Evento
| Scorri in : |
Tutti
> AttivitĂ
> Progetti anno corrente
> Mostra "Fratelli d'Italia" |
15 / 20-03-2011 - Mostra "Fratelli d'Italia"
Il 150° anniversario dell'Unità d'Italia celebrato per immagini
L’Italia unita da un sorriso
A Gattinara, la mostra «Fratelli d’Italia, il 150° anniversario dell’Unità d’Italia celebrato per immagini» ha strappato un sorriso ai suoi tanti visitatori. Dalle scolaresche ai curiosi che hanno passeggiato tra i pannelli con i fumetti, le vignette satiriche e i disegni che hanno aderito al concorso internazionale promosso dalla Fasi, la Federazione associazioni sarde in Italia, di cui fa parte anche l’associazione Cuncordu di Gattinara.
Gli artisti in gara sono stati 489 (300 italiani e 189 stranieri in rappresentanza di 53 Paesi), con 1190 opere. Quella che ha vinto rappresenta Garibaldi con le mani nei capelli, costretto ad assistere all’Italia di oggi, imbarazzante in modo bipartisan e non solo per la politica, ma anche per veline e cafonaggine. Tale iniziativa, incentrata su un concorso a premi per la migliore opera d’illustrazione, grafica e satira, ha fornito anche l’occasione di una riflessione sulla rinnovata capacità evocativa dei concetti di solidarietà, libertà e Patria, che animarono ed ispirarono gli ideali etici e politici del Risorgimento con una più circostanziata attenzione sulla loro attuale pertinenza nella declinazione dei concetti di Nazione e di identità nazionale valutati in relazione alle ricorrenti tensioni autonomistiche, al fenomeno della globalizzazione e della conseguente incidenza del multiculturalismo.
15 - 20/03/2011 - Mostra "Fratelli d'Italia"
Il 150° anniversario dell'Unità d'Italia celebrato per immagini
Dal 15 al 20 marzo 2011 presso Palazzo Mercurino nella sede dell'Associazione Culturale di Gattinara - Via Cardinal Mercurino n. 14, Gattinara - avrà luogo la mostra "Fratelli d'Italia - il 150° anniversario dell'Unità d'Italia celebrato per immagini".
Saranno esposte le migliori 70 opere tra 1190 selezionate da una giuria presieduta da Gavino Sanna, realizzate da 489 artisti, 300 italiani e 189 stranieri.
I vincitori delle diverse categorie del concorso, premiati, il 22 Febbraio 2011, a Roma presso la Camera dei Deputati sono stati: Horacio Fidel Cardo, Ernesto Cattoni, Maddalena Fragnito De Giorgio, Ruth Greg, Mihai Ignat, Mario Magnati “Mariom”, Riccardo Mannelli, Nicolò Melis, Benedetto Nicolini “Benny “, Stelvio Sciuto, Agim Sulay, Achille Superbi.
Si tratta di una mostra itinerante promossa dalla FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia) in collaborazione con le ACLI Sardegna e con la Fondazione Istituto Storico “G. Siotto” di Cagliari e “Lucca Comics and Games”, che sarà allestita in occasione delle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario dell’Unità, nelle città di Torino, Firenze, Roma e Cagliari e nelle altre città italiane più significative in cui risiedono le Associazioni dei sardi collegate alla Fasi, tra cui Gattinara.
L'iniziativa nasce nel 2009 come concorso nazionale patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalle regioni Piemonte, Toscana e Lazio. Viene promosso su alcuni Siti Internet di settore e automaticamente rilanciato su di una serie di altri siti all'estero. Questo porta ad un'apertura internazionale del concorso imprevista, che accentua il valore dello stesso, con 1190 opere presentate in concorso, realizzate da 489 artisti, di cui 300 italiani e 189 stranieri.
Tale iniziativa, incentrata su un concorso a premi per la migliore opera d’illustrazione, grafica e satira sul tema definito sinteticamente “L’Unità d’Italia”, intende fornire anche l’occasione di una riflessione sulla rinnovata capacità evocativa dei concetti di solidarietà, libertà e Patria, che animarono ed ispirarono gli ideali etici e politici del Risorgimento con una più circostanziata attenzione sulla loro attuale pertinenza nella declinazione dei concetti di Nazione e di identità nazionale valutati in relazione alle ricorrenti tensioni autonomistiche, al fenomeno della globalizzazione e della conseguente incidenza del multiculturalismo.
Orari Mostra - dal 15 al 20 marzo - Palazzo Mercurino.
- Giovedì 17- dalle ore 10 alle 20
- Sabato 19 - ore 10/12 e 15/19
- Domenica 20 - ore 10/12 e 15/19
Martedi 15, mercoledi 16 e venerdì 18: al mattino riservato alle scolaresche.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Agenda delle celebrazioni - giovedì 17 marzo - Palazzo Mercurino
Ore 12:00 – Pranzo “Buon Appetito Italia”
- Pranzo Sardo Piemontese
Ore 17:00 - Inaugurazione della mostra
- Saluto / introduzione - Luisa Cerri – Presidente dell’Associazione Culturale di Gattinara
- Presentazione mostra - Maurizio Sechi – Presidente dell’Associazione Sarda Cuncordu
- “L’Unità d’Italia a Gattinara” - Piera Mazzone, Direttore delle Biblioteca Civica di Varallo
27-11-2010 - Grafica e satira "Fratelli d’Italia" - Concorso Internazionale di Illustrazione
Il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia celebrato per immagini
In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), ha organizzato il concorso internazionale di illustrazione, grafica e satira chiamato “Fratelli d’Italia”.
Artisti di tutto il mondo sono stati chiamati a esprimere la propria creatività su temi come l’unità nazionale, federalismo, amore per la patria, solidarietà, valori base della nostra identità nazionale.
Le opere in concorso sono state esaminate e infine verranno premiate a Montecitorio in Roma, il 22 febbraio 2011, da una giuria presieduta dal pubblicitario Gavino Sanna. In seguito le migliori opere selezionate dalla giuria saranno esposte in una mostra itinerante che durante il 2011 farà tappa a Torino, Firenze, Roma e Cagliari.
Copia della mostra sarà a disposizione dei circoli sardi di tutto il mondo.
Sarà inoltre pubblicato un catalogo e le opere saranno donate dalla FASI al Museo della satira, della caricatura e dell’immagine di Burgos.
Hanno partecipato 489 artisti, 300 italiani e 189 stranieri, in rappresentanza di 53 paesi.
Sono state inviate 1190 opere tra cui 18 sculture e 18 quadri.
La manifestazione è stata curata da Bruno Culeddu, coordinatore della circoscrizione Centro Sud della FASI; direttore artistico Luca Paulesu.
Fra tutti i partecipanti va segnalata la presenza di alcuni importanti nomi: Benny, Krancic, Cattoni, Giuliano, Chiappori, Contemori, Origone, Gavino Sanna, Interlenghi, Superbi, Mannelli, Staino, Beduschi, Marcenaro, D'Altane, Plantu di Le Monde.
Vai alle immagini delle opere premiate...
