Evento
Scorri in : [ Attività | Tipicità ]
20-12-2007 Nel 70° di Antonio Gramsci
20/12/07 Nel 70° di Antonio Gramsci
Giovedì 20 dicembre, alle ore 20.30, presso la sala convegni di Villa Paolotti in Gattinara (VC), si svolgerà lo spettacolo teatrale "Il giovane Gramsci" che vede la partecipazione dell'attore sardo Gianluca Medas.
L'ingresso è libero a tutti fino ad esaurimento posti.
>>> Clicca sul link per scaricare la brochure de "Il giovane Gramsci" <<<
Invece, presso la sala mostre di Villa Paolotti sarà possibile visitare la mostra itinerante su Antonio Gramsci, "I luoghi di Nino".
La mostra si propone di raccogliere le immagini più significative di Gramsci sia attraverso fotografie che riproduzioni dei ritratti realizzati da alcuni grandi artisti del ‘900.
Esposizione presso la sala mostre di Villa Paolotti dal 20 al 23 dicembre 2007, con orario: 10,00 - 12,30 / 16,00 - 19,30.
10-12-2007 Massimo Foli da Viddalba (SS)
1
0/12/07 Massimo Foli da Viddalba (SS)
Le impressioni di un gattinarese che nato a Gattinara si trasferisce in Sardegna, nell'assolata Viddalba (SS), e ritorna nel paese natale dopo oltre 30 anni in occasione della Festa dell'Uva di quest'anno.
Nella foto, scattata all'interno della "Taverna Cuncordu", è il primo da sinistra, in compagnia del Presidente (Maurizio Sechi) e del Tesoriere (Giuseppe Serra, "Beppe") dell'Associazione Cuncordu.
Ecco le sue impressioni:
"Caro Maurizio, era da tanto che volevo fare questo viaggio, e per me è stato come fare un viaggio a ritroso...
02-12-2007 Raccolta Fondi per la Ricerca sulla Thalassemia
02/12/2007 Raccolta Fondi per la Ricerca sulla Thalassemia
La Fondazione Giambrone di Cagliari da anni si occupa della raccolta fondi per la ricerca sulla guarigione dalla Thalassemia , malattia presente in grande percentuale nella nostra amata Sardegna, sia come malati talassemici e sia come portatori sani della malattia.
01-12-2007 Soru: basta al monopolio della Tirrenia
01/12/07 Soru: basta al monopolio della Tirrenia
Tratto dal sito del quotidiano torinese La Stampa, riportiamo un articolo sulla vicenda della continuità territoriale via mare, con un'iniziativa del presidente della Regione Autonoma Sardegna, Renato Soru.
Clicca sul link per scaricare l'allegato:
03-12-2007 Moby Line apre bigliettazione 2008
03/12/07 Moby Line apre bigliettazione 2008
Lunedì 3 dicembre 2008 la Moby Line apre ufficialmente la bigliettazione per il 2008.
Sarà quindi possibile acquistare i biglietti da e verso la Sardegna con le politiche commerciali definite dall'armatore e sintetizzate nella seguente brochure scaricabile:
>>> Moby, prenotazioni 2008.pdf
Si ricorda che i biglietti con i principali vettori navali ed aerei sono acquistabili con i relativi sconti presso l'Associazione Cuncordu, attraverso l'agenzia F.A.S.I. Eurotarget di Milano.
Per informazioni rivolgersi a Francesco, tel. 0163 818.555 oppure 334.122.9880
24-11-2007 Riscontro Convegno Thalassemia
24/11/07 Riscontro Convegno Thalassemia
Sabato pomeriggio si è svolto il terzo convegno sulla thalassemia, o anemia mediterranea, organizzato dal circolo sardo Cuncordu in collaborazione con l’Avis di Gattinara. Durante la conferenza, nella sala convegni di villa Paolotti, si è parlato di “Thalassemia: prevenzione, cura, trasfusione, guarigione e sostegno alla ricerca” e “La donazione di midollo osseo e le cellule staminali”, insieme al dottor Marco Pandolfi, pediatra dell’ospedale “Fatebenefratelli” di Milano, e il dottor Raffaele Mari, dell’ospedale “Sant’Andrea” di Vercelli. Dopo le relazioni dei due professori è seguito un dibattito con il pubblico.
20-12-2007 Ricordando Antonio Gramsci
20-12-2007 Ricordando Antonio Gramsci
Nella ricorrenza del 70mo anno dalla scomparsa di Antonio Gramsci, l'Associazione Cuncordu ha organizzato tre eventi per ricordare lo statista sardo. Si tratta di una mostra itinerante intitolata "I luoghi di Nino"; di un racconto recitato de "il giovane Gramsci", a cura dell’attore sardo Gianluca Medas; e della rappresentazione da parte di bambini dell'asilo, della fiaba di Antonio Gramsci, "L'albero del riccio".
Quest'ultimo progetto sarà presentato ai bambini delle scuole materne del territorio giovedì 20/12/2007 e vedrà la partecipazione dell’attore teatrale sardo Gianluca Medas.
Il progetto verrà sviluppato nel corso di cinque mesi e consisterà nel far rappresentare la fiaba “L’albero del riccio” ai bambini, su tavole con relativo racconto vocale. I risultati verranno esposti in una mostra che sarà allestita a fine anno scolastico e i migliori elaborati saranno raccolti in un filmato registrato su DVD.
24-11-2007 - 3° Convegno sulla Thalassemia
3° Convegno sulla Thalassemia
Alle ore 16.30 – c/o Sala Convegno in “Villa Paolotti - Ingresso Libero
Il 3° Convegno sulla Thalassemia, vedrà la partecipazione come relatore, del dott. Marco Pandolfi (medico pediatra esperto di ematologia ed oncologia, presso l’ospedale Fatebenefratelli di Milano) e del dr. Mari (responsabile del reparto di immunoematologia e medicinale, presso l’ospedale S. Andrea di Vercelli), che tratteranno le seguenti tematiche sulla Thalassemia: prevenzione, cura, trasfusione, donazione di midollo, cellule staminali, stato dell’arte della ricerca e sostegno alla ricerca.
La manifestazione ha il patrocinio di: Regione Sardegna, FASI Italia, Comune di Gattinara, Fondazione Italiana "Leonardo Giambrone" (www.fondazionegiambrone.it) per la ricerca sulla Thalassemia e AVIS sezione di Gattinara.
06-11-2007 L'Associazione Cuncordu cerca sede
L'Associazione Cuncordu cerca sede
L’associazione sarda Cuncordu di Gattinara è alla ricerca di una nuova sede, nel territorio cittadino. I locali dovrebbero essere in locazione e rispondere a queste caratteristiche in modo da permettere lo svolgimento delle attività sociali. Per la nuova sede, quindi, servirebbero uno spazio coperto di almeno 100 metri quadrati e uno spazio all’aperto (giardino o cortile) indipendente di almeno 100 metri quadrati.
La posizione ottimale sarebbe lungo i quattro corsi principali, ma non si escludono soluzioni nelle traverse o fuori dal centro. Lo stato dell’immobile andrebbe bene: sia già agibile, sia che necessiti di manutenzione o ristrutturazione, come nel caso di un rudere da risistemare. Il costo, possibilmente, non dovrebbe essere altissimo, visto che il Cuncordu è un’associazione di promozione sociale e culturale no profit.
06-11-2007 Al via il corso di CMS
Obiettivo: aggiornamenti tempestivi per il Sito WEB Cuncordu
Martedì 6 novembre parte il primo corso sull'utilizzo di un CMS, o software di Content Management System, che in pratica è lo strumento con il quale è stato realizzato il Sito WEB Cuncordu (ci sei dentro...) e che ne permette la gestione.
Il corso durerà 2 ore per 3 lezioni programmate nei giorni 6, 14 e 20 novembre alle ore 21.00 presso la sede della ditta SPEDI s.r.l., in viale G. Marconi 48, in Gattinara.
Le lezioni saranno tenute dal dr. Maurizio Sechi.
28/29/30-09-2007 Cuncordu a Berlino
28-29-30/09 l'Associazione Cuncordu incontra a Berlino il Sardisches Kulturzentrum Berlin.
In occasione della Berlin Marathon 2007, l'Associazione APT Cuncordu di Gattinara, nella persona del proprio presidente, incontrerà a Berlino il Circolo Culturale Sardo Sardisches Kulturzentrum Berlin
(www.sardanet.de)
Sarà l'occasione per conoscersi, confrontarsi su temi comuni legati alla Sardegna e verificare la possibilità di future collaborazioni. Nonostante la diversità tra i nostri territori, tra il tessuto sociale nel quale ciscuno vive e la distanza, magari grazie agli strumenti informatici e al WEB si potrebbe costrure una qualche sinergia. Chissà...
08-09-2007 Amici dalla Sardegna
Dalla Sardegna per vedere la tanto nominata Festa dell'Uva.
E' stata l'occasione per alcuni Amici di venire a trovarci e vedere personalmente quanto da noi riportato in occasione delle sempre poche puntate nella Terra Madre.
In particolare Alberto ci era già stato, alcuni anni fa', ma date le sue qualità culinarie (con il suo staff gestisce la preparazione di zuppa gallurese in un evento in Sardegna, per oltre 1.500 coperti) è sempre stato impegnato in cucina e di festa ha visto ben poco. Finalmente libero da impegni, ha potuto godersi la festa.
E' rimasto impressionato per la quantità di persone in circolazione, specialmente nella serata di sabato, e da buon "contadino" (è un importante imprenditore agricolo nel territorio di Viddalba, Valledoria (SS), dove si produce il pomodoro, il carciofo, la patata, l'anguria e il melone) ha apprezzato anche qualche bicchiere di Gattinara d.o.c.g.
Massimo pur essendo nativo di Gattinara (ora vive a Viddalba, SS), non ci era mai tornato prima. Per lui è il primo ritorno dopo tantissimi anni. Ha detto che <in attesa della dichiarazione>
08-09-2007 La Casa di Riposo di Gattinara pranza al Cuncordu
Sabato 08/09 - La Casa di Riposo di Gattinara pranza al Cuncordu
Sabato 8 settembre alle ore 12.15 in punto, abbiamo avuto il piacere di avere nostri ospiti, in un pranzo alla Festa dell'Uva, operatori e ospiti della Casa di Riposo di Gattinara.
La cosa è stata possibile grazie al contatto diretto con il presidente, l'arch. Marzio Segatto, avvenuto nello scorso luglio. L'incontro ci ha avvicinato ad una importante realtà per Gattinara ed i gattinaresi. Si è voluto organizzare l'incontro durante la Festa dell'Uva proprio per far passare un momento diverso dall'ordinario ai nostri ospiti ed avere un ricordo da raccontare coincidente con la più importante festa della città, durante la quale "quasi tutti" fanno festa.
7/8/9-09-2007 - XXV ed. Festa Interprovinciale dell'Uva
Evento: i giorni 7, 8 e 9 settembre si svolgerà in Gattinara la XXV edizione della Festa Interprovinciale dell'UVA, evento che ci vedrà come attori, grazie al punto degustazione prodotti Sardi, allestito presso la nostra sede in corso Valsesia, 48.
Prenotazione Taverna Cuncordu: E' possibile prenotare pranzi (domenica 9) e cene (venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 settembre), telefonando a Francesco 334.122.9880.
03-07-2007 - Continuità Territoriale a Bruxelles
Gli emigrati sardi della F.A.S.I. e di altri circoli sardi europei sono giunti a Bruxelles per rivendicare il diritto alla “CONTINUITA’ TERRITORIALE”
Il luogo della conferenza era di grande prestigio: il Palazzo “Paul Henri Spaak”, sede dell’Unione Europea a Bruxelles; il tema era quello della continuità territoriale.
È stata richiesta e ottenuta la partecipazione di un funzionario della Commissione. Sono intervenuti: per la Commissione Europea il dottor Gilles Gantelet; il docente di Diritto della navigazione e consulente della Regione Sardegna per la continuità territoriale Massimo Deiana; il parlamentate europeo, il cui ufficio si è prodigato nell’organizzazione dell’appuntamento, onorevole Antonio Panzeri; il dottor Tonino Mulas presidente della FASI.
Il tema rovente dell’incontro è all’attenzione dei sardi sin dal 23 aprile, data in cui la Commissione Europea ha respinto il decreto sulla continuità territoriale emesso dal Governo italiano, in accordo con la Regione Sardegna: questa misura era finalizzata ad alleggerire il salasso economico imposto da decenni ai sardi, emigrati e non, con le tariffe aeree fra le più care del mondo...
25-06-2007 Foto "Cuncordu e Sport" 2007
E' in linea la galleria fotografica della VII edizione di "Cuncordu e Sport".
23-06-2007 Avanzamento Tennis
Fermo il singolare, tra giovedì e venerdì si sono svolte due partite di doppio che hanno visto come protagonista la coppia "evergreen" formata da Giuseppe Giammarinaro e Danilo Lazzarato.
20-06-2007 Avanzamento Tennis
Nessuna sorpresa nei risultati di ieri. Vittorie di Piero Jaretti (ts-3) e Paolo dadaglio (ts-2). Oggi si gioca un incontro di doppio della parte alta del tabellone.
19-06-2007 Avanzamento Tennis
I risultati di ieri non hanno presentato sorprese. Vittorie di Piero Jaretti (ts-3) e Gabriele Bovolenta (ts-6). Oggi si giocano i due quarti di finale della parte bassa del tabellone. In allegato i tabelloni di singolo e doppio.
18-06-2007 Avanzamento Tennis
Tra le novità a oggi, lunedì 18-06-07 c'è da segnalare il ritiro della testa di serie numero uno, Giacomo Roggia, la sconfitta del "sempre verde" Italo Orrù da parte di Sandro Fabris, che ha poi eliminato anche la testa di serie numero 4, Paolo Mazzoni...
