Associazione Cuncordu



Evento

Film di temi vari legati alla Sardegna
Scorri in : Tutti > Attività > Spettacolo > Film > Film generici


09-10-2009 - Rassegna filmografica "Sardegna d'autore"

2° Rassegna filmografica "Sardegna d'autore" - Un delitto impossibile

un-delitto-impossibile-sPresentato da Soci di 2a generazione - 2° di 4 appuntamenti

- Ore 21:00, presso la Sede dell'Associazione Cuncordu, in corso Vercelli 260.

 

Tratto dal romanzo “Procedura” di Salvatore Mannuzzu e diretto da Antonello Grimaldi (“Il cielo è sempre più blu”, “Asini”), il film è del 2000 e ha vinto il premio Viareggio.

 

La trama: per indagare sull'assassinio di un giudice del tribunale di Sassari, Valerio Garau, morto bevendo un caffè avvelenato proprio al bar del tribunale, il procuratore capo Pani affida le indagini ad un magistrato del tribunale di Palermo, Piero, personaggio senza particolari ambizioni e dalla carriera non troppo specchiata. A causa della relazione del defunto con una collega, Lauretta, sposata con un presidente della Corte d'Appello, il protagonista si trova di fronte ad un rompicapo. Inoltre, ad infittire il giallo, si scopre che il defunto è legato al traffico di reperti archeologici, mentre la sorella, a cui il giudice assassinato era molto legato, è morta suicida. Fra veleni, tradimenti, casi di incesto e relazioni gay, il film regala una soluzione imprevedibile.

 

Un assassinio difficile da risolvere.

La critica: Antonello Grimaldi ha, da sempre, più passione per i problemi della messa in scena che per i rovelli d'autore. È più attento ai meccanismi e agli incastri del racconto che alle tentazioni aleatorie di una poetica. Una trama ben costruita è una visione del mondo, mentre una visione del mondo non basta a sostenere e a giustificare una trama. Il film, liberamente tratto dal romanzo "Procedura" di Salvatore Mannuzzu, è un'ottima conferma delle capacità del regista e della sua idea di cinema. Il primo è quello ipercodificato e connotato del giallo, il secondo territorio tocca la biografia di Grimaldi che inquadra con la sua macchina da presa la sua terra, la vita in una città di provincia, l'incanto vuoto della natura dell'isola. La procedura di un'indagine, anche se elude i passi giusti e non crede ai moventi troppo semplici, mette alla prova gli uomini e le donne incontrati sul proprio cammino. La verità di un omicidio denuda altre verità approssimative e di comodo e, spesso, non aiuta a capire dove si è stati. Gli attori sono bravissimi. Tempi, atmosfere, luci, messa in scena sono sobri e compiuti.

Prossimi eventi
Eventi di oggi
  • Nessuno
Eventi previsti  
  • Nessuno
Castelsardo
Castelsardo
Meteo
Login

Request new password