Associazione Cuncordu



Evento

Homepage + Gite per i Soci + Periodo: 11 - 19 giugno 2011 + Martedì 14 giugno 2011
Scorri in : Tutti > Attività > Homepage
Tutti > Attività > Progetti anno corrente > Gite
Tutti > Attività > Gite > Sardegna 2011
Tutti > Attività > Gite > Sardegna 2011 > 14-06-2011
Qualcuna di queste categorie - Tutte queste categorie


14-06-2011 - Gita in Sardegna (3)

Martedì 14 giugno 2011 – Barumini e la Reggia Nuragica.

Reggia nuragica "Nuraxi" - Associazione Cuncordu di GattinaraDopo colazione, pronti per la partenza in pullman per raggiungere Barumini.

Sul posto troviamo ad attenderci Giovanna che ci accompagnerà per tutta la giornata alla scoperta del nuraghe “Su Nuraxi” (pronunciato “Nurasci”), del Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu” e di “Casa Zapata”. Le strutture fanno capo alla Fondazione Barumini Sistema Cultura (www.fondazionebarumini.it).

Il sito è ben organizzato. Nel punto di accoglienza una guida preparata ci accompagna nella visita all’area archeologica “Su Nuraxi”, spiegando che il nuraghe fa parte dei nuraghi complessi, ossia costituiti da più di una torre, inquadrandone il periodo storico. La descrizione continua mano a mano che ci addentriamo nelle diverse aree abitative dello stesso, in alcuni casi con qualche difficoltà di accesso.

L’intero percorso nasce dallo scavo effettuato intorno al nuraghe a partire degli anni '50 dal professor Giovanni Lilliu, baruminese DOC, padre riconosciuto dell'archeologia sarda, soprattutto fautore della rinascita e conoscenza della grande e sorprendente civiltà che è stata quella nuragica.


Non molto distante dal nuraghe, sorge il Centro Culturale “G. Lilliu”, una costruzione recente dove è possibile visitare: la mostra fotografica degli scavi a “Su Nuraxi”; la mostra fotografica di “Su Nuraxi”; la riproduzione ideale di “Su Nuraxi”, così come doveva apparire nel XIV sec a.C.; “Artigianarte”, mostra-mercato dell’artigianato artistico della Provincia del Medio Campidano con annesso il “Laboratorio di Ceramica Artistica”; la mostra fotografica “Punti di Vista”, immagini accoppiate sul tema Sardegna-Iran.

Questa importante struttura ospita nel corso dell’anno, anche mostre temporanee di particolare importanza e di livello internazionale. In questo periodo è visitabile quella su Costantino Nivola da titolo ““NIVOLA L’investigazione dello spazio”, messa a disposizione dal Museo Nivola (www.museonivola.it) di Orani (Nu).


Per concludere, visitiamo “Casa Zapata” e il Polo Espositivo, situata nel paese di Barumini, organizzato in tre sezioni: la Sezione Archeologica che comprende “Su Nuraxi ‘e Cresia”; la Sezione Storico-Archivistica, una collezione di oltre 10.000 document; la Sezione Etnografica, con annesso il “Museo Regionale delle Launeddas”.


Dopo la visita al Centro Culturale “G. Lilliu” e prima di visitare “Casa Zapata”, si è pranzato presso il ristorante "Cavallino della Giara" in prossimità della Reggia Nuragica di Su Nuraxi, con il seguente menù di terra

•    Malloreddus alla campidanese e ravioli di ricotta
•    Petza imbinada e salsiccia arrosto
•    Verdura fresca di stagione
•    Frutta fresca di stagione
•    Seadas
•    Vino e acqua
•    Caffè e mirto


Da segnalare in particolare “sa Petza imbinada”, carne di maiale lasciata macerare con erbe aromatiche nel vino bianco e poi cotta in umido con lo stesso vino e il brodo. Il risultato è una carne tenerissima e profumata di alloro e altre erbe mediterranee.

Rientro in hotel per la cena.

 

> Galleria fotografica della giornata (211 foto)

> Galleria fotografica dell'intera gita (687 foto)

 

Messaggio di errore
Icona eccezzione

System Error

Errore nella richiesta dal database

ErrorNo: 1030, Message:Errore del database durante l'esecuzione di: 'SELECT DISTINCT cux_articles.xar_aid, cux_articles.xar_title, cux_articles.xar_body, cux_articles.xar_notes, cux_articles.xar_pubtypeid, cux_articles.xar_authorid, cux_articles.xar_summary, cux_articles.xar_pubdate FROM (cux_articles LEFT JOIN cux_categories_linkage ON cux_categories_linkage.xar_iid = cux_articles.xar_aid) WHERE cux_articles.xar_pubtypeid = 15 AND cux_articles.xar_status IN (2, 3) AND cux_categories_linkage.xar_modid = 151 AND cux_categories_linkage.xar_itemtype = 15 AND (cux_categories_linkage.xar_cid = 105) ORDER BY cux_articles.xar_pubdate DESC, cux_articles.xar_aid DESC'; la descrizione dell'errore è: 'Got error 28 from storage engine'.

Spiegazione

Una richiesta dal database non può essere eseguita, o perchè la richiesta non è comprensibile, o perchè ha restituito risultati inattesi.

Click here to raise a bug

Prossimi eventi
Eventi di oggi
  • Nessuno
Eventi previsti  
  • Nessuno
Castelsardo
Castelsardo
Meteo
Login

Request new password