Associazione Cuncordu :: Articoli :: Evento http://2006.cuncordu.it/cms/index.php?module=articles&func=view&ptid=9&catid=162&sort=title&startnum=61 en-us Amministratore hourly 1 http://backend.userland.com/rss

20-04-2011 Secondo corso di Decoupage

Inviato 23 Aprile 2011 10.25.17 da Amministratore

Decuopage pittorico e perline con RCorso2 di decoupage - Associazione Cuncordu di Gattinaraosangela Serra

 

Si è svolta mercoledì 20 aprile presso la Sede di corso Vercelli 260, la seconda serata di corso sulle arti pittoriche.

La maestra Rosangela Serra (nativa di Arbus, provincia del Medio Campidano) ha seguito le allieve nella realizzazione di lavori con tecniche per fare il docoupage pittorico e per fare le perline.

Si tratta di corsi di una lezione di circa due ore, durante le quali alle allieve viene fornito il materiale, l'attrezzatura e insegnata la tecnica.
E' stato sorprendente vedere i risultati della serata che ben si riassumono nella rassegna fotografica seguente.

 

Corso2 di decoupage - Associazione Cuncordu di Gattinara Corso2 di decoupage - Associazione Cuncordu di Gattinara Corso2 di decoupage - Associazione Cuncordu di Gattinara Corso2 di decoupage - Associazione Cuncordu di Gattinara

Corso2 di decoupage - Associazione Cuncordu di Gattinara

 

Visto il grande successo che i corsi hanno riscosso e la soddisfazione da parte dei partecipanti dei risultati rispetto alle aspettative, altri corsi saranno riproposti nel periodo di ottobre 2011, magari orientati alle festività natalizie.

 

Il Presidente dell'Associazione Cuncordu a nome del Direttivo ringrazia la maestra e Socia, Rosangela Serra per la disponibilità e la professionalità che ha messo ha disposizione degli altri associati.

Note : evento

20/21-05-2011, Seminario di Studi dei Giovani della FASI

Inviato 21 Giugno 2011 19.22.07 da Amministratore

FASI, Federazione delle Associazioni Sarde in Italia - Associazione Cuncordu di GattinaraInterventi e riscontri del Seminario di Studi dei Giovani della FASI

Bologna 20/21 maggio 2010

Venerdì 20 e sabato 21 maggio il Circolo Sardegna di Bologna ha accolto i rappresentanti dei Giovani dei Circoli di tutta Italia giunti nel capoluogo emiliano per continuare (o in alcuni casi per avviare) la conoscenza reciproca e il confronto tra le nuove leve dell’emigrazione isolana, quasi tutti sardi di seconda generazione.

Presente anche l’associazione Cuncordu di Gattinara, con il delegato GIUSEPPE ORRU'.

 

Questi i video degli interventi ed i servizi trasmessi dalle TV locali: 

INTRODUZIONE - Giancarlo Palermo (Vice Responsabile Giovani F.A.S.I.)

1° INTERVENTO - Tonino Mulas (Presidente F.A.S.I.)

2° INTERVENTO - Alessandro Aresu (Filosofo)

3° INTERVENTO - Silvio Orrù (Laureando in Scienze Politiche)

4° INTERVENTO - Marco Camboni (Ideatore di Sardinia People)

5° INTERVENTO - Simone Pisano (VicePresidente F.A.S.I.)

INTERVENTI FINALI - GIOVANI DEI CIRCOLI - 1 di 2

INTERVENTI FINALI - GIOVANI DEI CIRCOLI - 2 di 2

Servizio di Giacomo Serreli sul 3° Brinc@ Sardinian Festival su Videolina

Servizio di Giuseppe Pilloni sul 3° Brinc@ Sardinian Festival su eTv

Servizio di Giuseppe Pilloni sul 3° Brinc@ Sardinian Festival

Note : evento

20/21-05-2011, Seminario di Studi dei Giovani della FASI

Inviato 31 Maggio 2011 21.42.55 da Amministratore

Seminario di Studi dei Giovani della FASI

Bologna 20/21 maggio 2010

Seminario Giovani 2011 Bologna - Associazione Cuncordu di Gattinara


Due giorni di studio e incontro per i giovani della Fasi.

A ospitarli è stato il Circolo Sardegna di Bologna che venerdì 20 e sabato 21 maggio ha accolto i rappresentanti dei Giovani dei Circoli di tutta Italia giunti nel capoluogo emiliano per continuare (o in alcuni casi per avviare) la conoscenza reciproca e il confronto tra le nuove leve dell’emigrazione isolana, quasi tutti sardi di seconda generazione.

Presente anche l’associazione Cuncordu di Gattinara, con il delegato Giuseppe Orrù.

La prima sessione del convegno è stata dedicata agli scrittori di Sardegna contemporanei, con cui i giovani della Fasi hanno potuto discutere del tema “Che c’entra la letteratura con la situazione attuale dell’isola?”.

Al tavolo dei relatori c’erano personaggi illustri della letteratura sarda: Marcello Fois, Michela Murgia, Bachisio Bandinu e Alberto Masala. Gli scrittori hanno precisato da subito la loro “posizione”, il loro “ruolo” artistico, che non è certo «quello di una Pro loco, fatto per raccontare la bellezza di spiagge e nuraghi», ma quello di essere «osservatori della realtà, creare contenuti e denunciare quello che non funziona in Sardegna», un ruolo difficile che spesso preclude od ostacola le vie d’accesso al reperimento dei fondi pubblici destinati alla cultura.

Interessante anche il tema dell’«identità», che sarebbe meglio chiamare «appartenenza» e sull’utilizzo della lingua sarda nelle proprie opere. «Una lingua – hanno detto gli scrittori – che si usa quando se ne sente il bisogno, non certo per evocare nostalgia oppure per delimitare il proprio pubblico, legando la “sardità” all’utilizzo o meno della lingua». Si è poi parlato di sfide e di mentalità. Una mentalità che deve uscire dallo stereotipo «che spesso si auto costruiscono i sardi stessi», trincerandosi dietro le proprie perle da cartolina o le proprie tradizioni che, per quanto belle, non sono da meno di quelle di altre regioni.

L’indomani mattina i lavori sono proseguiti con un dibattito tra i referenti dei circoli, che hanno discusso del tema “Giovani sardi al di là del mare. Idee per la Sardegna di oggi. Che fare? Con chi? Dove e come?”.

I relatori sono stati Giancarlo Palermo, vice responsabile giovani Fasi, Silvio Orrù, laureando in Scienze Politiche, Alessandro Aresu, filosofo, Simone Pisano, vicepresidente Fasi, Giuseppe Tidore, responsabile giovani Fasi e Serafina Mascia, vicepresidente Fasi.

E’ stato un momento di incontro e confronto in cui, dopo un’analisi della situazione geopolitica dell’isola, i vari partecipanti hanno condiviso problematiche, perplessità, difficoltà e idee sul ruolo che i circoli possono svolgere nella promozione della Sardegna.

Ne è emerso il ruolo di osservatori privilegiati, proprio perché distaccati dalla realtà quotidiana dell’isola, che da fuori, con le loro competenze, le loro professionalità e il loro vissuto, possono portare contributi e idee per rilanciare un cambio di mentalità che comunque deve partire da chi in Sardegna ci vive, al di là della promozione e del contributo che ogni circolo può portare con l’organizzazione delle proprie iniziative.

Note : evento

21/23-10-2011 Abano Terme - V Congresso FASI

Inviato 19 Ottobre 2011 19.17.04 da Amministratore


Nuovo Logo FASI


COMUNICATO FASI

V CONGRESSO NAZIONALE - ABANO TERME dal 21 al 23 Ottobre 2011

"Progettare il futuro: il contributo dei sardi nel mondo nei tempi della crisi"

 




Il V° Congresso della FASI si terrà ad Abano Terme, dal 21 al 23 ottobre 2011 a 5 anni dal precedente tenutosi a Milano.

Partecipano 72 circoli con circa 320 delegati, le rappresentanze delle associazioni dei sardi nel mondo, personalità, giornalisti, autorità del veneto e della Sardegna. Il congresso è stato preparato con la discussione in tutti i circoli di un ampio documento, diviso in quattro parti:

a) la situazione economica sociale della Sardegna oggi;
b) cos’è la FASI, bilancio degli ultimi dieci anni;
c) rapporti con la Regione e l’esigenza di una nuova legge;
d) l’organizzazione e i problemi dei circoli.

 

> Leggi l'articolo intero...

Note : evento

22-06-2011 Assemblea Straordinaria dei Soci

Inviato 21 Giugno 2011 12.20.06 da Amministratore

Elezione delegati per 5° Congresso Nazionale F.A.S.I.

Si comunica che è indetta l’Assemblea Straordinaria dei Soci dell’Associazione CUNCORDU, allo scopo di indicare i delegati a rappresentare l’Associazione, al 5° Congresso Nazionale F.A.S.I., che si svolgerà ad Abano Terme (PD) in ottobre.

L’assemblea è convocata in prima convocazione alle ore 18.00 di mercoledì 22 giugno 2011, ed in seconda convocazione alle ore 21.00 dello stesso giorno, presso la Sede di corso Vercelli 260, 13045 Gattinara (VC), con il seguente ODG:

Ore 21:00 - Assemblea Generale dei Soci
•    Presentazione regolamento con domande e risposte
•    Raccolta candidature
•    Votazione per i delegati al Congresso nazionale FASI
•    Spoglio schede e risultati.

Comunicazione e il regolamento del V° Congresso Nazionale della Fasi - Federazione delle Associazioni Sarde in Italia.

 


Note : evento

22-12-2010 - Rinfresco degli Auguri e consegna pannello "Garibaldi a Gattinara"

Inviato 14 Dicembre 2010 21.25.20 da Amministratore

Brindisi di Natale e omaggio all'Associazione Culturale di Gattinara

Brindisi Natale

   

Caro Socio, ti aspettiamo in sede, mercoledì 22 dicembre dalle ore 21.00, per un brindisi augurale per il Natale 2010.

Sarà anche l'occasione per una piccola cerimonia di consegna all'Associazione Culturale di Gattinara di una copia del pannello da noi realizzato per la mostra della Regione Autonoma della Sardegna "Garibaldi dopo Garibaldi - Garibaldi e la Sardegna".

Per la realizzazione del pannello intitolato "Garibaldi a Gattinara",  la consulenza tecnica dell'Associazione Culturale di Gattinara è stata veramente preziosa.

L'invito è stato esteso anche all'amministrazione comunale ed in particolare all’Assessore alla Cultura dr.ssa Giovanna Platini.

 

Un caro saluto e un sincero augurio per un Natale e un Nuovo Anno di salute e serenità a tutti.

Bona Pasca’e Nadale e unu 2011 in paghe, unione e amistade.

  

Maurizio Sechi

Presidente Cuncordu

 

 


 

 

Note : evento

23-04-2011, Cuncordu e “BONSAI AID AIDS”

Inviato 27 Aprile 2011 17.43.35 da Amministratore

Bonsai aid Aids

In Piazza Italia a Gattinara per "BONSAI AID AIDS"

 

Sabato 23 aprile alcuni soci dell’associazione sarda Cuncordu di Gattinara hanno allestito uno stand in piazza Italia per conto dell’Anlaids (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS). Grazie alla disponibilità del sodalizio, anche nella città del vino è stato possibile ritirare i bonsai benefici distribuiti in tutta Italia dall’Anlaids. Il ricavato delle offerte è stato devoluto all’associazione che si occupa di ricerca contro l’Aids.

Tanti i passanti che si sono fermati per ritirare la piantina, oppure un gadget e del materiale informativo. La distribuzione dei bonsai è avvenuta nel fine settimana di Pasqua in oltre 3.000 piazze italiane. A Gattinara è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Anlaids e l’associazione sarda Cuncordu.

L'Associazione sarda Cuncordu ringrazia la sensibilità dei gattinaresi, che con le loro donazioni hanno fatto sì che tutti i bonsai andassero esauriti.

 

Note : evento

23-04-2011, Cuncordu e “BONSAI AID AIDS” a Gattinara

Inviato 21 Aprile 2011 22.05.29 da Amministratore

Cuncordu sostiene “BONSAI AID AIDS” a GattinaraCuncordu sostiene “BONSAI AID AIDS” a Gattinara

23 aprile - Piazza Italia a Gattinara, dalle 10 alle 18.

L’Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS, Ente Morale eretto con DPR 27.01.88 (pubblicazione sulla G.U. n°90 del 18.04.88), promuove anche per la Pasqua 2011 su tutto il territorio nazionale la manifestazione “BONSAI AID AIDS”, giunta ormai alla sua 19^ edizione.
I risultati finora raggiunti sono confortanti e molti sono i progetti ad oggi realizzati grazie al sostegno di molte persone che si sono adoperate per gestire i banchetti durante il fine settimana pasquale. Vanno ricordate azioni a favore della ricerca e della formazione (progetti di ricerca e borse di studio), donazioni di apparecchiature scientifiche e diagnostiche ad ospedali ed altre strutture e acquisto e/o ristrutturazione di Case Alloggio per malati di AIDS.
La Manifestazione 2011, che sarà come sempre supportata da un’ ampia campagna pubblicitaria, mira a potenziare e sostenere quanto ad oggi raggiunto, e vedrà la presenza di 3000 banchetti in tutta Italia.

A Gattinara “BONSAI AID AIDS” sarà curata dall'Associazione sarda Cuncordu che, nell'intera giornata di sabato 23 aprile 2011, allestirà un punto di presenza presso Piazza Italia, al numero 5, vicino all'Informagiovani.
Saranno raccolte le donazioni che prevedono la consegna di un fiocco rosso della solidarietà oppure un palloncino, per donazioni sotto i 15€. Mentre sarà consegnato un Bonsai per donazioni a partire da 15€ in su.

Pertanto, chi volesse fare una donazione lo potrà fare sabato 23 aprile in piazza Italia a Gattinara, dalle ore 10 alle ore 18.

Note : evento

23-10-2011, Tanta qualità al 5° Convegno Nazionale FASI

Inviato 21 Ottobre 2011 18.43.07 da Amministratore

Serafina Mascia, il nuovo presidente FASIBilancio del Congresso FASI di Abano

Dalla necessità di dimostrare l’identità dei circoli, vere e proprie ambasciate della Sardegna, all’esigenza di interfacciarsi con le istituzioni, il mondo dell’economia e gli imprenditori sardi. Così negli anni sono cambiate le esigenze delle 72 associazioni sarde aderenti alla FASI, che lo scorso fine settimana si sono ritrovate ad Abano Terme per il quinto Congresso nazionale.

Durante l’ultimo confronto con la Regione Autonoma della Sardegna, avvenuto nel corso di un convegno a Cagliari sull’emigrazione nel mondo, il messaggio lanciato dai circoli era stato chiaro: “non siamo un punto di ritrovo per nostalgici, ma una vera e propria agenzia culturale e turistica in grado di promuovere in Italia e in tutto il mondo la Sardegna e i suoi valori. Ad Abano Terme, invece, si è partiti da un gradino più in alto. I delegati si sono potuti confrontare con una Regione che ha pienamente preso coscienza dell’importante lavoro svolto dai circoli. Ora il passo in avanti da fare sarebbe quello di affidarsi maggiormente alle competenze e alle proposte che arrivano dai “sardi di fuori”, soprattutto ai tempi della crisi.

Una delle “battaglie” storiche che invece la FASI porta avanti è quella dei trasporti. Proprio pochi giorni prima del congresso la Federazione delle associazioni sarde in Italia ha ottenuto un’importante conquista: quella di essere invitata al tavolo dalla Regione Sardegna per la continuità territoriale aerea. Un altro invito al tavolo della Regione è giunto in vista della futura modifica della legge sull’emigrazione che vedrà i sardi emigrati attori principali della trattativa.

 

> Gli eletti al V Congresso della F.A.S.I.

Note : evento

23/24/25/26-06-2011 Meeting Internazionale Giovani

Inviato 05 Luglio 2011 19.02.55 da Amministratore

RESOCONTO DELEGAZIONE CUNCORDUMeeting La Sardegna nel mondo

Centocinquanta giovani da tutto il mondo con un unico comune denominatore: le origini sarde e l’orgoglio di essere sardi. Emigrati di prima, seconda o terza generazione, poco importa. I partecipanti al Meeting organizzato da Crei Acli Sardegna e dalla Regione Sardegna in comune hanno tutti la consapevolezza di essere portatori di sardità e dei valori ad essa collegata in giro per il mondo.

Il Meeting “La Sardegna nel mondo. Nuove generazioni a confronto” si è svolto al Chia laguna resort di Domus de Maria (Cagliari) dal 23 al 26 giugno; è stato articolato in tre fasi: le prime due (venerdì 24 e sabato 25 giugno) su emigrazione e nuove generazioni a confronto, la terza (domenica) su comunicazione e informazione per una nuova qualità associativa. Oltre che dall’Italia, c’è stata una massiccia partecipazione di giovani in arrivo da Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Germania, Olanda, Svizzera e Perù.

L’associazione Cuncordu di Gattinara è stata rappresentata da due giovani, Achille Chiari e Giuseppe Orrù, che hanno partecipato ai lavori a contatto con coetanei di tutto il mondo. I lavori sono stati dettati da un’agenda congressuale molto fitta che ha alternato momenti di ascolto di illustri relatori, dal sociologo Salvatore Cubeddu all’assessore regionale al lavoro della Sardegna, Franco Manca, a momenti di condivisione e confronto in gruppi seguiti da un animatore che ha stimolato il dibattito. Ogni giornata di lavoro si è conclusa con la plenaria, ovvero tutti i gruppi che si sono riuniti e hanno comunicato agli altri gruppi di lavoro le conclusioni a cui sono giunti durante i dibattiti.

Tante le idee e gli spunti che però si possono riunire in un unico concetto: i giovani emigrati sardi o discendenti di emigrati hanno chiesto maggiore comunicazione tra i circoli di tutto il mondo e, in particolare, la creazione di un maxi sito internet su cui condividere materiali, idee, progetti e opportunità.

Dopo l’intervento dell’assessore Manca, che ha detto «l’attuale classe dirigenziale dell’associazionismo degli emigrati sardi necessita quanto meno di uno svecchiamento e di un salto generazionale» si è scatenato il dibattito sul rapporto tra giovani e veterani all’interno dei circoli. Un rapporto che solitamente è proficuo, con buona collaborazione tra giovani e vecchie leve, salvo alcuni casi di “attaccamento” alla leadership da parte di anziani che zavorrano il circolo impedendo all’associazione di interfacciarsi con altri circoli o anche solo con il mondo di internet.

Il programma del Meeting ha previsto anche alcuni piacevoli momenti, come l’aperitivo servito sulla spiaggia, con le Dune di Chia illuminate dalle luci del tramonto, e il concerto dei Tazenda.

Note : evento

23/24/25/26-06-2011 Meeting Internazionale Giovani

Inviato 24 Giugno 2011 6.54.40 da Amministratore

RAS, Regione Autonoma della Sardegna - Associazione Cuncordu di Gattinara

Meeting giovani discendenti da emigrati sardi

"La Sardegna nel mondo - Nuove generazioni a confronto"

23-24-25-26 giugno 2011, Chia Laguna Resort - Domus de Maria (CA)

Molti sono figli o nipoti di emigrati, ma sentono ancora fortissimo l'attaccamento all'Isola. Arrivano da tutta Europa, ma anche da Argentina, Australia, Brasile, Canada, Stati Uniti e Perù. Sono i 150 ragazzi che torneranno in Sardegna per partecipare al primo meeting destinato ai giovani emigrati, in programma da domani sino a domenica a Chia. L'iniziativa, che punta a far confrontare le nuove generazioni di sardi nati all'estero, servirà anche a rinnovare i referenti dei tantissimi circoli sparsi in Italia e all'estero, oggi quasi tutti ultrasettantenni.

A rappresentare l’associazione Cuncordu saranno due giovani soci, Giuseppe e Achille, che parteciperanno ai lavori congressuali, il cui titolo è “La Sardegna nel mondo. Nuove generazioni a confronto”.

A presentare la tre giorni è stato l'assessore regionale del Lavoro, Franco Manca, che è anche presidente della consulta. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con le Acli Sardegna e vedrà nei primi giorni approfondire il confronto con le nuove generazioni di sardi all'estero, mentre domenica il convegno sarà incentrato sulla comunicazione e l'informazione, strumenti indispensabili per mettere in collegamento le tante comunità di isolani sparse in tutto il mondo.

«Le tre giornate di lavori», ha spiegato l'assessore Manca, «saranno l'occasione per raccontare il cambiamento in atto del mondo dell'emigrazione e soprattutto saranno il primo passo verso un rinnovamento della classe dirigente dei circoli e delle federazioni. Si tratterà di accompagnare un cambiamento non solo anagrafico ma anche di contenuti, considerato che l'emigrazione di oggi è molto diversa dal grande fenomeno che ha interessato i decenni di Otto e Novecento».

I 150 giovani che hanno aderito all'iniziativa (finanziata dalla Regione con circa 350 mila euro) sono equamente distribuiti tra ragazzi e ragazze, in gran parte diplomati e laureati.

Ma il meeting sarà anche l'occasione per fare il punto sul fenomeno dell'emigrazione, ancora in corso a causa della pesante crisi economica che sta investendo la Sardegna.

«Oggi assistiamo al fenomeno contrario», ha proseguito Manca, «quello dell'immigrazione che può diventare un'opportunità anche per la Sardegna, anche se il problema del lavoro che penalizza i giovani sardi costringe ancora molti ragazzi a partire in altre regioni per trovare un'occupazione».

Nei prossimi giorni sarà possibile seguire i lavori sul sito www.giovaniemigratisardi.com.

 

> Brochure dell'evento (610 Kb)

Note : evento

25-05-2011 - Risultati Podistica, Cuncordu e Sport

Inviato 26 Maggio 2011 15.45.35 da Amministratore

Start Podistica 2011 - Associazione Cuncordu di GattinaraRisultati Podistica - 11a ed. Cuncordu e Sport

 
Finalmente in una bella giornata, si è svolta la Podistica “Corsa & Camminata – Lungo la Sesia di Gattinara”, organizzata dall’Associazione sarda Cuncordu in collaborazione con il GSA Splendor Cossato, valida per il campionato provinciale FIDAL e per il Gand Prix Vercelli e Biella.

A dare il via ai 161 atleti (tra competitiva, non competiva) c'era il Sindaco di Gattinara, Daniele Baglione, con il presidente dell'Associazione Cuncordu, Maurizio Sechi, sotto il controllo dei giudici federali.

>>> C o n t i n u a  . . .

 

C l a s s i f i c h e    F I D A L

Generale FIDAL
Classifica generale FIDAL 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara (22 Kb) 
  
 Squadre Classifica generale FIDAL 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara (10 Kb)
  

Primo Sardo

Primo Gattinarese

Classifica generale FIDAL 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara (10 Kb)

Prime 10

Donne Assolute

Classifica generale FIDAL 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara (10 Kb)  

Primi 10 

Uomini Assoluti

Classifica generale FIDAL 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara (10 Kb)   Uomini per categoria Classifica generale FIDAL 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara (12 Kb)

 

C l a s s i f i c h e   M A N I F E S T A Z I O N E

Generale

Manifestazione 

Classifica generale FIDAL 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara (27 Kb)     
 Non Competitiva Classifica generale FIDAL 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara (12 Kb)    Mini Giro   Classifica generale FIDAL 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara (10 Kb)

> Le foto saranno disponibili dalla giornata di sabato 28 maggio su questo Sito WEB <

Note : evento

25-06-2010 Sussidio ai lavoratori sardi emigrati e loro famiglie

Inviato 25 Giugno 2010 9.19.49 da Amministratore

L.R. n. 7/1991, Programma Annuale 2010, azioni di solidarietà.

La Regione Autonoma della Sardegna ci comunica che:

<< Nell’ambito delle iniziative previste dal Programma annuale 2010, ai sensi della L.R. n° 7/91 art. 15 e del DPGR n° 191/91 art. 11, figurano gli interventi di solidarietà in favore dei lavoratori sardi emigrati e delle loro famiglie, che si trovino in particolari situazioni di indigenza, da realizzare in collaborazione delle Organizzazioni dei sardi emigrati.

L’intervento consiste nell’assegnazione di un sussidio straordinario, non reiterabile  nell'arco dell'anno.

A tal fine si invitano i Circoli e le Federazioni a voler informare gli associati e la comunità di riferimento di tale iniziativa. Per poter usufruire dei benefici gli interessati dovranno inviare una domanda all’Assessorato del Lavoro – Servizio Emigrazione, Via XXVIII febbraio, 1 – 09131 Cagliari, indicando lo stato di bisogno e allegando i seguenti documenti:
a) stato di famiglia;
b) certificato o documento da cui risulti lo stato di emigrato del capo di famiglia o dello stesso richiedente;
c) certificato rilasciato dal sindaco o dall'autorità consolare attestante che il richiedente o il familiare trovasi in grave situazione di indigenza e necessità di assistenza;
d) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante il reddito del capo di famiglia e dei componenti il nucleo familiare.

Possono essere allegati, inoltre, certificati e documentazione medica in caso di gravi malattie; certificati di licenziamento per cause estranee all’interessato e altra eventuale documentazione a sostegno dello stato di indigenza dichiarato>>.

>>> Scarica la lettera 25 giugno 2010, prot.22508 della Regione Autonoma della Sardegna. <<<


Note : evento

27-11-2010 - Grafica e satira "Fratelli d’Italia" - Concorso Internazionale di Illustrazione

Inviato 27 Novembre 2010 10.13.24 da Amministratore

Fratelli d'Italia - Il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia celebrato per immaginiIl 150° Anniversario dell’Unità d’Italia celebrato per immagini

In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), ha organizzato il concorso internazionale di illustrazione, grafica e satira chiamato “Fratelli d’Italia”.

Artisti di tutto il mondo sono stati chiamati a esprimere la propria creatività su temi come l’unità nazionale, federalismo, amore per la patria, solidarietà, valori base della nostra identità nazionale.

Le opere in concorso sono state esaminate e infine verranno premiate a Montecitorio in Roma, il 22 febbraio 2011, da una giuria presieduta dal pubblicitario Gavino Sanna. In seguito le migliori opere selezionate dalla giuria saranno esposte in una mostra itinerante che durante il 2011 farà tappa a Torino, Firenze, Roma e Cagliari.

Copia della mostra sarà a disposizione dei circoli sardi di tutto il mondo.

Sarà inoltre pubblicato un catalogo e le opere saranno donate dalla FASI al Museo della satira, della caricatura e dell’immagine di Burgos.

Hanno partecipato 489 artisti, 300 italiani e 189 stranieri, in rappresentanza di 53 paesi.

Sono state inviate 1190 opere tra cui 18 sculture e 18 quadri.

La manifestazione è stata curata da Bruno Culeddu, coordinatore della circoscrizione Centro Sud della FASI; direttore artistico Luca Paulesu.

Fra tutti i partecipanti va segnalata la presenza di alcuni importanti nomi: Benny, Krancic, Cattoni, Giuliano, Chiappori, Contemori, Origone, Gavino Sanna, Interlenghi, Superbi, Mannelli, Staino, Beduschi, Marcenaro, D'Altane, Plantu di Le Monde.

continua...

Vai alle immagini delle opere premiate...


Note : evento

28-02-2010 Assemblea Generale

Inviato 20 Febbraio 2010 11.59.52 da Amministratore

Assemblea Generale ed Elezioni 2010-2012

Domenica 28 febbraio alle ore 10, si svolgerà presso la Sede dell’associazione sarda Cuncordu, l’Assemblea Generale dei Soci.

Due i temi principali: la presentazione del bilancio consuntivo 2009 da parte del Direttivo uscente e l'elezione del nuovi organi dell'Associazione.

 

O.D.G. Assemblea Generale dei Soci

- Bilancio consuntivo 2009
- Elezione degli organi dell’Associazione
- Varie ed eventuali.

 


Al termine dell'assemblea, chi lo desiderà potrà partecipare al pranzo sociale, dove degustare prodotti di Sardegna.

Prenotazioni al N° 334.122.9880

 

Per saperne di più

> Lettera ai Soci

> Come candidarsi

> Lo Statuto

 

----------------------------------------------------------------------

Note : evento

28-05-2011 S. Messa e Concerto Corali

Inviato 01 Giugno 2011 8.00.15 da Amministratore

S. Messa e Concerto Corali Polifoniche 01 - Associazione Cuncordu di GattinaraDue corali per far incontrare il canto sardo e quello italiano.

Un incontro musicali organizzato dall’associazione sarda Cuncordu, che ha visto esibirsi le corali polifoniche di San Pietro in Gattinara e Sant’Olimpio di Lenta.

Nel pomeriggio di sabato 28 maggio, il sodalizio ha voluto ricordare i soci e tutti i sardi gattinaresi defunti con una messa celebrata al santuario della Madonna di Rado, officiata dal parroco monsignor Franco Givone.

Poi, in sede, è stata la volta dell’esibizione delle corali di Gattinara e di Lenta, anche con canti in lingua sarda, eseguiti insieme. Le due corali, dirette rispettivamente da Gabriele Ardizio ed Emanuele Massarotto, si sono preparate appositamente per l’occasione anche per interpretare diversi brani in sardo: dai canti popolari fino a «Dimonios», l’inno della Brigata Sassari. I gruppi di Lenta e Gattinara hanno dovuto studiare pronunce e fonetica di brani difficili da interpretare per chi solitamente si esibisce in italiano o in latino.
Tra i canti proposti ogni corale aveva brani del proprio repertorio, ma anche della tradizione sarda, tra i quali  «Murinedda mia» (popolare sardo), «Trallalleru campidanese» (popolare sardo), «Non potho reposare» (Salvatore Sini - Giuseppe Rachel) e ancora il brivido di «Dimonios», di cui è stato chiesto il bis. Le due corali unite hanno chiuso il concerto con «D’amor pane dolcissimo», «Dues ti salvet» (tradizionale sardo) e infine l’Inno d’Italia.
Al termine, nel parco della sede dell’associazione sarda Cuncordu, è stato offerto un rinfresco a tutti i partecipanti, per proseguire la festa fino al tramonto.

Note : evento

3-4-5/09/2010, Mostra "Garibaldi dopo Garibaldi - Garibaldi e la Sardegna"

Inviato 01 Settembre 2010 20.44.22 da Amministratore

150 anni di Unità, dalla "Città della lana" alla "Città del vino"

I Sardi del presente intendono tenere viva la memoria, custodire e tramandare il tesoro di valori ereditato

Venerdì 3 settembre a Gattinara, nell’ambito della Rassegna della XXVIII Festa dell’Uva, verrà inaugurata la mostra “Garibaldi dopo Garibaldi, Garibaldi e la Sardegna”, organizzata dall’Associazione Sarda “Cuncordu” di Gattinara, in collaborazione con il Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella.

Si tratta di una nuova tappa della rassegna predisposta dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Lavoro, con la consulenza scientifica del Prof. Tito Orrù, Università degli Studi di Cagliari, Presidente del Comitato di Cagliari dell'Istituto per la Storia del Risorgimento.

La mostra, curata dall’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, con il patrocinio del Ministero per gli Italiani nel Mondo e degli Istituti di Cultura di San Paolo del Brasile e di Montevideo in Uruguay, è stata inaugurata a  Biella nel giugno scorso all’interno delle manifestazioni di “Sa Die de sa Sardigna 2010”.

L’esposizione di Gattinara, oltre al logo concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, si arricchisce del logo ufficiale delle manifestazioni per il 150° dell’Unità d’Italia utilizzato dagli oltre trenta Enti aderenti al progetto Biellesi Tessitori di Unità, coordinati dalla Prefettura di Biella, Ufficio Territoriale del Governo, Comitato provinciale di Biella per la valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell’unità europea, che vede la Provincia e il Comune di Biella tra i soggetti capofila.

Note : evento

3-4-5/09/2010, Mostra "I Garibaldi dopo Garibaldi"

Inviato 26 Agosto 2010 22.10.53 da Amministratore

"I Garibaldi dopo Garibaldi" all'Associazione sarda Cuncordu di Gattinara"I Garibaldi dopo Garibaldi" alla Festa dell'Uva di Gattinara

Durante la Festa dell’Uva (3, 4 e 5 settembre), nei pressi della Taverna Cuncordu, si potrà visitare la Mostra storica documentaria «I Garibaldi dopo Garibaldi» (ingresso gratuito). L’esposizione è stata curata dal Prof. Tito Orrù dell’Università di Cagliari, Presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento, per conto della Regione Autonoma della Sardegna.
L’allestimento, realizzato nell’anno del 150° Anniversario della “Spedizione dei Mille”, in apertura alle celebrazioni che condurranno al 2011 ed ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, si avvale del pregio della concessione del Logo ufficiale da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, predisposto appositamente per le celebrazioni dell’Anniversario dell’Unità della Penisola del prossimo anno.

Da poco approdata in Continente, dopo la presentazione al Circolo “Su Nuraghe” di Biella, la Mostra è giunta a Gattinara, per proseguire nel resto d’Italia e arricchirsi di nuove tavole a ogni tappa.

L’Associazione Cuncordu con la preziosa collaborazione dell’Associazione Culturale di Gattinara, presenteranno un nuovo pannello che racconterà di quando il Generale Garibaldi (nominato Maggior Generale dell’Armata Sarda) si fermò a Gattinara per una notte, proveniente da Biella e diretto in Lombardia.

 

Approda anche a Gattinara il progetto Biellesi Tessitori di Unità, per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, coordinato dal Comitato provinciale di Biella per la valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell’unità europea, che vede la Provincia e il Comune di Biella tra i soggetti capofila. Iniziative che, grazie alla collaborazione tra le associazioni sarde di Biella “Su Nuraghe” e di Gattinara, “Cuncordu”, approdano anche alla Festa dell’uva 2010, dove potranno godere di un pubblico di oltre 40mila persone in tre giorni, provenienti da tutto il Nord Italia.

Le celebrazioni biellesi idealmente si diramano in tre tematiche contraddistinte con i fili del Tricolore: un filo rosso, uno bianco ed uno verde.
Una curiosità: il filo rosso è il percorso che parte dalle camicie garibaldine fabbricate con stoffa acquistata nelle Valli biellesi e dai tessuti di panno forniti dalle industrie locali all’Armata Sarda, divenuta il 4 maggio 1861 Esercito Italiano, sino ai tessuti altamente tecnologici di oggi utilizzati nell’industria aerospaziale e dalle truppe destinate in aree di conflitto internazionale.



Per approfondimenti storici

Garibaldi e i Cacciatori delle Alpi

Luigi Sirotti - La seconda Guerra di Indipendenza

Note : evento

31-01-2011 Comunicato stampa FASI - LA NUOVA CONTINUITA' TERRITORIALE

Inviato 31 Gennaio 2011 17.57.53 da Amministratore

 EMIGRATI GRAVEMENTE PENALIZZATI - INSULARITA’ GRAVEMENTE TRADITA

 

Rotte da e per la Sardegna - Associazione Cuncordu

Apprendiamo da notizie di stampa di ieri, 29 gennaio, (vedi articoli "Unione Sarda" e "Nuova Sardegna") dell’accordo sulla nuova continuità territoriale per quanto riguarda il trasporto aereo,

tra Ministero di Trasporti, Enac e Regione Sardegna pubblicato sulla G.U.del 27-1-2011.

    Denunciamo che nel giro di venti giorni raggiungere la Sardegna è diventato un lusso per pochi.

Le compagnie marittime ed aeree stanno di fatto imponendo al popolo sardo isolamento ed embargo.

Non si possono non definire altrimenti gli aumenti dal 40 all’80 per cento per i passaggi in nave e le nuove tariffe aeree stabilite nell’accordo le quali, a fronte di tre euro di sconto per i residenti, registrano un aumento di 27 euro per gli emigrati e i non residenti. 

Quale organizzazione degli emigrati sardi in Italia siamo profondamente allarmati per queste decisioni ed increduli che le istituzioni sarde abbiano concorso a questo piano sulla continuità territoriale avallandone (o nel migliore dei casi subendone) le gravi ed inevitabili conseguenze: diminuzione del traffico da e per la Sardegna e dunque penalizzazione dell’economia e dello sviluppo dell’isola .

Risultano assolutamente incomprensibili le motivazioni di tali scelte e quali “vantaggi” dovrebbero arrecare. E’ stato infatti concordato che gli emigrati debbano continuare a scontare la loro “libera” scelta di vivere fuori dalla Sardegna pagando il ritorno in visita nella propria isola (per desiderio o necessità) tre volte tanto rispetto a chi vive in Sardegna, come rilevato anche dall’ on. Mauro Pili. La stessa penalizzazione colpisce chi sceglie l’isola per turismo o vi si reca per lavoro.

Come F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) abbiamo da sempre ribadito in occasioni pubbliche, incontri, dibattiti, documenti nonchè nelle manifestazioni di protesta negli aeroporti e porti d’Italia, la necessità che la Regione Sardegna ponesse il problema dei trasporti tra le proprie priorità. Siamo stati auditi sull’argomento presso la Commissione europea a Bruxelles; abbiamo sollecitato ed ottenuto attenzione ed appoggio con migliaia di firme dalla gente e dalle istituzioni delle regioni in cui siamo residenti (primo firmatario del nostro appello è stato il Presidente Emerito della Repubblica, sen. Francesco Cossiga).

continua...

Note : evento

31-03-2010 - San Pietro e Carloforte a "Sardinia’s experience"

Inviato 11 Aprile 2010 9.11.49 da Amministratore

Platea - San Pietro e Carloforte a "Sardinia’s experience"San Pietro e Carloforte a "Sardinia’s experience"

E’ iniziata mercoledì 31 marzo la nuova rassegna organizzata dall’Associazione Sarda Cuncordu di Gattinara, “Sardinia’s Experience”, una serie di quattro incontri in cui saranno presentati quattro territori o aspetti turistici dell’Isola.

A segnare il debutto è stata l’Isola di San Pietro con Carloforte, una vera e propria enclave genovese in Sardegna, abitata da un popolo che nei secoli ha saputo mantenere viva la sua identità. Attraverso il racconto di alcuni aneddoti, alcune indicazioni tecniche e alcuni consigli, i presenti hanno potuto scoprire gli aspetti più nascosti dell’isola, approfondendo in particolare, anche con l’aiuto di filmati, il lavoro nelle saline e nelle tonnare.

A presentare l'evento è stato il giornalista Giuseppe Orrù, che scrive sulle testate La Stampa e Notizia Oggi, nonchè segretario dell'Associazione Cuncordu.

 

Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 14 aprile, alle ore 21, nella sede di corso Vercelli 260, quando si parlerà del “Trenino Verde” delle Ferrovie della Sardegna. Grazie a un documentario, saliremo a bordo del tipico trenino con cui attraverseremo paesaggi mozzafiato.

 

Note : evento