Evento

Cultura
Scorri in : Tutti > Attività > Cultura [includi figli]

15-10-11, Le miniera di Arbus a Gattinara

Inviato 16 Ottobre 2011 22.19.06 da Amministratore

Sardinia's Experience - Arbus e le miniere - Associazione Cuncordu di GattinaraLa storia dell’industria mineraria dell’arburese e le testimonianze dei minatori

Molto interessato e molto partecipato il terzo appuntamento di Sardinia’s Experience dal titolo “Arbus e le miniere”, svoltosi nella sala convegno dell’Associazione Cuncordu, nella serata di sabato 15 ottobre.

L’apertura del presidente dell’Associazione, dopo il saluto di rito, ha permesso di presentare i relatori della serata: il Sindaco di Arbus, dr. Francesco Atzori; e il gestore del Museo multimediale minerario di Ingurtosu, dr. Maurizio Serra.

L’intervento del Sindaco si è concentrato sulla storia delle miniere dell’arburese, legata indissolubilmente a quella della sua città Arbus, così come viene anche detto nel Sito WEB del Comune, al punto “6.1. Ingurtosu dislocazione e comunità operaia”.

La storia parte dalle prime concessioni di Gennamari e Ingurtosu ottenute dai liguri Marco e Luigi Calvo nel 1853, passando poi per l’acquisizione da parte della Société Civile des Mines d’Ingurtosu e Gennamari (a capitale francese) nel 1857; poi per la Société Anonyme des Mines de Plomb Argentifère de Gennamari et d’Ingurtosu; poi per la società inglese Pertusola, nel 1899; per finire agli anni '50.

Qui comincia la fase dell'inarrestabile declino, finché nel 1965 la Pertusola, oberata da pesanti perdite, rinuncia alla concessione a “favore del gruppo minerario concorrente Monteponi – Montevecchio”. L'intervento però non portò i risultati sperati, e nel 1968 la miniera fu definitivamente chiusa, e l'ultimo centinaio di minatori licenziato.

 

> Leggi l'intero articolo...

Note : evento

10-09-2011 Inaugurazione mostra Garibaldi

Inviato 12 Settembre 2011 10.52.34 da Amministratore

Don Franco Givone, dr. Maurizio Sechi (presidente Associazione Cuncordu di Gattinara) e il ritratto di don Domenico ToscoGaribaldi in mostra ripercorre la strada da Biella a Gattinara

È stata inaugurata sabato 10 settembre a Gattinara la mostra storica documentaria “Garibaldi dopo Garibaldi - Garibaldi e la Sardegna”, allestita nel seicentesco chiostro della casa parrocchiale.

La rassegna è stata inserita nella 29° edizione della “Festa dell’Uva” - organizzata dalla nuova dinamica Amministrazione comunale – festa alla quale partecipa da dodici anni con la rinomata “taverna” l’Associazione Sarda “Cuncordu” di Gattinara, presiduta dal Presidente dr. Maurizio Sechi.

L’importanza dell’esposizione gattinarese è stata evidenziata dalla presenza dell’avv. Daniele Baglione, Sindaco della Città del vino, dalla dr.ssa Luisa Cerri, Assessore alla Cultura ed alcuni Consiglieri comunali.

Da Vercelli è giunto appositamente il dr. Carlo Riva Vercellotti, Presidente della Provincia.

Tra gli interventi, oltre a quelli delle Autorità e dei Presidenti dei circoli sardi di Biella e di Gattinara, significativa è stata la testimonianza dell'architetto Giuseppe Sitzia di Grignasco, pronipote del capitano Antioco Sitzia (Cagliari 1801 - 1876), comandante del piroscafo di linea “Cagliari” nella “Spedizione di Sapri” tentata da Carlo Pisacane e da un gruppo ristretto di mazziniani (http://it.wikipedia.org/wiki/Spedizione_di_Sapri), di proprietà della Società Rubattino.

Particolarmente interessante anche il contributo del prof. Battista Saiu, presidente del Circolo "Su Nuraghe" di Biella, che ha tessuto in sintesi l'evoluzione dell'opinione della Chiesa su Garibadi.


In continuità con gli ideali risorgimentali, ha fatto gli onori di casa il Parroco Don Franco Givone; 150 anni fa il suo predecessore Don Domenico Tosco (1810 - 1868) accolse Giuseppe Garibaldi in arrivo da Biella dove (anche qui ospite di un altro uomo di chiesa) fu ricevuto da mons. Giovanni Pietro Losana, vescovo di Biella. Nel palazzo vescovile della Città della lana le stanze che diedero alloggio all’Eroe dei due Mondi son dette, ancora oggi, “Reparto Garibaldi”.

Anticipatori entrambi i personaggi di quanto - 100 anni dopo - verrà poi riconosciuto da Papa Paolo VI nel Discorso alle Associazioni di Bersaglieri ed Artiglieri , tenuto lunedì 21 settembre 1970, in occasione della “Presa di Porta Pia”.

    continua >>>

Note : evento

23-04-2011, Cuncordu e “BONSAI AID AIDS” a Gattinara

Inviato 21 Aprile 2011 22.05.29 da Amministratore

Cuncordu sostiene “BONSAI AID AIDS” a GattinaraCuncordu sostiene “BONSAI AID AIDS” a Gattinara

23 aprile - Piazza Italia a Gattinara, dalle 10 alle 18.

L’Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS, Ente Morale eretto con DPR 27.01.88 (pubblicazione sulla G.U. n°90 del 18.04.88), promuove anche per la Pasqua 2011 su tutto il territorio nazionale la manifestazione “BONSAI AID AIDS”, giunta ormai alla sua 19^ edizione.
I risultati finora raggiunti sono confortanti e molti sono i progetti ad oggi realizzati grazie al sostegno di molte persone che si sono adoperate per gestire i banchetti durante il fine settimana pasquale. Vanno ricordate azioni a favore della ricerca e della formazione (progetti di ricerca e borse di studio), donazioni di apparecchiature scientifiche e diagnostiche ad ospedali ed altre strutture e acquisto e/o ristrutturazione di Case Alloggio per malati di AIDS.
La Manifestazione 2011, che sarà come sempre supportata da un’ ampia campagna pubblicitaria, mira a potenziare e sostenere quanto ad oggi raggiunto, e vedrà la presenza di 3000 banchetti in tutta Italia.

A Gattinara “BONSAI AID AIDS” sarà curata dall'Associazione sarda Cuncordu che, nell'intera giornata di sabato 23 aprile 2011, allestirà un punto di presenza presso Piazza Italia, al numero 5, vicino all'Informagiovani.
Saranno raccolte le donazioni che prevedono la consegna di un fiocco rosso della solidarietà oppure un palloncino, per donazioni sotto i 15€. Mentre sarà consegnato un Bonsai per donazioni a partire da 15€ in su.

Pertanto, chi volesse fare una donazione lo potrà fare sabato 23 aprile in piazza Italia a Gattinara, dalle ore 10 alle ore 18.

Note : evento

22-12-2010 - Rinfresco degli Auguri e consegna pannello "Garibaldi a Gattinara"

Inviato 14 Dicembre 2010 21.25.20 da Amministratore

Brindisi di Natale e omaggio all'Associazione Culturale di Gattinara

Brindisi Natale

   

Caro Socio, ti aspettiamo in sede, mercoledì 22 dicembre dalle ore 21.00, per un brindisi augurale per il Natale 2010.

Sarà anche l'occasione per una piccola cerimonia di consegna all'Associazione Culturale di Gattinara di una copia del pannello da noi realizzato per la mostra della Regione Autonoma della Sardegna "Garibaldi dopo Garibaldi - Garibaldi e la Sardegna".

Per la realizzazione del pannello intitolato "Garibaldi a Gattinara",  la consulenza tecnica dell'Associazione Culturale di Gattinara è stata veramente preziosa.

L'invito è stato esteso anche all'amministrazione comunale ed in particolare all’Assessore alla Cultura dr.ssa Giovanna Platini.

 

Un caro saluto e un sincero augurio per un Natale e un Nuovo Anno di salute e serenità a tutti.

Bona Pasca’e Nadale e unu 2011 in paghe, unione e amistade.

  

Maurizio Sechi

Presidente Cuncordu

 

 


 

 

Note : evento

3-4-5/09/2010, Mostra "Garibaldi dopo Garibaldi - Garibaldi e la Sardegna"

Inviato 01 Settembre 2010 20.44.22 da Amministratore

150 anni di Unità, dalla "Città della lana" alla "Città del vino"

I Sardi del presente intendono tenere viva la memoria, custodire e tramandare il tesoro di valori ereditato

Venerdì 3 settembre a Gattinara, nell’ambito della Rassegna della XXVIII Festa dell’Uva, verrà inaugurata la mostra “Garibaldi dopo Garibaldi, Garibaldi e la Sardegna”, organizzata dall’Associazione Sarda “Cuncordu” di Gattinara, in collaborazione con il Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella.

Si tratta di una nuova tappa della rassegna predisposta dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Lavoro, con la consulenza scientifica del Prof. Tito Orrù, Università degli Studi di Cagliari, Presidente del Comitato di Cagliari dell'Istituto per la Storia del Risorgimento.

La mostra, curata dall’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, con il patrocinio del Ministero per gli Italiani nel Mondo e degli Istituti di Cultura di San Paolo del Brasile e di Montevideo in Uruguay, è stata inaugurata a  Biella nel giugno scorso all’interno delle manifestazioni di “Sa Die de sa Sardigna 2010”.

L’esposizione di Gattinara, oltre al logo concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, si arricchisce del logo ufficiale delle manifestazioni per il 150° dell’Unità d’Italia utilizzato dagli oltre trenta Enti aderenti al progetto Biellesi Tessitori di Unità, coordinati dalla Prefettura di Biella, Ufficio Territoriale del Governo, Comitato provinciale di Biella per la valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell’unità europea, che vede la Provincia e il Comune di Biella tra i soggetti capofila.

Note : evento

3-4-5/09/2010, Mostra "I Garibaldi dopo Garibaldi"

Inviato 26 Agosto 2010 22.10.53 da Amministratore

"I Garibaldi dopo Garibaldi" all'Associazione sarda Cuncordu di Gattinara"I Garibaldi dopo Garibaldi" alla Festa dell'Uva di Gattinara

Durante la Festa dell’Uva (3, 4 e 5 settembre), nei pressi della Taverna Cuncordu, si potrà visitare la Mostra storica documentaria «I Garibaldi dopo Garibaldi» (ingresso gratuito). L’esposizione è stata curata dal Prof. Tito Orrù dell’Università di Cagliari, Presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento, per conto della Regione Autonoma della Sardegna.
L’allestimento, realizzato nell’anno del 150° Anniversario della “Spedizione dei Mille”, in apertura alle celebrazioni che condurranno al 2011 ed ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, si avvale del pregio della concessione del Logo ufficiale da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, predisposto appositamente per le celebrazioni dell’Anniversario dell’Unità della Penisola del prossimo anno.

Da poco approdata in Continente, dopo la presentazione al Circolo “Su Nuraghe” di Biella, la Mostra è giunta a Gattinara, per proseguire nel resto d’Italia e arricchirsi di nuove tavole a ogni tappa.

L’Associazione Cuncordu con la preziosa collaborazione dell’Associazione Culturale di Gattinara, presenteranno un nuovo pannello che racconterà di quando il Generale Garibaldi (nominato Maggior Generale dell’Armata Sarda) si fermò a Gattinara per una notte, proveniente da Biella e diretto in Lombardia.

 

Approda anche a Gattinara il progetto Biellesi Tessitori di Unità, per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, coordinato dal Comitato provinciale di Biella per la valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell’unità europea, che vede la Provincia e il Comune di Biella tra i soggetti capofila. Iniziative che, grazie alla collaborazione tra le associazioni sarde di Biella “Su Nuraghe” e di Gattinara, “Cuncordu”, approdano anche alla Festa dell’uva 2010, dove potranno godere di un pubblico di oltre 40mila persone in tre giorni, provenienti da tutto il Nord Italia.

Le celebrazioni biellesi idealmente si diramano in tre tematiche contraddistinte con i fili del Tricolore: un filo rosso, uno bianco ed uno verde.
Una curiosità: il filo rosso è il percorso che parte dalle camicie garibaldine fabbricate con stoffa acquistata nelle Valli biellesi e dai tessuti di panno forniti dalle industrie locali all’Armata Sarda, divenuta il 4 maggio 1861 Esercito Italiano, sino ai tessuti altamente tecnologici di oggi utilizzati nell’industria aerospaziale e dalle truppe destinate in aree di conflitto internazionale.



Per approfondimenti storici

Garibaldi e i Cacciatori delle Alpi

Luigi Sirotti - La seconda Guerra di Indipendenza

Note : evento

04-09-2010 Tavola rotonda "Facciamo Sistema"

Inviato 25 Agosto 2010 21.20.47 da Amministratore

Logo CCIAA di   Nuoro

La Camera di Commercio di Nuoro incontra il Piemonte a Gattinara

 

Una delegazione della Camera di commercio di Nuoro, guidata dal Presidente Romolo Pisano e dal Vicepresidente Pinuccio Meloni, incontrerà il 4 settembre a Gattinara, i dirigenti delle CCIAA di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli e Torino, dell’Agenzia Lane d’Italia, del Comune di Gattinara, dell’IPSSAR “Mario Soldati” di Gattinara, della FASI, dell’Associazione Cuncordu e del Circolo “Su Nuraghe” di Biella.

Scopo dell’importante incontro è avviare un progetto di dialogo intercamerale tra la realtà piemontese e quella sarda, confrontandosi su tematiche di comune interesse che accomunano i due territori (lana e vitivinicoltura a solo a titolo esplicativo).

Promotori dell'inziativa sono l’Associazione sarda Cuncordu di Gattinara e il Circolo “Su Nuraghe” di Biella, con il supporto di tutti i Circoli del Coordinamento Nord-Ovest della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia).

La tavola rotonda si svolgerà in occasione della XXVIII edizione della Festa dell'Uva, presso la “Sala degustazione” dell’Enoteca Regionale dei Nebbioli messa a disposizione dal Comune di Gattinara, alle ore 16:00 di sabato 4 settembre.

Note : evento

20-11-2009 A L'Aquila si svolgerà “Sa Paradura”

Inviato 12 Novembre 2009 15.13.39 da Amministratore

circolo_shardana_laquilaL’Aquila, 20-11-09 ore 10:30, Piazzale Italtel - “Sa Paradura”

Il Circolo sardi d’Abruzzo comunica, attraverso il suo presidente Antonello Cabras, quanto segue.  

A L'Aquila, venerdì 20 Novembre 2009 ore 10,30, si terrà “Sa Paradura”.

I pastori sardi doneranno 700 pecore ai pastori abruzzesi colpiti dal terremoto.

Sa Paradura è un rito antichissimo, presente ancora oggi in Barbagia, con il quale ad un pastore rimasto senza gregge a causa di una disgrazia di qualsiasi genere, viene regalata una pecora da ogni pastore del circondario.

La manifestazione avrà inizio alle ore 11.00 circa con l’intervento delle autorità sarde e abruzzesi seguirà poi una presentazione dei prodotti sardi (enogastronomici e artigianato) eil pranzo tipico sardo (malloreddus, carne di pecora e agnello, sebadas, cannonau, formaggi e salumi sardi).
La serata sarà allietata dal musicale con i Kintales.

Il tutto in diretta Tv con Sardegna1 (canale 839 di Sky).

Per collegamenti da Pescara (bus,auto) chiamare 3358713740.

Note : evento

15-02-2008 Comunicato Stampa FASI

Inviato 15 Febbraio 2008 7.52.14 da Amministratore

fasiComunicato stampa FASI - Milano, 15 febbraio  2008

FASI
FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI SARDE IN ITALIA
Via Daverio, 7   20122 Milano
Tel e fax 02 54121891
fasi.italia@tiscali.it
www.fasi-italia.it

  

Bocciatura Dell’alta Corte Della Tassa Sul Lusso

E’ bene che la Corte Costituzionale abbia bocciato la tassa sul lusso accogliendo il ricorso del Governo Prodi. Malgrado una parte dei sardi non residenti fosse stata già esonerata (quelli all’estero e quelli che prima di partire risiedevano sulle coste e avevano una casa al mare, o l’hanno ereditata)...

Note : evento

16-02-2008 Presentazione libro "Sardinia's experience. Storia e immagini di un'isola straordinaria"

Inviato 04 Febbraio 2008 9.05.15 da Amministratore

sardiniasexperience_cop16-02-2008 Presentazione libro "Sardinia's experience. Storia e immagini di un'isola straordinaria"

Sabato 16 febbraio alle ore 18.00, presso la sala convegni di Villa Paolotti in Gattinara (Vc), si terrà la presentazione del libro “Sardinia’s experience. Storia e immagini di un’isola straordinaria”, con il patrocinio del Comune di Gattinara.

Il progetto, realizzato dall'Associazione Ansieme (Associazione Sviluppo Solidale Internazionale E Mercato Equo) di cui fa parte lo stesso autore, si pone un duplice obiettivo: esporre una sintesi della storia della Sardegna dal paleolitico ai giorni nostri corredato da 130 fotografie che illustrano i siti archeologici e storici riferibili alle diverse epoche storiche in tutte le aree della Sardegna; realizzare un'opera umanitaria internazionale, devolvendo l'intero ricavato della distribuzione di questo libro al progetto “Stop malaria” in Mali ed in Senegal.


Clicca qui per scaricare la cartolina dell'evento (200Kb)


L'ingresso è gratuito e al termine della presentazione seguirà rinfresco offerto dall'Associazione Cuncordu.


 

Note : evento

25-01-2008 Notiziario Cuncordu

Inviato 25 Gennaio 2008 10.27.56 da Amministratore

notiziario_web_small25/01/08 - 2° numero del Notiziario Cuncordu

Da oggi è disponibile per il download il nuovo numero del Notiziario Cuncordu, dove è possibile trovare oltre ad un consuntivo delle attività svolte dall'Associazione nell'anno 2007, anche il programma dei principali eventi previsti per l'anno 2008.

Inoltre sono elencati tutta una serie di servizi rivolti al Socio, quali...

 

>>> Clicca qui per scaricare il Notiziario Cuncordu in formato PDF (661Kb)

 

 

Note : evento

22-12-2007 Rinfresco degli Auguri - "Salude e trigu"

Inviato 22 Dicembre 2007 9.03.34 da Amministratore

natale_palline_small22/12/07 - Rinfresco degli Auguri "Salude e trigu"

dalle ore 16.00 alle 18.30 – c/o la Sede.

Caro Socio, ti aspettiamo in sede, sabato 22 dicembre dalle ore 16.00, per fare in "Coro" un brindisi per il Natale 2007.

Un caro saluto e un sincero augurio per un Natale e un Nuovo Anno di salute e serenità e, per dirla alla sarda

Salude e Trigu!!!

Maurizio sechi

Presidente APSC Cuncordu

 

Note : evento

06-11-2007 L'Associazione Cuncordu cerca sede

Inviato 06 Novembre 2007 21.23.28 da coro1

L'Associazione Cuncordu cerca sede

L’associazione sarda Cuncordu di Gattinara è alla ricerca di una nuova sede, nel territorio cittadino. I locali dovrebbero essere in locazione e rispondere a queste caratteristiche in modo da permettere lo svolgimento delle attività sociali. Per la nuova sede, quindi, servirebbero uno spazio coperto di almeno 100 metri quadrati e uno spazio all’aperto (giardino o cortile) indipendente di almeno 100 metri quadrati.

La posizione ottimale sarebbe lungo i quattro corsi principali, ma non si escludono soluzioni nelle traverse o fuori dal centro. Lo stato dell’immobile andrebbe bene: sia già agibile, sia che necessiti di manutenzione o ristrutturazione, come nel caso di un rudere da risistemare. Il costo, possibilmente, non dovrebbe essere altissimo, visto che il Cuncordu è un’associazione di promozione sociale e culturale no profit.

 

Note : evento

03-07-2007 - Continuità Territoriale a Bruxelles

Inviato 10 Luglio 2007 15.55.13 da Amministratore

Gli emigrati sardi della F.A.S.I. e di altri circoli sardi europei sono giunti a Bruxelles per rivendicare il diritto alla “CONTINUITA’ TERRITORIALE”

europarlamento_small_01Il luogo della conferenza era di grande prestigio: il Palazzo “Paul Henri Spaak”, sede dell’Unione Europea a Bruxelles; il tema era quello della continuità territoriale.
È stata richiesta e ottenuta la partecipazione di un funzionario della Commissione. Sono intervenuti: per la Commissione Europea il dottor Gilles Gantelet; il docente di Diritto della navigazione e consulente della Regione Sardegna per la continuità territoriale Massimo Deiana; il parlamentate europeo, il cui ufficio si è prodigato nell’organizzazione dell’appuntamento, onorevole Antonio Panzeri; il dottor Tonino Mulas presidente della FASI.
Il tema rovente dell’incontro è all’attenzione dei sardi sin dal 23 aprile, data in cui la Commissione Europea ha respinto il decreto sulla continuità territoriale emesso dal Governo italiano, in accordo con la Regione Sardegna: questa misura era finalizzata ad alleggerire il salasso economico imposto da decenni ai sardi, emigrati e non, con le tariffe aeree fra le più care del mondo...

Note : evento

17-06-2007 "Sa Sartigliedda" a Biella

Inviato 17 Giugno 2007 8.20.08 da Amministratore

m_uvs070621262La Sartigliedda a Biella con il Coordinamento Nord-Ovest F.A.S.I.

Grande successo di pubblico e grande spettacolo della manifestazione di Oristano, svoltasi a Biella, promossa dal Circolo "Su Nuraghe" di Biella con la collaborazione di molti circoli della Circoscrizione Nord Ovest della F.A.S.I.



 

Note : evento

17-05-2007 Appello a difesa della "continuità territoriale"

Inviato 17 Maggio 2007 12.36.12 da Amministratore

La fine della continuità territoriale per gli emigrati sardi, come richiesto dall’Unione Europea, sarebbe una grave perdita per tutta la Sardegna, dal punto di vista economico, culturale, sociale. Gli emigrati sono anche il frutto di un sistema economico fortemente segnato dai limiti dell’insularità. La continuità territoriale è un elemento di coesione sociale e di tenuta dei legami affettivi e familiari, in una società in cui si lamenta sempre più la perdita di questi valori...

Note : stampa

19-05-2007 Mostra "Fotografi Biellesi in Sardegna"

Inviato 15 Maggio 2007 17.40.31 da Amministratore

Sabato dalle ore 15.00 alle 18.30, presso la sede dell'Associazione Cuncordu, sarà allestita la mostra fotografica "Fotografi Biellesi in Sardegna tra fine Ottocento primi Novecento" (immagini di: Vittorio Besso, Vittorio ed Erminio Sella). Le immagini inedite sono provenienti dagli archivi della Fondazione Sella di Biella e dalla Biblioteca Reale di Torino. Si ringrazia il Circolo "Su Nuraghe" di Biella, per aver permesso la realizzazione dell'evento. L'ingresso è gratuito.

Note : evento

17-06-2007 "Sa Sartigliedda" e "Gramsci"

Inviato 10 Maggio 2007 10.04.20 da Amministratore

In occasione de "Sa Die de sa Sardigna" che si svolgerà a Biella domenica 17 giugno, sono previsti due importanti eventi, una mostra su A. Gramsci e "Sa Sartigliedda, una delle più antiche giostre equestri all'anello ancora attive in Europa. Il tutto sancirà il "primo incontro regionale dei cittadini piemontesi di origine sarda" e vedrà per la prima volta il coinvolgimento dell'intera circoscrizione Nord-Ovest (Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta) della F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia). La partecipazione agli eventi è aperta a tutti ed è gratuita.

Note : evento

06-05-2007 Ass. Coord. Nord-Ovest

Inviato 03 Maggio 2007 16.28.12 da Amministratore

Per le ore 10.00 di domenica 6 maggio 2007 è convocata presso il Circolo "Su Nuraghe" di Biella, l'assemble del Coordinamento area Nord-Ovest della F.A.S.I. Tra i tanti tempi oggetto di discussione uno dei più importanti è sicuramente la manifestazione “Incontro dei Piemontesi di origine sarda a Biella", che vede coinvolti i 22 Circoli di Piemonte e Liguria.

Note : evento