Associazione Cuncordu



Evento

Homepage + Riunioni Direttivo del Circolo Cuncordu + Comunicati importanti
Scorri in : Tutti > Attività > Homepage
Tutti > Attività > Convegni > Riunioni Direttivo Cuncordu
Tutti > Attività > Convegni > Comunicati
Qualcuna di queste categorie - Tutte queste categorie


13-06-2010 Cuncordu incontra Paolo Fresu

Il quintetto di Paolo Fresu in concerto

Domenica 13 giugno, in occasione di un suo concerto tenutosi presso il Teatro Pro Loco di Borgosesia (VC), una delegazione dell’Associazione Cuncordu e della Riso Rosa Band, ha incontrato il jazzista sardo, Paolo Fresu.

È stata l’occasione per vedere, ma soprattutto ascoltare dal vivo, il quintetto di Paolo Fresu, composto da Tino Tracanna (sax tenore e soprano), Roberto Cipelli (pianoforte), Attilio Zanchi (contrabbasso), Ettore Fioravanti (batteria), e dallo stesso Paolo Fresu (tromba e flicorno), nato nel 1984 per volontà di Paolo Fresu e Roberto Cipelli.

Contestualmente, l’incontro ha consentito di gettare le basi per la collaborazione ad un progetto che ha come obiettivo quello di individuare quei brani della tradizione sarda, che meglio si adattano ad un arrangiamento in chiave jazz, per poi essere interpretati dalla Riso Rosa Band, nota Big Band di Gattinara.

Paolo Fresu si è dimostrato subito molto disponibile, fornendo importanti informazioni sull’argomento e, compatibilmente coi propri impegni, si è reso disponibile a fornire il suo supporto al progetto.


L’Associazione Cuncordu ringrazia il Sindaco di Borgosesia, la signora Alice Freschi, per aver facilitato l’incontro con il famoso jazzista sardo.

 


 

Gli altri componenti il Quintetto

I suoi componenti hanno precise ed im

 

portanti esperienze didattiche tuttora in corso:

Roberto Cipelli è titolare della cattedra di Musica Jazz presso la Scuola Civica “Monteverdi” di Cremona nonché insegnante di Musica d’Insieme e Tecnica dell’Improvvisazione nei corsi sperimentali del Conservatorio di Brescia.

Attilio Zanchi è titolare della cattedra di Musica Jazz presso il Conservatorio di Piacenza. Tino Tracanna è titolare della cattedra di Musica Jazz presso il Conservatorio di Milano mentre Ettore Fioravanti lo è della stessa cattedra presso il Conservatorio di Frosinone.

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Prossimi eventi
Eventi di oggi
  • Nessuno
Eventi previsti  
  • Nessuno
Castelsardo
Castelsardo
Meteo
Login

Request new password