Evento
| Scorri in : |
Tutti
> Attività
> Cultura
> Letteratura [includi figli]
|
|
05-11-2011 Presentazione de "La Sardegna delle eccezioni"
Il giornalista Giacomo Mameli al Circolo Cuncordu di Gattinara
Sabato 5 novembre alle ore 21 presso la sede dell'Associazione Cuncordu di Gattinara, in c.so Vercelli 260, il giornalista Giacomo Mameli presentera il suo ultimo libro dal titolo "La Sardegna delle eccezioni". > Brochure (153 Kb) <
In queste pagine troverete una Sardegna di eccellenze che lavorano tra la Maddalena e Capo Carbonara, giovani e meno giovani apprezzati nel mondo, dall’Mba di Harvard al cantiere dello stadio Arsenal a Londra. Ci sono gli artigiani con la sapienza del fare, i campioni dell’agroalimentare di qualità, biologhe che curano le aquile del Guadalquivir e valorizzano l’ambiente naturale sulle sponde del Tirso. C’è la Sardegna del mare con l’occhiocotto dell’Asinara e la Sardegna di Monte Corongiu, il Partenone d’Ogliastra. C’è l’Isola apprezzata in Cina e negli States. C’è l’Isola che con i Salesiani libera dalla fame i bambini del Madagascar. C’è la Sardegna ben integrata con chi arriva dai Paesi poveri del mondo. C’è la Sardegna presa come modello per il turismo in Turchia. C’è il salotto di pietra di Pinuccio Sciola nel centro storico di Bologna. È la Sardegna che Giacomo Mameli ha raccontato tra il 2008 e il 2010 su “La Nuova Sardegna” nella rubrica “Persone e paesi”. È la Sardegna di oggi, terremotata da una crisi economica mai conosciuta dal dopoguerra, o una Sardegna di eccezioni? Se di eccezioni si tratta è bene imitarle. Recensione dall'editore CUEC.
La nostra associazione ha avuto modo di conoscere il giornalista nel corso del Congresso Nazionale FASI di Abano Terme in cui era uno dei relatori nel convegno "Giovani, lavoro, innovazione, cultura d’impresa - Seminario di studio dei giovani della FASI".
Per la presenza del giornalista a Gattinara si ringrazia il dr. Gianni Collu, presidente del Circolo 4Mori di Rivoli (TO).
Giacomo Mameli, (Perdasdefogu 1941), giornalista, scrittore, direttore del mensile Sardinews.
Laureato in Sociologia, alla Scuola superiore di giornalismo di Urbino ha discusso la tesi con Paolo Fabbri (“Quattro paesi, un’isola”).
Ha lavorato all’Unione Sarda, collabora con La Nuova Sardegna, ha condotto per vent’anni programmi tv "Facciamo i conti" e "Quelli che fanno" su Videolina, "Ma però" su Sardegna 1.
Per la Rai conduce su Radio 1 il settimanale "In famiglia" (venerdì ore 12.30). Per due anni (1991-1992) è stato addetto stampa del ministro degli Esteri.
Insegna Teoria e tecnica della comunicazione nelle scuole superiori, docente a contratto con l’Università di Cagliari, facoltà di Scienze politiche (Master in Comunicazione nella pubblica amministrazione) e alla facoltà di Lingue (laboratorio di giornalismo).
20-11-2009 Marcello Fois e altro...
Lo scrittore Marcello Fois visto dal prof. Perinu
Il piacere della lettura e la curiosità di conoscere un giovane scrittore sardo, Marcello Fois. Queste le tematiche della serata organizzata dall’associazione sarda Cuncordu di Gattinara che ha visto come ospite – relatore il professor Roberto Perinu, socio fondatore del circolo Su Nuraghe di Biella, che già in passato aveva collaborato con il Cuncordu di Gattinara.
Più che una conferenza è stata una chiacchierata, come in un salotto tra amici, sulle doti dello scrittore Fois, sul contenuto delle sue opere, per poi allargare i confini della serata al mondo dei libri in generale e di altri autori, grazie alle domande del pubblico.
La serata si è poi conclusa con la degustazione di alcuni dolci tipici accompagnati da vino Moscato e vermentino rigorosamente Isolani.
20-11-2009 "Scrittori sardi contemporanei" - Marcello Fois
“Scrittori sardi contemporanei, per conoscere la Sardegna”
Venerdì 20 novembre 2009, alle ore 21:00 presso la Sede dell’Associazione Cuncordu.
Si tratta del secondo appuntamento di un ciclo d’incontri letterari a cadenza semestrale nel corso del quale il prof. Roberto Perinu presenterà lo scrittore sardo Marcello Fois.
Obiettivo del progetto è quello di presentare la nostra Isola illustrando le opere di autori sardi, nella prospettiva di stimolare il gusto alla lettura.
Niente nasce da niente. Anche il gusto di leggere. La letteratura sarda annovera una schiatta di scrittori che, addirittura, può essere fatta risalire al poeta latino Ennio, l’autore degli Annales, che, nel 204 a.C., era in Sardegna e che da lì fu portato a Roma da Scipione. Per essere precisi, Ennio non era sardo, ma il legame con l’Isola è innegabile.
Pur con un salto di numerosi secoli, il blasone letterario risorge in Sardegna con Grazia Deledda, Premio Nobel per la Letteratura nel 1926, ma continua con Dessì, Satta, Lussu e prosegue con significativi contemporanei, quali Atzeni, Agus, Fois, Niffoi, Soriga; e, di certo, ne dimentichiamo più d’uno, tanto che non pare azzardata l’affermazione che la Sardegna, oggi, ha il nucleo di scrittori più nutrito di tutta l’Italia.
Un particolare ringraziamento è importante fare, nei confronti del Circolo Sardo di Biella "Su Nuraghe", e in particolare alla persona del presidente, il prof. Battista Saiu, con il quale la nostra Associazione collabora fattivamente da anni, che per l'evento ci ha messo in contatto con il prof. Roberto Perinu che ringraziamo.
28-04-2009 Scrittori sardi contemporanei, per conoscere la Sardegna - Salvatore Mannuzzu
Scrittori sardi contemporanei, per conoscere la Sardegna
Salvatore Mannuzzu, presentato dal prof. Roberto Perinu
28 aprile ore 20:45, Sede dell'Associazione Cuncordu – Ingresso libero
Grazie alla collaborazione con il Circolo “Su Nuraghe” di Biella e alla consueta disponibilità del suo presidente, il prof. Battista Saiu, e del socio fondatore del Circolo biellese, prof. Roberto Perinu, avremo la possibilità di realizzare a Gattinara una conferenza per “conoscere la Sardegna attraverso i suoi scrittori contemporanei”.
Si tratta del primo di un ciclo di incontri letterari a cadenza semestrale in cui il noto studioso presenterà la nostra Isola illustrando le opere di autori sardi, nella prospettiva di stimolare il gusto alla lettura.
Niente nasce da niente. Anche il gusto di leggere. La letteratura sarda annovera una schiatta di scrittori che, addirittura, può essere fatta risalire al poeta latino Ennio, l’autore degli Annales, che, nel 204 a.C., era in Sardegna e che da lì fu portato a Roma da Scipione. Per essere precisi, Ennio non era sardo, ma il legame con l’Isola è innegabile.
Pur con un salto di numerosi secoli, il blasone letterario risorge in Sardegna con Grazia Deledda, Premio Nobel per la Letteratura nel 1926, ma continua con Dessì, Satta, Lussu e prosegue con significativi contemporanei, quali Atzeni, Agus, Fois, Niffoi, Soriga; e, di certo, ne dimentichiamo più d’uno, tanto che non pare azzardata l’affermazione che la Sardegna, oggi, ha il nucleo di scrittori più nutrito di tutta l’Italia.
16-02-2008 "Storia e immagini di un’isola straordinaria", scritto da Giovanni Salis.
"Storia e immagini di un’isola straordinaria", scritto da Giovanni Salis.
E’ stato presentato sabato 16 febbraio il libro “Sardinia’s experience. Storia e immagini di un’isola straordinaria”, scritto da Giovanni Salis.
L’autore è stato ospite dell’associazione sarda Cuncordu e ha proposto alcune delle 130 fotografie contenute nel volume, con l’accompagnamento musicale dal vivo del flauto del maestro Roberto De Angelis.
Numerosi gli ospiti che hanno partecipato alla presentazione che si sono poi riuniti nei locali dell'Enoteca regionale per un brindisi in compagnia dell'autore.