Associazione Cuncordu



Evento

Homepage + Riunioni Direttivo del Circolo Cuncordu + Comunicati importanti
Scorri in : Tutti > Attività > Homepage
Tutti > Attività > Convegni > Riunioni Direttivo Cuncordu
Tutti > Attività > Convegni > Comunicati
Qualcuna di queste categorie - Tutte queste categorie


06-11-2010 - Piemonte & Sardegna Jazz (1)

concerto-dettori-a3_webConcerto Jazz con la Riso Rosa Band e Beppe Dettori

Si terrà domenica 6 novembre alle ore 21:00 presso il Teatro LUX di Gattinara il concerto jazz che vedrà protagonisti Wally Allifranchini e la Riso Rosa Band, con la voce di Beppe Dettori (vocalist dei Tazenda).

Il concerto nasce da un'idea dei nostri Soci, Pietro Deliperi e Mario Mantovani (elementi della Riso Rosa Band - RRB), con la proposta di un loro concerto in cui affiancare al proprio repertorio, brani della tradizione sarda opportunamente arrangiati in chiave jazz. Una volta che Claudio Allifranchini (Wally), anch'egli componente della RRB, ci ha accordato la disponibilità per gli arrangiamenti, l'idea ha cominciato a concretizzarsi.

Ora era necessario definire "quali" brani della tradizione sarda, potevano essere i più indicati allo scopo. il dubbio ci è stato fugato da uno dei massimi esponenti della musica Jazz internazionale, nonchè profondo conoscitore delle musicalità Isolane: il trombettista Paolo Fresu. lo abbiamo incontrato in occasione del concerto che ha tenuto col suo "Quintetto" a Borgosesia, lo scorso 13 giugno.

A questo punto si poteva iniziare l'arrangiamento, senonchè Wally ci suggerisce di contattare Beppe Dettori, con cui aveva già avuto modo di lavorare, per arricchire il concerto.

Ed eccoci qua: Beppe è stato da subito interessato e disponibile alla partecipazione e quindi il 6 novembre avremo tutti la possibilità di sentirlo cantare con la Riso Rosa Band.

 

 

 


 

 

Il presente articolo è il primo di tre, con cui presentare i tre soggetti che daranno vita al concerto: la Riso Rosa Band; Claudio Allifranchini (Wally) e Beppe Dettori (vocalist dei Tazenda).

  

Piemonte e Sardegna Jazz - Riso Rosa Band e Beppe Dettori (Tazenda)

Chi è la Riso Rosa Band? 

Chi sono: un gruppo di musicisti provenienti dalle Provincie di Vercelli, Biella, Novara ed in particolare dalla città di Gattinara, rinomata Città del Vino, che ospita la nostra sede.

I loro obiettivi: promuovere la cultura musicale come mezzo per riscoprire tradizioni, cultura, usi e costumi del tempo passato, attraverso brani musicali in chiave jazz opportunamente arrangiati per grande orchestra.

Il repertorio: “Montagne dal me Piemont”, “Jeubi di Capucin”, “Ciao Turin”, “La Montanara”, sono il cuore di un’importante repertorio
che comprende anche brani tra i più significativi eseguiti a livello internazionale dalle grandi Jazz Bands.

FOTO

Piemonte e Sardegna Jazz - Riso Rosa Band e Beppe Dettori (Tazenda)

Piemonte e Sardegna Jazz - Riso Rosa Band 2 e Beppe Dettori (Tazenda)

Piemonte e Sardegna Jazz - Riso Rosa Band 3 e Beppe Dettori (Tazenda)

Prossimi eventi
Eventi di oggi
  • Nessuno
Eventi previsti  
  • Nessuno
Castelsardo
Castelsardo
Meteo
Login

Request new password