Evento
Scorri in : [ Attività | Tipicità ]
24/28-04-2008 Cagliari - commento semiserio
Commento semiserio al soggiorno a Cagliari
Per la Conferenza internazionale sull'emigrazione
Il consuntivo quì di seguito vuole essere una descrizione umoristica delle curiosità verificatesi nel corso della permanenza a Cagliari da parte della nostra delegazione.
24 aprile – L’ARRIVO
A spasso per la città
CAGLIARI, Aeroporto di Elmas. Sono finiti i tempi in cui i piloti degli aerei erano degli uomini di mezza età brizzolati, con un fascino misto tra George Clooney e Richard Gere. Mentre i passeggeri sbarcavano dell’Easyjet appena atterrato da Malpensa, a porgere l’arrivederci c’era uno sbarbatello che pareva in età da patente dell’automobile più che da un brevetto di volo. Comunque anche questa volta è andata.
Da Elmas inizia la diaspora dei partecipanti verso i rispettivi alberghi. Io da una parte, Maurizio e Cristina all’altra estremità della città. Ci si da appuntamento in via Roma, in tenuta estiva, perchè un caldo così sta già dando alla testa. Da qui parte il tour a piedi per Cagliari, la porta del Mediterraneo. Visitiamo i bastioni, il duomo, il quartiere Castello, viale Buoncammino, l’anfiteatro romano, mentre in città già stanno impazzando i preparativi per la festa di Sant’Efisio, con la grande processione del primo maggio. Intanto ho già notato due – tre cose che meritano una visita più approfondita. La serata di Maurizio e Cristina finisce con un giro in centro, insieme ad altri delegati di altri circoli, mentre la mia prosegue in un locale del Poetto insieme a mia cugina...
27-04-2008 - "I Sardi nel Mondo"
"I Sardi nel Mondo" - 3a giornata
Conferenza internazionale sull'emigrazione - 27 aprile 2008
Terza e ultima giornata della conferenza che viene aperta da Romina Congera, Assessore del Lavoro.
Inizia con un saluto ed un ringraziamento agli intervenuti anche per la franchezza con cui essi hanno espresso le proprie critiche che a suo dire evidenziano l’appartenenza e l’accoratezza che i componenti dei Circoli hanno nei confronti dell’amata Sardegna e dei governatori.
Successivamente sono stati presentati i risultati delle sessioni di lavoro di ieri e di cui si allega quella a cui l’Associazione Cuncordu ha partecipato, ossia “Giovani e nuoma emigrazione”.
Al termine è seguita una tavola rotonda dal titolo “Migrazioni, identità, diritti della globalizzazione”, moderata dal giornalista Giacomo Mameli e presieduta da Giulio Angioni, Luigi Cogodi, Silvio Lai, Tonino Mulas, Sergio Pisano, Domenico Scala, Pier Giorgio Solinas.
Infine, la parola è passata al Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Renato Soru con l'intervento conclusivo sui temi: i nuovi significati dell'emigrazione e l'esperienza della Sardegna digital library, che è possibile ascoltare e vedere andando all’indirizzo, http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?&s=80391&v=2&c=220&t=1
26-04-2008 - "I Sardi nel Mondo"
"I Sardi nel Mondo" - 2a giornata
Conferenza internazionale sull'emigrazione - 26 aprile 2008
In questa seconda giornata di conferenza si è entrati nel vivo dei temi oggetto del congresso.
I lavori sono iniziati alle ore 9.00 col tema “L’emigrazione sarda tra vecchie appartenenze e nuove prospettive”. La seduta è stata presieduta da Alessandro Frau, Presidente commissione Cooperazione internazionale, Diritti civili, Emigrazione ed immigrazione.
Le esperienze portate sono state variegate, come variegato è stato il palco degli intervenuti, in termini di nazionalità e quindi territorio e appartenenti ai Circoli relativi.
Sono intervenuti: Cosimo Taverna (Argentina), Carlo Murgia (Belgio), Francesco Laconi (Francia), Maggalena Vitolo (Germania), Simone Pisano (Italia), Mario Agus (Olanda), Francesca Fais (Svizzera), Alberto Pisano (Federazione Associazioni Emigrati Sardi), Pietro Schirru (Circoli Australia), Gesuina Tola (Circoli Brasile), Alberto Mario Delogu (Canada), Ernestina Meloni (Circoli Gran Bretagna), Lucia Cumpostu (Circoli Spagna), Pierpaolo Tremendo (Circolo Perù), Gianni Deriu (Circoli USA).
La seduta coordinata dai professori dell’Università di Cagliari, Giuseppe Puggioni e Marco Zurru...
25/27-04-2008 "I Sardi nel mondo"
"I Sardi nel Mondo"
Conferenza internazionale sull'emigrazione
A venti anni di distanza da un'iniziativa simile si è tenuta al conservatorio di Cagliari, dal 25 al 27 aprile, una tre giorni per far incontrare i sardi emigrati in tutto il mondo. Circa 400 delegati dei 700.000 emigrati sardi, che ha visto anche la presenza dell'Associazione Cuncordu rappresentata dal Presidente Maurizio Sechi e dal Delegato Giovani Giuseppe Orrù.
La conferenza è stata aperta da Romina Congera (Assessore del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione, Sicurezza Sociale) ed ha visto la presenza per un saluto da parte di Emilio Floris (Sindaco di Cagliari), Salvatore Gullotta (Prefetto di Cagliari), Graziano Ernesto Milia (Presidente della Provincia di Cagliari) e infine l'apparizione fuori programma da parte di Renato Soru (Presidente della Rgione Sardegna).
Leggi la locandina [PDF da 534Kb]
13/20-05-2008 Centenario Madonna di Bonaria: a maggio il periplo della Sardegna
Centenario Madonna di Bonaria: a maggio il periplo della Sardegna
Presentata a Roma la circumnavigazione della Sardegna nell'ambito dei festeggiamenti per il centenario della Proclamazione della Madonna di Bonaria a Patrona Massima della Sardegna. Il pellegrinaggio si terrà a maggio e sarà un ulteriore evento propeduetico alla visita del Papa in a Cagliari in occasione del Centenario. Sette i porti toccati dal periplo: Portoscuso, Oristano, Porto Torres, Olbia, Golfo Aranci, Arbatax e Cagliari.
27-03-2008 Voli low cost: Sardegna per l’estate di Volareweb
Voli low cost: Sardegna per l’estate di Volareweb
La compagnia low cost Volareweb ha potenziato i voli su una delle destinazioni estive più gettonate del panorama europeo: la Sardegna.
Chi volesse trascorrere le vacanze in Sardegna, a partire dal 30 marzo potrà usufruire di 10 voli settimanali in partenza da Milano e in arrivo a Cagliari. A partire dal 27 maggio ci sarà un ulteriore incremento: i voli diventeranno 12, uno la mattina e uno la sera per 6 giorni alla settimana. Volareweb collegherà Milano con la splendida isola sarda anche su Alghero e Olbia.
Inoltre la compagnia Volareweb ha messo a disposizione 50.000 posti dal 1 al 20 aprile su tutte le destinazioni a soli 18 euro più 6,50 euro di spese, a tratta, tutto incluso! Per sapere di più visitate il sito: www.volareweb.com
20-03-2008 Sardegna d'autore e "Padre padrone"
Padre Padrone - Sardegna d'autore

Secondo di quattro appuntamenti, ideati e presentati da sardi di seconda generazione dell'Associazione Cuncordu, giovedì 20 marzo, alle 21, nella sala convegni di villa Paolotti, a Gattinara
Il titolo, un accostamento tanto obsoleto nell’Italia del 2000 da apparire quasi antisonante.
Il soggetto, la vita del giovane sardo Gavino Ledda, così lontana dai giorni nostri e proprio per tale motivo, significativa;
Lo è prima di tutto perché emblematica dei cambiamenti, delle svolte che la nostra regione ha affrontato negli anni per giungere a come si presenta oggi e lo è per le nette somiglianze con paesi del terzo mondo, che a volte definiamo incivili.
La mancanza di un linguaggio e di una cultura estranea alla vita pastorale, è al centro della problematica e sarà proprio grazie alla scoperta di questi due elementi (il suono di una fisarmonica ne è la metafora), a costituire il riscatto di Gavino.
Obbligato dal padre a vivere una vita dura e cruda fin da bambino (unico scopo è il sostentamento familiare dato dalla pastorizia; non colpa ma reale necessità di una società che deve ancora essere catapultata nel miracolo economico degli anni ’50), fatta di silenzi e di rinunce, Gavino scoprirà che il suo mondo è troppo stretto per un ragazzo di 20 anni.
L’associazione Cuncordu è orgogliosa di proporvi la visione del film “Padre Padrone”.
Emily Serra
07-03-2008 Addio allo Shardana d'America
Il caro amico Bruno Orrù, ci ha lasciato.
Ci ha lasciato il caro amico Bruno Orrù, Presidente del Circolo Shardana di New York (www.shardanausa.org).
Ci siamo conosciuti nel 2004 quasi per caso, grazie alla Maratona, dopo esserci scritti diverse e-mail a partire dal maggio 2004 ed è stata l'occasione per fargli conoscere il nostro vino Gattinara...
... Voleva tornare nella sua Sardegna ad aprile, per una di quelle grandi rimpatriate, come amava chiamarle lui, che le mille luci di New York non potranno mai eguagliare. Ma è tra i grattacieli di Manhattan, dove aveva scelto di "espatriare", che Bruno Orrù se n'è andato, stroncato da un malore improvviso...
Fonte: Vanessa Usai, 07/03/2008 - America Oggi (www.americaoggi.info)
04-03-2008 Modello per rimborso Tassa sul Lusso
FASI
FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI SARDE IN ITALIA
Via Daverio, 7 20122 Milano
Tel e fax 02 54121891
fasi.italia@tiscali.it
http://www.fasi-italia.it/
Modello per rimborso Tassa sul Lusso
Dalla FASI (Federazione della Associazioni Sarde in Italia) riceviamo, condividiamo e mettiamo a disposizione di tutti il modello per il rimborso che potrà richiedere chi ha pagato la tassa sul lusso.
La domanda andrà spedita con raccomandata all’Agenzia per le Entrate di Cagliari.
Questo non è un modulo ufficiale che viene dalla Regione, ma dall’Associazione CONFAPI, che è la confederazione delle piccole aziende e dall’Associazione consumatori CASA CONSUM.
Il modello ci pare assolutamente valido.
Clicca qui per scaricare il modello: modello rimborso tassa sul Lusso
22-02-2008 La Sardegna raccontata sul grande schermo.
22-02-08 La Sardegna raccontata sul grande schermo.
Inizierà venerdì 22 febbraio la rassegna cinematografica “Sardegna d’autore”. Quattro appuntamenti in cui verranno proiettati film che parlano dell’isola, che seguiranno come filo conduttore il tema del banditismo. L’iniziativa, organizzata dall’associazione sarda Cuncordu di Gattinara (Vercelli), aprirà con un grande classico della cinematografia sarda: “Banditi a Orgosolo”.
Si tratta di un film di Vittorio De Seta realizzato nel 1961, vincitore di alcuni premi come la miglior fotografia al Nastro d’Argento e la miglior opera prima alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia. La storia racconta di un pastore di Orgosolo ingiustamente sospettato di furto e dell’omicidio di un carabiniere. Costretto a darsi alla latitanza per non essere arrestato, fugge nelle zone impervie della Barbagia. In preda alla disperazione si trova ad aggredire sotto la minaccia delle armi un pastore, passando così da vittima dell’ingiustizia a bandito.
La proiezione inizierà alle 21 nella sala convegni di villa Paolotti, in corso Valsesia 112, e sarà seguita da un rinfresco. L’ingresso è gratuito. I prossimi appuntamenti saranno giovedì 20 marzo, con “Padre padrone”, per riprendere poi in autunno.
Per scaricare la locandina
- Sardegna d'autore, esterno (175Kb)
- Sardegna d'autore, interno (165Kb)
16-02-2008 "Storia e immagini di un’isola straordinaria", scritto da Giovanni Salis.
"Storia e immagini di un’isola straordinaria", scritto da Giovanni Salis.
E’ stato presentato sabato 16 febbraio il libro “Sardinia’s experience. Storia e immagini di un’isola straordinaria”, scritto da Giovanni Salis.
L’autore è stato ospite dell’associazione sarda Cuncordu e ha proposto alcune delle 130 fotografie contenute nel volume, con l’accompagnamento musicale dal vivo del flauto del maestro Roberto De Angelis.
Numerosi gli ospiti che hanno partecipato alla presentazione che si sono poi riuniti nei locali dell'Enoteca regionale per un brindisi in compagnia dell'autore.
15-02-2008 Comunicato Stampa FASI
Comunicato stampa FASI - Milano, 15 febbraio 2008
FASI
FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI SARDE IN ITALIA
Via Daverio, 7 20122 Milano
Tel e fax 02 54121891
fasi.italia@tiscali.it
www.fasi-italia.it
Bocciatura Dell’alta Corte Della Tassa Sul Lusso
E’ bene che la Corte Costituzionale abbia bocciato la tassa sul lusso accogliendo il ricorso del Governo Prodi. Malgrado una parte dei sardi non residenti fosse stata già esonerata (quelli all’estero e quelli che prima di partire risiedevano sulle coste e avevano una casa al mare, o l’hanno ereditata)...
16-02-2008 Presentazione libro "Sardinia's experience. Storia e immagini di un'isola straordinaria"
16-02-2008 Presentazione libro "Sardinia's experience. Storia e immagini di un'isola straordinaria"
Sabato 16 febbraio alle ore 18.00, presso la sala convegni di Villa Paolotti in Gattinara (Vc), si terrà la presentazione del libro “Sardinia’s experience. Storia e immagini di un’isola straordinaria”, con il patrocinio del Comune di Gattinara.
Il progetto, realizzato dall'Associazione Ansieme (Associazione Sviluppo Solidale Internazionale E Mercato Equo) di cui fa parte lo stesso autore, si pone un duplice obiettivo: esporre una sintesi della storia della Sardegna dal paleolitico ai giorni nostri corredato da 130 fotografie che illustrano i siti archeologici e storici riferibili alle diverse epoche storiche in tutte le aree della Sardegna; realizzare un'opera umanitaria internazionale, devolvendo l'intero ricavato della distribuzione di questo libro al progetto “Stop malaria” in Mali ed in Senegal.
Clicca qui per scaricare la cartolina dell'evento (200Kb)
L'ingresso è gratuito e al termine della presentazione seguirà rinfresco offerto dall'Associazione Cuncordu.
03-02-2008 Assemblea Generale e Pranzo Sociale
Assemblea Generale e Pranzo Sociale
L'Assemblea Generale dei Soci, è convocata in prima convocazione alle ore 7.00 di domenica 3 febbraio 2008, in seconda convocazione alle ore 10.00 dello stesso giorno, presso la Sede dell'Associazione Cuncordu, in c.so Valsesia 48 - Gattinara (Vc), con il seguente ODG:
1. relazione del Presidente
2. relazione del Consiglio dei Revisori dei conti
3. relazione del Tesoriere
4. presentazione e discussione bilancio consuntivo 2007;
5. presentazione e discussione bilancio preventivo 2008;
6. varie ed eventuali
Al termine dei lavori, i Soci che lo desiderano ed i rispettivi familiari, possono partecipare al Pranzo Sociale che si svolgerà presso il Ristorante Nazionale di Lenta.
Per motivi organizzativi è tassativa la prenotazione, con data ultima garantita, martedì 29/01/08 (data imposta dal Ristorante). Dopo tale data non è garantita la disponibilità di posti.
INFO e prenotazioni: Francesco, 0163-818.555, 334-122.9880, info@cuncordu.it
25-01-2008 Notiziario Cuncordu
25/01/08 - 2° numero del Notiziario Cuncordu
Da oggi è disponibile per il download il nuovo numero del Notiziario Cuncordu, dove è possibile trovare oltre ad un consuntivo delle attività svolte dall'Associazione nell'anno 2007, anche il programma dei principali eventi previsti per l'anno 2008.
Inoltre sono elencati tutta una serie di servizi rivolti al Socio, quali...
>>> Clicca qui per scaricare il Notiziario Cuncordu in formato PDF (661Kb)
17-01-2008 Comunicato Stampa FASI
Comunicato stampa FASI - Milano, 13 gennaio 2008
FASI
FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI SARDE IN ITALIA
Via Daverio, 7 20122 Milano
Tel e fax 02 54121891
fasi.italia@tiscali.it
www.fasi-italia.it
La FASI esprime solidarietà al presidente Renato Soru vilmente attaccato sul piano personale
La FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) esprime solidarietà al presidente della Regione Sardegna Renato Soru, preso di mira da teppisti di strada che hanno interesse non a risolvere i problemi sociali ma a creare un clima torbido di disordine politico in cui prevalga la logica della violenza e dell’intimidazione.
La battaglia politica non può degenerare in atti squadristici di vile attacco personale al massimo rappresentante istituzionale della Regione Sardegna solo perché non si condividono determinate scelte dell’Amministrazione da lui guidata.
In un regime democratico il dissenso, sempre legittimo, deve rimanere nell’ambito della dialettica prevista e tutelata dalle leggi.
Esecutivo FASI
14-01-2008 L'omaggio del Cuncordu ai Tazenda
L'omaggio del Cuncordu ai Tazenda
La consegna lunedì 14 gennaio a Vercelli
Il presidente del circolo sardo Cuncordu di Gattinara, Maurizio Sechi, ha donato ai Tazenda una targa ricordo a nome sia di Cuncordu che della Città di Gattinara.
La consegna è avvenuta lunedì sera la teatro Civico di Vercelli, dove il gruppo musicale sardo si è esibito nella prima tappa dell’anno e nell’unica data piemontese. Numerosa anche la delegazione gattinarese presente.
>>> Articolo della pagina spettacoli de "La Stampa" del 16/01/07 (632Kb)
14-01-2008 I Tazenda a Vercelli
Lunedì 14/01/08 i Tazenda a Vercelli
Si terrà al Teatro Civico di Vercelli, a partire dalle ore 21.15 di lunedì 14/01/08, il concerto dei Tazenda (www.tazenda.it).
L'evento, organizzato dal Comune di Vercelli, è stato condiviso dai Circoli Sardi "Giuseppe Dessì" di Vercelli e "Cuncordu" di Gattinara e dal Comune di Gattinara.
Nel corso della manifestazione i presidenti dei due Circoli consegneranno al gruppo sardo una targa ricordo realizzata in collaborazione con le rispettive Amministrazioni comunali.
Per informazioni: 0161.596314
Chi sono i Tazenda
I Tazenda sono un gruppo etno-pop-rock italiano, formatosi in Sardegna nel 1988 ad opera di Andrea Parodi, Gigi Camedda e Gino Marielli, caratterizzato dal costante riferimento alla musica tradizionale della cultura isolana e alla lingua sarda.
Il nome è stato preso da "Seconda Fondazione", un romanzo di Isaac Asimov che fa parte del "Ciclo della Fondazione". Nel romanzo gioca un ruolo fondamentale il pianeta "Tazenda" (il nome deriva dalla locuzione inglese Star's End).
Fonte Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Tazenda)
22-12-2007 Rinfresco degli Auguri - "Salude e trigu"
22/12/07 - Rinfresco degli Auguri "Salude e trigu"
dalle ore 16.00 alle 18.30 – c/o la Sede.
Caro Socio, ti aspettiamo in sede, sabato 22 dicembre dalle ore 16.00, per fare in "Coro" un brindisi per il Natale 2007.
Un caro saluto e un sincero augurio per un Natale e un Nuovo Anno di salute e serenità e, per dirla alla sarda
Salude e Trigu!!!
Maurizio sechi
Presidente APSC Cuncordu
22-12-2007 Assemblea Generale
Convocazione Assemblea generale APSC Cuncordu, presso la Sede, sabato 22 dicembre 2007
Sabato 22 dicembre 2007 ore 14.00, Sede
L’Assemblea generale dell’Associazione di Promozione Sociale e Culturale “Cuncordu”, è convocata in prima convocazione alle ore 8.00 di sabato 22 dicembre 2007, ed in seconda convocazione alle ore 14.00 dello stesso giorno, presso la sede di corso Valsesia 48, 13045 Gattinara (VC), al primo piano.
1ma Convocazione: ore 8.00 – c/o la Sede.
2a Convocazione: ore 14.00 – c/o la Sede.