Associazione Cuncordu :: Articoli :: Evento http://2006.cuncordu.it/cms/index.php?module=articles&func=view&itemtype=9&catid=_169 en-us Amministratore hourly 1 http://backend.userland.com/rss

05-06-2010 Anniversario della nuova Sede

Inviato 04 Giugno 2010 7.44.25 da Amministratore

Messa al Santuario di Rado e Polifoniche

I festeggiamenti per l’anniversario del secondo anno della Nuova Sede vedrà la preziosa partecipazione di Don Franco Givone e delle Corali di Gattinara e di Biandrate che si esibiranno sia con brani del proprio repertorio, che con brani in sardo, studiati appositamente per l’occasione.

 

Programma della serata - sabato 5 giugno 2010


17.00, SS Messa presso il Santuario della Madonna di Rado, in suffragio dei Soci Cuncordu e tutti i Sardi di Gattinara defunti.

18.00, Apertura Sede

18.10, Esibizione della Corale Polifonica "San Pietro" di Gattinara e della Schola Cantorum "San Sereno" di Biandrate con brani del proprio repertorio

18.30, Esibizione congiunta delle due Corali con brani sardi

18.40, Benedizione della Sede da parte di Don Franco Givone


Seguirà rinfresco

 

>>> Locandina: esterno e interno

.

Note : evento

06-06-2009 Una serata dedicata alla solidarietà

Inviato 04 Giugno 2009 16.19.48 da Amministratore

Solidarietà a favore del progetto “Acqua per Akadeli”  

bambiniscuolas_250Una serata dedicata alla solidarietà si terrà sabato 6 giugno a Gattinara, presso il circolo sardo Cuncordu, a favore del progetto “Acqua per Akadeli”, il villaggio in Kenia sostenuto dall’Associazione valsesiana “Un villaggio per amico” (www.unvillaggioperamico.org).

L’iniziativa, promossa dal Soroptimist Club di Valsesia (www.soroptimist.it), è finalizzata alla costruzione di un canale lungo 5 km. che trasporterà l’acqua di un ruscello fino ai campi attorno ad Akadeli per permetterne la coltivazione. Il canale è già in fase di costruzione e si prevede che entro l’anno verrà completato. Inizierà quindi la fase di apprendimento delle tecniche di coltivazione con l’ausilio di genti di etnìa Meru. Saranno soprattutto le donne a portare avanti questa fase e la coltivazione dei campi permetterà alle genti del villaggio di abbandonare l’attuale stato di semi-nomadismo divenendo stanziali. Sarà per loro un’ulteriore forma di sostegno economico, grazie alla vendita dei prodotti coltivati.

Il Progetto” Acqua per Akadeli” iniziato nel 2008 è stato appoggiato da 11 Club Soroptimist italiani, nell’ambito del progetto nazionale Pax per aquam.

Alla cena presenzieranno il vescovo di Isiolo S.E. Anthony Ireri Mukobo, il parroco di Gattinara don Franco Givone, il Sindaco di Gattinara Carlo Riva Vercellotti, la presidente dell’Associazione “Un villaggio per amico”, i presidenti dei Club Service: Soroptimist Alto-Novarese, Vercelli e Valsesia, Rotary Valsesia e Rotary Gattinara, Lions Valsesia.

 

Note : evento

30-05-2009 Anniversario della nuova Sede

Inviato 29 Maggio 2009 20.38.53 da Amministratore

logocuncordu_lite_200Anniversario della nuova Sede

I festeggiamenti per l’anniversario del primo anno della Nuova Sede vedrà il seguente programma e vedrà coinvolti oltre a Don Franco Givone, le Corali di Gattinara e di Lenta che si esibiranno sia con brani del proprio repertorio, che con brani in sardo, studiati appositamente per l’occasione.

Programma della serata

17.00, SS Messa presso il Santuario della Madonna di Rado, in suffragio dei Soci Cuncordu e tutti i Sardi di Gattinara defunti.
18.00, Apertura Sede
18.10, Esibizione della Corale di Gattinara e della Corale di Lenta con brani del proprio repertorio
18.30, Benedizione della Sede da parte di Don Franco Givone
18.40, Esibizione congiunta delle Corali con brani sardi

Seguirà rinfresco


>>> Locandina: esterno e interno

 

 

Note : evento

10-05-2009, Sa die e sa Sardigna - Settimana Sarda a Genova

Inviato 08 Maggio 2009 22.50.43 da Amministratore

10 maggio, Sa die e sa Sardigna - Settimana Sarda a Genova

bandiera_sardatellus_s_200Domenica 10 maggio 2009, alle ore 10, presso Hotel NH Marina - Molo Ponte Calvi - Genova, nel quadro delle manifestazioni per la Settimana Sarda / Sa Die 'e sa Sardinia, avrà luogo un convegno dal titolo "La Storia e i protagonisti del Pensiero autonomistico in Sardegna".

L'evento è organizzato dal Circolo "Sarda Tellus" di Genova e vede la collaborazione di tutti i Circoli del coordinamento nord ovest della FASI (www.nordovestfasi.it), tra cui anche l'Associazione sarda "Cuncordu".


L'iniziativa, si inserisce nel contesto degli eventi organizzati per celebrare la Settimana Sarda e intende offrire una panoramica del pensiero autonomistico sardo, dalle origini al secondo dopoguerra, sino ad inserirsi nell'attuale dibattito sulla riforma federale dello stato. Dopo i saluti di Giuseppina Carboni, presidente di Sarda Tellus, sono previsti gli interventi di Claudio Montaldo, assessore alla salute della Regione Liguria, Italo Birocchi, docente di storia del diritto medievale all'Università La Sapienza di Roma, Aldo Accardo, docente di storia moderna dell'Università di Cagliari, Tito Orrù, dell'Università di Cagliari, Salvatore Cubeddu, direttore della ''Fondazione Sardinia'', Federico Francioni, docente di storia e filosofia, e di Manlio Brigaglia, docente di storia contemporanea all'Università di Sassari. Il convegno terminerà con il contributo del deputato Mauro Pili sulla riforma federalista. (vc) (www.admaioramedia.it)


Per maggiori informazioni:

Circolo Sarda Tellus, via Daste 5 r. Genova - Tel 010.6429.254 - sardatellus@tiscali.it  

 

Note : evento

22-02-2009 Il Carnevale dei Bambini al Cuncordu

Inviato 23 Febbraio 2009 20.20.43 da Amministratore

carnevale2009_03s_250Il Carnevale dei Bambini al Cuncordu

Si è svolta nella nuova Sede dell'Associazione, la prima edizione del Carnevale dei Bambini, che ha visto la presenza di 14 piccoli amici, di cui 13 bambine e un solo maschietto, Martino.

La sapiente regia di Fiorella (che si occupa di bambini per mestiere e per passione) ha permesso che il ricco programma di giochi non risultasse ne pesante, ne una competizione, data la diversità di età dei bambini presenti e visto e considerato che molti di loro considerano già la scuola una competizione.

Pertanto la nostra Maestra, ha alternato giochi organizzati a momenti di gioco libero, senza squadre e senza premi per i vincitori. Il risultato è stato una partecipazione corale dei bambini che ha coinvolto anche i genitori.

L'ora della merenda è stata allietata per i piccini, molto apprezzata anche dai genitori, da un assaggio di dolci della tradizione carnevalesca della Sardegna con le origliette, una ricetta rivisita de l'acciuletti con la cappa carnevale2009_02s_250(ricoperti come i papassini) abbinati con le altrettanto tradizionali chiacchiere napoletane.

I dolci sono stati generosamente preparati e offerti dai Soci. 

Al termine, a ciascuno dei bambini che hanno partecipato alla festa, è stata regalata come ricordo, una mascherina realizzata e pitturata da Martina (una delle bambine presenti). Le mascherine sono state dipinte una con tema diverso dall'altra (arlecchino, numeri, frutta, arcobaleno, alfabeto, ecc.) e poi decorate con caramelle e cioccolatini.

Il Direttivo dell'Associazione Cuncordu ringrazia la maestra Fiorella Caligaris per aver regalato al Cuncordu, ma soprattutto ai bambini partecipanti, un pomeriggio di allegria in sana compagnia.

All'anno prossimo...    

 

 

Note : evento

22-02-2009 - Il Carnevale dei Bambini

Inviato 16 Febbraio 2009 21.59.50 da Amministratore

Il Carnevale dei Bambini - 22 febbraio 2009, sede Associazione Cuncordu

origliette_small_200Presso la Sede dell’Associazione Cuncordu a Gattinara, si stà lavorando per organizzare il "Carnevale dei Bambini", alla sua prima edizione. L’appuntamento è aperto a tutte le famiglie dei Soci, per un incontro generazionale (nonni, figli, nipoti) in un ambiente familiare all’insegna dell’amicizia, della solidarietà e della conoscenza reciproca attraverso giochi condivisi.

Speciale sarà la regia dell’animazione, curata dalla bravissima Fiorella Caligaris, che attraverso una serie di giochi e musiche riuscirà sicuramente ad accattivarsi l’attenzione e la simpatia dei piccoli ospiti, che a loro discrezione potranno partecipare maschrati o meno.

Nella sua attività, Fiorella sarà assistita dai bambini più grandicelli, che vivranno l’evento come un momento di divertimento - formazione, per poi chissà... Magari diventare essi stessi animatori di future edizioni.

A ricordarci che il Carnevale è anche un momento in cui i dolcetti la fanno da padrona, provvederanno le abili mani delle nostre cuoche sarde, che sforneranno frisgioli, origliette, e altre delizie della tradizione sarda del carnevale.
 

L’evento prenderà il via alle ore 15:00 di domenica 22 febbraio, presso la sede dell'Associazione, in corso Vercelli 260 a Gattinara (VC).

Per informazioni: info@cuncordu.it - Tel. 334.122.9880 

  

Note : evento

31-01-2009 Riconosciuti dalla Regione Sardegna

Inviato 01 Febbraio 2009 9.29.24 da Amministratore

Il riconoscimento della Regione Sardegna: nuovo stimolo per le attività culturali sul territorio

riconoscimento_small_300Nella giornata di sabato 31 gennaio si sono riuniti a Gattinara i rappresentati di Circoli Sardi della Circoscrizione Nord-Ovest della F.A.S.I. (Federazione Associazioni Sarde in Italia) per coordinare le attività nei rispettivi territori di competenza.

Alla fine dell’incontro, è stata data lettura della Deliberazione 4/8 del 20 gennaio 2009 (Delibera), dell’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale in cui le Associazioni dei Sardi: “Cuncordu” di Gattinara e “Giuseppe Dessì” di Vercelli vengono annoverate tra i circoli riconosciuti della Regione Autonoma della Sardegna.

Il coordinatore regionale dott. Giampaolo Collu ha consegnato ufficilmente ai presidenti Maurizio Sechi di Gattinara e Galdino Musa di Vercelli le bandiere bordate d’oro dei “Quattro mori”.

La notizia è stata accolta con grande entusiasmo dal Direttivo dell’Associazione “Cuncordu” e dal presidente dell’Associazione “Giuseppe Dessì”, che hanno visto coronato un percorso di iniziative volte a promuovere la Sardegna e il Piemonte nel proprio territorio e che sarà da stimolo per continuare in questa direzione.

La foto è una gentile concessione di un amico d'eccellenza, Battista Saiu, Presidente del Circolo "Su Nuraghe" di Biella. Nella foto il suo Circolo è rappresentato anche dal vicepresidente Isabella Salaris e dal segretario Alma Cabras.

 

Note : evento

25-01-2009 Bilanci e Programma 2009

Inviato 26 Gennaio 2009 21.50.12 da Amministratore

Bilanci e programmazione 2009 all'Assemblea dei Soci

Durante l'Assemblea generale dei Soci, svoltasi presso la Sede dell'Associazione Cuncordu al 260 di c.so Vercelli a Gattinara domenica 25 gennaio, sono stati approvati all'unanimità sia il Bilancio consuntivo 2008, chiuso in attivo, che quello preventivo 2009.

E' stata l'occasione per presentare il ricco programma previsto per il 2009, che sarà spedito a tutti i Soci non appena disponibile.

Sono previste una serie di iniziative rivolte al Socio e alla propria famiglia:"Il carnevale dei bambini"; corsi di formazione in Informatica (CMS, Excel avanzato, Informatica pratica); possibilità di affittare la Sede per compleanni o altri eventi (sulla base di un regolamento); "I dolci della Sardegna" (5 appuntamenti presentati da 5 famiglie sarde provenienti da altrettante aree della Sardegna)una Santa Messa a commemorazione dei defunti sardi di Gattinara.

Le suddette iniziative si aggiungeranno a quanto ormai consolidato come la bigliettazione, l'acquisto di prodotti sardi e la possibilità di partecipare ad una ricca offerta di pranzi e cene della tradizione sarda.

Molte sono le manifestazioni e gli eventi aperti a tutti...

 

Note : evento

31-05-2008 - Inaugurata la nuova Sede

Inviato 02 Giugno 2008 22.13.24 da Amministratore

cucina_200_01Inaugurata la nuova Sede dell'Associazione Cuncordu

E' stata inaugurata oggi la nuova Sede dell'Associazione Cuncordu, che si è spostata in c.so Vercelli 260 sempre in Gattinara (VC).

Il programma è stato rispettato. All'arrivo della delegazione dell'Associazione Cuncordu al Santuario della Madonna di Rado, i Fucilieri vestiti con l'antico costume della Milizia Sarda, hanno esploso alcuni colpi a salve in segno buon augurio, coordinato da una guida sapiente come Battista saiu, Presidente del Circolo "Su Nuraghe di Biella. Dopodichè c'è stata la partecipazione alla Santa Messa officiata da Monsignor Franco Givone.

 

Note : evento

31-05-2008 Inaugurazione nuova Sede

Inviato 31 Maggio 2008 7.00.13 da Amministratore


31-05-2008 Inaugurazione nuova Sede

E' prevista per sabato 31 maggio 2008 l'inaugurazione della nuova Sede dell'Associazione Cuncordu, che si sposta in c.so Vercelli 260.

---------------------------------------------------------------------------------

PROGRAMMA

ore 17.00 Santa Messa

Santuario della Madonna di Rado, officerà Monsignor Franco Givone.

 

ore 18.10 Arrivo alla nuova Sede "Cuncordu", Taglio del nastro e Benedizione

 

A seguire, Visita della nuova Sede e vino d'onore

---------------------------------------------------------------------------------

Note : evento

08-09-2006 Sottoscrizione Volontaria a Premi

Inviato 08 Settembre 2006 15.15.43 da Amministratore

In collaborazione con la F.A.S.I.

Note : evento