Evento
| Scorri in : |
Tutti
> Attività
> Sport
> Festa dello Sport 2009
|
|
13-06-2009 Chiusura Cuncordu e Sport 2009
Chiusura della 9a edizione di “Cuncordu e Sport”
Si è chiusa con le finali del Torneo di Tennis la 9a edizione di Cuncordu e Sport, tradizionale manifestazione per la promozione dello sport nel territorio.
Buono il bilancio: rispetto alla scorsa edizione, quest’anno c’è stato un aumento dei partecipanti di circa il 30%, distribuito tra le gare di Tennis, Ciclistica (medio fondo) e Podistica. In particolare la Podistica è quella che ha avuto l’incremento maggiore: quasi del 60%.
Questi dati sono confortanti e ci fanno capire che il movimento degli sportivi è in aumento, soprattutto vicino a quelle discipline dove è migliore il rapporto costi / benefici, vedi il podismo.
Tornando alle finali del Tennis, quest’anno i grandi mattatori sono stati Paolo Dadaglio e Piero Jaretti (entrambi di Gattinara), che si sono affrontati nella finale del singolare e che in coppia hanno vinto la finale del doppio.
In particolare nel singolare Dadaglio si è aggiudicato la rivincita su Jaretti con il punteggio di 6/4 – 6/2, controllando il match fin dall’inizio. Nonostante il gran caldo, che lo scorso anno gli fece perdere una finale quasi vinta (vinceva 6/2 – 5/1, per poi ritirarsi per malessere sul 6/2 – 5/7), e nonostante una flessione di rendimento sul punteggio di 4/4, l’estroso Dadaglio, con la giusta concentrazione e centellinando le forze è riuscito a portarsi a casa il primo set. Del calo di Dadaglio però non è riuscito ad approfittarne Jaretti, vittima egli stesso della temperatura. Ha prevalso così la migliore tecnica di Dadaglio che ha vinto il secondo set col punteggio di 6/2.
Nel doppio non c’è stata storia. Paolo Dadaglio e Piero Jaretti se lo sono aggiudicati con lo stesso punteggio del singolare e cioè per 6/4 – 6/2 contro la coppia Zanetti Paolo – Trevisan Alessandro.
Novità per la prossima edizione, il “decennale”. Coming...
Sono in linea le oltre 700 foto dell’evento:
Tennis: http://www.cuncordu.it/cms/index.php?module=articles&func=view&itemtype=5&catid=190
Ciclistica: http://www.cuncordu.it/cms/index.php?module=articles&func=view&itemtype=5&catid=192
Podistica: http://www.cuncordu.it/cms/index.php?module=articles&func=view&itemtype=5&catid=191
13-06-2009 Programma di chiusura di Cuncordu e Sport 2009
Ultimo giorno di Cuncordu e Sport 2009
Si chiude oggi la 9° edizione di Cuncordu e Sport.
Le partite di ieri sera hanno determinato le due finali di singolo e doppio.
Nel singolare Paolo Dadaglio se la vedrà con Piero Jaretti che ieri ha scofitto con un doppio 6/1 la sorpresa del torneo Damiano Isgrò. Sarà l'occasione per la rivincita per Dadaglio della finale dello scorso anno vinta da Jaretti per ritiro dell'avversario sul punteggio di 1/6 - 7/5.
Nel doppio la coppia Zanetti Paolo – Trevisan Alessandro affronterà l'inedita coppia Dadaglio Paolo - Jaretti Piero (costituitasi per contrastare i forti Martinengo - Cerutti, poi ritiratisi), che ha avuto la meglio sulla storica coppia Giammarinaro Giuseppe – Lazzarato Danilo, con il punteggio di 6/2 - 6/0.
PROGRAMMA DI CHIUSURA - sabato 13 giugno 2009
ore 15:00, Finale Singolo: Jaretti Piero (1) VS Dadaglio Paolo (2)
ore 16:30, Finale Doppio: Dadaglio Paolo - Jaretti Piero VS Zanetti Paolo – Trevisan Alessandro
ore 18:00, Sede Cuncordu: PREMIAZIONI e APERITIVO
ore 20:00, Sede Cuncordu: GRIGLIATA ALLA SARDA
12-06-2009 La podistica: "Un bel percorso"
172 i partecipanti alla podistica "Dalla Sesia alle colline"
Ottima la partecipazione alla podistica “Dalla Sesia alle colline” di mercoledì scorso, appuntamento inserito nella 9° Edizione di Cuncordu e Sport.
Tra i 172 partenti un parterre di tutto rispetto con buona rappresentazione delle 4 province Vercelli, Novara, Biella e Verbano Cusio Ossola.
L'incremento di partecipanti rispetto alla precedente edizione (pari a circa il 70%) dovrà essere il punto di partenza per costruire la prossima edizione (il decennale) nella quale sono previste importanti novità, di cui alcune avveniristiche per gare di questo genere.
Ritornando all’evento oltre al “giro lungo” vinto dal romagnanese Pier Ugo Barricelli, è stato ben partecipato anche il “mini giro” con la presenza di bambini, mamme e ragazzini competitivi.
Classifica giro lungo – 10km
1. Barricella Pier Ugo (A.S. La Brugola)
2. Porrino Alberto (A.S.D. Circuito Running)
3. Luciani Stefano (A.S.D. C.Poletti),
4. Deganello Luca (G.S. Splendor Cossato),
5. Gnoato Franco (G.S. Splendor Cossato)
1° sardo, Serafino Anedda (G.S. Splendor Cossato).
>>> Classifiche 2009: XLS (256kb)
>>> Classifiche 2009: PDF (124kb)
>>> Foto (oltre 200): dalle 18:00 del 17/06/09 (scusate il ritardo...)
11-06-2009 Avanza il Tennis a Cuncordu e Sport
Damiano Isgrò a sorpresa in semifinale
La sorpresa al torneo di Tennis della 9° edizione di Cuncordu e Sport è stata la semifinale ragiunta dall'outsider Damiano Isgrò.
Giunto in semi finale dopo aver battuto nell'ordine Andrea Lo Vullo e Giorgio Lazzarato e al ritiro giustificato di Paolo Mazzone (testa di serie numero 4) si giocherà l'accesso alla finale in una difficile partita cntro Piero Jeretti, testa di serie numero 1 del tabellone.
Termina l'avventura di Michele Vigasio che dopo aver battuto in un difficile match il sempre verde Sandro Fabris con il punteggio di 5/7 – 7/5 – 6/4, a dovuto cedere al talento di Paolo Dadaglio che ha vinto una bella e combattuta partita col punteggio di 7/5 – 6/4, dopo essere stato in svantaggio 5 a 3 nel primo e 4 a 2 nel secondo set.
Nel doppio la coppia Zanetti Paolo – Trevisan Alessandro, è già in finale dopo il forfait della testa di serie n° 2 del tabellone, Martinengo Antonio –Cerutti Roberto. In semi finale hanno poi superato la coppia Poletti Marco – Franchino Andrea con il punteggio di 7/5 – 6/3.
Prossimi incontri
venerdì 12 giugno – ore 18:30
- Dadaglio Paolo - Jaretti Piero VS Giammarinaro Giuseppe – Lazzarato Danilo;
- Jaretti Piero VS Isgrò Damiano
sabato 13 giugno – FINALI
- ore 15:00, Dadaglio Paolo VS Jaretti Piero;
- ore 16:30, FINALE DOPPIO
- ore 18:00, Premiazione c/o Sede Cuncordu
- ore 20:00, Grigliata alla Sarda
10-06-2009 Podistica – “Dalla Sesia alle colline”
10 giugno 2009 – ore 20:00, Palazzetto dello Sport in Gattinara
Podistica – “Dalla Sesia alle colline”
Si svolgerà mercoledì 10 giugno alle ore 20:00 l’appuntamento podistico della 9° Edizione di Cuncordu e Sport, che si snoda tra la riva destra della Sesia e la zona precollinare nei dintorni di Regione Crosa di Gattinara.
10 giugno 2009 – ore 20:00, Palazzetto dello Sport in Gattinara
Podistica – “Dalla Sesia alle colline”
Due sono le distanze previste: la prima di 9km, per chi intende correrla almeno in parte; la seconda di 3km, una bella passeggiata in compagnia (bambini e famiglie), oppure una corsetta per bambini o per chi non si sente molto allenato.
Costo iscrizione: € 3,00 giro lungo; € 1,00 mini giro.
Pacco gara per tutti gli iscritti e ricco ristoro finale.
>>> locandina della manifestazione
08-06-2009 Aggiornamenti Tennis
Aggiornamenti Torneo di Tennis - Cuncordu e Sport, 9° Edizione
È in fase conclusiva il Torneo di Tennis (singolo e doppio) che si stà svolgendo presso i campi del TC “La Spiga” di via Castellazzo a Gattinara. Si concluderà sabato 13 giugno con le due finali, a cui seguiranno premiazione e rinfresco.
Torneo di Tennis – Singolo e doppio
Programmazione dei prossimi giorni:
- 09 giugno ore 19:00, Jaretti Piero (1) VS Isgrò Damiano [semifinale];
- 10 giugno ore 19:00, Poletti Marco – Franchino Andrea VS Zanetti Paolo – Trevisan Alessandro [semifinale];
- 10 giugno ore 19:00, Vigasio Michele (1) VS Fabris Sandro [quarti di finale];
- 11 giugno ore 18:30, Fabris Sandro – Allegretti Nico VS Giammarinaro Giuseppe – Lazzarato Danilo [quarti di finale];
- 11 giugno ore 19:00, Dadaglio Paolo VS (Vigasio Michele (1) VS Fabris Sandro) [semifinale];
- 12 giugno ore 18:30, Dadaglio Paolo - Jaretti Piero VS (Fabris Sandro – Allegretti Nico VS Giammarinaro Giuseppe – Lazzarato Danilo) [semifinale];
- 13 giugno ore 14:30, FINALE SINGOLO
- 13 giugno ore 14:30, FINALE DOPPIO
23-05-2009 L'esibizione di tennis apre Cuncordu e Sport 2009
L'esibizione di tennis apre Cuncordu e Sport 2009
Con l'esibizione di tennis si è aperta ufficialmente la IX edizione di Cuncordu e Sport, che vede atleti di Gattinara e delle tre province Vercelli, Novara e Biella, confrontarsi su tre differenti discipline: tennis, ciclismo e corsa.
L'esibizione ha visto come protagonisti due tra i più importanti tennisti del territorio, di sempre.
Da una parte il ghemmese Fabio Visentin, attualmente classificato 2.7 (o B7) atleta che ha all'attivo la partecipazione a tornei internazionali, che ha disputato il campionato italiano di serie A e che ora fa il maestro di tennis presso il Tennis Paruzzaro (NO). Dall'altra Simone Mora classificato 3.3 (o C3) di Romagnano Sesia, che ha militato in 2a categoria (serie B) e che è stato vicecampione d'Italia nella serie C a squadre. Entrambi sono oggi tesserati per il TC Omegna.
Con due atleti così il selezionato pubblico non ha potuto far altro che divertirsi nel vedere com'è facile muoversi sul campo, arrivare in tempo sulle palle, colpire di diritto, di rovescio, di voleè, con forza e con rotazione. Peccato che poi quando proviamo noi "comuni mortali", sarà per la racchetta, oppure per le palle, a noi non riesce.
Per la cronaca l'incontro è finito 7 a 5 per Fabio Visentin.
Dopo una breve interruzione per un piccolo riconoscimento da parte dell'Associazione, i due tennisti hanno ripreso a giocare, in allenamento e i loro discorsi hanno incuriosito il pubblico. Fabio correggeva il movimento del rovescio di Simone e il pubblico non riusciva a comprendere come si poteva correggere un rovescio che per loro, così era già stratosferico.
Però, pensandoci bene, in generale quello che ad un certo livello potrebbe sembrare perfetto, ad occhi più esperti lo stesso potrebbe presentare dei difetti o limiti.
A parte gli scherzi, l'Associazione sarda Cuncordu ringrazia ufficialmente Fabio e Simone per la loro disponibilità, visto e considerato che non hanno avuto molto preavviso e nonostante ciò si sono liberati di altri impegni per esserci, in un appuntamento che per Cuncordu ha un'unica finalità: promuovere lo sport nel nostro territorio.
10-06-2009 Corsa Podistica - Cuncordu e Sport 2009
Mercoledì 10/06/2009, ore 20.00
Corsa & Camminata - Cuncordu e Sport
"Dalla Sesia alle colline di Gattinara"
Programmata per mercoledì 10 giugno 2009 alle ore 20:00, la podistica della 9a edizione di "Cuncordu e Sport".
Due sono i percorsi previsti.
Il primo prevede un tracciato di 10km da corrersi lungo la sponda destra del fiume Sesia, immersi nella rigogliosa natura di robinie e pippi, per poi arrivare a percorrere un tratto pre-collinare in un'area aperta dove sarà possibile ammirare le coltivazione del vitigno nebbiolo, origine del famoso vino Gattinara.
Il secondo percorso ha una lunghezza di circa 2km, adatto sia a chi desidera corricchiare che a chi preferisce una salutare passeggiata in compagnia. Adatto a tutti sia giovano che meno giovani.
Informazioni: Maurizio 0163 835328; info@cuncordu.it
23-05-2009 Torneo di Tennis - Cuncordu e Sport 2009
Dal 23/05/2009 al 13/06/2009
Torneo di Tennis - Cuncordu e Sport
C'è tempo fino alle ore 20:00 di lunedì 18 maggio per iscriversi al Torneo di Tennis organizzato dall'Associazione Cuncordu giunto quest'anno alla sua 9a edizione.
Dati del Torneo
- Sono previsti sia il singolare che il doppio maschile
- Le teste di serie saranno stabilite sulla base della classifica FIT
- Lunedì 18 maggio, ore 20:00 - data ultima per l'iscrizione sia del singolare che del doppio maschile
- Mercoledì 20 maggio, ore 21:00 - sorteggi dei tabelloni aperto a tutti, presso la sede dell'Associazione Cuncordu
- Sabato 23 maggio, ore 9:00 - inizio gare
- Sabato 13 giugno - finali a partire dalle ore 15:00
Informazioni: Maurizio 0163 835328; info@cuncordu.it
