Evento
| Scorri in : |
Tutti
> AttivitÃ
> Arte
> Musica
> Coro di Abbasanta |
16-10-2008 Un pubblico "tecnico" per i Tenores di Abbasanta
Un pubblico "tecnico" per i Tenores di Abbasanta
Alla presenza di un pubblico interessato (buona parte di esso proveniva dalle corali del territorio), si è svolto a Gattinara - Vercelli - giovedì 16 ottobre, nella chiesa di Santa Marta, "su Cuntzertu Abbasantesu.
Durante la serata sono stati letti brevi stralci tratti dall’omelia che Papa Benedetto XVI ha pronunciato il 7 settembre a Cagliari, quando si è recato in Sardegna per omaggiare la Madonna di Bonaria, nel centenario della sua proclamazione a patrona dell’isola.
E' stata l'occasione per molti, di conoscere per la prima volta il canto a tenore, interpretato dal complesso di quattro cantori provenienti dalla provincia di Oristano che, senza strumenti musicali, hanno cantato brani sacri e della tradizione popolare sarda.
Il quartetto base è composto dal basso, dal baritono, dal contralto e dalla voce solista che oltre a cantare la poesia deve scandire il ritmo e la tonalità che il coro deve seguire armoniosamente.
Il canto a tenore, proclamato dall’Unesco “Patrimonio intangibile dell’umanità”, è uno stile di canto che ricopre un ruolo importante nel panorama delle tradizioni sarde, sia perché espressione artistica di pura matrice isolana, esente da condizionamenti o influssi esterni, sia perché espressione sociale del mondo agro-pastorale.
L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione sarda Cuncordu, in collaborazione con la parrocchia San Pietro e la confraternita della chiesa di Santa Marta.
16-10-2008 I Tenores di Abbasanta a Gattinara
Su Cuntzertu Abbasantesu a Gattinara
Gattinara sarà il primo di una serie di appuntamenti che vedranno impegnato "Su Cuntzertu Abbasantesu" (www.tenoreabbasanta.info) nel nostro territorio.
Nella nostra città parteciperanno ad un momento di riflessione relativamente alla visita del Santo Padre a Cagliari.
L'evento sarà curato dall'Associazione Cuncordu attraverso l'indispensabile contributo del sempre a noi vicino Don Franco, Parroco di Gattinara.
In questa fase è opportuno ringraziare oltre al nostro Parroco, il Circolo "Su Nuraghe" di Biella per il fondamentale supporto organizzativo e in particolare al suo presidente, prof. Battista Saiu.