Associazione Cuncordu :: Articoli :: Evento http://2006.cuncordu.it/cms/index.php?module=articles&func=view&ptid=9&catid=54-162-185&startnum=81 en-us Amministratore hourly 1 http://backend.userland.com/rss

31-03-2010 - San Pietro e Carloforte a "Sardinia’s experience"

Inviato 11 Aprile 2010 9.11.49 da Amministratore

Platea - San Pietro e Carloforte a "Sardinia’s experience"San Pietro e Carloforte a "Sardinia’s experience"

E’ iniziata mercoledì 31 marzo la nuova rassegna organizzata dall’Associazione Sarda Cuncordu di Gattinara, “Sardinia’s Experience”, una serie di quattro incontri in cui saranno presentati quattro territori o aspetti turistici dell’Isola.

A segnare il debutto è stata l’Isola di San Pietro con Carloforte, una vera e propria enclave genovese in Sardegna, abitata da un popolo che nei secoli ha saputo mantenere viva la sua identità. Attraverso il racconto di alcuni aneddoti, alcune indicazioni tecniche e alcuni consigli, i presenti hanno potuto scoprire gli aspetti più nascosti dell’isola, approfondendo in particolare, anche con l’aiuto di filmati, il lavoro nelle saline e nelle tonnare.

A presentare l'evento è stato il giornalista Giuseppe Orrù, che scrive sulle testate La Stampa e Notizia Oggi, nonchè segretario dell'Associazione Cuncordu.

 

Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 14 aprile, alle ore 21, nella sede di corso Vercelli 260, quando si parlerà del “Trenino Verde” delle Ferrovie della Sardegna. Grazie a un documentario, saliremo a bordo del tipico trenino con cui attraverseremo paesaggi mozzafiato.

 

Note : evento

31-03-2010, Sardinia’s experience

Inviato 26 Marzo 2010 8.59.05 da Amministratore

Isola di San Pietro - centro storicoSardinia’s experience - Guida turistica multimediale della Sardegna  

Mercoledì 31 marzo, ore 21:00 - Sede Associazione Cuncordu, c.so Vercelli 260, Gattinara (VC)

Mercoledì 31 prenderà il via “Sardinia’s experience”, la nuova rassegna organizzata dall’associazione sarda Cuncordu che permetterà a chi non conosce la Sardegna, ma anche a chi ci è nato, di scoprire alcune località, alcune caratteristiche o particolarità. Una sorta di guida di viaggio ragionata che, in quattro serate, analizzerà altrettanti aspetti dell’Isola.

Quattro serate guidate da quattro soci, ognuno dei quali preparerà immagini o filmati e racconterà la propria esperienza “sul campo”, dando consigli su come affrontare l’itinerario e qualche dritta sui luoghi da non perdere, i luoghi più nascosti da cercare o dove concedersi un pranzo. «In pratica – dicono gli organizzatori – una sorta di documentario interattivo, dialogato, utile a chi sta organizzando una vacanza, anche con la volontà di allontanarsi dalla spiaggia di sempre, sentendosi già in Sardegna ancora prima di partire».

Sono previste quattro serate: mercoledì 31 si parlerà di Carloforte e dell’Isola di San Pietro; mercoledì 14 aprile saranno protagonisti le Ferrovie della Sardegna e il Trenino Verde. La rassegna riprenderà in autunno con la Gallura di Ponente (a ottobre) e il Monte Acuto (novembre).

 


 

Scarica le brochure dell'evento:

- interno (321 Kb)

- esterno (289 Kb)

 

Note : evento

28-02-2010 Assemblea Generale

Inviato 20 Febbraio 2010 11.59.52 da Amministratore

Assemblea Generale ed Elezioni 2010-2012

Domenica 28 febbraio alle ore 10, si svolgerà presso la Sede dell’associazione sarda Cuncordu, l’Assemblea Generale dei Soci.

Due i temi principali: la presentazione del bilancio consuntivo 2009 da parte del Direttivo uscente e l'elezione del nuovi organi dell'Associazione.

 

O.D.G. Assemblea Generale dei Soci

- Bilancio consuntivo 2009
- Elezione degli organi dell’Associazione
- Varie ed eventuali.

 


Al termine dell'assemblea, chi lo desiderà potrà partecipare al pranzo sociale, dove degustare prodotti di Sardegna.

Prenotazioni al N° 334.122.9880

 

Per saperne di più

> Lettera ai Soci

> Come candidarsi

> Lo Statuto

 

----------------------------------------------------------------------

Note : evento

10-05-2009, Sa die e sa Sardigna - Settimana Sarda a Genova

Inviato 08 Maggio 2009 22.50.43 da Amministratore

10 maggio, Sa die e sa Sardigna - Settimana Sarda a Genova

bandiera_sardatellus_s_200Domenica 10 maggio 2009, alle ore 10, presso Hotel NH Marina - Molo Ponte Calvi - Genova, nel quadro delle manifestazioni per la Settimana Sarda / Sa Die 'e sa Sardinia, avrà luogo un convegno dal titolo "La Storia e i protagonisti del Pensiero autonomistico in Sardegna".

L'evento è organizzato dal Circolo "Sarda Tellus" di Genova e vede la collaborazione di tutti i Circoli del coordinamento nord ovest della FASI (www.nordovestfasi.it), tra cui anche l'Associazione sarda "Cuncordu".


L'iniziativa, si inserisce nel contesto degli eventi organizzati per celebrare la Settimana Sarda e intende offrire una panoramica del pensiero autonomistico sardo, dalle origini al secondo dopoguerra, sino ad inserirsi nell'attuale dibattito sulla riforma federale dello stato. Dopo i saluti di Giuseppina Carboni, presidente di Sarda Tellus, sono previsti gli interventi di Claudio Montaldo, assessore alla salute della Regione Liguria, Italo Birocchi, docente di storia del diritto medievale all'Università La Sapienza di Roma, Aldo Accardo, docente di storia moderna dell'Università di Cagliari, Tito Orrù, dell'Università di Cagliari, Salvatore Cubeddu, direttore della ''Fondazione Sardinia'', Federico Francioni, docente di storia e filosofia, e di Manlio Brigaglia, docente di storia contemporanea all'Università di Sassari. Il convegno terminerà con il contributo del deputato Mauro Pili sulla riforma federalista. (vc) (www.admaioramedia.it)


Per maggiori informazioni:

Circolo Sarda Tellus, via Daste 5 r. Genova - Tel 010.6429.254 - sardatellus@tiscali.it  

 

Note : evento

03-05-2009 Ottima giornata a Noli

Inviato 08 Maggio 2009 22.24.16 da Amministratore

Una bellissima giornata di sole per la gita a Noli

noli2_s_200Una caldissima giornata di sole ha accompagnato la gita sociale dell’Associazione Cuncordu, organizzata per domenica 3 maggio a Noli, in provincia di Savona.

Una trentina i partecipanti alla trasferta nella riviera ligure di Ponente, dove i soci hanno trascorso una giornata all’insegna della gastronomia e del mare. Dopo un pranzo a base di pesce, alcuni hanno trascorso il pomeriggio in stile balneare, grazie alle temperature che permettevano di prendere la tintarella in spiaggia. Per altri, invece, una passeggiata nell’antico centro storico di Noli, un tempo la quinta Repubblica Marinara.


Un breve cenno alla storia di Noli.

Noli è uno dei centri medievali di maggior interesse storico ed artistico della Liguria e ciò non solo perché ha mantenuto pressoché intatta l’antica struttura dell’impianto urbano all’interno delle mura di cinta, ma anche per l’importanza storica ed economica che ha ricoperto durante tutto il Medioevo nel Ponente Ligure.

Il nome “Noli” testimoniato nella forma “Naboli” nei documenti più antichi del 1004 e 1005 deriva certamente da una forma “neapolis” ...

[continua...]

Note : evento

03-05-2009 Gita a Noli

Inviato 23 Aprile 2009 9.50.57 da Amministratore

Gita a Noli (SV) - 03/05/2009 

noli_s_204PROGRAMMA

Partenza in autobus dalla Stazione alle 7.30 con arrivo previsto a Noli previsto per le 10.30, dove ci si fermerà per il pranzo, che potrà essere consumato presso il ristorante convenzionato, con ricco menù a base di pesce o carne, da richiedere al momento della prenotazione.
Pomeriggio libero per la visita del centro storico di Noli, per una passeggiata a Spotorno, o per il relax in spiaggia.
Rientro in serata.

Menù del pranzo convenzionato
  • sformatino di polpo e patate con olive taggiasche
  • soufle di zucchine con ragù di gamberi
  • sfogliatina di ricotta alle erbe
  • trofie allo scoglio
  • gnocchetti con calamari e carciofi
  • fritto misto con verdure croccanti
  • dessert della casa

acqua, vino e caffè sono compresi.

 

Informazioni e termini: 334.122.9880, entro 15/04/2009

Note : evento

24-27/04/2009 Gita a Londra

Inviato 22 Aprile 2009 13.12.30 da Amministratore

24-27 aprile - Gita a Londra

towerbridge_small_250Per il periodo 24-27 aprile l'Associazione Cuncordu organizza una gita a Londra in occasione della Flora London Marathon programmata per domenica 26 aprile.

Sarà possibile usufruire del solo soggiorno, del solo volo oppure del pacchetto completo che comprende volo + soggiorno. l'associazione si appoggerà per l'organizzazione ad una delle migliori agenzie turistiche del settore, la Terramia.


PROGRAMMA CON VOLO

24/27 APRILE, 4 GIORNI/3 NOTTI

Primo giorno, Venerdì 24 Aprile.
Partenza dall'Italia con il volo di linea per Londra e arrivo dopo circa 1 ora e tre quarti.
Trasferimento in Hotel e mattina libera.
Nel pomeriggio, visita all'Expo della Maratona oppure turismo libero

Secondo giorno, Sabato 25 Aprile.
Prima colazione in hotel. Alla scoperta di Londra, individualmente o con escursioni facoltative con guida di lingua italiana.
Per la mattina si propone, la Visita di Londra e Cambio della Guardia, davanti ai cancelli di Buckingham Palace.
Nel pomeriggio, sempre facoltativa, visita alla Torre di Londra, voluta da Gugliemo il Conquistatore nel 1078, dove è conservato il Tesoro della Corona, che con i suoi magnifici gioielli è la più ricca mostra esistente al mondo. I custodi della Torre (detti "Beefeater") indossano ancora i tradizionali costumi Tudor del XIV secolo, oltre che di guardie d'onore oggi assolvono anche il compito di guide turistiche.

Terzo giorno, Domenica 26 Aprile.
Oggi si corre la maratona!
Partenza dal quartiere di Greenwich e arrivo sul Mall, il maestoso viale che collega Buckingham Palace a Trafalgar Square.

Quarto giorno, Lunedì 27 Aprile.
Prima colazione in hotel.
Mattinata libera per un po' di shopping e per fare i bagagli. Nel pomeriggio, trasferiamo in aeroporto.
Volo di linea per l'Italia, si atterrerà dopo un'ora e tre quarti all'aeroporto di provenienza.


logo_terramia_35Info TARIFFE e PROGRAMMA di dettaglio

logo_orlandopizzolato_74Orlando Pizzolato WebSite

Info Cuncordu: info@cuncordu.it -  Giuseppe 334-122.9880

Note : evento

01-12-2007 Soru: basta al monopolio della Tirrenia

Inviato 01 Dicembre 2007 9.40.27 da Amministratore

nave_moby_websmall_0101/12/07 Soru: basta al monopolio della Tirrenia

Tratto dal sito del quotidiano torinese La Stampa, riportiamo un articolo sulla vicenda della continuità territoriale via mare, con un'iniziativa del presidente della Regione Autonoma Sardegna, Renato Soru.

 

Clicca sul link per scaricare l'allegato:

  >>> Monopolio_Tirrenia

 

 

Note : evento

03-12-2007 Moby Line apre bigliettazione 2008

Inviato 01 Dicembre 2007 9.19.46 da Amministratore

logo_moby03/12/07 Moby Line apre bigliettazione 2008

Lunedì 3 dicembre 2008 la Moby Line apre ufficialmente la bigliettazione per il 2008.

Sarà quindi possibile acquistare i biglietti da e verso la Sardegna con le politiche commerciali definite dall'armatore e sintetizzate nella seguente brochure scaricabile:


   >>> Moby, prenotazioni 2008.pdf

 

Si ricorda che i biglietti con i principali vettori navali ed aerei sono acquistabili con i relativi sconti presso l'Associazione Cuncordu, attraverso l'agenzia F.A.S.I. Eurotarget di Milano.

Per informazioni rivolgersi a Francesco, tel. 0163 818.555 oppure 334.122.9880

 

Note : evento

28/29/30-09-2007 Cuncordu a Berlino

Inviato 27 Settembre 2007 8.03.35 da Amministratore

28-29-30/09 l'Associazione Cuncordu incontra a Berlino il Sardisches Kulturzentrum Berlin.

In occasione della Berlin Marathon 2007, l'Associazione APT Cuncordu di Gattinara, nella persona del proprio presidente, incontrerà a Berlino il Circolo Culturale Sardo Sardisches Kulturzentrum Berlin
(www.sardanet.de)

Sarà l'occasione per conoscersi, confrontarsi su temi comuni legati alla Sardegna e verificare la possibilità di future collaborazioni. Nonostante la diversità tra i nostri territori, tra il tessuto sociale nel quale ciscuno vive e la distanza, magari grazie agli strumenti informatici e al WEB si potrebbe costrure una qualche sinergia. Chissà...

 


 

Note : evento

08-05-2007 Tutto esaurito per la Gita in Sardegna

Inviato 08 Maggio 2007 9.52.54 da Amministratore

Con oggi abbiamo esaurito i posti a nostra disposizione per l'allestimento di un pullman per la gita in Sardegna di 6gg ("I mille sbarcano in Sardegna"). Ci sono posti solo per gli automuniti.

Note : evento

04-05-2007 Ultimi 5 posti per Gita in Sardegna

Inviato 04 Maggio 2007 8.26.33 da Amministratore

Sono disponibili gli 5 posti per la gita in Sardegna di 6gg ("I mille sbarcano in Sardegna"), ai prezzi molto agevolati...

Note : evento

25-03-2007 Resoconto gita all'Acquario di Genova

Inviato 25 Marzo 2007 10.01.43 da Amministratore

Si è svolta domenica 25 marzo la gita sociale del circolo sardo Cuncordu di Gattinara, all'Acquario di Genova.

Note : evento

25-03-2007 Visita all'Acquario di Genova

Inviato 10 Marzo 2007 15.45.48 da Amministratore

Per domenica 25 marzo 2007, l'Associazione Cuncordu organizza una gita a Genova per visitare l'Acquario di Genova. Per informazioni rivolgersi a Francesco, tel. 0163-818.555, oppure 334.122.9880.

Note : evento