Associazione Cuncordu



Evento

(Bono, 21 ottobre 1751 – Parigi, 22 febbraio 1808) è stato un politico sardo, considerato un eroe nazionale della Sardegna.
Scorri in : Tutti > Attività > Cultura > Letteratura > Giovanni Maria Angioy > Giovanni Maria Angioy


16-05-2009 Giommaria Angioy visto da Gianluca Medas

“Storia della Sardegna - Da Giovanni Maria Angioy allo Statuto Sardo”

angioy_ritratto_s_259Narrazione di Gianluca Medas 

Ore 21:00 di sabato 16 maggio 2009, presso la Sede dell'Associazione Sarda "Cuncordu" - INGRESSO LIBERO

Si tratta della narrazione della Storia della Sardegna nell'epoca di Giovanni Maria Angioy, raccontata dall'attore teatrale sardo, Gianluca Medas. I Medas sono teatranti che hanno dato vita ad un centenario percorso
artistico unico in Sardegna.

 

Giovanni Maria Angioy (Bono, 21 ottobre 1751 – Parigi, 22 febbraio 1808) è stato un politico sardo, considerato eroe nazionale
della Sardegna. Angioy guidò infatti i moti rivoluzionari sardi (1794-1796) contro i privilegi feudali. Oltre che politico, fu anche
docente universitario, imprenditore e banchiere, Giudice della Reale Udienza (il supremo organo giurisdizionale del regno),
rivoluzionario e indipendentista sardo.

 


>>> Scarica le cartoline dell'evento: Fronte e Retro.

 

>>> Maggiori informazioni su Wikipedia

 

>>> Guarda le immagini del racconto de "Giommaria Angioy e Sa die 'e sa Sardigna" nel Website del Consiglio Regionale della Sardegna, oppure clicca su http://consiglio.regione.sardegna.it/video/video_angioy.asp 

 


Chi è Gianluca Medas

gianlucamedas_400Regista, narratore, scrittore, attore, autore.
Proveniente dalla FAMIGLIA MEDAS, la più antica famiglia d’arte sarda, Gianluca Medas, dal 1985, si occupa attivamente di tenere in vita la tradizione della famiglia senza trascurare la realizzazione di nuovi progetti che traggono la loro ispirazione dalla cultura popolare.
Di particolare importanza è il progetto Paddori, l’ipotesi di una maschera sarda, che coinvolge tra tutti Fabio Mangolini, docente di commedia dell’arte alla accademia di recitazione di  Madrid e Donato Sartori del centro internazionale delle maschere. Tra le manifestazioni organizzate la rassegna FAMIGLIE D’ARTE, riconosciuta dal Dipartimento Cultura Del Ministero e giunta quest’anno alla 13° edizione nata con l’intento di proporre percorsi artistici che valorizzino la tradizione popolare nell’arte. è l’ideatore e il direttore artistico del Festival Della Storia nato quest’anno e proposto a Villadichiesa.

Dall’89 si dedica ai Contos (più di un migliaio di repliche) narrazioni su canovaccio. Tra i Contos più importanti ricordiamo la presenza al Palazzo delle Esposizioni di Roma, nel 96, all’interno del cartellone allestito per la rassegna internazionale dedicata alla narrazione.  Per conto dell’Università di PAVIA nel 2002, all’interno della Giornata internazionale di studi Agostiniani a Pavia, Università di Trento nel 2006.
Dal 99, ogni anno, nel cortile del comune di Cagliari, durante la festa di sant’Efisio narrazione de Su Contu de sant'Efis. Appuntamento oramai consueto.
Dal 1998 collabora con  La Fondazione Dessì mediante la realizzazione di spettacoli tratti dalle opere dello scrittore villacidrese.
Nel 2000- e nel 2002 ricevuto l’incarico dalla Regione autonoma della Sardegna di organizzare  la giornata di SA DIE ha proposto ed organizzato contemporaneamente nei 4 capoluoghi di provincia lo spettacolo ELEONORA D’ARBOREA di Giuseppe Dessì.
Autore e conduttore di trasmissioni televisive nelle principali emittenti televisive regionali sarde Videolina e Sardegna Uno. Ha ideasto Sentidu, Il Telegiornale dei Ragazzi (Premio Ilaria alpi 1996) Argo (Premio Chia 95) SENTORES - Su teletragallu in limba sarda, (Il primo telegiornale in lingua sarda a diffusione regionale), Contos. Cara Sardegna ( premio Cosarda).
Ha partecipato per cinque puntate alla trasmissione radiofonica della rai Cento Lire condotta dallo scrittore Massimo Carlotto   Come attore ha  partecipato a diversi sceneggiati Rai e partecipato ai Film Disamistade - Il Figlio Di Bakunin - Nois Tottus - Fillepredi - Clarks Bar, Luci Di Granito, Frontiere, sceneggiato trasmesso dalla rai, Sofia, Il Risveglio È ideatore di Umbras la mostra dei mostri che ininterrottamente viaggia dal Luglio del 2002. Il suo primo libro La Frazione Del Moro è stato Finalista premio nazionale Olzai per la letteratura dell’infanzia. È autore assieme a Franco Fresi, Natalino Piras, Franco Enna, del libro La Sardegna Dei Sortilegi ed Newton Compton. L’Ultimo libro si intitola Le Avventure Di Flamingo ed Condaghes
Ha vinto il Premio Critica città di Villadichiesa  2001 per il documentario Il Rumore Del Buio (inserito nel cartellone della rassegna internazionale del cinema del lavoro di Terni).
Il suoi nuovi documentari Curraggia 1983: una ferita ancora aperta, I Giganti Della Montagna, l’epopea delle minatori.  
Tra le collaborazioni più importanti citiamo quelle con Danilo Dolci, Otello Sarzi, Enzo Favata, Bepi Vigna, Donato Sartori, Ferruccio Soleri, Giovanni Muriello, Elio (delle Storie Tese) i Fratelli Mancuso.

Prossimi eventi
Eventi di oggi
  • Nessuno
Eventi previsti  
  • Nessuno
Castelsardo
Castelsardo
Meteo
Login

Request new password