Associazione Cuncordu :: Articoli :: Evento http://2006.cuncordu.it/cms/index.php?module=articles&func=view&itemtype=9&catid=153 en-us Amministratore hourly 1 http://backend.userland.com/rss

13-11-2009 Sapori e profumi di Sardegna - Sos dulches (i dolci)

Inviato 15 Novembre 2009 22.05.04 da Amministratore

sapori-sardegna4_fam-unida-Sapori e profumi di Sardegna "in limba" 

Sos dulches (i dolci)

Sabato 14 novembre si svolto presso le sale di corso Vercelli 260 a Gattinara, l'ultimo dei quattro appuntamenti con "Sapori e profumi di Sardegna - Sos dulches (i dolci)", previsti per quest'anno.

La particolarità della ricetta è che la stessa viene raccontata "in limba" (in lingua sarda), così come la preparazione, il tutto ripreso da telecamera con l'obiettivo di memorizzare un pezzo di storia della tradizione sarda raccontata da attori emigrati nel nostro territorio e dell'Associazione Sarda Cuncordu.

E' stata molto apprezzata l'interpretazione data dall'arzachenesa di Maddalena Sassu Unida, aiutata dalle figlie Franca, Antonella e Tiziana, alla ricetta delle origliette.
Nonostante le difficoltà che si incontrano quando si deve cucinare fuori da casa propria, con utensili diversi dai propri, così come il tavolo di lavoro, fondamentale per gli impasti, Maddalena se l'è cavata alla grande. Altretanto si può dire delle figlie, che hanno d'apprima sostenuto l'attività materna, per poi rendersi indipendenti così come succede nella vita.

La ricetta interpretata da Maddalena rappresenta un'eredità della nonna e poi della mamma, che usavano preparare questo dolce nel periodo di carnevale.

La ricetta contempla quegli elementi che contraddistinguevano l'economia contadina dell'epoca: la farina (1kg); lo strutto (2hg); lo zucchero (1hg); e l'acqua, quanto basta.

A partire da questi ingredienti si procede con l'impasto fino ad ottenere un prodotto fine, liscio, da cui si ricaveranno le origliette. A questo punto si passerà alla cottura tramite fritto, per poi servire il prodotto finito con il miele.

 

Note : evento