Associazione Cuncordu



Evento

Thalassemia
Scorri in : Tutti > Attività > Cultura > Thalassemia


24-11-2007 - 3° Convegno sulla Thalassemia

3° Convegno sulla Thalassemia

Alle ore 16.30 – c/o Sala Convegno in “Villa Paolotti - Ingresso Libero 

Il 3° Convegno sulla Thalassemia, vedrà la partecipazione come relatore, del dott. Marco Pandolfi (medico pediatra esperto di ematologia ed oncologia, presso l’ospedale Fatebenefratelli di Milano) e del dr. Mari (responsabile del reparto di immunoematologia e medicinale, presso l’ospedale S. Andrea di Vercelli), che tratteranno le seguenti tematiche sulla Thalassemia: prevenzione, cura, trasfusione, donazione di midollo, cellule staminali, stato dell’arte della ricerca e sostegno alla ricerca.

La manifestazione ha il patrocinio di: Regione Sardegna, FASI Italia, Comune di Gattinara, Fondazione Italiana "Leonardo Giambrone" (www.fondazionegiambrone.it) per la ricerca sulla Thalassemia e AVIS sezione di Gattinara.

 

AGENDA dell'evento

ore 17.00 Benvenuto e Introduzione all’Evento (M. Sechi)
ore 17.10 Saluti dalla Città di Gattinara (rappr. Amministrazione) e dalla sez. AVIS Gattinara (Filiberti)
ore 17.20 Thalassemia: prevenzione, cura, trasfusione , guarigione e sostegno alla ricerca (M. Pandolfi)
ore 17.50 La donazione di midollo osseo e le cellule staminali (Mari, Mangione)
ore 18.30 Domande e Risposte

ore 19.30 Aperitivo per tutti gli intervenuti, c/o l’Associazione Cuncordu


Cos'è la Thalassemia o Talassemia o Anemia Mediterranea 

La Talassemia (o Anemia Mediterranea o Morbo di Cooley) é una malattia ereditaria del sangue, a trasmissione autosomica recessiva, con alta prevalenza in alcune aree del mondo, in particolare nel bacino del Mediterraneo (Italia, Grecia, Turchia, Cipro) e nel Sud-Est asiatico (India, Vietnam, Cambogia). 
L'origine della malattia si perde nella preistoria ed é in relazione a varie mutazioni genetiche probabilmente favorite da fattori ambientali, mentre é discutibile che siano in causa fattori razziali.
L'elemento base che provoca la forte anemia che caratterizza questa patologia é l'emoglobina, che é una sostanza, di colore rosso, contenuta nei globuli rossi avente la funzione di trasporto e scambio di ossigeno e anidride carbonica nell'organismo. Il midollo osseo del talassemico non può produrre emoglobina in quantità sufficiente e pertanto la ridotta sintesi di essa determina una riduzione del suo contenuto e del volume dei globuli rossi rendendo il trasporto di ossigeno difettoso.
In Italia i soggetti talassemici sono circa 7000 concentrati nel delta padano, nel sud, in Sicilia e in Sardegna. I portatori sani sono circa 3 milioni. La Talassemia major può essere trasmessa ai figli solo da due portatori sani microcitemici.
È pertanto importante conoscere la propria condizione di portatore sano che, pur non rappresentando una situazione patologica, é l'elemento base per la creazione della coppia a rischio. Secondo le leggi di Mendel questa coppia, in ciascuna gravidanza, ha un rischio del 25% di avere un figlio col Morbo di Cooley.
Diagnosticata in tempo, la Talassemia non impedisce un'esistenza normale, a condizione che chi ne é affetto si sottoponga periodicamente (ogni 15-20 giorni), e per tutta la vita, a trasfusioni di sangue per sopperire alla mancanza di globuli rossi normali. Inoltre, per eliminare l'eccesso di ferro che le continue trasfusioni depositano nell'organismo, particolarmente deleterio per organi quali il cuore e il fegato, é necessario che il talassemico riceva tutti i giorni, per 12 ore consecutive, un farmaco ferrochelante per via sottocutanea, tramite un apparecchio elettronico (microinfusore).

Prossimi eventi
Eventi di oggi
  • Nessuno
Eventi previsti  
  • Nessuno
Castelsardo
Castelsardo
Meteo
Login

Request new password