Scorri in : |
Tutti
> Attività
> Varie
|
Si è svolta nella nuova Sede dell'Associazione, la prima edizione del Carnevale dei Bambini, che ha visto la presenza di 14 piccoli amici, di cui 13 bambine e un solo maschietto, Martino.
La sapiente regia di Fiorella (che si occupa di bambini per mestiere e per passione) ha permesso che il ricco programma di giochi non risultasse ne pesante, ne una competizione, data la diversità di età dei bambini presenti e visto e considerato che molti di loro considerano già la scuola una competizione.
Pertanto la nostra Maestra, ha alternato giochi organizzati a momenti di gioco libero, senza squadre e senza premi per i vincitori. Il risultato è stato una partecipazione corale dei bambini che ha coinvolto anche i genitori.
- Palloncini da legare al piede e cercare di far scoppiare quelli degli altri.
- Gioco delle seggioline o delle mascherine.
- Corsa con cucchiai di plastica in bocca e palline da ping pong.
- Caramelle appese ad un filo da prendere con la bocca con mani dietro la schiena.
- Lancio delle palline di carta nella bocca di un pagliaccio- scatolone.
- Lancio delle palline contro rotoli numerati (tipo piccolo bowling).
- Indovina chi è uscito dalla stanza ?
- Indovina chi si è nascosto sotto il telo ?
- Giochi e danze mimate con musica (tipo canzone di Cecchetto, Ballo del qua qua, Il coccodrillo come fa ?, ecc...).
L'ora della merenda è stata allietata per i piccini, molto apprezzata anche dai genitori, da un assaggio di dolci della tradizione carnevalesca della Sardegna con le origliette, una ricetta rivisita de l'acciuletti con la cappa (ricoperti come i papassini) abbinati con le altrettanto tradizionali chiacchiere napoletane.
I dolci sono stati generosamente preparati e offerti dai Soci.
Al termine, a ciascuno dei bambini che hanno partecipato alla festa, è stata regalata come ricordo, una mascherina realizzata e pitturata da Martina (una delle bambine presenti). Le mascherine sono state dipinte una con tema diverso dall'altra (arlecchino, numeri, frutta, arcobaleno, alfabeto, ecc.) e poi decorate con caramelle e cioccolatini.
Il Direttivo dell'Associazione Cuncordu ringrazia la maestra Fiorella Caligaris per aver regalato al Cuncordu, ma soprattutto ai bambini partecipanti, un pomeriggio di allegria in sana compagnia.
All'anno prossimo...