Evento
| Scorri in : |
Tutti
> AttivitÃ
> Arte
> Musica [includi figli]
|
|
06-11-2010 - Piemonte & Sardegna Jazz (4)
Concerto Jazz con la Riso Rosa Band e Beppe Dettori
Le sonorità del Piemonte e della Sardegna si sono incontrate a Gattinara. Sabato 6 novembre circa 300 persone hanno assistito a “Piemonte & Sardegna jazz”, il concerto organizzato dall’associazione sarda Cuncordu che ha visto esibirsi due big della musica che, oltre a essere amici da più di dieci anni, sono anche degli sperimentatori. Uno del suono, l’altro della voce. Si tratta di Claudio “Wally” Allifranchini, polistrumentista di Romagnano, ottimo arrangiatore e musicista, ha lavorato e lavora con diversi artisti internazionali, e Beppe Dettori, il cantante del gruppo sardo “Tazenda”, sperimentatore della voce. Agli strumenti la “Riso Rosa Band”, un’orchestra composta da una ventina di elementi delle province di Vercelli, Biella e Novara che ha la particolarità di far riscoprire al pubblico le tradizioni del territorio attraverso la musica e, per farlo, propone in versione jazz vecchi canti di risaia e di montagna, come “In riva al Po”, “Gioebi di Capucin”, “La montanara”, “Ciao Turin”, “Montagne dal me Piemont” e molte altre.
E così la prima parte della serata ha visto il pubblico ritmare le canzoni di una volta arricchite da uno swing accattivante e irresistibile. Poi è stata la volta di Beppe Dettori che ha proposto alcune canzoni sarde riscritte in chiave jazz dall’amico Wally Allifranchini. Dopo aver aperto la sua presenza sul palco con “Spunta la luna dal monte”, il brano più celebre dei “Tazenda” (gruppo di cui fa parte dal 2006, dopo la morte di Andrea Parodi), ecco altri due classici “No potho reposare” e “Nanneddu meu” in una versione completamente inedita e singolare. Particolarmente toccanti i due momenti di ricordo ad Andrea Parodi e a Maria Carta, sottolineato quest’ultimo con un duetto con Dettori alla chitarra e alla voce e Allifranchini al clarinetto.
06-11-2010 - Piemonte & Sardegna Jazz (3)
Concerto Jazz con la Riso Rosa Band e Beppe Dettori
Manca 1 giorno alla grande serata di “Piemonte & Sardegna Jazz” prevista per sabato 6 novembre al Teatro LUX a Gattinara, in provincia di Vercelli.
Tra i grandi artisti sul palco a rappresentare la Sardegna ci sarà anche Beppe Dettori (http://www.beppedettori.com), musicista, song writer, cantante, vocalist, corista, chitarrista, nonchè voce dei Tazenda.
Nel corso della serata Beppe renderà omaggio allo scomparso Andrea Parodi (storica voce dei Tazenda), con il brano "No potho reposare"; così come renderà omaggio a Maria Carta (una delle più importanti cantanti sarde), con il brano "Dedicato a Maria Carta", che comprende due motivi della Carta, "A bezzos 'e iddha mia" e "Ballu", uniti in un unico brano.
Grazie alla sua versatilità il musicista sardo non si limiterà al proprio repertorio, ma accosterà la sua voce a quelle di Wally Allifranchini e Chiara Facciotti in brani della tradizione piemontese e in pietre miliari della musica italiana come "Volare".
Ventennale è la sua esperienza live in numerosi locali in tutta Italia. Ha lavorato come corista per Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Gianluca Grignagni, Ron, Enrico Ruggeri ed in numerose trasmissioni televisive. Dopo aver interpretato per molti anni le cover dei piu' grandi artisti internazionali, nel progetto Kapajanca (http://www.facebook.com/note.php?note_id=450451365294), Beppe si impegna in una produzione originale, che parte dalle armonie della piu' antica tradizione sarda e arriva ad allargare i propri orizzonti verso culture piu' lontane, utilizzando varie lingue, fra cui l'inglese, lo spagnolo, il portoghese, l'arabo e ottenendo una visuale multietnica della propria musica.
Ma chi è Beppe Dettori?
Nasce e cresce in Sardegna, a Stintino(ss) nel 1965. Sin dall'adolescenza il suo sogno era vivere di musica. Farne un mestiere. Non si può dire che non l'abbia realizzato.
Già a soli 17 anni girava l'isola suonando nelle feste di piazza e accompagnando big isolani come i Collage, Piero Marras, Bertas.
La sua crescita musicale ... (continua)
.
06-11-2010 - Piemonte & Sardegna Jazz (2)
Concerto Jazz con la Riso Rosa Band e Beppe Dettori
Mancano 4 giorni alla grande serata di “Piemonte & Sardegna Jazz” prevista per sabato 6 novembre a Gattinara, Vercelli.
L’appuntamento si presenta particolarmente interessante coll’approssimarsi delle celebrazioni dei festeggiamenti dei 150 Anni dell’Unità d’Italia, data cardine che segna il passaggio del Regno di Sardegna, con i “possedimenti di Terraferma”, al Regno d’Italia. Storia e storie comuni fortemente intrecciate che oggi si reincontrano in rielaborazioni musicali che verranno riproposte da artisti sardi e piemontesi.
Proprio come il nome dell'Associazione organizzatrice dell'evento, Cuncordu ("Il Coro"), così gli artisti fonderanno musica e il canto in una interpretazione di brani della tradizione sarda e piemontese, arrangiati in chiave Jazz da Cludio “Wally” Allifranchini, sassofonista, polistrumentista, nonché arrangiatore, di Romagnano Sesia (Novara) e componente della “Riso Rosa Band”.
Ma chi è Wally Allifranchini?
Nato a Romagnano Sesia (NO) il 10/05/1957, appartiene ad una lunga generazione di strumentisti, (continua...)
> scarica il pieghevole ESTERNO (176 Kb)
> scarica il pieghevole INTERNO (272 Kb)
.
06-11-2010 - Piemonte & Sardegna Jazz (1)
Concerto Jazz con la Riso Rosa Band e Beppe Dettori
Si terrà domenica 6 novembre alle ore 21:00 presso il Teatro LUX di Gattinara il concerto jazz che vedrà protagonisti Wally Allifranchini e la Riso Rosa Band, con la voce di Beppe Dettori (vocalist dei Tazenda).
Il concerto nasce da un'idea dei nostri Soci, Pietro Deliperi e Mario Mantovani (elementi della Riso Rosa Band - RRB), con la proposta di un loro concerto in cui affiancare al proprio repertorio, brani della tradizione sarda opportunamente arrangiati in chiave jazz. Una volta che Claudio Allifranchini (Wally), anch'egli componente della RRB, ci ha accordato la disponibilità per gli arrangiamenti, l'idea ha cominciato a concretizzarsi.
Ora era necessario definire "quali" brani della tradizione sarda, potevano essere i più indicati allo scopo. il dubbio ci è stato fugato da uno dei massimi esponenti della musica Jazz internazionale, nonchè profondo conoscitore delle musicalità Isolane: il trombettista Paolo Fresu. lo abbiamo incontrato in occasione del concerto che ha tenuto col suo "Quintetto" a Borgosesia, lo scorso 13 giugno.
A questo punto si poteva iniziare l'arrangiamento, senonchè Wally ci suggerisce di contattare Beppe Dettori, con cui aveva già avuto modo di lavorare, per arricchire il concerto.
Ed eccoci qua: Beppe è stato da subito interessato e disponibile alla partecipazione e quindi il 6 novembre avremo tutti la possibilità di sentirlo cantare con la Riso Rosa Band.
Il presente articolo è il primo di tre, con cui presentare i tre soggetti che daranno vita al concerto: la Riso Rosa Band; Claudio Allifranchini (Wally) e Beppe Dettori (vocalist dei Tazenda).
Chi è la Riso Rosa Band? Un gruppo di musicisti provenienti dalle Provincie di Vercelli, Biella, Novara ed in particolare dalla città di Gattinara, ... (continua)
13-06-2010 Cuncordu incontra Paolo Fresu
Paolo Fresu in concerto
Domenica 13 giugno, in occasione di un suo concerto tenutosi presso il Teatro Pro Loco di Borgosesia (VC), una delegazione dell’Associazione Cuncordu e della Riso Rosa Band, ha incontrato il jazzista sardo, Paolo Fresu.
È stata l’occasione per vedere, ma soprattutto ascoltare dal vivo, il quintetto di Paolo Fresu, composto da Tino Tracanna (sax tenore e soprano), Roberto Cipelli (pianoforte), Attilio Zanchi (contrabbasso), Ettore Fioravanti (batteria), e dallo stesso Paolo Fresu (tromba e flicorno), nato nel 1984 per volontà di Paolo Fresu e Roberto Cipelli.
Contestualmente, l’incontro ha consentito di gettare le basi per la collaborazione ad un progetto che ha come obiettivo quello di individuare quei brani della tradizione sarda, che meglio si adattano ad un arrangiamento in chiave jazz, per poi essere interpretati dalla Riso Rosa Band, nota Big Band di Gattinara.
Paolo Fresu si è dimostrato subito molto disponibile, fornendo importanti informazioni sull’argomento e, compatibilmente coi propri impegni, si è reso disponibile a fornire il suo supporto al progetto.
L’Associazione Cuncordu ringrazia il Sindaco di Borgosesia, la signora Alice Freschi, per aver facilitato l’incontro con il famoso jazzista sardo.
30-05-2009 Anniversario della nuova Sede
Anniversario della nuova Sede
I festeggiamenti per l’anniversario del primo anno della Nuova Sede vedrà il seguente programma e vedrà coinvolti oltre a Don Franco Givone, le Corali di Gattinara e di Lenta che si esibiranno sia con brani del proprio repertorio, che con brani in sardo, studiati appositamente per l’occasione.
Programma della serata
17.00, SS Messa presso il Santuario della Madonna di Rado, in suffragio dei Soci Cuncordu e tutti i Sardi di Gattinara defunti.
18.00, Apertura Sede
18.10, Esibizione della Corale di Gattinara e della Corale di Lenta con brani del proprio repertorio
18.30, Benedizione della Sede da parte di Don Franco Givone
18.40, Esibizione congiunta delle Corali con brani sardi
Seguirà rinfresco
>>> Locandina: esterno e interno
14-01-2008 L'omaggio del Cuncordu ai Tazenda
L'omaggio del Cuncordu ai Tazenda
La consegna lunedì 14 gennaio a Vercelli
Il presidente del circolo sardo Cuncordu di Gattinara, Maurizio Sechi, ha donato ai Tazenda una targa ricordo a nome sia di Cuncordu che della Città di Gattinara.
La consegna è avvenuta lunedì sera la teatro Civico di Vercelli, dove il gruppo musicale sardo si è esibito nella prima tappa dell’anno e nell’unica data piemontese. Numerosa anche la delegazione gattinarese presente.
>>> Articolo della pagina spettacoli de "La Stampa" del 16/01/07 (632Kb)
14-01-2008 I Tazenda a Vercelli
Lunedì 14/01/08 i Tazenda a Vercelli
Si terrà al Teatro Civico di Vercelli, a partire dalle ore 21.15 di lunedì 14/01/08, il concerto dei Tazenda (www.tazenda.it).
L'evento, organizzato dal Comune di Vercelli, è stato condiviso dai Circoli Sardi "Giuseppe Dessì" di Vercelli e "Cuncordu" di Gattinara e dal Comune di Gattinara.
Nel corso della manifestazione i presidenti dei due Circoli consegneranno al gruppo sardo una targa ricordo realizzata in collaborazione con le rispettive Amministrazioni comunali.
Per informazioni: 0161.596314
Chi sono i Tazenda
I Tazenda sono un gruppo etno-pop-rock italiano, formatosi in Sardegna nel 1988 ad opera di Andrea Parodi, Gigi Camedda e Gino Marielli, caratterizzato dal costante riferimento alla musica tradizionale della cultura isolana e alla lingua sarda.
Il nome è stato preso da "Seconda Fondazione", un romanzo di Isaac Asimov che fa parte del "Ciclo della Fondazione". Nel romanzo gioca un ruolo fondamentale il pianeta "Tazenda" (il nome deriva dalla locuzione inglese Star's End).
Fonte Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Tazenda)