Evento
| Scorri in : |
Tutti
> Attività
> Cultura
> Thalassemia [includi figli]
|
15-11-2008 Riscontri IV Convegno sulla Thalassemia
Interessanti i contenuti espressi nel convegno
C’era ancora la talassemia al centro del convegno medico organizzato dall’associazione sarda Cuncordu di Gattinara. Sabato pomeriggio, nella sala convegni di villa Paolotti, il dottor Marco Pandolfi, medico pediatra esperto di ematologia e oncologia, all’ospedale “Fatebenefratelli” di Milano, e il dottor Raffaele Mari, responsabile del reparto di immunoematologia e trasfusionale, dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli, hanno affrontato diversi aspetti legati alla talassemia: prevenzione, cura, trasfusione, donazione di midollo, cellule staminali e stato dell’arte della ricerca e sostegno alla ricerca.
Da alcuni anni il Cuncordu promuove un progetto di informazione sulla talassemia, patologia meglio nota come “anemia mediterranea” (una malattia ereditaria caratterizzata da un difetto nella sintesi dell’emoglobina, la proteina contenuta nei globuli rossi del sangue, che ha il compito di trasportare l'ossigeno alle diverse cellule del corpo e di eliminare l’anidride carbonica), in collaborazione con la Fondazione nazionale “Leonardo Giambrone” di Sassari, che si occupa di prevenzione e ricerca.
Campagna promozione della donazione di midollo osseo ASL e Regione Piemonte
Dei contenuti ben espressi e corredati da esempi semplici e chiarificatori che ha portato il dr. Marco Pandolfi, particolare interesse ha riscontrato l'aspetto legato allo stato dell'arte della cura/guarigione della Thalassemia.
Alcuni di questi contenuti hanno rappresentato il collegamento con l'esposizione sapiente del dr. Raffaele Mari, che ha valorizzato la necessità di donatori di midollo osseo.
In merito a tale argomentazione ha presentato in anteprima la campagna promozione della donazione di midollo osseo organizzata da ASL Piemonte e Regione, che partirà a gennaio 2009, mirata verso la sensibilizzazione nei confronti degli studenti del 4° e 5° anno delle scuole medie superiori piemontesi.
In chiusura il presidente Maurizio Sechi, ha espresso la disponibilità dell'Associazione Cundordu a collaborare con l'ASL di Vercelli e con la Regione Piemonte, al progetto sopra esposto, anticipando il convegno del prossimo anno da novembre a marzo - aprile, coinvolgendo le scuole medie superiori del territorio attraverso il Provveditorato agli studi di Vercelli.
15-11-2008 IV Convegno sulla Thalassemia
IV Convegno sulla Thalassemia
Si terrà sabato 15 novembre presso la sala convegni di Villa Paolotti in Gattinara, la 4a edizione del Congresso sulla Thalassemia o Anemia mediterranea.
L’evento organizzato dall'Associazione Cuncordu, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Gattinara ed è organizzato in collaborazione con la “Fondazione italiana Leonardo Giambrone” (www.fondazionegiambrone.it) per la ricerca sulla Thalassemia.
Vedrà la partecipazione come relatori, del dott. Marco Pandolfi (medico pediatra esperto di ematologia ed oncologia, presso l’ospedale Fatebenefratelli di Milano) e del dr. Mari (responsabile del reparto di immunoematologia e medicinale, presso l’ospedale S. Andrea di Vercelli), che tratteranno le seguenti tematiche sulla Thalassemia: prevenzione, cura, trasfusione, donazione di midollo, cellule staminali e stato dell’arte della ricerca e sostegno alla ricerca.
Per maggiori dettagli scarica il pieghevole
>>> L'ingresso e la partecipazione è gratuita
02-12-2007 Raccolta Fondi per la Ricerca sulla Thalassemia
02/12/2007 Raccolta Fondi per la Ricerca sulla Thalassemia
La Fondazione Giambrone di Cagliari da anni si occupa della raccolta fondi per la ricerca sulla guarigione dalla Thalassemia , malattia presente in grande percentuale nella nostra amata Sardegna, sia come malati talassemici e sia come portatori sani della malattia.
24-11-2007 Riscontro Convegno Thalassemia
24/11/07 Riscontro Convegno Thalassemia
Sabato pomeriggio si è svolto il terzo convegno sulla thalassemia, o anemia mediterranea, organizzato dal circolo sardo Cuncordu in collaborazione con l’Avis di Gattinara. Durante la conferenza, nella sala convegni di villa Paolotti, si è parlato di “Thalassemia: prevenzione, cura, trasfusione, guarigione e sostegno alla ricerca” e “La donazione di midollo osseo e le cellule staminali”, insieme al dottor Marco Pandolfi, pediatra dell’ospedale “Fatebenefratelli” di Milano, e il dottor Raffaele Mari, dell’ospedale “Sant’Andrea” di Vercelli. Dopo le relazioni dei due professori è seguito un dibattito con il pubblico.
24-11-2007 - 3° Convegno sulla Thalassemia
3° Convegno sulla Thalassemia
Alle ore 16.30 – c/o Sala Convegno in “Villa Paolotti - Ingresso Libero
Il 3° Convegno sulla Thalassemia, vedrà la partecipazione come relatore, del dott. Marco Pandolfi (medico pediatra esperto di ematologia ed oncologia, presso l’ospedale Fatebenefratelli di Milano) e del dr. Mari (responsabile del reparto di immunoematologia e medicinale, presso l’ospedale S. Andrea di Vercelli), che tratteranno le seguenti tematiche sulla Thalassemia: prevenzione, cura, trasfusione, donazione di midollo, cellule staminali, stato dell’arte della ricerca e sostegno alla ricerca.
La manifestazione ha il patrocinio di: Regione Sardegna, FASI Italia, Comune di Gattinara, Fondazione Italiana "Leonardo Giambrone" (www.fondazionegiambrone.it) per la ricerca sulla Thalassemia e AVIS sezione di Gattinara.
02-12-2006 “2° Convegno sulla Thalassemia”
Il Circolo Culturale Sardo Cuncordu di Gattinara organizza, sabato 2 dicembre 2006, il secondo Convegno sulla Thalassemia o "anemia mediterranea", in collaborazione con la “Fondazione italiana Leonardo Giambrone” per la ricerca sulla Thalassemia e il Comune di Gattinara.