Associazione Cuncordu :: Articoli :: Evento http://2006.cuncordu.it/cms/index.php?module=articles&func=view&ptid=9&catid=154-155-162&startnum=81 en-us Amministratore hourly 1 http://backend.userland.com/rss

31-03-2010 - San Pietro e Carloforte a "Sardinia’s experience"

Inviato 11 Aprile 2010 9.11.49 da Amministratore

Platea - San Pietro e Carloforte a "Sardinia’s experience"San Pietro e Carloforte a "Sardinia’s experience"

E’ iniziata mercoledì 31 marzo la nuova rassegna organizzata dall’Associazione Sarda Cuncordu di Gattinara, “Sardinia’s Experience”, una serie di quattro incontri in cui saranno presentati quattro territori o aspetti turistici dell’Isola.

A segnare il debutto è stata l’Isola di San Pietro con Carloforte, una vera e propria enclave genovese in Sardegna, abitata da un popolo che nei secoli ha saputo mantenere viva la sua identità. Attraverso il racconto di alcuni aneddoti, alcune indicazioni tecniche e alcuni consigli, i presenti hanno potuto scoprire gli aspetti più nascosti dell’isola, approfondendo in particolare, anche con l’aiuto di filmati, il lavoro nelle saline e nelle tonnare.

A presentare l'evento è stato il giornalista Giuseppe Orrù, che scrive sulle testate La Stampa e Notizia Oggi, nonchè segretario dell'Associazione Cuncordu.

 

Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 14 aprile, alle ore 21, nella sede di corso Vercelli 260, quando si parlerà del “Trenino Verde” delle Ferrovie della Sardegna. Grazie a un documentario, saliremo a bordo del tipico trenino con cui attraverseremo paesaggi mozzafiato.

 

Note : evento

31-03-2010, Sardinia’s experience

Inviato 26 Marzo 2010 8.59.05 da Amministratore

Isola di San Pietro - centro storicoSardinia’s experience - Guida turistica multimediale della Sardegna  

Mercoledì 31 marzo, ore 21:00 - Sede Associazione Cuncordu, c.so Vercelli 260, Gattinara (VC)

Mercoledì 31 prenderà il via “Sardinia’s experience”, la nuova rassegna organizzata dall’associazione sarda Cuncordu che permetterà a chi non conosce la Sardegna, ma anche a chi ci è nato, di scoprire alcune località, alcune caratteristiche o particolarità. Una sorta di guida di viaggio ragionata che, in quattro serate, analizzerà altrettanti aspetti dell’Isola.

Quattro serate guidate da quattro soci, ognuno dei quali preparerà immagini o filmati e racconterà la propria esperienza “sul campo”, dando consigli su come affrontare l’itinerario e qualche dritta sui luoghi da non perdere, i luoghi più nascosti da cercare o dove concedersi un pranzo. «In pratica – dicono gli organizzatori – una sorta di documentario interattivo, dialogato, utile a chi sta organizzando una vacanza, anche con la volontà di allontanarsi dalla spiaggia di sempre, sentendosi già in Sardegna ancora prima di partire».

Sono previste quattro serate: mercoledì 31 si parlerà di Carloforte e dell’Isola di San Pietro; mercoledì 14 aprile saranno protagonisti le Ferrovie della Sardegna e il Trenino Verde. La rassegna riprenderà in autunno con la Gallura di Ponente (a ottobre) e il Monte Acuto (novembre).

 


 

Scarica le brochure dell'evento:

- interno (321 Kb)

- esterno (289 Kb)

 

Note : evento

28-02-2010 Assemblea Generale

Inviato 20 Febbraio 2010 11.59.52 da Amministratore

Assemblea Generale ed Elezioni 2010-2012

Domenica 28 febbraio alle ore 10, si svolgerà presso la Sede dell’associazione sarda Cuncordu, l’Assemblea Generale dei Soci.

Due i temi principali: la presentazione del bilancio consuntivo 2009 da parte del Direttivo uscente e l'elezione del nuovi organi dell'Associazione.

 

O.D.G. Assemblea Generale dei Soci

- Bilancio consuntivo 2009
- Elezione degli organi dell’Associazione
- Varie ed eventuali.

 


Al termine dell'assemblea, chi lo desiderà potrà partecipare al pranzo sociale, dove degustare prodotti di Sardegna.

Prenotazioni al N° 334.122.9880

 

Per saperne di più

> Lettera ai Soci

> Come candidarsi

> Lo Statuto

 

----------------------------------------------------------------------

Note : evento

24/28-04-2008 Cagliari - commento semiserio

Inviato 28 Aprile 2008 21.37.14 da Amministratore

Commento semiserio al soggiorno a Cagliari

caalto_small_400Per la Conferenza internazionale sull'emigrazione

Il consuntivo quì di seguito vuole essere una descrizione umoristica delle curiosità verificatesi nel corso della permanenza a Cagliari da parte della nostra delegazione.

 


24 aprile – L’ARRIVO

A spasso per la città

CAGLIARI, Aeroporto di Elmas. Sono finiti i tempi in cui i piloti degli aerei erano degli uomini di mezza età brizzolati, con un fascino misto tra George Clooney e Richard Gere. Mentre i passeggeri sbarcavano dell’Easyjet appena atterrato da Malpensa, a porgere l’arrivederci c’era uno sbarbatello che pareva in età da patente dell’automobile più che da un brevetto di volo. Comunque anche questa volta è andata.
Da Elmas inizia la diaspora dei partecipanti verso i rispettivi alberghi. Io da una parte, Maurizio e Cristina all’altra estremità della città. Ci si da appuntamento in via Roma, in tenuta estiva, perchè un caldo così sta già dando alla testa. Da qui parte il tour a piedi per Cagliari, la porta del Mediterraneo. Visitiamo i bastioni, il duomo, il quartiere Castello, viale Buoncammino, l’anfiteatro romano, mentre in città già stanno impazzando i preparativi per la festa di Sant’Efisio, con la grande processione del primo maggio. Intanto ho già notato due – tre cose che meritano una visita più approfondita.  La serata di Maurizio e Cristina finisce con un giro in centro, insieme ad altri delegati di altri circoli, mentre la mia prosegue in un locale del Poetto insieme a mia cugina...

 

Note : evento

27-04-2008 - "I Sardi nel Mondo"

Inviato 27 Aprile 2008 21.02.02 da Amministratore

logoregione_small_160"I Sardi nel Mondo" - 3a giornata

Conferenza internazionale sull'emigrazione - 27 aprile 2008

Terza e ultima giornata della conferenza che viene aperta da Romina Congera, Assessore del Lavoro.
Inizia con un saluto ed un ringraziamento agli intervenuti anche per la franchezza con cui essi hanno espresso le proprie critiche che a suo dire evidenziano l’appartenenza e l’accoratezza che i componenti dei Circoli hanno nei confronti dell’amata Sardegna e dei governatori.
Successivamente sono stati presentati i risultati delle sessioni di lavoro di ieri e di cui si allega quella a cui l’Associazione Cuncordu ha partecipato, ossia “Giovani e nuoma emigrazione”.

Al termine è seguita una tavola rotonda dal titolo “Migrazioni, identità, diritti della globalizzazione”, moderata dal giornalista Giacomo Mameli e presieduta da Giulio Angioni, Luigi Cogodi, Silvio Lai, Tonino Mulas, Sergio Pisano, Domenico Scala, Pier Giorgio Solinas.

Infine, la parola è passata al Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Renato Soru con l'intervento conclusivo sui temi: i nuovi significati dell'emigrazione e l'esperienza della Sardegna digital library, che è possibile ascoltare e vedere andando all’indirizzo, http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?&s=80391&v=2&c=220&t=1


 

 

Note : evento

26-04-2008 - "I Sardi nel Mondo"

Inviato 26 Aprile 2008 20.38.51 da Amministratore

logoregione_small_160"I Sardi nel Mondo" - 2a giornata

Conferenza internazionale sull'emigrazione - 26 aprile 2008

In questa seconda giornata di conferenza si è entrati nel vivo dei temi oggetto del congresso.
I lavori sono iniziati alle ore 9.00 col tema “L’emigrazione sarda tra vecchie appartenenze e nuove prospettive”. La seduta è stata presieduta da Alessandro Frau, Presidente commissione Cooperazione internazionale, Diritti civili, Emigrazione ed immigrazione.
Le esperienze portate sono state variegate, come variegato è stato il palco degli intervenuti, in termini di nazionalità e quindi territorio e appartenenti ai Circoli relativi.
Sono intervenuti: Cosimo Taverna (Argentina), Carlo Murgia (Belgio), Francesco Laconi (Francia), Maggalena Vitolo (Germania), Simone Pisano (Italia), Mario Agus (Olanda), Francesca Fais (Svizzera), Alberto Pisano (Federazione Associazioni Emigrati Sardi), Pietro Schirru (Circoli Australia), Gesuina Tola (Circoli Brasile), Alberto Mario Delogu (Canada), Ernestina Meloni (Circoli Gran Bretagna), Lucia Cumpostu (Circoli Spagna), Pierpaolo Tremendo (Circolo Perù), Gianni Deriu (Circoli USA).
La seduta coordinata dai professori dell’Università di Cagliari, Giuseppe Puggioni e Marco Zurru...

 

Note : evento

25/27-04-2008 "I Sardi nel mondo"

Inviato 26 Aprile 2008 6.08.51 da Amministratore

logoregione_small_160"I Sardi nel Mondo"

Conferenza internazionale sull'emigrazione

A venti anni di distanza da un'iniziativa simile si è tenuta al conservatorio di Cagliari, dal 25 al 27 aprile, una tre giorni per far incontrare i sardi emigrati in tutto il mondo. Circa 400 delegati dei 700.000 emigrati sardi, che ha visto anche la presenza dell'Associazione Cuncordu rappresentata dal Presidente Maurizio Sechi e dal Delegato Giovani Giuseppe Orrù.

La conferenza è stata aperta da Romina Congera (Assessore del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione, Sicurezza Sociale) ed ha visto la presenza per un saluto da parte di Emilio Floris (Sindaco di Cagliari), Salvatore Gullotta (Prefetto di Cagliari), Graziano Ernesto Milia (Presidente della Provincia di Cagliari) e infine l'apparizione fuori programma da parte di Renato Soru (Presidente della Rgione Sardegna).

Leggi la locandina [PDF da 534Kb]

Note : evento