Associazione Cuncordu :: Articoli :: Evento http://2006.cuncordu.it/cms/index.php?module=articles&func=view&ptid=9&catid=162&sort=title&startnum=41 en-us Amministratore hourly 1 http://backend.userland.com/rss

13-06-2010 Cuncordu incontra Paolo Fresu

Inviato 15 Giugno 2010 20.19.53 da Amministratore

Paolo Fresu in concerto

Domenica 13 giugno, in occasione di un suo concerto tenutosi presso il Teatro Pro Loco di Borgosesia (VC), una delegazione dell’Associazione Cuncordu e della Riso Rosa Band, ha incontrato il jazzista sardo, Paolo Fresu.

È stata l’occasione per vedere, ma soprattutto ascoltare dal vivo, il quintetto di Paolo Fresu, composto da Tino Tracanna (sax tenore e soprano), Roberto Cipelli (pianoforte), Attilio Zanchi (contrabbasso), Ettore Fioravanti (batteria), e dallo stesso Paolo Fresu (tromba e flicorno), nato nel 1984 per volontà di Paolo Fresu e Roberto Cipelli.

Contestualmente, l’incontro ha consentito di gettare le basi per la collaborazione ad un progetto che ha come obiettivo quello di individuare quei brani della tradizione sarda, che meglio si adattano ad un arrangiamento in chiave jazz, per poi essere interpretati dalla Riso Rosa Band, nota Big Band di Gattinara.
Paolo Fresu si è dimostrato subito molto disponibile, fornendo importanti informazioni sull’argomento e, compatibilmente coi propri impegni, si è reso disponibile a fornire il suo supporto al progetto.

L’Associazione Cuncordu ringrazia il Sindaco di Borgosesia, la signora Alice Freschi, per aver facilitato l’incontro con il famoso jazzista sardo.

Note : evento

13-06-2011 - Gita in Sardegna (2)

Inviato 18 Giugno 2011 5.42.19 da Amministratore

Gita in Sardegna - Giornata libera

Cagliari, Cattedrale di Santa Maria di Castello - Associazione Cuncordu di GattinaraLunedì 13 giugno 2011

Oggi è prevista “giornata libera”. I gitanti si possono pertanto organizzare tra l'ottima piscina dell'Hotel Setar, il mare del "Poetto" e visita alla città di Cagliari - “Casteddu”.

La maggior parte del gruppo sceglie Cagliari, mentre gli altri si dividono tra piscina e spiaggia al Poetto di Cagliari.

Tra i siti visitati, uno di quelli che ha maggiormente interessato i nostri visitatori èp stata la Cattedrale di Santa Maria di Castello, dedicata alla Vergine Assunta e a santa Cecilia martire, in piazza Palazzo. Il Duomo del capoluogo regionale sardo, è la chiesa madre dell'arcidiocesi di Cagliari, sede della cattedra dell'arcivescovo metropolita di Cagliari; inoltre è la parrocchiale del quartiere storico Castello (fonte Wikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_Santa_Maria_(Cagliari).

Altro sito molto piaciuto è stato il Bastione di Saint Remy (fonte Wikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/Bastione_di_Saint_Remy), una delle fortificazioni più importanti di Cagliari, situata nel quartiere Castello. Il nome deriva dal primo viceré piemontese, il barone di Saint Remy (www.sardegnacultura.it/j/v/253?s=19406&v=2&c=2468&c1=2645&t=1).

Chi invece ha preferito il mare ha potuto scegliere tra i diversi bagni lungo gli 8 km della spiaggia del "Poetto", che si estende da Quartu Sant'Elena (con i suoi oltre 70.000 abitanti, è il terzo comune della regione dopo Cagliari e Sassari) a Cagliari. 

Il nome della spiaggia si pensa derivi da una torre aragonese denominata "del Poeta", che si può osservare anccorso del quale Dio mise a sedere su quel colle il diavolo lasciando così il segno enorme della sella.

Al di la delle bellezze del territorio e delle bontà enogastronimiche la cosa importante è che il gruppo inizia "fare gruppo". Un contributo importante arriva grazie al quartetto composto da Franco, Flavio, Gianfranco e Vittorio che fanno da ammaliatori grazie alla loro ironia e gioco forza favoriscono l'integrazione del gruppo. In questo modo qualsiasi cosa diventa più piacevole e si sopportano meglio anche le piccole fatiche degli spostamenti del turista.

 

   > Alcune FOTO...

Note : evento

14-02-2011 - Comunicato Stampa - Movimento Pastori Sardi

Inviato 11 Febbraio 2011 17.42.24 da Amministratore

Il Movimento Pastori incontra a Roma il Ministro dell'agricoltura Galan

 

Movimento Pastori Sardi

 Il Movimento pastori sardi incontrerà lunedì 14 febbraio a Roma  il ministro per le Politiche agricole, Giancarlo Galan. La conferma della convocazione è arrivata in queste ore, anche grazie all'interessamento del deputato sardo dell'Italia dei Valori, Federico Palomba, fra i primi a presentare un'interrogazione in Parlamento dopo i fatti avvenuti a Civitavecchia il 28 dicembre del 2010. La riunione di lunedì avverrà nella sede del ministero. “Per il Movimento pastori sardi, il prossimo incontro a Roma, è un importante e decisivo riconoscimento del ruolo che ha svolto, negli ultimi vent'anni, a favore di un rilancio non solo economico ma soprattutto sociale della pastorizia e in generale dell'agricoltura” scrive in una nota il leader del Movimento Felice Floris che sottolinea “che è ormai chiara la volontà del Movimento di ricercare nelle istituzioni interlocutori capaci di dare risposte immediate a un settore, quello ovi-caprino, da sempre trainante non solo in Sardegna, con i suoi tre milioni e mezzo di capi, ed anche in Italia, con altri tre milioni di capi fra Sicilia, Lazio, Toscana, Basilicata e Abruzzo, e in tutta l'area del Mediterraneo.”

continua...

Note : evento

14-04-2010 Il "Trenino Verde" a Sardinia's experience

Inviato 12 Aprile 2010 14.08.02 da Amministratore

Il "Trenino Verde" a Sardinia's experience

Ingresso libero - Ore 21:00 - Sede Associazione Cuncordu, c.so Vercelli 260 - Gattinara (VC)

Mercoledì sera si terrà il secondo appuntamento di “Sardinia’s experience”, la nuova iniziativa dell’associazione sarda Cuncordu.

Alle 21, nella sede di corso Vercelli 260, si parlerà delle Ferrovie della Sardegna (che si aggiungono al servizio di Trenitalia), e in particolare del “Trenino verde”, uno dei modi migliori per attraversare e conoscere i diversi aspetti del paesaggio dell'isola, soprattutto dell'interno. La linea ferrata, i ponti, le stazioni, le case cantoniere sembrano far parte da sempre del paesaggio, perfettamente inseriti in un contesto ambientale, a volte, raggiungibile solo con la ferrovia. La linea venne realizzata a scartamento ridotto, cioè con la distanza tra le rotaie più piccola rispetto a quella dello scartamento ordinario (945 millimetri invece di 1450); ciò consentì da un lato di contenere le spese di costruzione e dall'altro di affrontare con maggiore agilità le asperità del terreno e i versanti delle montagne. >>> continua...


 A presentare le Ferrovie della Sardegna sarà Achille Chiari, sardo di seconda generazione da parte di madre, nonché profondo conoscitore, dal punto di vista storico e tecnico, di ferrovia e di tutto ciò che viaggia su rotaie, su cui si tiene costantemente informato. In questa serata abbinerà la sua passione per i treni per l’amore per la Sardegna.


 

Note : evento

14-06-2011 - Gita in Sardegna (3)

Inviato 22 Giugno 2011 13.30.22 da Amministratore

Martedì 14 giugno 2011 – Barumini e la Reggia Nuragica.

Reggia nuragica "Nuraxi" - Associazione Cuncordu di GattinaraDopo colazione, pronti per la partenza in pullman per raggiungere Barumini.

Sul posto troviamo ad attenderci Giovanna che ci accompagnerà per tutta la giornata alla scoperta del nuraghe “Su Nuraxi” (pronunciato “Nurasci”), del Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu” e di “Casa Zapata”. Le strutture fanno capo alla Fondazione Barumini Sistema Cultura (www.fondazionebarumini.it).

Il sito è ben organizzato. Nel punto di accoglienza una guida preparata ci accompagna nella visita all’area archeologica “Su Nuraxi”, spiegando che il nuraghe fa parte dei nuraghi complessi, ossia costituiti da più di una torre, inquadrandone il periodo storico. La descrizione continua mano a mano che ci addentriamo nelle diverse aree abitative dello stesso, in alcuni casi con qualche difficoltà di accesso.

L’intero percorso nasce dallo scavo effettuato intorno al nuraghe a partire degli anni '50 dal professor Giovanni Lilliu, baruminese DOC, padre riconosciuto dell'archeologia sarda, soprattutto fautore della rinascita e conoscenza della grande e sorprendente civiltà che è stata quella nuragica.


  continua...

 

> Galleria fotografica della giornata (211 foto)

> Galleria fotografica dell'intera gita (687 foto)

 

Note : evento

15 - 20/03/2011 - Mostra "Fratelli d'Italia"

Inviato 14 Marzo 2011 8.13.48 da Amministratore

Locandina Mostra Fratelli Italia


Il 150° anniversario dell'Unità d'Italia celebrato per immagini

 

Dal 15 al 20 marzo 2011 presso Palazzo Mercurino nella sede dell'Associazione Culturale di Gattinara - Via Cardinal Mercurino n. 14, Gattinara -  avrà luogo la mostra "Fratelli d'Italia - il 150° anniversario dell'Unità d'Italia celebrato per immagini".

Saranno esposte le migliori 70 opere tra 1190 selezionate da una giuria presieduta da Gavino Sanna, realizzate da 489 artisti, 300 italiani e 189 stranieri.

I vincitori delle diverse categorie del concorso,  premiati, il 22 Febbraio 2011,  a Roma presso la Camera dei Deputati sono stati: Horacio Fidel Cardo, Ernesto Cattoni, Maddalena Fragnito De Giorgio, Ruth Greg, Mihai Ignat, Mario Magnati “Mariom”, Riccardo Mannelli, Nicolò Melis, Benedetto Nicolini “Benny “, Stelvio Sciuto, Agim Sulay, Achille Superbi. 

Si tratta di una mostra itinerante promossa dalla FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia) in collaborazione con le ACLI Sardegna e con la Fondazione Istituto Storico “G. Siotto” di Cagliari e “Lucca Comics and Games”, che sarà allestita in occasione delle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario dell’Unità,  nelle città di Torino, Firenze, Roma e Cagliari e nelle altre città italiane più significative in cui risiedono le Associazioni dei sardi collegate alla Fasi, tra cui Gattinara.

L'iniziativa nasce nel 2009 come concorso nazionale patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalle regioni Piemonte, Toscana e Lazio. Viene promosso su alcuni Siti Internet di settore e automaticamente rilanciato su di una serie di altri siti all'estero. Questo porta ad un'apertura internazionale del concorso imprevista, che accentua il valore dello stesso, con 1190 opere presentate in concorso, realizzate da 489 artisti, di cui 300 italiani e 189 stranieri.

Tale iniziativa, incentrata su un concorso a premi per la migliore opera d’illustrazione, grafica e satira sul tema definito sinteticamente “L’Unità d’Italia”, intende fornire anche l’occasione di una riflessione sulla rinnovata capacità evocativa dei concetti di solidarietà, libertà e Patria, che animarono ed ispirarono gli ideali etici e politici del Risorgimento con una più circostanziata attenzione sulla loro attuale pertinenza nella declinazione dei concetti di Nazione e di identità nazionale valutati in relazione alle ricorrenti tensioni autonomistiche, al fenomeno della globalizzazione e della conseguente incidenza del multiculturalismo.

 


Orari Mostra - dal 15 al 20 marzo - Palazzo Mercurino.

- Giovedì 17- dalle ore 10 alle 20

- Sabato 19 - ore 10/12 e 15/19

- Domenica 20 - ore 10/12 e 15/19

Martedi 15, mercoledi 16 e venerdì 18: al mattino riservato alle scolaresche.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Agenda delle celebrazioni - giovedì 17 marzo -  Palazzo Mercurino

Ore 12:00 – Pranzo “Buon Appetito Italia”

- Pranzo Sardo Piemontese

 

Ore 17:00 - Inaugurazione della mostra

- Saluto / introduzione - Luisa Cerri – Presidente dell’Associazione Culturale di Gattinara

- Presentazione mostra - Maurizio Sechi – Presidente dell’Associazione Sarda Cuncordu

- “L’Unità d’Italia a Gattinara” - Piera Mazzone, Direttore delle Biblioteca Civica di Varallo 

 

Note : evento

15 / 20-03-2011 - Mostra "Fratelli d'Italia"

Inviato 07 Aprile 2011 20.11.44 da Amministratore

Il 150° anniversario dell'Unità d'Italia celebrato per immaginiMostra "Fratelli d'Italia" - Inaugurazione

 
L’Italia unita da un sorriso

A Gattinara, la mostra «Fratelli d’Italia, il 150° anniversario dell’Unità d’Italia celebrato per immagini» ha strappato un sorriso ai suoi tanti visitatori. Dalle scolaresche ai curiosi che hanno passeggiato tra i pannelli con i fumetti, le vignette satiriche e i disegni che hanno aderito al concorso internazionale promosso dalla Fasi, la Federazione associazioni sarde in Italia, di cui fa parte anche l’associazione Cuncordu di Gattinara.

Gli artisti in gara sono stati 489 (300 italiani e 189 stranieri in rappresentanza di 53 Paesi), con 1190 opere. Quella che ha vinto rappresenta Garibaldi con le mani nei capelli, costretto ad assistere all’Italia di oggi, imbarazzante in modo bipartisan e non solo per la politica, ma anche per veline e cafonaggine. Tale iniziativa, incentrata su un concorso a premi per la migliore opera d’illustrazione, grafica e satira, ha fornito anche l’occasione di una riflessione sulla rinnovata capacità evocativa dei concetti di solidarietà, libertà e Patria, che animarono ed ispirarono gli ideali etici e politici del Risorgimento con una più circostanziata attenzione sulla loro attuale pertinenza nella declinazione dei concetti di Nazione e di identità nazionale valutati in relazione alle ricorrenti tensioni autonomistiche, al fenomeno della globalizzazione e della conseguente incidenza del multiculturalismo.

continua...

Note : evento

15-02-2011 - Assemblea Generale dei Soci

Inviato 15 Febbraio 2011 19.46.51 da Amministratore

Bilancio Consuntivo 2010 e Programma 2011Assemblea Genarale 06-02-2011

Durante l'Assemblea generale dei Soci, svoltasi domenica 6 febbraio presso la Sede dell'Associazione Cuncordu a Gattinara, sono stati approvati all'unanimità sia il Bilancio consuntivo 2010, chiuso in attivo, che il Bilancio preventivo 2011.

I lavori, come previsto, si sono svolti secondo il seguente o.d.g.:

- Relazione del Presidente;
- Relazione del Consiglio dei Revisori dei conti;
- Relazione del Tesoriere;
- Presentazione e discussione bilancio consuntivo 2010;
- Presentazione e discussione bilancio preventivo 2011;

E' stata l'occasione per presentare ed illustrare il ricco

PROGRAMMA 2011.  (Scarica pdf)

Molte le nuove iniziative che si andranno ad aggiungere alle altre ormai consolidate come la Festa dello Sport e Sardinia' Experience.

  

Note : evento

15-06-2011 - Manifestazione per la continuità territoriale

Inviato 08 Giugno 2011 16.41.33 da Amministratore

Sardi d’Italia e d’Europa a sostegno della Regione Sardegna

L'Associazione Cuncordu partecipa alla protesta e sarà presente a Roma con una delegazione di 10-15 rappresentanti.

 

Bandiera 4 mori


Gli emigranti sardi hanno deciso di scendere in piazza ed hanno organizzato una manifestazione nazionale per richiamare l’attenzione sul problema trasporti, di vitale importanza per la Sardegna.

La delegazione di Gattinara sarà affiancata da partecipanti del Circolo "Su Nuraghe" di Biella, del Circolo "Giuseppe Dessì" di Vercelli che, con un unico pullman partiranno e arriveranno lì martedì 14 giugno, per raggiungere puntualmente la sede della Manifestazione Mercoledì 15 giugno 2011, ore 11.30 a Roma, Piazza Santi Apostoli.  

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

La F.A.S.I., Federazione Associazioni Sarde in Italia, auspica la più ampia partecipazione attorno ad un documento che ha tra le sue parole d’ordine: il riconoscimento legislativo del principio europeo dello svantaggio dell’insularità che penalizza la Sardegna; la stipula di una nuova convenzione sul trasporto aereo; la realizzazione della “continuità” via mare che garantisca il diritto alla mobilità dei cittadini europei e delle merci, a fronte dell’insostenibile aumento delle tariffe marittime; la revisione della vendita della Tirrenia. La Sardegna non può, infatti, accettare di pagare oneri per le tratte in convenzione senza ottenere garanzie sul controllo delle tariffe; la formulazione di una gara europea che assegni le linee marittime in convenzione e fissi gli oneri di servizio e le compensazioni dell’insularità."

La FASI, i Sardi dell’Italia e dell’Europa sostengono la decisione della Regione Sardegna di noleggiare direttamente alcune navi nel periodo estivo come misura straordinaria per abbattere il caro tariffe, favorire il  La continuità territoriale è una sacrosanta battaglia di libertà per il diritto fondamentale alla mobilità delle persone. È una battaglia per tutti, non solo per i sardi, perché tutti i cittadini italiani ed europei possano godere delle bellezze della Sardegna e contribuire al progresso ed al benessere dell'Isola.

Su questa battaglia di libertà la FASI chiama alla mobilitazione tutti i cittadini sardi, le organizzazioni della società civile, i gruppi politici rappresentati in Consiglio Regionale, i parlamentari a Roma. Chiediamo l’adesione e la solidarietà ai sindacati, ai sindaci, ai presidenti delle Province, alle associazioni di categoria, dando appuntamento per mercoledì 15 giugno 2011 alle ore 11.30 a Roma in Piazza Santi Apostoli (una delegazione andrà a Montecitorio).

Il Comitato promotore chiede l’adesione senza la presenza in piazza di simboli di partito.

Il simbolo unificante è la Bandiera dei Quattro Mori.

Tonino Mulas – Presidente F.A.S.I.

Note : evento

15-06-2011 - ROMA - Piazza Santi Apostoli

Inviato 20 Giugno 2011 19.57.13 da Amministratore

FASI - Federazione delle Associazioni Sarde in ItaliaCOMUNICATO FASI
RESOCONTO MANIFESTAZIONE DEGLI EMIGRATI CONTRO IL CARO TARIFFE DEI TRASPORTI PER LA SARDEGNA

Roma, Continuità Territoriale - Associazione Cuncordu di GattinaraLi hanno fermati a Piazza Santi Apostoli, perché la Piazza di Montecitorio era occupata da una contemporanea manifestazione della funzione pubblica.
340 sono arrivati con 8 pullman: due da Torino e Nord Ovest; due dal Nord Est; due dalla Lombardia e due dal Centro Italia; poi ancora delegazioni in treno e in auto; infine i circoli del Lazio e molti romani i quali sono stati informati con 10.000 lettere sulle nuove tariffe della Saremar. Circa 1.000 emigrati hanno partecipato alla manifestazione. Da Piazza Venezia a Via del Corso e nella piazza Santi Apostoli sono risuonati i loro slogan dalle 11:00 del mattino alle 13:30.
La piazza è stata ricoperta dalle bandiere dei 4 mori, striscioni, cartelli. Migliaia di palloncini con su disegnata la Sardegna e le navi si sono liberati verso il cielo.
Questi gli slogan: “Vogliamo garantita la mobilità / questo diritto è la nostra libertà”; “Il caro tariffe è una vergogna / affossa il turismo e uccide la Sardegna”; “Il federalismo sarà una falsità / se non riconosce l’insularità”; “In Sardegna vogliamo tornare / queste tariffe non s’han da fare”; “Per tutti la continuità / per la Sardegna la sovranità”.
Su un palco ha fatto gli onori di casa Antonio Maria Masia, presidente dell’Associazione “Il Gremio” di Roma. Il primo saluto è stato portato da Mario Segni: “Sono qui come semplice cittadino sardo che sostiene una causa assolutamente giusta” e ha rivendicato di essersene occupato in maniera prioritaria quando era deputato al Parlamento Europeo.

      continua... 

 

Note : evento

15-06-2011, Manifestazione Nazionale per una Nuova Continuità Territoriale

Inviato 03 Giugno 2011 12.00.19 da Amministratore

FASI - Federazione delle Associazioni Sarde in Italia

Manifestazione Nazionale FASI a Roma

Contro l’aumento delle tariffe marittime e per una Nuova Continuità Territoriale

Si svolgerà mercoledì 15 giugno davanti a Montecitorio in Roma, la protesta contro il caro tariffe marittime organizzata dalla FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia).

E' prevista una presenza massiva con delegazioni da tutti gli oltre 60 Circoli in Italia.

Anche l'Associazione sarda Cuncordu sarà presente a Roma (rappresentata dal vice presidente Piero Crasta) e avrà come compagni di viaggio le delegazioni dei Circoli di Bollengo, Biella, Domodossola, Vercelli e Alessandria.

La trasferta prevede viaggio in pullman granturismo con partenza da Gattinara nella prima mattinata di martedì 14 giugno e arrivo a Roma all'ora di pranzo.

Il pomeriggio e serata saranno liberi, mentre il pernotto è previsto in una struttura condivisa con i suddetti Circoli.

Mercoledì 15 giugno alle 11.30 è prevista la manifestazione in piazza Montecitorio, dove convergeranno anche le delegazioni degli altri Circoli e il Direttivo FASI, giudato dal presidente Tonino Mulas.

Al termine della manifestazione ci sarà il pranzo e la succesiva ripartenza verso Gattinara.

 

Dato che ci sono ancora alcuni posti disponibili, chi fosse interessato a partecipare può contattare direttamente il vice presidente Piero Crasta al n. 348-6932.517.

 

>>>> Bozza della proposta FASI  Bozza della proposta FASI - Associazione sarda Cuncordu

Note : evento

15-07-2011 G. Cilloco sul Meeting Giovani di Chia

Inviato 16 Luglio 2011 10.24.48 da Amministratore

Riteniamo di particolare interesse e pertanto pubblichiamo, il commento pervenuto sul Convegno Internazionale dei Giovani, tenutosi a Chia, da parte di Gianni Cilocco, un giovane del Circolo "Su Nuraghe" di Biella con cui abbiamo stretti rapporti.


Lontano dalla terra dei padri, con la stessa “patria” nel cuore

Circolo "Su Nuraghe" di Biella«Il primo problema è educare i genitori, non i figli!» - gli adulti del domani transitano attraverso processi di “iniziazione, formazione ed emancipazione” guidati e “vigilati” dai “maggiorenni” del presente - le persone “non nascono” già “plasmate” per la società - gli apprendisti sono soliti “rubare il lavoro” ai loro maestri.

Leggo in questi giorni le notizie che giungono a conclusione dei lavori del meeting di Chia intitolato “La Sardegna nel mondo. Nuove generazioni a confronto”, convegno internazionale fortemente voluto dall’Assessorato al Lavoro ed all’Emigrazione della Regione Autonoma della Sardegna e programmato dalle ACLI Sardegna. Mi addentro tra le righe dei vari reportage e noto, oltre alla presenza di giovani provenienti da diversi angoli del pianeta, la partecipazione di personalità, di politici e di amministratori. Scorrendo le parole noto alcuni leitmotiv e concetti-chiave: «… trasformazioni in atto… emigrazione di oggi diversa da quella di ieri… necessità di riorganizzazione dei i modelli…  esigenza di una nuova formula di circolo, magari senza una sede definita, visti i costi…  eventualità di circoli virtuali, con incontri personali in occasioni ad hoc… i circoli non sono più il luogo di ritrovo di un tempo…».

 

> continua

Note : evento

15-10-11, Le miniera di Arbus a Gattinara

Inviato 16 Ottobre 2011 22.19.06 da Amministratore

Sardinia's Experience - Arbus e le miniere - Associazione Cuncordu di GattinaraLa storia dell’industria mineraria dell’arburese e le testimonianze dei minatori

Molto interessato e molto partecipato il terzo appuntamento di Sardinia’s Experience dal titolo “Arbus e le miniere”, svoltosi nella sala convegno dell’Associazione Cuncordu, nella serata di sabato 15 ottobre.

L’apertura del presidente dell’Associazione, dopo il saluto di rito, ha permesso di presentare i relatori della serata: il Sindaco di Arbus, dr. Francesco Atzori; e il gestore del Museo multimediale minerario di Ingurtosu, dr. Maurizio Serra.

L’intervento del Sindaco si è concentrato sulla storia delle miniere dell’arburese, legata indissolubilmente a quella della sua città Arbus, così come viene anche detto nel Sito WEB del Comune, al punto “6.1. Ingurtosu dislocazione e comunità operaia”.

La storia parte dalle prime concessioni di Gennamari e Ingurtosu ottenute dai liguri Marco e Luigi Calvo nel 1853, passando poi per l’acquisizione da parte della Société Civile des Mines d’Ingurtosu e Gennamari (a capitale francese) nel 1857; poi per la Société Anonyme des Mines de Plomb Argentifère de Gennamari et d’Ingurtosu; poi per la società inglese Pertusola, nel 1899; per finire agli anni '50.

Qui comincia la fase dell'inarrestabile declino, finché nel 1965 la Pertusola, oberata da pesanti perdite, rinuncia alla concessione a “favore del gruppo minerario concorrente Monteponi – Montevecchio”. L'intervento però non portò i risultati sperati, e nel 1968 la miniera fu definitivamente chiusa, e l'ultimo centinaio di minatori licenziato.

 

> Leggi l'intero articolo...

Note : evento

15-10-2011 "Arbus e le miniere" a Sardinia's Experience

Inviato 11 Ottobre 2011 9.28.21 da Amministratore

Mappa miniere di Arbus - Associazione Cuncordu di Gattinara"Arbus e le miniere" - 3° evento di  Sardinia's Experience

Presenteranno il Sindaco di Arbus e il Direttore del Geoparco di Ingurtosu

Sabato 15 ottobre alle ore 21:00 presso la sede di corso Vercelli 260 a Gattinara, si svolgerà la terza serata di Sardinia's Experience dedicata ad Arbus, alle sue miniere e al suo territorio.


A presentare la cittadina di Arbus (www.comune.arbus.ca.it) ci sarà il suo primo cittadino, il dr. Francesco Atzori, che ci farà conoscere anche il suo territorio, con la magnifica Costa Verde, 47 km di costa come ai tropici. Spiagge come quella di Piscinas, 3 km di spiaggia con dune alte 40 metri, chiamata “il deserto d’Europa”. Arenili come Scivu, 1500 metri di granelli finissimi in quarzo che rendono i fondali ancor più luminosi sotto l’acqua smeraldina. E baie tra rocce di granito, come Is Arenas e S’Acqua Durci, dove nidificano le tartarughe (dal libro “Miniere al sole bis” di Susanna Lavazza).


L’area mineraria sarà invece presentata dal dr. Maurizio Serra. L'antico borgo, oramai quasi disabitato, era il centro direttivo delle miniere di Ingurtosu e di Gennamari, ove si estraeva galena e blenda, minerali dai quali si ricava piombo e zinco. Il borgo è situato all'estremità della lunga valle de Is animas che conduce verso il mare della Costa Verde e termina sulle dune di Piscinas. Nel villaggio erano dislocate le abitazioni degli operai e degli impiegati, l'ospedale, la chiesa ed il palazzo della direzione, denominato Il Castello, situato in una posizione dominante.

La Miniera di Ingurtosu è uno degli otto siti minerari che compongono il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, definito dall'UNESCO nel 1997 patrimonio culturale dell'umanità.


“Sardinia’s Experience” è una rubrica nata con lo scopo di far conosce la Sardegna attraverso filmati, immagini ed esperienze, di scoprire nuove località, caratteristiche o particolarità. Una sorta di guida di viaggio ragionata che, in quattro serate all'anno, analizzerà altrettanti aspetti dell’Isola.

 

> L'ingresso è libero e gratuito

Note : evento

18-03-2011 - Il decoupage e l'arte del decoro

Inviato 17 Marzo 2011 21.04.49 da Amministratore

decoupage bottiglie - Associazione sarda Cuncordu Gattinara

Il Decoupage e l’arte del decoro 

Venerdì 18 Marzo 2011 alle ore 21.00 vi aspettiamo nella nostra Sede, in Corso Vercelli 260, per una piacevole serata dedicata agli hobby del decopupage e di altre tipologie di decorazione, presentate da ROSANGELA SERRA.

Verranno presentati alcuni lavori fatti a mano con le diverse tecniche: 

- decoupage
- ricami antichi
- composizioni ed intrecci di perline
- infeltrimento lana
- pittura su vetro tiffany 

L'evento è organizzato in collaborazione con la F.A.S.I. e la Regione Autononma della Sardegna.

 

- scarica l'invito -

 

Note : evento

18-03-2011 - Il decoupage e l'arte del decoro (2a parte)

Inviato 07 Aprile 2011 21.21.22 da Amministratore

 Arte del Decoro - Associazione sarda Cuncordu di Gattinara

Serata dedicata agli hobby nella sede dell’associazione Cuncordu. Venerdì 18/03/2011 l’associazione sarda gattinarese ha ospitato “Il Decoupage e l’arte del decoro”, un incontro in cui Rosangela Serra ha presentato il decoupage e altre tecniche artistiche che, oltre a creare preziose ed eleganti decorazioni, possono diventare un hobby, una passione o addirittura una professione, come è stato nel suo caso.

Rosangela Serra, infatti, ha un laboratorio di decorazioni a Cossato. Durante la presentazione sono stati illustrati alcuni lavori fatti a mano con le diverse tecniche: decoupage, ricami antichi, composizioni ed intrecci di perline, infeltrimento lana e pittura su vetro Tiffany.

Durante la serata di presentazione, molti dei presenti hanno chiesto di poter partecipare a un corso di decoupage. Viste le molte adesioni pervenute, il corso base (che consiste in una lezione) verrà ripetuto ed i partecipanti saranno suddivisi in due gruppi, in modo da permettere a tutti di poter lavorare con più tranquillità.

Le date previste per i corsi sono mercoledì 13 e mercoledì 20 aprile, alle ore 21, nella sede Cuncordu, in corso Vercelli 260.  Per informazioni, telefonare al 334-1229880.

Note : evento

18-09-2011 - "Nuraghe Chervu” un motivo in più per visitare Biella

Inviato 19 Settembre 2011 19.03.19 da Amministratore

Riceviamo dal Circolo Culturale Sardo "SU NURAGHE" di Biella:Nuraghe Chervu - “La Repubblica”

La Repubblica di oggi pubblica fotografia di Nuraghe Chervu - Previsto nuovo incremento di visite - sulle tracce Sant’Eusebio da Cagliari - visita al Borgo medievale del Piazzo e Porta della Torrazza eretta dal Re di Sardegna quando Biella era Regno di Sardegna

18 settembre - Un’immagine di Nuraghe Chervu di Biella è stata scelta tra il milione di fotografie scattate il 17 marzo 2011, Festa Nazionale celebrativa del 150° dell’Unità d’Italia, giorno che segna il passaggio dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia. Su Isole e Penisola che formano lo Stato unitario, nell’arco di ventiquattr’ore, 4.500 fotografi professionisti e dilettanti hanno scattato e fatto pervenire 34.789 immagini alla FIAAP, l’Associazione che raggruppa i maggiori Circoli fotografici italiani.

Il prossimo 24 settembre, presso il “Centro italiano della fotografia d’autore” di Bibbiena (Arezzo), verrà inaugurata la mostra “Passione Italia, 17 marzo 2011. Una giornata italiana”. Contemporaneamente, oltre 200 altre mostre verranno allestite in altrettante località dislocate su tutto il territorio nazionale.

In rassegna verranno esposte oltre mille immagini scattate tra il 16 e il 17 marzo 2011; tra queste Nuraghe Chervu di Biella, opera del Biellese Moreno Ferraro, riprodotta nel numero odierno di “La Repubblica, a pagina 35, in una ulteriore selezione di dodici immagini.

Si tratta del “più imponente autoritratto collettivo simultaneo - afferma Michele Smargiassi nel numero di Repubblica oggi in edicola - che un paese si sia mai regalato nella storia della fotografia”.

Per quanto riguarda l’opera biellese selezionata, Moreno Ferraro aveva anticipato a Su Nuraghe i risultati della Giuria: “Con immenso piacere vi comunico che, in occasione della ricorrenza del 150 Anniversario dell'Unità d’Italia del 17 marzo, una mia fotografia è stata scelta e pubblicata sul libro di fotografie «17 marzo 2011 una giornata italiana» facente parte del progetto fotografico «Passione Italia». La fotografia è stata scattata al Nuraghe di Biella in quella giornata”.

Grazie a questa nuova ribalda offerta alla nostra città dalle pagine nazionali, è prevedibile altro incremento di visite a Nuraghe Chervu: infatti, percorrendo la via Lago Maggiore, sempre più di frequente è possibile notare auto e pullmann in sosta in prossimità dell’area monumentale e nell’ampio parcheggio della pasticceria Brusa; sempre più numerosi i gruppi di turisti che giungono appositamente nella nostra città; in aumento anche le richieste di informazioni ai conterranei presenti nel Biellese o al Circolo dei Sardi di Biella per essere accompagnati a visitare Nuraghe Chervu ed Oropa, sulle tracce Sant’Eusebio da Cagliari, Patrono del Piemonte, evangelizzatore del IV secolo, introduttore del culto mariano nei territori alpini, nominato Primo Vescovo di Vercelli - il 16 dicembre del 345 - da papa Giulio I. Altri giungono appositamente da diverse località piemontesi o da altre città d’Italia e da oltre confine, sede di Circoli sardi; altri ancora, perfino dalla Sardegna e alloggiare alcuni giorni al Santuario di Oropa.

Immancabile, sulla via del ritorno, la visita al Borgo medievale del Piazzo, attraversando la Porta della Torrazza, fatta erigere nel 1780 da Vittorio Amedeo III, Re di Sardegna e dalla Regina Maria Antonia Ferdinanda di Spagna, sua consorte, quando anche Biella era Regno di Sardegna.

Cordialmente, Battista Saiu

Note : evento

19-05-2011, Cuncordu e Sport - XI edizione

Inviato 17 Maggio 2011 10.32.15 da Amministratore

Tennis a Cuncordu e Sport 2011 Gattinara - Foto, Dubai Federer vs NadalAl via l'11a edizione di Cuncordu e Sport

Giovedì 19 maggio alle ore 21, presso la Sede dell'Associazione sarda Cuncordu di Gattinara, ci sarà la presentazione dell'evento, giunto quest'anno alla sua 11a edizione.

Cuncordu e Sport è l’iniziativa che accompagna l’Associazione dal 2001, l'anno della sua fondazione. In questo primo decennio, sono stati centinaia gli atleti e gli appassionati, che si sono cimentati nelle varie discipline sportive proposte durante la kermesse che, negli anni, ha offerto sempre nuovi spunti.

PROGRAMMA

- Giovedì 19 maggio: Presentazione evento (Sede Cuncordu, corso Vercelli 260 - Gattinara VC)

- Sabato 21 maggio: inizio Torneo di Tennis, singolare e doppio.

- Domenica 22 maggio: 4° Corsa Ciclistica “Mediofondo della Valsesia” - con U.C. Pratese.

- Mercoledì 25 maggio: Corsa Podistica competitiva FIDAL, non competitiva e mini giro per famiglie - con G.S. Splendor Cossato.

- Sabato 4 giugno: Grigliata di carne alla moda sarda (Info 334.122.9880).

 

Le Locandine: Brochure Torneo di Tennis - 11a Cuncordu e Sport - GattinaraBrochure Mediofondo Ciclistica - 11a Cuncordu e Sport - GattinaraBrochure Corsa Podistica - 11a Cuncordu e Sport - GattinaraBrochure Menù Grigliata alla "sarda" - 11a Cuncordu e Sport - Gattinara

 

Iscrizione tesserati FIDAL + categorie sul posto e on-line

Entro e non oltre le ore 20:00 di martedì 24-05-2011, tramite e-mail a: info@cuncordu.it

Dati da indicare: Nome / Cognome / Data di nascita / Società / N° tessera / Categoria

 

L e   m a n i f e s t a z i o n i   s o n o   a p e r t e   a   t u t t i .

 


Note : evento

19-06-2011 Finali del Torneo di Tennis

Inviato 23 Giugno 2011 13.15.51 da Amministratore

Piero Jaretti e Gianni Garvaglia - Finalisti Torneo Cuncordu e Sport 2011Finali del Torneo di Tennis - Cuncordu e Sport 2011

Gattinara, 19 giugno 2011

Nei giorni precedenti si erano svolte le semifinali che nel singolare hanno visto le prime due teste di serie Gianni Garavaglia e Piero Jaretti avere facilmente la meglio sui rispettivi avversari Andrea franchino e Paolo Mazzoni, portando così al confronto finale i due giocatori più quotati del tabellone.

Nel doppio le semifinali hanno avuto una partita facile per la testa di serie numero uno formata da Paolo Mazzone e Piero Jaretti, che hanno battuto in due facili set la coppia formata da Andrea Franchino e Marco Poletti. La sorpresa è arrivata dall'altra semifinale dove la coppia formata da Giuseppe Giammarinaro e Paolo Zanetta, dopo una partita combattuta ha avuto la meglio sulla testa di serie numero due del tabellone formata da Alessandro Trevisan e Tiziano Ruffilli.

Cronaca, Risultati e Foto delle Finali del Torneo di Tennis...

Note : evento

2/5-11-2011 2° Corso di Decoupage

Inviato 20 Ottobre 2011 20.58.33 da Amministratore

2° Corso di Decoupage - Associazione Cuncordu di GattinaraDal 2 al 5 novembre 2011, il Corso di Decoupage con Rosangela Serra

Dopo il successo ottenuto dal primo corso di Decoupage, organizzato a marzo dall’Associazione Sarda Cuncordu di Gattinara, tornano le lezioni dedicate all’arte del decoro.

Grazie a una professionista del settore, Rosangela Serra, verranno organizzati due corsi da due serate ciascuno in cui verranno realizzati i due lavori in locandina.

 

Programma

1° CORSO: Mercoledì 2 e giovedì 3 novembre, ore 21.00

2° CORSO: Venerdì 4 e sabato 5 novembre, ore 21.00

 

Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero: 334-1229880 entro il 23 ottobre

 

> Scarica la locandina

 


Note : evento