Associazione Cuncordu :: Articoli :: Evento http://2006.cuncordu.it/cms/index.php?module=articles&func=view&ptid=9&catid=155 en-us Amministratore hourly 1 http://backend.userland.com/rss

23/24/25/26-06-2011 Meeting Internazionale Giovani

Inviato 24 Giugno 2011 6.54.40 da Amministratore

RAS, Regione Autonoma della Sardegna - Associazione Cuncordu di Gattinara

Meeting giovani discendenti da emigrati sardi

"La Sardegna nel mondo - Nuove generazioni a confronto"

23-24-25-26 giugno 2011, Chia Laguna Resort - Domus de Maria (CA)

Molti sono figli o nipoti di emigrati, ma sentono ancora fortissimo l'attaccamento all'Isola. Arrivano da tutta Europa, ma anche da Argentina, Australia, Brasile, Canada, Stati Uniti e Perù. Sono i 150 ragazzi che torneranno in Sardegna per partecipare al primo meeting destinato ai giovani emigrati, in programma da domani sino a domenica a Chia. L'iniziativa, che punta a far confrontare le nuove generazioni di sardi nati all'estero, servirà anche a rinnovare i referenti dei tantissimi circoli sparsi in Italia e all'estero, oggi quasi tutti ultrasettantenni.

A rappresentare l’associazione Cuncordu saranno due giovani soci, Giuseppe e Achille, che parteciperanno ai lavori congressuali, il cui titolo è “La Sardegna nel mondo. Nuove generazioni a confronto”.

A presentare la tre giorni è stato l'assessore regionale del Lavoro, Franco Manca, che è anche presidente della consulta. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con le Acli Sardegna e vedrà nei primi giorni approfondire il confronto con le nuove generazioni di sardi all'estero, mentre domenica il convegno sarà incentrato sulla comunicazione e l'informazione, strumenti indispensabili per mettere in collegamento le tante comunità di isolani sparse in tutto il mondo.

«Le tre giornate di lavori», ha spiegato l'assessore Manca, «saranno l'occasione per raccontare il cambiamento in atto del mondo dell'emigrazione e soprattutto saranno il primo passo verso un rinnovamento della classe dirigente dei circoli e delle federazioni. Si tratterà di accompagnare un cambiamento non solo anagrafico ma anche di contenuti, considerato che l'emigrazione di oggi è molto diversa dal grande fenomeno che ha interessato i decenni di Otto e Novecento».

I 150 giovani che hanno aderito all'iniziativa (finanziata dalla Regione con circa 350 mila euro) sono equamente distribuiti tra ragazzi e ragazze, in gran parte diplomati e laureati.

Ma il meeting sarà anche l'occasione per fare il punto sul fenomeno dell'emigrazione, ancora in corso a causa della pesante crisi economica che sta investendo la Sardegna.

«Oggi assistiamo al fenomeno contrario», ha proseguito Manca, «quello dell'immigrazione che può diventare un'opportunità anche per la Sardegna, anche se il problema del lavoro che penalizza i giovani sardi costringe ancora molti ragazzi a partire in altre regioni per trovare un'occupazione».

Nei prossimi giorni sarà possibile seguire i lavori sul sito www.giovaniemigratisardi.com.

 

> Brochure dell'evento (610 Kb)

Note : evento

24/28-04-2008 Cagliari - commento semiserio

Inviato 28 Aprile 2008 21.37.14 da Amministratore

Commento semiserio al soggiorno a Cagliari

caalto_small_400Per la Conferenza internazionale sull'emigrazione

Il consuntivo quì di seguito vuole essere una descrizione umoristica delle curiosità verificatesi nel corso della permanenza a Cagliari da parte della nostra delegazione.

 


24 aprile – L’ARRIVO

A spasso per la città

CAGLIARI, Aeroporto di Elmas. Sono finiti i tempi in cui i piloti degli aerei erano degli uomini di mezza età brizzolati, con un fascino misto tra George Clooney e Richard Gere. Mentre i passeggeri sbarcavano dell’Easyjet appena atterrato da Malpensa, a porgere l’arrivederci c’era uno sbarbatello che pareva in età da patente dell’automobile più che da un brevetto di volo. Comunque anche questa volta è andata.
Da Elmas inizia la diaspora dei partecipanti verso i rispettivi alberghi. Io da una parte, Maurizio e Cristina all’altra estremità della città. Ci si da appuntamento in via Roma, in tenuta estiva, perchè un caldo così sta già dando alla testa. Da qui parte il tour a piedi per Cagliari, la porta del Mediterraneo. Visitiamo i bastioni, il duomo, il quartiere Castello, viale Buoncammino, l’anfiteatro romano, mentre in città già stanno impazzando i preparativi per la festa di Sant’Efisio, con la grande processione del primo maggio. Intanto ho già notato due – tre cose che meritano una visita più approfondita.  La serata di Maurizio e Cristina finisce con un giro in centro, insieme ad altri delegati di altri circoli, mentre la mia prosegue in un locale del Poetto insieme a mia cugina...

 

Note : evento

27-04-2008 - "I Sardi nel Mondo"

Inviato 27 Aprile 2008 21.02.02 da Amministratore

logoregione_small_160"I Sardi nel Mondo" - 3a giornata

Conferenza internazionale sull'emigrazione - 27 aprile 2008

Terza e ultima giornata della conferenza che viene aperta da Romina Congera, Assessore del Lavoro.
Inizia con un saluto ed un ringraziamento agli intervenuti anche per la franchezza con cui essi hanno espresso le proprie critiche che a suo dire evidenziano l’appartenenza e l’accoratezza che i componenti dei Circoli hanno nei confronti dell’amata Sardegna e dei governatori.
Successivamente sono stati presentati i risultati delle sessioni di lavoro di ieri e di cui si allega quella a cui l’Associazione Cuncordu ha partecipato, ossia “Giovani e nuoma emigrazione”.

Al termine è seguita una tavola rotonda dal titolo “Migrazioni, identità, diritti della globalizzazione”, moderata dal giornalista Giacomo Mameli e presieduta da Giulio Angioni, Luigi Cogodi, Silvio Lai, Tonino Mulas, Sergio Pisano, Domenico Scala, Pier Giorgio Solinas.

Infine, la parola è passata al Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Renato Soru con l'intervento conclusivo sui temi: i nuovi significati dell'emigrazione e l'esperienza della Sardegna digital library, che è possibile ascoltare e vedere andando all’indirizzo, http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?&s=80391&v=2&c=220&t=1


 

 

Note : evento

26-04-2008 - "I Sardi nel Mondo"

Inviato 26 Aprile 2008 20.38.51 da Amministratore

logoregione_small_160"I Sardi nel Mondo" - 2a giornata

Conferenza internazionale sull'emigrazione - 26 aprile 2008

In questa seconda giornata di conferenza si è entrati nel vivo dei temi oggetto del congresso.
I lavori sono iniziati alle ore 9.00 col tema “L’emigrazione sarda tra vecchie appartenenze e nuove prospettive”. La seduta è stata presieduta da Alessandro Frau, Presidente commissione Cooperazione internazionale, Diritti civili, Emigrazione ed immigrazione.
Le esperienze portate sono state variegate, come variegato è stato il palco degli intervenuti, in termini di nazionalità e quindi territorio e appartenenti ai Circoli relativi.
Sono intervenuti: Cosimo Taverna (Argentina), Carlo Murgia (Belgio), Francesco Laconi (Francia), Maggalena Vitolo (Germania), Simone Pisano (Italia), Mario Agus (Olanda), Francesca Fais (Svizzera), Alberto Pisano (Federazione Associazioni Emigrati Sardi), Pietro Schirru (Circoli Australia), Gesuina Tola (Circoli Brasile), Alberto Mario Delogu (Canada), Ernestina Meloni (Circoli Gran Bretagna), Lucia Cumpostu (Circoli Spagna), Pierpaolo Tremendo (Circolo Perù), Gianni Deriu (Circoli USA).
La seduta coordinata dai professori dell’Università di Cagliari, Giuseppe Puggioni e Marco Zurru...

 

Note : evento

25/27-04-2008 "I Sardi nel mondo"

Inviato 26 Aprile 2008 6.08.51 da Amministratore

logoregione_small_160"I Sardi nel Mondo"

Conferenza internazionale sull'emigrazione

A venti anni di distanza da un'iniziativa simile si è tenuta al conservatorio di Cagliari, dal 25 al 27 aprile, una tre giorni per far incontrare i sardi emigrati in tutto il mondo. Circa 400 delegati dei 700.000 emigrati sardi, che ha visto anche la presenza dell'Associazione Cuncordu rappresentata dal Presidente Maurizio Sechi e dal Delegato Giovani Giuseppe Orrù.

La conferenza è stata aperta da Romina Congera (Assessore del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione, Sicurezza Sociale) ed ha visto la presenza per un saluto da parte di Emilio Floris (Sindaco di Cagliari), Salvatore Gullotta (Prefetto di Cagliari), Graziano Ernesto Milia (Presidente della Provincia di Cagliari) e infine l'apparizione fuori programma da parte di Renato Soru (Presidente della Rgione Sardegna).

Leggi la locandina [PDF da 534Kb]

Note : evento