Associazione Cuncordu



Evento

I Sardi nel mondo
Scorri in : Tutti > Attività > Convegni > I Sardi nel mondo


27-04-2008 - "I Sardi nel Mondo"

conferenza_03_small_400"I Sardi nel Mondo" - 3a giornata

Conferenza internazionale sull'emigrazione - 27 aprile 2008

Terza e ultima giornata della conferenza che viene aperta da Romina Congera, Assessore del Lavoro.
Inizia con un saluto ed un ringraziamento agli intervenuti anche per la franchezza con cui essi hanno espresso le proprie critiche che a suo dire evidenziano l’appartenenza e l’accoratezza che i componenti dei Circoli hanno nei confronti dell’amata Sardegna e dei governatori.
Successivamente sono stati presentati i risultati delle sessioni di lavoro di ieri e di cui si allega quella a cui l’Associazione Cuncordu ha partecipato, ossia “Giovani e nuoma emigrazione”.

Al termine è seguita una tavola rotonda dal titolo “Migrazioni, identità, diritti della globalizzazione”, moderata dal giornalista Giacomo Mameli e presieduta da Giulio Angioni, Luigi Cogodi, Silvio Lai, Tonino Mulas, Sergio Pisano, Domenico Scala, Pier Giorgio Solinas.

Infine, la parola è passata al Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Renato Soru con l'intervento conclusivo sui temi: i nuovi significati dell'emigrazione e l'esperienza della Sardegna digital library, che è possibile ascoltare e vedere andando all’indirizzo, http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?&s=80391&v=2&c=220&t=1

Nell'intervento a conclusione della conferenza il Presidente della Regione, Renato Soru, ha detto: "Mi è sembrato che l'emigrazione sarda sia più ricca, più vivace, più avanti rispetto a quello che noi immaginavamo, almeno io. A volte pensiamo che occuparsi di emigrazione in Sardegna voglia dire occuparsi di mandare qualche contributo ai circoli che ancora esistono, o pensarli come luoghi solamente di nostalgia, di una storia che non esiste più e che ormai si è fermata. Voi avete testimoniato che quella storia non esiste più così come è nata, ma si è trasformata, evoluta: è un storia diversa, ma è una storia ancora viva, piena di significati e che voi volete mantenere in vita. E' la storia di un popolo che sta fuori dalla Sardegna, che sta nel mondo".

"L'appartenenza - ha continuato il Presidente Soru - è una cosa che va confermata ogni giorno, una cosa su cui investire, che va costruita: ebbene, questa appartenenza così preziosa e ricca, e importante per ciascuno di noi, come continuiamo ad alimentarla per il futuro? Forse il senso di questa conferenza può essere proprio in questa domanda: come continuiamo ad appartenere a questa nostra patria? E come possiamo costruire assieme questa appartenenza?". Il Presidente della Regione ha citato a questo proposito l'esperienza dei siti Internet della Regione, come mezzi di comunicazione e di condivisione, e in particolare la Sardegna Digital Library, progetto che verrà presentato ufficialmente fra tre giorni, che archivierà progressivamente un patrimonio di cultura - fatto di immagini, video e pubblicazioni - che unisce tutti i sardi.

 

Prossimi eventi
Eventi di oggi
  • Nessuno
Eventi previsti  
  • Nessuno
Castelsardo
Castelsardo
Meteo
Login

Request new password