Associazione Cuncordu :: Articoli :: Evento http://2006.cuncordu.it/cms/index.php?module=articles&func=view&ptid=9&catid=_42&startnum=21 en-us Amministratore hourly 1 http://backend.userland.com/rss

16-05-2009 Giommaria Angioy visto da Gianluca Medas

Inviato 12 Maggio 2009 21.04.23 da Amministratore

“Storia della Sardegna - Da Giovanni Maria Angioy allo Statuto Sardo”

angioy_ritratto_s_259Narrazione di Gianluca Medas 

Ore 21:00 di sabato 16 maggio 2009, presso la Sede dell'Associazione Sarda "Cuncordu" - INGRESSO LIBERO

Si tratta della narrazione della Storia della Sardegna nell'epoca di Giovanni Maria Angioy, raccontata dall'attore teatrale sardo, Gianluca Medas. I Medas sono teatranti che hanno dato vita ad un centenario percorso
artistico unico in Sardegna.

 

Giovanni Maria Angioy (Bono, 21 ottobre 1751 – Parigi, 22 febbraio 1808) è stato un politico sardo, considerato eroe nazionale
della Sardegna. Angioy guidò infatti i moti rivoluzionari sardi (1794-1796) contro i privilegi feudali. Oltre che politico, fu anche
docente universitario, imprenditore e banchiere, Giudice della Reale Udienza (il supremo organo giurisdizionale del regno),
rivoluzionario e indipendentista sardo.

 

>>> Scarica le cartoline dell'evento: Fronte e Retro.

>>> Maggiori informazioni su Wikipedia

>>> Guarda le immagini del racconto de "Giommaria Angioy e Sa die 'e sa Sardigna" nel Website del Consiglio Regionale della Sardegna, oppure clicca su http://consiglio.regione.sardegna.it/video/video_angioy.asp 

Note : evento

10-05-2009, Sa die e sa Sardigna - Settimana Sarda a Genova

Inviato 08 Maggio 2009 22.50.43 da Amministratore

10 maggio, Sa die e sa Sardigna - Settimana Sarda a Genova

bandiera_sardatellus_s_200Domenica 10 maggio 2009, alle ore 10, presso Hotel NH Marina - Molo Ponte Calvi - Genova, nel quadro delle manifestazioni per la Settimana Sarda / Sa Die 'e sa Sardinia, avrà luogo un convegno dal titolo "La Storia e i protagonisti del Pensiero autonomistico in Sardegna".

L'evento è organizzato dal Circolo "Sarda Tellus" di Genova e vede la collaborazione di tutti i Circoli del coordinamento nord ovest della FASI (www.nordovestfasi.it), tra cui anche l'Associazione sarda "Cuncordu".


L'iniziativa, si inserisce nel contesto degli eventi organizzati per celebrare la Settimana Sarda e intende offrire una panoramica del pensiero autonomistico sardo, dalle origini al secondo dopoguerra, sino ad inserirsi nell'attuale dibattito sulla riforma federale dello stato. Dopo i saluti di Giuseppina Carboni, presidente di Sarda Tellus, sono previsti gli interventi di Claudio Montaldo, assessore alla salute della Regione Liguria, Italo Birocchi, docente di storia del diritto medievale all'Università La Sapienza di Roma, Aldo Accardo, docente di storia moderna dell'Università di Cagliari, Tito Orrù, dell'Università di Cagliari, Salvatore Cubeddu, direttore della ''Fondazione Sardinia'', Federico Francioni, docente di storia e filosofia, e di Manlio Brigaglia, docente di storia contemporanea all'Università di Sassari. Il convegno terminerà con il contributo del deputato Mauro Pili sulla riforma federalista. (vc) (www.admaioramedia.it)


Per maggiori informazioni:

Circolo Sarda Tellus, via Daste 5 r. Genova - Tel 010.6429.254 - sardatellus@tiscali.it  

 

Note : evento

03-05-2009 Ottima giornata a Noli

Inviato 08 Maggio 2009 22.24.16 da Amministratore

Una bellissima giornata di sole per la gita a Noli

noli2_s_200Una caldissima giornata di sole ha accompagnato la gita sociale dell’Associazione Cuncordu, organizzata per domenica 3 maggio a Noli, in provincia di Savona.

Una trentina i partecipanti alla trasferta nella riviera ligure di Ponente, dove i soci hanno trascorso una giornata all’insegna della gastronomia e del mare. Dopo un pranzo a base di pesce, alcuni hanno trascorso il pomeriggio in stile balneare, grazie alle temperature che permettevano di prendere la tintarella in spiaggia. Per altri, invece, una passeggiata nell’antico centro storico di Noli, un tempo la quinta Repubblica Marinara.


Un breve cenno alla storia di Noli.

Noli è uno dei centri medievali di maggior interesse storico ed artistico della Liguria e ciò non solo perché ha mantenuto pressoché intatta l’antica struttura dell’impianto urbano all’interno delle mura di cinta, ma anche per l’importanza storica ed economica che ha ricoperto durante tutto il Medioevo nel Ponente Ligure.

Il nome “Noli” testimoniato nella forma “Naboli” nei documenti più antichi del 1004 e 1005 deriva certamente da una forma “neapolis” ...

[continua...]

Note : evento

28-04-2009 Scrittori sardi contemporanei, per conoscere la Sardegna - Salvatore Mannuzzu

Inviato 23 Aprile 2009 10.27.40 da Amministratore

Scrittori sardi contemporanei, per conoscere la Sardegna

roberto_perinu_small_265Salvatore Mannuzzu, presentato dal prof. Roberto Perinu

28 aprile ore 20:45, Sede dell'Associazione Cuncordu – Ingresso libero

Grazie alla collaborazione con il Circolo “Su Nuraghe” di Biella e alla consueta disponibilità del suo presidente, il prof. Battista Saiu, e del socio fondatore del Circolo biellese, prof. Roberto Perinu, avremo la possibilità di realizzare a Gattinara una conferenza per “conoscere la Sardegna attraverso i suoi scrittori contemporanei”.

Si tratta del primo di un ciclo di incontri letterari a cadenza semestrale in cui il noto studioso presenterà la nostra Isola illustrando le opere di autori sardi, nella prospettiva di stimolare il gusto alla lettura.
Niente nasce da niente. Anche il gusto di leggere. La letteratura sarda annovera una schiatta di scrittori che, addirittura, può essere fatta risalire al poeta latino Ennio, l’autore degli Annales, che, nel 204 a.C., era in Sardegna e che da lì fu portato a Roma da Scipione. Per essere precisi, Ennio non era sardo, ma il legame con l’Isola è innegabile.

Pur con un salto di numerosi secoli, il blasone letterario risorge in Sardegna con Grazia Deledda, Premio Nobel per la Letteratura nel 1926, ma continua con Dessì, Satta, Lussu e prosegue con significativi contemporanei, quali Atzeni, Agus, Fois, Niffoi, Soriga; e, di certo, ne dimentichiamo più d’uno, tanto che non pare azzardata l’affermazione che la Sardegna, oggi, ha il nucleo di scrittori più nutrito di tutta l’Italia.

Note : evento

03-05-2009 Gita a Noli

Inviato 23 Aprile 2009 9.50.57 da Amministratore

Gita a Noli (SV) - 03/05/2009 

noli_s_204PROGRAMMA

Partenza in autobus dalla Stazione alle 7.30 con arrivo previsto a Noli previsto per le 10.30, dove ci si fermerà per il pranzo, che potrà essere consumato presso il ristorante convenzionato, con ricco menù a base di pesce o carne, da richiedere al momento della prenotazione.
Pomeriggio libero per la visita del centro storico di Noli, per una passeggiata a Spotorno, o per il relax in spiaggia.
Rientro in serata.

Menù del pranzo convenzionato
  • sformatino di polpo e patate con olive taggiasche
  • soufle di zucchine con ragù di gamberi
  • sfogliatina di ricotta alle erbe
  • trofie allo scoglio
  • gnocchetti con calamari e carciofi
  • fritto misto con verdure croccanti
  • dessert della casa

acqua, vino e caffè sono compresi.

 

Informazioni e termini: 334.122.9880, entro 15/04/2009

Note : evento

24-27/04/2009 Gita a Londra

Inviato 22 Aprile 2009 13.12.30 da Amministratore

24-27 aprile - Gita a Londra

towerbridge_small_250Per il periodo 24-27 aprile l'Associazione Cuncordu organizza una gita a Londra in occasione della Flora London Marathon programmata per domenica 26 aprile.

Sarà possibile usufruire del solo soggiorno, del solo volo oppure del pacchetto completo che comprende volo + soggiorno. l'associazione si appoggerà per l'organizzazione ad una delle migliori agenzie turistiche del settore, la Terramia.


PROGRAMMA CON VOLO

24/27 APRILE, 4 GIORNI/3 NOTTI

Primo giorno, Venerdì 24 Aprile.
Partenza dall'Italia con il volo di linea per Londra e arrivo dopo circa 1 ora e tre quarti.
Trasferimento in Hotel e mattina libera.
Nel pomeriggio, visita all'Expo della Maratona oppure turismo libero

Secondo giorno, Sabato 25 Aprile.
Prima colazione in hotel. Alla scoperta di Londra, individualmente o con escursioni facoltative con guida di lingua italiana.
Per la mattina si propone, la Visita di Londra e Cambio della Guardia, davanti ai cancelli di Buckingham Palace.
Nel pomeriggio, sempre facoltativa, visita alla Torre di Londra, voluta da Gugliemo il Conquistatore nel 1078, dove è conservato il Tesoro della Corona, che con i suoi magnifici gioielli è la più ricca mostra esistente al mondo. I custodi della Torre (detti "Beefeater") indossano ancora i tradizionali costumi Tudor del XIV secolo, oltre che di guardie d'onore oggi assolvono anche il compito di guide turistiche.

Terzo giorno, Domenica 26 Aprile.
Oggi si corre la maratona!
Partenza dal quartiere di Greenwich e arrivo sul Mall, il maestoso viale che collega Buckingham Palace a Trafalgar Square.

Quarto giorno, Lunedì 27 Aprile.
Prima colazione in hotel.
Mattinata libera per un po' di shopping e per fare i bagagli. Nel pomeriggio, trasferiamo in aeroporto.
Volo di linea per l'Italia, si atterrerà dopo un'ora e tre quarti all'aeroporto di provenienza.


logo_terramia_35Info TARIFFE e PROGRAMMA di dettaglio

logo_orlandopizzolato_74Orlando Pizzolato WebSite

Info Cuncordu: info@cuncordu.it -  Giuseppe 334-122.9880

Note : evento

06-05-2009 Corso avanzato di Microsoft Excel

Inviato 11 Aprile 2009 13.13.23 da Amministratore

excel2007_243Corso avanzato di MS-Excel (foglio elettronico)

L'Associazione Cuncordu organizza un corso di formazione sul foglio elettronico MS-Excel (versioni XP e superiori), aperto a tutti i Soci, con data d'inizio il 6 maggio

Scopo del corso è quello di formare elementi del Direttivo, per contribuire alla gestione contabile e all'analisi dei dati di bilancio, per migliorare la programmazione economica dell'Associazione. Nel contempo si offre la possibilità ai Soci di approfondire l'utilizzo di uno strumento divenuto oggi un prerequisito per tutte quelle persone che hanno a che fare con il lavoro d'ufficio.

Il corso si svolgerà presso un'aula attrezzata per l'erogazione di corsi di formazione professionale in ambito informatico, sito c/o la ditta SPEDI s.r.l., in viale Marconi 72/E a Gattinara (VC).

Avrà la durata di 10 ore distribuite in 4 lezioni serali della durata di 2 ore e mezza ciascuna.

 

Il programma del corso: gli elenchi, caratteristiche e gestione; l'interrogazione degli elenchi attraverso i filtri automatici e avanzati; alcuni strumenti per la gestione e il calcolo di dati, le funzioni raggruppa, separa e i subtotali; le formule condizionali; la formattazione condizionale; la stampa unione; l'analisi dei dati multidimensionale con le tabelle Pivot.

 



Iscrizioni e informazioni: info@cuncordu.it

Per maggiori dettagli...

Note : evento

04-02-2009 - Iniziato il corso di CMS

Inviato 04 Febbraio 2009 22.23.46 da Amministratore

corso_cms_small_25004-02-2009 - Iniziato il corso di CMS

 

Oggi è iniziato il corso per creare contenuti WEB con il tool CMS.

 

Sei i Soci che hanno partecipato alla prima lezione, nella quale l'obiettivo è stato quello di imparare ad inserire un articolo nel Website.

 

Ha fatto da cavia il Sito WEB dell'Associazione (www.cuncordu.it), o meglio, una sua copia. I corsisti hanno potuto sperimentare l'inserimento degli articoli con l'inserimento della foto qui riportata, realizzata con un cellulare.

  

 

 

Note : evento

04-02-2009 Inizio Corso CMS

Inviato 26 Gennaio 2009 22.20.19 da Amministratore

04-02-09 Inizio Corso CMS (Content Management System)

flow_cms_300Il CMS è un software che consente di sviluppare Siti e Portali WEB, conformi alla Legge Stanca che fisse le regole per la riusabilità e fruibilità dei Siti WEB.

Oggi molti Siti sono realizzati con strumenti di questo genere, molti dei quali di tipo Open Source, ossia gratuiti. Questo sito è stato realizzato con un CMS.

 

Caratteristiche del corso

Il corso è riservato ai Soci e si accettano iscrizioni fino ad un massimo di 10. Nel caso in cui la richiesta fosse superiore, sarà programmato un altro corso in altre date.

Durata: il corso si sviluppa in 4 lezioni da 2,5 ore, per un totale di 10 ore di lezione

Date: 4, 11, 18  e 25 febbraio, dalle 20:30 alle 23:00.

Costo: 30,00€ per ogni partecipante.

Programma:

  • Cos'è un CMS - Esempi
  • La Legge Stanca
  • La Home page
  • Gli articoli: creazione, modifica, pubblicazione e cancellazione
  • I menù: categorie e blocchi

 


Iscrizioni

  • Per iscriversi occorre mandare un'e-mail all'indirizzo: info@cuncordu.it
  • Nella e-mail andranno indicati: nome e cognome del Socio e numero di Tessera, senza i quali l'iscrizione non verrà convalidata.
  • Le iscrizioni saranno confermate mediante un'e-mail di risposta
  • Il termine ultimo per iscriversi è il 2 febbraio 2009.

 

 

Note : evento

15-11-2008 Riscontri IV Convegno sulla Thalassemia

Inviato 19 Novembre 2008 21.17.41 da Amministratore

Interessanti i contenuti espressi nel convegno

relatori_small_300C’era ancora la talassemia al centro del convegno medico organizzato dall’associazione sarda Cuncordu di Gattinara. Sabato pomeriggio, nella sala convegni di villa Paolotti, il dottor Marco Pandolfi, medico pediatra esperto di ematologia e oncologia, all’ospedale “Fatebenefratelli” di Milano, e il dottor Raffaele Mari, responsabile del reparto di immunoematologia e trasfusionale, dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli, hanno affrontato diversi aspetti legati alla talassemia: prevenzione, cura, trasfusione, donazione di midollo, cellule staminali e stato dell’arte della ricerca e sostegno alla ricerca.

Da alcuni anni il Cuncordu promuove un progetto di informazione sulla talassemia, patologia meglio nota come “anemia mediterranea” (una malattia ereditaria caratterizzata da un difetto nella sintesi dell’emoglobina, la proteina contenuta nei globuli rossi del sangue, che ha il compito di trasportare l'ossigeno alle diverse cellule del corpo e di eliminare l’anidride carbonica), in collaborazione con la Fondazione nazionale “Leonardo Giambrone” di Sassari, che si occupa di prevenzione e ricerca.


Campagna promozione della donazione di midollo osseo ASL e Regione Piemonte

Dei contenuti ben espressi e corredati da esempi semplici e chiarificatori che ha portato il dr. Marco Pandolfi, particolare interesse ha riscontrato l'aspetto legato allo stato dell'arte della cura/guarigione della Thalassemia.

Alcuni di questi contenuti hanno rappresentato il collegamento con l'esposizione sapiente del dr. Raffaele Mari, che ha valorizzato la necessità di donatori di midollo osseo.

In merito a tale argomentazione ha presentato in anteprima la campagna promozione della donazione di midollo osseo organizzata da ASL Piemonte e Regione, che partirà a gennaio 2009, mirata verso la sensibilizzazione nei confronti degli studenti del 4° e 5° anno delle scuole medie superiori piemontesi.

In chiusura il presidente Maurizio Sechi, ha espresso la disponibilità dell'Associazione Cundordu a collaborare con l'ASL di Vercelli e con la Regione Piemonte, al progetto sopra esposto, anticipando il convegno del prossimo anno da novembre a marzo - aprile, coinvolgendo le scuole medie superiori del territorio attraverso il Provveditorato agli studi di Vercelli.

 

Note : evento

15-11-2008 IV Convegno sulla Thalassemia

Inviato 13 Novembre 2008 21.35.48 da Amministratore

IV Convegno sulla Thalassemia

talassemia_01Si terrà sabato 15 novembre presso la sala convegni di Villa Paolotti in Gattinara, la 4a edizione del Congresso sulla Thalassemia o Anemia mediterranea.

L’evento organizzato dall'Associazione Cuncordu, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Gattinara ed è organizzato in collaborazione con  la “Fondazione italiana Leonardo Giambrone” (www.fondazionegiambrone.it) per la ricerca sulla Thalassemia.
Vedrà la partecipazione come relatori, del dott. Marco Pandolfi (medico pediatra esperto di ematologia ed oncologia, presso l’ospedale Fatebenefratelli di Milano) e del dr. Mari (responsabile del reparto di immunoematologia e medicinale, presso l’ospedale S. Andrea di Vercelli), che tratteranno le seguenti tematiche sulla Thalassemia: prevenzione, cura, trasfusione, donazione di midollo, cellule staminali e stato dell’arte della ricerca e sostegno alla ricerca.

 


Per maggiori dettagli scarica il pieghevole

 

>>> L'ingresso e la partecipazione è gratuita

 

Note : evento

23-06-2008 Grazie Dottoressa per "Terra e gente di Sardegna"

Inviato 23 Giugno 2008 17.04.25 da Amministratore

convegnodeleldda2_lh_200Un grazie alla dr.ssa Rossana Lenzi

Un viaggio di emozioni e di poesia per conoscere la Sardegna che Grazia Deledda ha saputo descrivere in modo così aulico e concreto nei suoi romanzi.

Venerdì scorso, 20 giugno, nella sala convegni di villa Paolotti, è stata la notaio Rossana Lenzi, che nel 2000 ufficializzò la nascita dell’associazione Cuncordu, a raccontare “Grazia Deledda. Terra e gente di Sardegna”.

La serata culturale, organizzata dal circolo Cuncordu, ha permesso ai presenti di scoprire la figura della più grande scrittrice dell’Isola, Premio Nobel per la letteratura nel 1926, non con una noiosa lezione accademica, ma con un vero e proprio viaggio di emozioni e figure.

Rossana Lenzi, appassionata di letteratura, per preparare la serata di venerdì si è immersa nella lettura dei più celebri romanzi della Deledda. Ne ha carpito i passaggi più belli, più significativi e più aderenti alla realtà della Sardegna. Il suo lavoro di ricerca, però, non è finito qui. Rossana Lenzi si è anche cimentata nella ricerca di fotografie e immagini della Sardegna, da abbinare agli stralci di romanzi che ha letto e commentato, aggiungendo all’emozione delle parole anche quella delle immagini.

Il Notaio si è avvalso della collaborazione della dr.ssa Anna Lamperti, insegnante di storia e letteratura, che si è preoccupata di effettuare un un breve inquadramento della Deledda nel suo periodo storico letterario, cosa che ha reso più comprensibile ai presenti tutto ciò che seguito la sintetica ma chiara introduzione.


Un grazie particolare al Socio onorario dell'Associazione Cuncordu, da parte ddel Direttivo e in particolare dal Presidente Maurizio Sechi perchè "è riuscita con la sua grande capacità narratoria e la sua voce calda, con la visione di immagini della nostra Isola sapientemente combinate, a farmi sentire i profumi dell'incontaminata natura di Barbagia".

 

Note : evento

20-06-2008 Grazia Deledda vista da una "continentale"

Inviato 19 Giugno 2008 6.45.02 da Amministratore

convegnodeleldda_lh_250Alla scoperta della Sardegna di Grazia Deledda

Una donna del continente guarda la sardegna ed i sardi attraverso gli occhi della scrittrice 

“Grazia Deledda. Terra e gente di Sardegna”. E’ questo il titolo della serata che l’associazione sarda Cuncordu di Gattinara ha organizzato per venerdì 20 giugno, nella sala convegni di villa Paolotti, alle 21.

Rossana Lenzi, il notaio che nel 2000 ufficializzò la nascita del sodalizio, presenterà la Sardegna attraverso le pagine della più grande scrittrice di Sardegna, che vinse il Premio Nobel per la letteratura nel 1926.

Non si tratterà di una lezione, ma di una discussione, in cui Rossana Lenzi proietterà delle immagini che trasmetteranno le stesse emozioni delle parole citate in alcuni romanzi della Deledda.

«Rispondendo all’invito del presidente Maurizio Sechi – ha detto Rossana Lenzi – ho voluto conoscere Grazia Deledda e così, libro su libro, mi sono accostata al mondo per alcuni versi severo e per altri incantato della scrittrice e ho cercato di coglierne l’aspetto a mio giudizio più commovente: quel suo essere innamorata della sua bellissima terra».

 

L’ingresso è libero e al termine seguirà un buffet.

 


> Scarica la cartolina dell'evento: fronte (187 Kb) e retro (198 Kb)

 

 

Note : evento

23-05-2008 Presentazione dell'"Albero del riccio"

Inviato 29 Maggio 2008 10.42.43 da Amministratore

convegno_3_200Presentazione dell'"Albero del riccio"

Sono stati oltre un centinaio i partecipanti alla serata conclusiva del progetto “L’albero del riccio”, realizzato dall’associazione sarda Cuncordu, in collaborazione con le scuole materne di Gattinara (Patriarca e Statale), Lozzolo, Lenta, Roasio, Rovasenda e Carpignano.
Venerdì sera, nella sala convegni di villa Paolotti, le maestre hanno presentato i lavori svolti dai loro alunni, molti dei quali erano presenti all’incontro, per poi inaugurare insieme la mostra degli elaborati ispirati alla fiaba di Antonio Gramsci, che rimarranno in esposizione fino a sabato 31 maggio (la mostra seguirà gli orari dell’Enoteca regionale). A tutti i bambini che hanno partecipato, verrà donato un dvd contenente i filmati e le immagini realizzate durante le visite che i curatori del progetto hanno fatto alle varie, scuole, in cui i bambini hanno presentato i loro lavori e raccontato la storia a modo loro.


ORARI DI VISITA

da Martedì a Domenica: 10,00 - 12,30 / 16,00 - 19,30

Chiusura settimanale: Lunedì

 

Note : evento

23-05-2008 Risultati progetto "L'albero del riccio visto dai bambini"

Inviato 20 Maggio 2008 21.27.04 da Amministratore

Conclusioni sul progetto "L'albero del riccio visto dai bambini"

Ven 23 maggio ore 20:30, sala convegno di Villa Paolotti, Gattinara (VC) 

scinfgatstat01l_200Le sette Scuole Materne che hanno aderito al progetto, che richiedeva la rappresentazione e poi la conclusione con un proprio finale della fiaba "L'albero del riccio" di Antonio Gramsci tratta dal libro omonimo, presenteranno in questa serata i propri risultati.

Le maestre, una per ogni Scuola (Asilo di Rovasenda (VC), Asilo di Roasio (VC), Asilo di Lozzolo (VC), Asilo di Lenta (VC), Asilo Statale di Gattinara (VC), Asilo di Carpignano (NO), Asilo "Patriarca" di Gattinara (VC)), racconteranno alcuni momenti del loro progetto e anticiperanno il finale scelto dai bambini, mentre gli elaborati realizzati dai bimbi saranno esposti presso la sala mostre di Villa Paolotti, adiacente alla sala convegno.

La mostra sarà aperta sia sabato 24 che domenica 25 e probabilmente anche tutta la settimana successiva, con gli stessi orari di apertura dell'Enoteca di Gattinara sita al piano terra.

Sia la presentazione dei risultati del progetto che la visita della mostra sono libere, ossia aperte a tutti e gratuite.

 

Note : evento

06-05-2008 Ecco il calendario dei filmati "L'albero del riccio visto dai bambini"

Inviato 11 Maggio 2008 15.54.43 da Amministratore

lalberodelriccioCalendario delle riprese de "L'albero del riccio visto dai bambini"

È stato fissato il calendario per le riprese filmate e fotografiche dei progetti delle 7 Scuole Materne che hanno aderito al progetto "L'albero del riccio visto dai bambini", tratto dal libro di favole omonimo scritto da Antonio Gramsci.

- 06 maggio 2008, ore 10:15, Asilo di Rovasenda (VC)

- 07 maggio 2008, ore 10:30, Asilo di Roasio (VC)

- 08 maggio 2008, ore 10:00, Asilo di Lozzolo (VC)

- 09 maggio 2008, ore 10:30, Asilo di Lenta (VC)

- 12 maggio 2008, ore 10:00, Asilo Statale di Gattinara (VC)

- 13 maggio 2008, ore 10:00, Asilo di Carpignano (NO)

- 14 maggio 2008, ore 10:15, Asilo "Patriarca" di Gattinara (VC)

 

>>> Scarica la cartolina dell'evento: riccio_fronte [124kb] e riccio_retro [122kb]

 

Note : evento

16-02-2008 "Storia e immagini di un’isola straordinaria", scritto da Giovanni Salis.

Inviato 19 Febbraio 2008 20.51.33 da Amministratore

libro_salis_small"Storia e immagini di un’isola straordinaria", scritto da Giovanni Salis.

E’ stato presentato sabato 16 febbraio il libro “Sardinia’s experience. Storia e immagini di un’isola straordinaria”, scritto da Giovanni Salis.

L’autore è stato ospite dell’associazione sarda Cuncordu e ha proposto alcune delle 130 fotografie contenute nel volume, con l’accompagnamento musicale dal vivo del flauto del maestro Roberto De Angelis.
Numerosi gli ospiti che hanno partecipato alla presentazione che si sono poi riuniti nei locali dell'Enoteca regionale per un brindisi in compagnia dell'autore.

 

 

Note : evento

15-02-2008 Comunicato Stampa FASI

Inviato 15 Febbraio 2008 7.52.14 da Amministratore

fasiComunicato stampa FASI - Milano, 15 febbraio  2008

FASI
FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI SARDE IN ITALIA
Via Daverio, 7   20122 Milano
Tel e fax 02 54121891
fasi.italia@tiscali.it
www.fasi-italia.it

  

Bocciatura Dell’alta Corte Della Tassa Sul Lusso

E’ bene che la Corte Costituzionale abbia bocciato la tassa sul lusso accogliendo il ricorso del Governo Prodi. Malgrado una parte dei sardi non residenti fosse stata già esonerata (quelli all’estero e quelli che prima di partire risiedevano sulle coste e avevano una casa al mare, o l’hanno ereditata)...

Note : evento

16-02-2008 Presentazione libro "Sardinia's experience. Storia e immagini di un'isola straordinaria"

Inviato 04 Febbraio 2008 9.05.15 da Amministratore

sardiniasexperience_cop16-02-2008 Presentazione libro "Sardinia's experience. Storia e immagini di un'isola straordinaria"

Sabato 16 febbraio alle ore 18.00, presso la sala convegni di Villa Paolotti in Gattinara (Vc), si terrà la presentazione del libro “Sardinia’s experience. Storia e immagini di un’isola straordinaria”, con il patrocinio del Comune di Gattinara.

Il progetto, realizzato dall'Associazione Ansieme (Associazione Sviluppo Solidale Internazionale E Mercato Equo) di cui fa parte lo stesso autore, si pone un duplice obiettivo: esporre una sintesi della storia della Sardegna dal paleolitico ai giorni nostri corredato da 130 fotografie che illustrano i siti archeologici e storici riferibili alle diverse epoche storiche in tutte le aree della Sardegna; realizzare un'opera umanitaria internazionale, devolvendo l'intero ricavato della distribuzione di questo libro al progetto “Stop malaria” in Mali ed in Senegal.


Clicca qui per scaricare la cartolina dell'evento (200Kb)


L'ingresso è gratuito e al termine della presentazione seguirà rinfresco offerto dall'Associazione Cuncordu.


 

Note : evento

25-01-2008 Notiziario Cuncordu

Inviato 25 Gennaio 2008 10.27.56 da Amministratore

notiziario_web_small25/01/08 - 2° numero del Notiziario Cuncordu

Da oggi è disponibile per il download il nuovo numero del Notiziario Cuncordu, dove è possibile trovare oltre ad un consuntivo delle attività svolte dall'Associazione nell'anno 2007, anche il programma dei principali eventi previsti per l'anno 2008.

Inoltre sono elencati tutta una serie di servizi rivolti al Socio, quali...

 

>>> Clicca qui per scaricare il Notiziario Cuncordu in formato PDF (661Kb)

 

 

Note : evento