Scorri in : |
Tutti
> Attività
> Homepage
Tutti > Attività > Progetti anno corrente > Cuncordu e Sport Tutti > Attività > Sport > Cuncordu e Sport 2011 > Tennis Qualcuna di queste categorie - Tutte queste categorie |
Nei giorni precedenti si erano svolte le semifinali che nel singolare hanno visto le prime due teste di serie Gianni Garavaglia e Piero Jaretti avere facilmente la meglio sui rispettivi avversari Andrea franchino e Paolo Mazzoni, portando così al confronto finale i due giocatori più quotati del tabellone.
Nel doppio le semifinali hanno avuto una partita facile per la testa di serie numero uno formata da Paolo Mazzone e Piero Jaretti, che hanno battuto in due facili set la coppia formata da Andrea Franchino e Marco Poletti. La sorpresa è arrivata dall'altra semifinale dove la coppia formata da Giuseppe Giammarinaro e Paolo Zanetta, dopo una partita combattuta ha avuto la meglio sulla testa di serie numero due del tabellone formata da Alessandro Trevisan e Tiziano Ruffilli.
Naturalmente onore ai vincitori, ma occorre segnalare che sul 3/4 del terzo set Tiziano Ruffilli si è infortunato ad una coscia (probabile contrattura) già non in perfette condizioni, che lo ha limitato nel proseguio della partita.
Finalmente una bella giornata di sole ha consentito la disputa delle finali del Torneo di Tennis con le quali si chiusa l'11a edizione di Cuncordu e Sport.
Come al solito il Direttivo dell'Associazione Cuncordu ha allestito una struttura di gazebo con tavoli e sedie per rendere più confortevole il seguire le partite da parte di un pubblico qualificato e interessato.
Alle ore 15:00 sono scesi in campo e Piero Jaretti per entrare nell'albo d'oro della manifestazione.
Si è capito da subito che la partita era in equilibrio.
Gianni Garavaglia è un giocatore tecnico ed esperto con buona mobilità, che in carriera è arrivato ad essere classificato C2 (l'attuale 3.2) e finalista nel Torneo di Tennis "Cuncordu e Sport" nel 2003, 2004 e 2006.
Piero Jaretti è un solido giocatore che quest'anno, probabilmente anche grazie ad una buona preparazione atletica, sembra vivere una delle sue migliori stagioni. Rispetto a Garavaglia compensa la minore tecnicità con la migliore velocità e resistenza e con un discreto gioco al volo anche grazie ai match di doppio che non ha mai disdegnato. La carenza tecnica di un servizio poco incisivo si riperquote sullo smash rendendo i suoi attacchi un po' meno efficaci. Nella storia del Torneo è risultato vincitore nel 2009 e finalista nel 2008.
Il primo set ha visto nella prima parte sempre davanti fino al 3/2, per poi essere superato da Jaretti prima sul 4/3, poi sul 5/4 e sul 6/5 per poi arrivare al tie-breack. Durante queste fasi Jaretti ha avuto l'opportunità di vincere il set, ma gli è sempre mancato qualcosa. Il tie-breack è stato vinto 7/3 da Garavaglia, più bravo a giocare i momenti importanti del match, dopo un ora e mezza di gioco.
Anche a causa del primo caldo e dei lunghi scambi i giocatori sembravano provati, soprattutto Garavaglia. Così nel secondo set sembrava facile la vittoria di Jaretti che, anche grazie alla tenacia dell'avversario, è dovuto arrivare sul 7/5 per potersi aggiudicare il set, dopo oltre un'ora di gioco.
Nel terzo set Garavaglia ha ritrovato energie e ha cambiato il modo di giocare, più teso rispetto a prima soprattutto di diritto. In questo modo ha messo in difficoltà l'avversario, portandosi sul 3/1. In questa fase del match i giocatori si vedava che erano provati, tanto che nei cambi campo sostavano un po' oltre il limite consentito. Da qui sembrava che Jaretti potesse riuscire a rientrare quando sul 2/3 si stava giocando alla pari il match.
Invece a questo punto, quasi a sorpresa si è verificato un cedimento in parte fisico, ma soprattutto mentale da parte di Jaretti, che ha permesso all'avversario di allungare sul 4/2.
Nel frattempo scoccavano le 3 ore e 25 di gioco.
Nel game successivo un crampo all'avambraccio destro di Piero Jaretti sanciva la conclusione del match, che se lo aggiudicava Gianni Garavaglia con il punteggio di 7/6 5/7 6/3, dopo 3 e mezza di gioco.
Complimenti ad entrambi i giocatori per aver regalato al pubblico presente il più combattuto match della storia del torneo.
Purtroppo il problema fisico a Jaretti non ha consentito la disputa della finale del doppio che di conseguenza è stata aggiudicata alla coppia Giuseppe Giammarinaro - Paolo Zanetta, Per Ritiro Giustificato (P.R.G.) della coppia Paolo Mazzone - Piero Jaretti.
A seguire si sono svolte le premiazioni. A premiare l'Assessore allo Sport del Comune di Gattinara, Denis Cazzadore, il presidente dell'Associazione Cuncordu, Maurizio Sechi e direttore del torneo Italo Orrù.
A tal proposito si ringraziano in particolare il Comune di Gattinara per la fornitura di una parte delle coppe, l'Omnia Sport di Romagnano Sesia e Maspi Abbigliamento di Gattinara per aver contribuito alla buona riuscita dell'evento.
A seguire la premiazione, un abbondante rinfresco al profumo di sardegna, con salsiccia sarda, pecorino, carasao il tutto innaffiato da un fresco vermentino di Gallura.
- Gianni Garavaglia VS Andrea Franchino 6/0 6/1
- Piero Jaretti VS Paolo Mazzoni 6/1 6/1
- Paolo Mazzone - Piero Jaretti (1) VS Andrea Franchino - Marco Poletti (4) 6/2 6/1
- Giuseppe Giammarinaro - Paolo Zanetta VS Alessandro Trevisan - Tiziano Ruffilli (2) 5/7 6/4 6/3
Singolare Maschile: Gianni Garavaglia VS Piero Jaretti 7/6 5/7 6/2
Doppio Maschile: Giuseppe Giammarinaro - Paolo Zanetta VS Paolo Mazzone - Piero Jaretti P.R.G.