Associazione Cuncordu



Evento

Il 31 maggio 2008 è stata inaugurata la Nuova Sede di c.so Vercelli 260
Scorri in : Tutti > Attività > Varie > Nuova SEDE


30-05-2009 Anniversario della nuova Sede

logocuncordu_lite_200Anniversario della nuova Sede

I festeggiamenti per l’anniversario del primo anno della Nuova Sede vedrà il seguente programma e vedrà coinvolti oltre a Don Franco Givone, le Corali di Gattinara e di Lenta che si esibiranno sia con brani del proprio repertorio, che con brani in sardo, studiati appositamente per l’occasione.

Programma della serata

17.00, SS Messa presso il Santuario della Madonna di Rado, in suffragio dei Soci Cuncordu e tutti i Sardi di Gattinara defunti.
18.00, Apertura Sede
18.10, Esibizione della Corale di Gattinara e della Corale di Lenta con brani del proprio repertorio
18.30, Benedizione della Sede da parte di Don Franco Givone
18.40, Esibizione congiunta delle Corali con brani sardi

Seguirà rinfresco


 

>>> Locandina: esterno e interno


 

Corale Polifonica “San Pietro” di Gattinara

fotocorogattinara_l_250La Corale Polifonica Parrocchiale “San Pietro” - attualmente composta da una trentina di elementi - nasce nella prima metà del secolo scorso, allo scopo di assicurare un costante servizio presso la parrocchiale di S. Pietro in Gattinara. Con le medesime finalità opera tuttora, praticando un repertorio prevalentemente orientato alle attuali esigenze liturgiche, alle quali si affiancano lo studio e l'esecuzione di brani scelti prevalentemente nell'ambito del repertorio “ceciliano”
di primo Novecento, con opere, per citare alcuni autori, di L. Perosi, O. Ravanello, L. Cervi, P. Magri.
La corale negli ultimi anni ha avuto modo di partecipare a concerti e rassegne, tra le quali si possono ricordare "Voci verso la Cometa", sul territorio provinciale, e, a Vercelli, il ciclo dei "Vespri d'Organo", presso la chiesa di S. Michele. Dal 1998 l'insieme è diretto da Gabriele Ardizio, con la collaborazione, in qualità di organisti, di Gabriele Colombo, Giorgio Guilla e Paolo Foscolo.


Programma per il concerto

C. Tye
Laudate nomen Domini

G. F. Haendel
Cantate Domino

B. de Marzi
Ave Maria

Anonimo
Kum Ba Ya

C. Orff
Fortunae plango vulnera

Tradizionale sardo
Trallallera e’ Campidanu

 


 

Corale S. Olimpio di Lenta

Direttore: Emanuele Massarotti
Organista: Paolo Tornari

fotocorolenta2_l_250La corale, diretta da Emanuele Massarotti, è stata fondata in occasione dei festeggiamenti giubilari del patrono S.Olimpio nel 2000, riprende la tradizione della corale di chiesa che da tanti anni si era affermata in paese per la grande passione e competenza del compianto Don Filippo Pasino, e continua tuttora il servizio di animatrice delle principali celebrazioni religiose della Parrocchia       S. Pietro Apostolo di Lenta. Pur restando il servizio nella propria comunità l’impegno principale, saltuariamente è invitata ad animare celebrazioni nelle parrocchie vicine quali Rovasenda, S. Marco, Landiona e nel Santuario della Madonna di Rado a Gattinara. Nel 2002 ha contribuito all’animazione della liturgia nella cattedrale di S. Cecilia a Roma in occasione della festività della Santa patrona dei musicisti e dei cantori, e nel 2003 ha partecipato alla celebrazione conclusiva del XXVII Congresso nazionale ceciliano nella basilica di S. Pietro a Roma.
In nove anni di attività la corale è riuscita a costruire un repertorio ampio che comprende autori di polifonia antica come Giovanni Pierluigi da Palestrina, autori barocchi e classici quali Georg Fiedrich Haendel o Johann Sebastian Bach, romantici come ad esempio Jean Sibelius ed infine autori moderni e contemporanei, tra cui Lorenzo Perosi, Giovanni Battista Campodonico, Riz Ortolani e Bepi de Marzi.
Attualmente la corale consta di 23 elementi suddivisi nelle voci femminili di soprano e contralto, e nelle maschili di tenore e basso; questa varietà di voci le consente di affrontare abitualmente brani a quattro voci dispari.
Il coro è accompagnato nelle principali funzioni liturgiche all’organo da Paolo Tornari, con il quale da anni si è instaurata una fruttuosa collaborazione.


Programma

Parte iniziale:
1. Regi Saeculorum (Arturo Baronchelli)
2. Gioia del cuore (Giovanni Giacomo Gastoldi)
3. Cantico delle Creature (Riz Ortolani)
4. Gloria dalla “Missa Lauretana” (Giovanni Battista Campodonico)

Parte “Sarda”:
1. Non potho reposare (Salvatore Sini - Giuseppe Rachel)
2. Dues ti salvet (tradizionale sardo)  insieme alla corale di Gattinara

 

 

Prossimi eventi
Eventi di oggi
  • Nessuno
Eventi previsti  
  • Nessuno
Castelsardo
Castelsardo
Meteo
Login

Request new password