| Scorri in : |
Tutti
> Attività
> Spettacolo
|
Venerdì 23 febbraio 2007, alle ore 20.30 c/o la Sala Convegno di Villa Paolotti, in c.so Valsesia in Gattinara, ci sarà la proiezione del film "Ballo a tre passi"
Il film, con la regia di Salvatore Mereu, che si sviluppa in quattro episodi che rappresentano le rispettive stagioni, ha ricevuto importanti riconoscimenti alla 60ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.:
- Miglior Film, 18a Settimana Internazionale della Critica
- Menzione Speciale, Premio Venezia Opera Prima "Luigi de Laurentiis" Leone del Futuro.
Al termine farà seguito un rinfresco.
Regia: Salvatore Mereu.
Organizzatore generale: Patrizia Di Lenardo.
Soggetto e sceneggiatura: Salvatore Mereu.
Montaggio: Paola Freddi.
Scenografia: Giada Calabria.
Fotografia: Renato Berta, Tommaso Borgstrom, Paolo Bravi e Nicolas Franik.
Costumi: Stefania Grilli, Silvia Nebiolo e Valentina Scalia.
Musica: Giampaolo Mele Corriga (eseguita dal coro di Nuoro).
Suono: Emanuela Cecere.
Fonico mix: Marco Saitta.
Cast artistico
Primavera: Angelo Botti (Peppeddu), Daniele Casula (Andrea), Mauro Frongia (Macangiu), Tonino Fulgheri (Marieddu), Sebastiano Lai (Istene) e Francesco Vedele (Padre Marieddu).
Estate: Domenico Arba (Pera), Francesco Barracca (Peppeddu), Michele Carboni (Michele), Caroline Ducey (Solveig), Roberta Perra (Peppuccia) e Massimo Sarchielli (Massimo).
Autunno: Yael Abecassis (Francesca), Pietro Arba (Ziu Predu), Lisa Chessa (Simona), Simone Frongia (Giuseppe), Emiliana Gimelli (Giovanna), Petrina Menneas (Maddalena), Carmine Recano (Luca) e Agostino Sale (Agustin).
Inverno: Rossella Bergo (Palla), Alexandra Brancaccio (Travestito) e Giampaolo Loddo (Giorgio).
Gianluca Arcopinto e Andrea Occhipinti per EYESCREEN; 2003.
VHS (106 min.): color.
Luogo delle riprese: Sardegna.
Trama del Film
Il film è in quattro episodi. Nel primo episodio, che rappresenta la Primavera, i piccoli Andrea, Peppeddu, Macangiu e Istene scoprono il mare. Nel secondo episodio, che rappresenta l'Estate, un giovane pastore, Michele, conosce una ragazza francese, se ne innamora e viene da lei iniziato al sesso. Nel terzo episodio, che rappresenta l'Autunno, una giovane suora, Francesca, torna al suo paese natale, in occasione del matrimonio di una cugina, dove ritrova parenti ed amici e, nella gioia generale, avverte un senso di malinconia. Nel quarto episodio, che rappresenta l'Inverno, un anziano, Giorgio, è in piena notte alla ricerca di una prostituta: morirà prima di raggiungere l'amplesso, felice tuttavia di ricongiungersi in sogno ai suoi cari.
Scarica la locandina del film >>>
ballo_a_tre_passi.pdf