Evento
| Scorri in : |
Tutti
> Attività
> Convegni
|
|
07-11-2011 Il nuovo Sito WEB di Cuncordu
E' in linea il nuovo Sito WEB
Ci siamo!
Al seguente indirizzo
joomla16.cuncordu.it
trovate il nostro nuovo Sito WEB, ancora "non ufficiale".
Qui sarà riportato lo storico degli eventi della nostra associazione a partire dal gennaio 2011, mentre tutte le attività precedenti saranno consultabili sui due precedenti Siti che coprono rispettivamente i periodi 2000-2006 (http://www.cuncordu.it/homepage.htm) e 2006-2011 (http://www.cuncordu.it).
Per il momento non troverete anche le versioni in lingua (inglese e sardo), in quanto abbiamo previsto che saranno attivate a partire dall'inizio di dicembre.
Il nuovo portale ha una grafica più moderna (e spero anche più piacevole) e dispone di una serie potenziale di moduli attivabili (open source) davvero considerevole.
Tra essi spiccano la "galleria fotografica", il "collegamento a Facebook", la "gestione delle lingue" e la possibilità di "commentare gli articoli". Sono stati attivati diversi altri moduli, non visibili al navigatore, che "faciliteranno la vita" a chi si occuperà di caricare i contenuti.
Vi sarei grato se faceste "un giro" tra i contenuti del sito, per poi fornirci (abbiamo attivato un apposito modulo) un vostro parere critico sulle aree e sui contenuti.
In attesa dei vostri commenti, vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
Il presidente
Maurizio Sechi
23-10-2011, Tanta qualità al 5° Convegno Nazionale FASI
Bilancio del Congresso FASI di Abano
Dalla necessità di dimostrare l’identità dei circoli, vere e proprie ambasciate della Sardegna, all’esigenza di interfacciarsi con le istituzioni, il mondo dell’economia e gli imprenditori sardi. Così negli anni sono cambiate le esigenze delle 72 associazioni sarde aderenti alla FASI, che lo scorso fine settimana si sono ritrovate ad Abano Terme per il quinto Congresso nazionale.
Durante l’ultimo confronto con la Regione Autonoma della Sardegna, avvenuto nel corso di un convegno a Cagliari sull’emigrazione nel mondo, il messaggio lanciato dai circoli era stato chiaro: “non siamo un punto di ritrovo per nostalgici, ma una vera e propria agenzia culturale e turistica in grado di promuovere in Italia e in tutto il mondo la Sardegna e i suoi valori. Ad Abano Terme, invece, si è partiti da un gradino più in alto. I delegati si sono potuti confrontare con una Regione che ha pienamente preso coscienza dell’importante lavoro svolto dai circoli. Ora il passo in avanti da fare sarebbe quello di affidarsi maggiormente alle competenze e alle proposte che arrivano dai “sardi di fuori”, soprattutto ai tempi della crisi.
Una delle “battaglie” storiche che invece la FASI porta avanti è quella dei trasporti. Proprio pochi giorni prima del congresso la Federazione delle associazioni sarde in Italia ha ottenuto un’importante conquista: quella di essere invitata al tavolo dalla Regione Sardegna per la continuità territoriale aerea. Un altro invito al tavolo della Regione è giunto in vista della futura modifica della legge sull’emigrazione che vedrà i sardi emigrati attori principali della trattativa.
> Gli eletti al V Congresso della F.A.S.I.
21/23-10-2011 Abano Terme - V Congresso FASI
COMUNICATO FASI
V CONGRESSO NAZIONALE - ABANO TERME dal 21 al 23 Ottobre 2011
"Progettare il futuro: il contributo dei sardi nel mondo nei tempi della crisi"
Il V° Congresso della FASI si terrà ad Abano Terme, dal 21 al 23 ottobre 2011 a 5 anni dal precedente tenutosi a Milano.
Partecipano 72 circoli con circa 320 delegati, le rappresentanze delle associazioni dei sardi nel mondo, personalità, giornalisti, autorità del veneto e della Sardegna. Il congresso è stato preparato con la discussione in tutti i circoli di un ampio documento, diviso in quattro parti:
a) la situazione economica sociale della Sardegna oggi;
b) cos’è la FASI, bilancio degli ultimi dieci anni;
c) rapporti con la Regione e l’esigenza di una nuova legge;
d) l’organizzazione e i problemi dei circoli.
> Leggi l'articolo intero...
10-10-2011 Il nuovo Sito WEB di Cuncordu
Stiamo lavorando sul nuovo Sito WEB dell'Associazione
Siamo quasi pronti per il varo "non ufficiale" del nostro nuovo Sito WEB.
Ne sarà reso pubblico l'indirizzo temporaneo attraverso la pagina Facebook di Cuncordu e attraverso la stessa comunità saranno raccolti commenti e suggerimenti per renderlo più funzionale e fruibile.
Il nuovo Sito sarà basato sul CMS Joomla!® versione 1.6 (www.joomla.it), uno strumento open source oramai diffuso e consolidato, che ci è sembrato adatto per il nostro progetto.
Diverse sono le novità offerte dal nuovo contenitore tra cui:
- Struttura degli articoli rinnovata, con possibilità immediata di invio con e-mail, stampa diretta e generazione di un PDF.
- Traduzione dei contenuti in 3 lingue: italiano, inglese e sardo.
- Collegamento nativo a Facebook e ai più diffusi social network.
- Nuova gestione delle gallerie fotografiche.
Saremo quindi lieti di ricevere qualsiasi segnalazione da parte di chiunque abbia il piacere di collaborare per una migliore riuscita del progetto.
Il presidente
Maurizio Sechi
18-09-2011 - "Nuraghe Chervu” un motivo in più per visitare Biella
Riceviamo dal Circolo Culturale Sardo "SU NURAGHE" di Biella:
La Repubblica di oggi pubblica fotografia di Nuraghe Chervu - Previsto nuovo incremento di visite - sulle tracce Sant’Eusebio da Cagliari - visita al Borgo medievale del Piazzo e Porta della Torrazza eretta dal Re di Sardegna quando Biella era Regno di Sardegna
18 settembre - Un’immagine di Nuraghe Chervu di Biella è stata scelta tra il milione di fotografie scattate il 17 marzo 2011, Festa Nazionale celebrativa del 150° dell’Unità d’Italia, giorno che segna il passaggio dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia. Su Isole e Penisola che formano lo Stato unitario, nell’arco di ventiquattr’ore, 4.500 fotografi professionisti e dilettanti hanno scattato e fatto pervenire 34.789 immagini alla FIAAP, l’Associazione che raggruppa i maggiori Circoli fotografici italiani.
Il prossimo 24 settembre, presso il “Centro italiano della fotografia d’autore” di Bibbiena (Arezzo), verrà inaugurata la mostra “Passione Italia, 17 marzo 2011. Una giornata italiana”. Contemporaneamente, oltre 200 altre mostre verranno allestite in altrettante località dislocate su tutto il territorio nazionale.
In rassegna verranno esposte oltre mille immagini scattate tra il 16 e il 17 marzo 2011; tra queste Nuraghe Chervu di Biella, opera del Biellese Moreno Ferraro, riprodotta nel numero odierno di “La Repubblica, a pagina 35, in una ulteriore selezione di dodici immagini.
Si tratta del “più imponente autoritratto collettivo simultaneo - afferma Michele Smargiassi nel numero di Repubblica oggi in edicola - che un paese si sia mai regalato nella storia della fotografia”.
Per quanto riguarda l’opera biellese selezionata, Moreno Ferraro aveva anticipato a Su Nuraghe i risultati della Giuria: “Con immenso piacere vi comunico che, in occasione della ricorrenza del 150 Anniversario dell'Unità d’Italia del 17 marzo, una mia fotografia è stata scelta e pubblicata sul libro di fotografie «17 marzo 2011 una giornata italiana» facente parte del progetto fotografico «Passione Italia». La fotografia è stata scattata al Nuraghe di Biella in quella giornata”.
Grazie a questa nuova ribalda offerta alla nostra città dalle pagine nazionali, è prevedibile altro incremento di visite a Nuraghe Chervu: infatti, percorrendo la via Lago Maggiore, sempre più di frequente è possibile notare auto e pullmann in sosta in prossimità dell’area monumentale e nell’ampio parcheggio della pasticceria Brusa; sempre più numerosi i gruppi di turisti che giungono appositamente nella nostra città; in aumento anche le richieste di informazioni ai conterranei presenti nel Biellese o al Circolo dei Sardi di Biella per essere accompagnati a visitare Nuraghe Chervu ed Oropa, sulle tracce Sant’Eusebio da Cagliari, Patrono del Piemonte, evangelizzatore del IV secolo, introduttore del culto mariano nei territori alpini, nominato Primo Vescovo di Vercelli - il 16 dicembre del 345 - da papa Giulio I. Altri giungono appositamente da diverse località piemontesi o da altre città d’Italia e da oltre confine, sede di Circoli sardi; altri ancora, perfino dalla Sardegna e alloggiare alcuni giorni al Santuario di Oropa.
Immancabile, sulla via del ritorno, la visita al Borgo medievale del Piazzo, attraversando la Porta della Torrazza, fatta erigere nel 1780 da Vittorio Amedeo III, Re di Sardegna e dalla Regina Maria Antonia Ferdinanda di Spagna, sua consorte, quando anche Biella era Regno di Sardegna.
Cordialmente, Battista Saiu
15-07-2011 G. Cilloco sul Meeting Giovani di Chia
Riteniamo di particolare interesse e pertanto pubblichiamo, il commento pervenuto sul Convegno Internazionale dei Giovani, tenutosi a Chia, da parte di Gianni Cilocco, un giovane del Circolo "Su Nuraghe" di Biella con cui abbiamo stretti rapporti.
Lontano dalla terra dei padri, con la stessa “patria” nel cuore
«Il primo problema è educare i genitori, non i figli!» - gli adulti del domani transitano attraverso processi di “iniziazione, formazione ed emancipazione” guidati e “vigilati” dai “maggiorenni” del presente - le persone “non nascono” già “plasmate” per la società - gli apprendisti sono soliti “rubare il lavoro” ai loro maestri.
Leggo in questi giorni le notizie che giungono a conclusione dei lavori del meeting di Chia intitolato “La Sardegna nel mondo. Nuove generazioni a confronto”, convegno internazionale fortemente voluto dall’Assessorato al Lavoro ed all’Emigrazione della Regione Autonoma della Sardegna e programmato dalle ACLI Sardegna. Mi addentro tra le righe dei vari reportage e noto, oltre alla presenza di giovani provenienti da diversi angoli del pianeta, la partecipazione di personalità, di politici e di amministratori. Scorrendo le parole noto alcuni leitmotiv e concetti-chiave: «… trasformazioni in atto… emigrazione di oggi diversa da quella di ieri… necessità di riorganizzazione dei i modelli… esigenza di una nuova formula di circolo, magari senza una sede definita, visti i costi… eventualità di circoli virtuali, con incontri personali in occasioni ad hoc… i circoli non sono più il luogo di ritrovo di un tempo…».
> continua
23/24/25/26-06-2011 Meeting Internazionale Giovani
RESOCONTO DELEGAZIONE CUNCORDU
Centocinquanta giovani da tutto il mondo con un unico comune denominatore: le origini sarde e l’orgoglio di essere sardi. Emigrati di prima, seconda o terza generazione, poco importa. I partecipanti al Meeting organizzato da Crei Acli Sardegna e dalla Regione Sardegna in comune hanno tutti la consapevolezza di essere portatori di sardità e dei valori ad essa collegata in giro per il mondo.
Il Meeting “La Sardegna nel mondo. Nuove generazioni a confronto” si è svolto al Chia laguna resort di Domus de Maria (Cagliari) dal 23 al 26 giugno; è stato articolato in tre fasi: le prime due (venerdì 24 e sabato 25 giugno) su emigrazione e nuove generazioni a confronto, la terza (domenica) su comunicazione e informazione per una nuova qualità associativa. Oltre che dall’Italia, c’è stata una massiccia partecipazione di giovani in arrivo da Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Germania, Olanda, Svizzera e Perù.
L’associazione Cuncordu di Gattinara è stata rappresentata da due giovani, Achille Chiari e Giuseppe Orrù, che hanno partecipato ai lavori a contatto con coetanei di tutto il mondo. I lavori sono stati dettati da un’agenda congressuale molto fitta che ha alternato momenti di ascolto di illustri relatori, dal sociologo Salvatore Cubeddu all’assessore regionale al lavoro della Sardegna, Franco Manca, a momenti di condivisione e confronto in gruppi seguiti da un animatore che ha stimolato il dibattito. Ogni giornata di lavoro si è conclusa con la plenaria, ovvero tutti i gruppi che si sono riuniti e hanno comunicato agli altri gruppi di lavoro le conclusioni a cui sono giunti durante i dibattiti.
Tante le idee e gli spunti che però si possono riunire in un unico concetto: i giovani emigrati sardi o discendenti di emigrati hanno chiesto maggiore comunicazione tra i circoli di tutto il mondo e, in particolare, la creazione di un maxi sito internet su cui condividere materiali, idee, progetti e opportunità.
Dopo l’intervento dell’assessore Manca, che ha detto «l’attuale classe dirigenziale dell’associazionismo degli emigrati sardi necessita quanto meno di uno svecchiamento e di un salto generazionale» si è scatenato il dibattito sul rapporto tra giovani e veterani all’interno dei circoli. Un rapporto che solitamente è proficuo, con buona collaborazione tra giovani e vecchie leve, salvo alcuni casi di “attaccamento” alla leadership da parte di anziani che zavorrano il circolo impedendo all’associazione di interfacciarsi con altri circoli o anche solo con il mondo di internet.
Il programma del Meeting ha previsto anche alcuni piacevoli momenti, come l’aperitivo servito sulla spiaggia, con le Dune di Chia illuminate dalle luci del tramonto, e il concerto dei Tazenda.
23/24/25/26-06-2011 Meeting Internazionale Giovani

Meeting giovani discendenti da emigrati sardi
"La Sardegna nel mondo - Nuove generazioni a confronto"
23-24-25-26 giugno 2011, Chia Laguna Resort - Domus de Maria (CA)
Molti sono figli o nipoti di emigrati, ma sentono ancora fortissimo l'attaccamento all'Isola. Arrivano da tutta Europa, ma anche da Argentina, Australia, Brasile, Canada, Stati Uniti e Perù. Sono i 150 ragazzi che torneranno in Sardegna per partecipare al primo meeting destinato ai giovani emigrati, in programma da domani sino a domenica a Chia. L'iniziativa, che punta a far confrontare le nuove generazioni di sardi nati all'estero, servirà anche a rinnovare i referenti dei tantissimi circoli sparsi in Italia e all'estero, oggi quasi tutti ultrasettantenni.
A rappresentare l’associazione Cuncordu saranno due giovani soci, Giuseppe e Achille, che parteciperanno ai lavori congressuali, il cui titolo è “La Sardegna nel mondo. Nuove generazioni a confronto”.
A presentare la tre giorni è stato l'assessore regionale del Lavoro, Franco Manca, che è anche presidente della consulta. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con le Acli Sardegna e vedrà nei primi giorni approfondire il confronto con le nuove generazioni di sardi all'estero, mentre domenica il convegno sarà incentrato sulla comunicazione e l'informazione, strumenti indispensabili per mettere in collegamento le tante comunità di isolani sparse in tutto il mondo.
«Le tre giornate di lavori», ha spiegato l'assessore Manca, «saranno l'occasione per raccontare il cambiamento in atto del mondo dell'emigrazione e soprattutto saranno il primo passo verso un rinnovamento della classe dirigente dei circoli e delle federazioni. Si tratterà di accompagnare un cambiamento non solo anagrafico ma anche di contenuti, considerato che l'emigrazione di oggi è molto diversa dal grande fenomeno che ha interessato i decenni di Otto e Novecento».
I 150 giovani che hanno aderito all'iniziativa (finanziata dalla Regione con circa 350 mila euro) sono equamente distribuiti tra ragazzi e ragazze, in gran parte diplomati e laureati.
Ma il meeting sarà anche l'occasione per fare il punto sul fenomeno dell'emigrazione, ancora in corso a causa della pesante crisi economica che sta investendo la Sardegna.
«Oggi assistiamo al fenomeno contrario», ha proseguito Manca, «quello dell'immigrazione che può diventare un'opportunità anche per la Sardegna, anche se il problema del lavoro che penalizza i giovani sardi costringe ancora molti ragazzi a partire in altre regioni per trovare un'occupazione».
Nei prossimi giorni sarà possibile seguire i lavori sul sito www.giovaniemigratisardi.com.
> Brochure dell'evento (610 Kb)
20/21-05-2011, Seminario di Studi dei Giovani della FASI
Interventi e riscontri del Seminario di Studi dei Giovani della FASI
Bologna 20/21 maggio 2010
Venerdì 20 e sabato 21 maggio il Circolo Sardegna di Bologna ha accolto i rappresentanti dei Giovani dei Circoli di tutta Italia giunti nel capoluogo emiliano per continuare (o in alcuni casi per avviare) la conoscenza reciproca e il confronto tra le nuove leve dell’emigrazione isolana, quasi tutti sardi di seconda generazione.
Presente anche l’associazione Cuncordu di Gattinara, con il delegato GIUSEPPE ORRU'.
Questi i video degli interventi ed i servizi trasmessi dalle TV locali:
INTRODUZIONE - Giancarlo Palermo (Vice Responsabile Giovani F.A.S.I.)
1° INTERVENTO - Tonino Mulas (Presidente F.A.S.I.)
2° INTERVENTO - Alessandro Aresu (Filosofo)
3° INTERVENTO - Silvio Orrù (Laureando in Scienze Politiche)
4° INTERVENTO - Marco Camboni (Ideatore di Sardinia People)
5° INTERVENTO - Simone Pisano (VicePresidente F.A.S.I.)
INTERVENTI FINALI - GIOVANI DEI CIRCOLI - 1 di 2
INTERVENTI FINALI - GIOVANI DEI CIRCOLI - 2 di 2
Servizio di Giacomo Serreli sul 3° Brinc@ Sardinian Festival su Videolina
Servizio di Giuseppe Pilloni sul 3° Brinc@ Sardinian Festival su eTv
Servizio di Giuseppe Pilloni sul 3° Brinc@ Sardinian Festival
22-06-2011 Assemblea Straordinaria dei Soci
Elezione delegati per 5° Congresso Nazionale F.A.S.I.
Si comunica che è indetta l’Assemblea Straordinaria dei Soci dell’Associazione CUNCORDU, allo scopo di indicare i delegati a rappresentare l’Associazione, al 5° Congresso Nazionale F.A.S.I., che si svolgerà ad Abano Terme (PD) in ottobre.
L’assemblea è convocata in prima convocazione alle ore 18.00 di mercoledì 22 giugno 2011, ed in seconda convocazione alle ore 21.00 dello stesso giorno, presso la Sede di corso Vercelli 260, 13045 Gattinara (VC), con il seguente ODG:
Ore 21:00 - Assemblea Generale dei Soci
• Presentazione regolamento con domande e risposte
• Raccolta candidature
• Votazione per i delegati al Congresso nazionale FASI
• Spoglio schede e risultati.
Comunicazione e il regolamento del V° Congresso Nazionale della Fasi - Federazione delle Associazioni Sarde in Italia.
15-06-2011 - ROMA - Piazza Santi Apostoli
COMUNICATO FASI
RESOCONTO MANIFESTAZIONE DEGLI EMIGRATI CONTRO IL CARO TARIFFE DEI TRASPORTI PER LA SARDEGNA
Li hanno fermati a Piazza Santi Apostoli, perché la Piazza di Montecitorio era occupata da una contemporanea manifestazione della funzione pubblica.
340 sono arrivati con 8 pullman: due da Torino e Nord Ovest; due dal Nord Est; due dalla Lombardia e due dal Centro Italia; poi ancora delegazioni in treno e in auto; infine i circoli del Lazio e molti romani i quali sono stati informati con 10.000 lettere sulle nuove tariffe della Saremar. Circa 1.000 emigrati hanno partecipato alla manifestazione. Da Piazza Venezia a Via del Corso e nella piazza Santi Apostoli sono risuonati i loro slogan dalle 11:00 del mattino alle 13:30.
La piazza è stata ricoperta dalle bandiere dei 4 mori, striscioni, cartelli. Migliaia di palloncini con su disegnata la Sardegna e le navi si sono liberati verso il cielo.
Questi gli slogan: “Vogliamo garantita la mobilità / questo diritto è la nostra libertà”; “Il caro tariffe è una vergogna / affossa il turismo e uccide la Sardegna”; “Il federalismo sarà una falsità / se non riconosce l’insularità”; “In Sardegna vogliamo tornare / queste tariffe non s’han da fare”; “Per tutti la continuità / per la Sardegna la sovranità”.
Su un palco ha fatto gli onori di casa Antonio Maria Masia, presidente dell’Associazione “Il Gremio” di Roma. Il primo saluto è stato portato da Mario Segni: “Sono qui come semplice cittadino sardo che sostiene una causa assolutamente giusta” e ha rivendicato di essersene occupato in maniera prioritaria quando era deputato al Parlamento Europeo.
continua...
15-06-2011 - Manifestazione per la continuità territoriale
Sardi d’Italia e d’Europa a sostegno della Regione Sardegna
L'Associazione Cuncordu partecipa alla protesta e sarà presente a Roma con una delegazione di 10-15 rappresentanti.

Gli emigranti sardi hanno deciso di scendere in piazza ed hanno organizzato una manifestazione nazionale per richiamare l’attenzione sul problema trasporti, di vitale importanza per la Sardegna.
La delegazione di Gattinara sarà affiancata da partecipanti del Circolo "Su Nuraghe" di Biella, del Circolo "Giuseppe Dessì" di Vercelli che, con un unico pullman partiranno e arriveranno lì martedì 14 giugno, per raggiungere puntualmente la sede della Manifestazione Mercoledì 15 giugno 2011, ore 11.30 a Roma, Piazza Santi Apostoli.
♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦
La F.A.S.I., Federazione Associazioni Sarde in Italia, auspica la più ampia partecipazione attorno ad un documento che ha tra le sue parole d’ordine: il riconoscimento legislativo del principio europeo dello svantaggio dell’insularità che penalizza la Sardegna; la stipula di una nuova convenzione sul trasporto aereo; la realizzazione della “continuità” via mare che garantisca il diritto alla mobilità dei cittadini europei e delle merci, a fronte dell’insostenibile aumento delle tariffe marittime; la revisione della vendita della Tirrenia. La Sardegna non può, infatti, accettare di pagare oneri per le tratte in convenzione senza ottenere garanzie sul controllo delle tariffe; la formulazione di una gara europea che assegni le linee marittime in convenzione e fissi gli oneri di servizio e le compensazioni dell’insularità."
La FASI, i Sardi dell’Italia e dell’Europa sostengono la decisione della Regione Sardegna di noleggiare direttamente alcune navi nel periodo estivo come misura straordinaria per abbattere il caro tariffe, favorire il La continuità territoriale è una sacrosanta battaglia di libertà per il diritto fondamentale alla mobilità delle persone. È una battaglia per tutti, non solo per i sardi, perché tutti i cittadini italiani ed europei possano godere delle bellezze della Sardegna e contribuire al progresso ed al benessere dell'Isola.
Su questa battaglia di libertà la FASI chiama alla mobilitazione tutti i cittadini sardi, le organizzazioni della società civile, i gruppi politici rappresentati in Consiglio Regionale, i parlamentari a Roma. Chiediamo l’adesione e la solidarietà ai sindacati, ai sindaci, ai presidenti delle Province, alle associazioni di categoria, dando appuntamento per mercoledì 15 giugno 2011 alle ore 11.30 a Roma in Piazza Santi Apostoli (una delegazione andrà a Montecitorio).
Il Comitato promotore chiede l’adesione senza la presenza in piazza di simboli di partito.
Il simbolo unificante è la Bandiera dei Quattro Mori.
Tonino Mulas – Presidente F.A.S.I.
15-06-2011, Manifestazione Nazionale per una Nuova Continuità Territoriale

Manifestazione Nazionale FASI a Roma
Contro l’aumento delle tariffe marittime e per una Nuova Continuità Territoriale
Si svolgerà mercoledì 15 giugno davanti a Montecitorio in Roma, la protesta contro il caro tariffe marittime organizzata dalla FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia).
E' prevista una presenza massiva con delegazioni da tutti gli oltre 60 Circoli in Italia.
Anche l'Associazione sarda Cuncordu sarà presente a Roma (rappresentata dal vice presidente Piero Crasta) e avrà come compagni di viaggio le delegazioni dei Circoli di Bollengo, Biella, Domodossola, Vercelli e Alessandria.
La trasferta prevede viaggio in pullman granturismo con partenza da Gattinara nella prima mattinata di martedì 14 giugno e arrivo a Roma all'ora di pranzo.
Il pomeriggio e serata saranno liberi, mentre il pernotto è previsto in una struttura condivisa con i suddetti Circoli.
Mercoledì 15 giugno alle 11.30 è prevista la manifestazione in piazza Montecitorio, dove convergeranno anche le delegazioni degli altri Circoli e il Direttivo FASI, giudato dal presidente Tonino Mulas.
Al termine della manifestazione ci sarà il pranzo e la succesiva ripartenza verso Gattinara.
Dato che ci sono ancora alcuni posti disponibili, chi fosse interessato a partecipare può contattare direttamente il vice presidente Piero Crasta al n. 348-6932.517.
>>>> Bozza della proposta FASI 
20/21-05-2011, Seminario di Studi dei Giovani della FASI
Seminario di Studi dei Giovani della FASI
Bologna 20/21 maggio 2010
Due giorni di studio e incontro per i giovani della Fasi.
A ospitarli è stato il Circolo Sardegna di Bologna che venerdì 20 e sabato 21 maggio ha accolto i rappresentanti dei Giovani dei Circoli di tutta Italia giunti nel capoluogo emiliano per continuare (o in alcuni casi per avviare) la conoscenza reciproca e il confronto tra le nuove leve dell’emigrazione isolana, quasi tutti sardi di seconda generazione.
Presente anche l’associazione Cuncordu di Gattinara, con il delegato Giuseppe Orrù.
La prima sessione del convegno è stata dedicata agli scrittori di Sardegna contemporanei, con cui i giovani della Fasi hanno potuto discutere del tema “Che c’entra la letteratura con la situazione attuale dell’isola?”.
Al tavolo dei relatori c’erano personaggi illustri della letteratura sarda: Marcello Fois, Michela Murgia, Bachisio Bandinu e Alberto Masala. Gli scrittori hanno precisato da subito la loro “posizione”, il loro “ruolo” artistico, che non è certo «quello di una Pro loco, fatto per raccontare la bellezza di spiagge e nuraghi», ma quello di essere «osservatori della realtà, creare contenuti e denunciare quello che non funziona in Sardegna», un ruolo difficile che spesso preclude od ostacola le vie d’accesso al reperimento dei fondi pubblici destinati alla cultura.
Interessante anche il tema dell’«identità», che sarebbe meglio chiamare «appartenenza» e sull’utilizzo della lingua sarda nelle proprie opere. «Una lingua – hanno detto gli scrittori – che si usa quando se ne sente il bisogno, non certo per evocare nostalgia oppure per delimitare il proprio pubblico, legando la “sardità” all’utilizzo o meno della lingua». Si è poi parlato di sfide e di mentalità. Una mentalità che deve uscire dallo stereotipo «che spesso si auto costruiscono i sardi stessi», trincerandosi dietro le proprie perle da cartolina o le proprie tradizioni che, per quanto belle, non sono da meno di quelle di altre regioni.
L’indomani mattina i lavori sono proseguiti con un dibattito tra i referenti dei circoli, che hanno discusso del tema “Giovani sardi al di là del mare. Idee per la Sardegna di oggi. Che fare? Con chi? Dove e come?”.
I relatori sono stati Giancarlo Palermo, vice responsabile giovani Fasi, Silvio Orrù, laureando in Scienze Politiche, Alessandro Aresu, filosofo, Simone Pisano, vicepresidente Fasi, Giuseppe Tidore, responsabile giovani Fasi e Serafina Mascia, vicepresidente Fasi.
E’ stato un momento di incontro e confronto in cui, dopo un’analisi della situazione geopolitica dell’isola, i vari partecipanti hanno condiviso problematiche, perplessità, difficoltà e idee sul ruolo che i circoli possono svolgere nella promozione della Sardegna.
Ne è emerso il ruolo di osservatori privilegiati, proprio perché distaccati dalla realtà quotidiana dell’isola, che da fuori, con le loro competenze, le loro professionalità e il loro vissuto, possono portare contributi e idee per rilanciare un cambio di mentalità che comunque deve partire da chi in Sardegna ci vive, al di là della promozione e del contributo che ogni circolo può portare con l’organizzazione delle proprie iniziative.
03-05-2011 Comunicato stampa FASI - Bando Regione Sardegna contro il caro-traghetti
Sostegno degli emigrati sardi al bando indetto dalla Regione Sardegna per l’abbattimento del costo delle tariffe marittime
L’Esecutivo Nazionale della FASI, riunito a Milano in forma straordinaria il 3 maggio 2011, apprezza e sostiene la giusta e opportuna decisione della Giunta Regionale Sarda di affittare tramite la Sa.Re.Mar alcune navi, dal 15 giugno al 15 settembre, per permettere di raggiungere la Sardegna a un costo accessibile.
La FASI, con i suoi 70 circoli aderenti farà una campagna nazionale di informazione e di promozione.
La decisione rischia di arrivare in ritardo rispetto ai tempi delle prenotazioni delle vacanze estive, in parte già decise e rispetto ai tempi dell’organizzazione commerciale.
Tuttavia per quella parte di sardi e non sardi che finora è stata scoraggiata dai costi insostenibili e ha temporaneamente rinunciato, oppure non ha fatto ancora la sua scelta definitiva, la FASI si impegna a promuovere le nuove rotte con le nuove tariffe, perché questo intervento straordinario della Regione non venga vanificato e questa occasione non sia sprecata.
Occorre che la Regione Sardegna intervenga su più fronti: siamo d’accordo sul ricorso all’antitrust e al garante europeo della concorrenza, nell’immediato contro il cartello tariffario; le condizioni di vendita della Tirrenia devono essere modificate e devono contenere clausole di garanzia sul costo della bigliettazione, con delle tratte in convenzione; occorre, come per il trasporto aereo, una “conferenza di servizio pubblico” che stabilisca le regole del trasporto marittimo e su questo faccia un bando europeo; va ribadita la rivendicazione di titolarità piena nel settore del trasporto marittimo che le permetta di bloccare le tariffe vessatorie, che rovinano il turismo e sono un ostacolo, anche attraverso il caro-trasporto delle merci, a qualsiasi politica di sviluppo.
E’ una battaglia per tutti, non solo per i sardi, perché tutti i cittadini italiani ed europei possano godere delle bellezze della nostra terra e contribuire così al progresso e al benessere della nostra isola.
La FASI ha già predisposto un programma di manifestazioni dopo quella del 28 aprile di Torino. Quello che chiediamo ai nostri conterranei residenti è di muoversi insieme e di lottare uniti.
Per il Comitato Esecutivo FASI
Tonino Mulas
Milano, 03 maggio 2011
15-02-2011 - Assemblea Generale dei Soci
Bilancio Consuntivo 2010 e Programma 2011
Durante l'Assemblea generale dei Soci, svoltasi domenica 6 febbraio presso la Sede dell'Associazione Cuncordu a Gattinara, sono stati approvati all'unanimità sia il Bilancio consuntivo 2010, chiuso in attivo, che il Bilancio preventivo 2011.
I lavori, come previsto, si sono svolti secondo il seguente o.d.g.:
- Relazione del Presidente;
- Relazione del Consiglio dei Revisori dei conti;
- Relazione del Tesoriere;
- Presentazione e discussione bilancio consuntivo 2010;
- Presentazione e discussione bilancio preventivo 2011;
E' stata l'occasione per presentare ed illustrare il ricco
PROGRAMMA 2011. (Scarica pdf)
Molte le nuove iniziative che si andranno ad aggiungere alle altre ormai consolidate come la Festa dello Sport e Sardinia' Experience.
14-02-2011 - Comunicato Stampa - Movimento Pastori Sardi
Il Movimento Pastori incontra a Roma il Ministro dell'agricoltura Galan

Il Movimento pastori sardi incontrerà lunedì 14 febbraio a Roma il ministro per le Politiche agricole, Giancarlo Galan. La conferma della convocazione è arrivata in queste ore, anche grazie all'interessamento del deputato sardo dell'Italia dei Valori, Federico Palomba, fra i primi a presentare un'interrogazione in Parlamento dopo i fatti avvenuti a Civitavecchia il 28 dicembre del 2010. La riunione di lunedì avverrà nella sede del ministero. “Per il Movimento pastori sardi, il prossimo incontro a Roma, è un importante e decisivo riconoscimento del ruolo che ha svolto, negli ultimi vent'anni, a favore di un rilancio non solo economico ma soprattutto sociale della pastorizia e in generale dell'agricoltura” scrive in una nota il leader del Movimento Felice Floris che sottolinea “che è ormai chiara la volontà del Movimento di ricercare nelle istituzioni interlocutori capaci di dare risposte immediate a un settore, quello ovi-caprino, da sempre trainante non solo in Sardegna, con i suoi tre milioni e mezzo di capi, ed anche in Italia, con altri tre milioni di capi fra Sicilia, Lazio, Toscana, Basilicata e Abruzzo, e in tutta l'area del Mediterraneo.”
6-02-2011 - Assemblea Generale dei Soci
Assemblea Generale dei Soci - domenica 6 febbraio 2011
Si svolgerà alle ore 10:00 del 6 febbraio, presso la sede dell'Associazione Cuncordu, la prima Assemblea dei Soci del 2011.
Tutti i soci sono stati invitati, mediante convocazione scritta, a partecipare all'incontro avente il seguente ODG:
Ore 10:00, inizio lavori
Bilancio consuntivo 2010
- Relazione del Presidente;
- Relazione del Consiglio dei Revisori dei conti;
- Relazione del Tesoriere;
- Presentazione e discussione bilancio consuntivo 2010;
- Presentazione e discussione bilancio preventivo 2011;
Presentazione del Programma 2011
Assemblea straordinaria per elezione partecipanti al Congresso nazionale FASI
Varie ed eventuali
Ore 12:00, termine lavori
Ore 12:30, pranzo sociale
• Per prenotazioni ed info sul Menù- Tel. 334.122.9880
31-01-2011 Comunicato stampa FASI - LA NUOVA CONTINUITA' TERRITORIALE
EMIGRATI GRAVEMENTE PENALIZZATI - INSULARITA’ GRAVEMENTE TRADITA
Apprendiamo da notizie di stampa di ieri, 29 gennaio, (vedi articoli "Unione Sarda" e "Nuova Sardegna") dell’accordo sulla nuova continuità territoriale per quanto riguarda il trasporto aereo,
tra Ministero di Trasporti, Enac e Regione Sardegna pubblicato sulla G.U.del 27-1-2011.
Denunciamo che nel giro di venti giorni raggiungere la Sardegna è diventato un lusso per pochi.
Le compagnie marittime ed aeree stanno di fatto imponendo al popolo sardo isolamento ed embargo.
Non si possono non definire altrimenti gli aumenti dal 40 all’80 per cento per i passaggi in nave e le nuove tariffe aeree stabilite nell’accordo le quali, a fronte di tre euro di sconto per i residenti, registrano un aumento di 27 euro per gli emigrati e i non residenti.
Quale organizzazione degli emigrati sardi in Italia siamo profondamente allarmati per queste decisioni ed increduli che le istituzioni sarde abbiano concorso a questo piano sulla continuità territoriale avallandone (o nel migliore dei casi subendone) le gravi ed inevitabili conseguenze: diminuzione del traffico da e per la Sardegna e dunque penalizzazione dell’economia e dello sviluppo dell’isola .
Risultano assolutamente incomprensibili le motivazioni di tali scelte e quali “vantaggi” dovrebbero arrecare. E’ stato infatti concordato che gli emigrati debbano continuare a scontare la loro “libera” scelta di vivere fuori dalla Sardegna pagando il ritorno in visita nella propria isola (per desiderio o necessità) tre volte tanto rispetto a chi vive in Sardegna, come rilevato anche dall’ on. Mauro Pili. La stessa penalizzazione colpisce chi sceglie l’isola per turismo o vi si reca per lavoro.
Come F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) abbiamo da sempre ribadito in occasioni pubbliche, incontri, dibattiti, documenti nonchè nelle manifestazioni di protesta negli aeroporti e porti d’Italia, la necessità che la Regione Sardegna ponesse il problema dei trasporti tra le proprie priorità. Siamo stati auditi sull’argomento presso la Commissione europea a Bruxelles; abbiamo sollecitato ed ottenuto attenzione ed appoggio con migliaia di firme dalla gente e dalle istituzioni delle regioni in cui siamo residenti (primo firmatario del nostro appello è stato il Presidente Emerito della Repubblica, sen. Francesco Cossiga).
12-01-2011 - Vettori: drammatica impennata dei costi dei biglietti
ALLARME PER GLI EMIGRATI E PER LA STAGIONE TURISTICA
![]() |
![]() |
L’Esecutivo della FASI, Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, riunito a Milano il 9 gennaio 2011, ha preso in esame con grande preoccupazione le nuove tariffe 2011, applicate dalle compagnie di navigazione.
Dall’inizio dell’anno, vedi le tariffe pubblicate su Internet, le principali compagnie di navigazione, Moby Lines, Sardinia Ferries, Grandi Navi Veloci (per la Tirrenia non ci sono ancora i dati, ma voci attendibili riferiscono di pari aumenti) hanno aumentato le loro tariffe mediamente del 40%, con punte che possono toccare l’80% nel mese di agosto.
L’ufficio trasporti della FASI ha calcolato questi aumenti, prendendo in considerazione lo stesso numero di persone, la stessa nave, la stessa auto e lo stesso periodo di ferie dell’anno scorso. E' stata predisposta una tabella esemplificativa dei costi comparati 2010 – 2011, tariffa residenti e tariffa non residenti
Si dice che i bilanci delle compagnie per l’anno scorso siano in rosso. Risultato: sono aboliti tutti gli sconti promozionali. Esempio: se tu l’anno scorso partivi con l’auto a 1 Euro, più gli altri costi, acquistando il biglietto per l’estate in anticipo,
(a gennaio, febbraio o marzo), riuscivi a trovare soluzioni accettabili, quest’anno vai a prenotare e trovi solo le tariffe piene.
La politica è: meno passeggeri, meno navi, prezzi al massimo.




