| Scorri in : |
Tutti
> Attività
> Cultura
> Thalassemia
|
24/11/07 Riscontro Convegno ThalassemiaSabato pomeriggio si è svolto il terzo convegno sulla thalassemia, o anemia mediterranea, organizzato dal circolo sardo Cuncordu in collaborazione con l’Avis di Gattinara. Durante la conferenza, nella sala convegni di villa Paolotti, si è parlato di “Thalassemia: prevenzione, cura, trasfusione, guarigione e sostegno alla ricerca” e “La donazione di midollo osseo e le cellule staminali”, insieme al dottor Marco Pandolfi, pediatra dell’ospedale “Fatebenefratelli” di Milano, e il dottor Raffaele Mari, dell’ospedale “Sant’Andrea” di Vercelli. Dopo le relazioni dei due professori è seguito un dibattito con il pubblico.
Durante la trattazione delle argomentazioni proposte dai relatori ed in seguito al dibattito successivo, è emersa la necessità di informazione su acuni punti importanti della materia quali:
- come sapere se sono Talassemico o portatore sano e implicazioni in caso di prole
- qualità della vita del Talassemico o del portatore sano
- che cosa significa trapianto di midollo e in cosa consiste la donazione
Anche grazie al clima che si è creato in fase di dibattito si è riusciti a spiegare concetti complessi in maniera semplificata ed esaurientre con grande soddisfazione dei presenti.