Associazione Cuncordu :: Articoli :: Evento http://2006.cuncordu.it/cms/index.php?module=articles&func=view&itemtype=9&catid=_42 en-us Amministratore hourly 1 http://backend.userland.com/rss

09-11-2011, Beniamino Carrù e Bosa

Inviato 20 Novembre 2011 8.29.32 da Amministratore

Introduzione del presidente Maurizio Sechi e presentazione di Beniamino Carrù di Bosa

Bosa vista da un emigrato innamorato

Si è conclusa la seconda edizione di “Sardinia’s experience”, una rassegna organizzata dall’associazione sarda Cuncordu di Gattinara (Vercelli), che in quattro appuntamenti ha fatto scoprire al pubblico altrettanti territori o aspetti dell’Isola.
La quarta e ultima serata ha avuto come protagonista Bosa, la città che sorge sulla foce del fiume Temo, l’unico navigabile della Sardegna.

A presentarlo è stato il socio Beniamino Carrù, nato nel 1949 a Bosa, in provincia di Oristano. Con la sua profonda conoscenza e l’amore per la sua città natale, Beniamino Carrù ha raccontato i tanti aspetti di una città antica, facendone scoprire l’anima.

Una città ricca di storia, di devozione, di arte, di cultura e di un territorio che, una caletta dietro l’altra, regalano al visitatore acque cristalline e scogliere a picco su cui si arrampica una fitta vegetazione mediterranea.

Grazie a un documentario, il pubblico ha potuto fare un viaggio virtuale a Bosa, passeggiare lungo le strade durante le feste o il carnevale, oppure vivere l’atmosfera raccolta delle più importanti celebrazioni mariane, con il simulacro della Madonna che viene portato in processione fino al fiume.

Le fotografie scattate in navigazione hanno permesso invece di scoprire la costa dal mare, il punto di vista che meglio mette in risalto colori e trasparenze dell’acqua.

Appena tornato dalla sua Bosa, Carrù ha voluto offrire un altro spunto alla platea di “Sardinia’s experience”: quello del gusto. A Bosa, infatti, si produce la celebre Malvasia, che Beniamino ha offerto al pubblico in degustazione, accompagnata da dolci tipici.

Beniamino Carrù è arrivato in continente la Domenica delle Palme del 1960, a Quarona, grazie a uno zio che vi arrivò in occasione della seconda Guerra mondiale e ci mise radici. E’ socio della Optic Air (azienda che produce meccanica di precisione), dove lavora in comproprietà con altro socio, insieme al figlio Francesco. Anche la moglie, Filomena Sanna, è nativa di Bosa. Ha due figli, Francesco e Severina, rispettivamente di 32 e 35 anni.

Note : evento

05-11-2011 Presentazione de "La Sardegna delle eccezioni"

Inviato 31 Ottobre 2011 9.42.09 da Amministratore

Il giornalista Giacomo MameliIl giornalista Giacomo Mameli al Circolo Cuncordu di Gattinara

Sabato 5 novembre alle ore 21 presso la sede dell'Associazione Cuncordu di Gattinara, in c.so Vercelli 260, il giornalista Giacomo Mameli presentera il suo ultimo libro dal titolo "La Sardegna delle eccezioni".    > Brochure (153 Kb) <

In queste pagine troverete una Sardegna di eccellenze che lavorano tra la Maddalena e Capo Carbonara, giovani e meno giovani apprezzati nel mondo, dall’Mba di Harvard al cantiere dello stadio Arsenal a Londra. Ci sono gli artigiani con la sapienza del fare, i campioni dell’agroalimentare di qualità, biologhe che curano le aquile del Guadalquivir e valorizzano l’ambiente naturale sulle sponde del Tirso. C’è la Sardegna del mare con l’occhiocotto dell’Asinara e la Sardegna di Monte Corongiu, il Partenone d’Ogliastra. C’è l’Isola apprezzata in Cina e negli States. C’è l’Isola che con i Salesiani libera dalla fame i bambini del Madagascar. C’è la Sardegna ben integrata con chi arriva dai Paesi poveri del mondo. C’è la Sardegna presa come modello per il turismo in Turchia. C’è il salotto di pietra di Pinuccio Sciola nel centro storico di Bologna. È la Sardegna che Giacomo Mameli ha raccontato tra il 2008 e il 2010 su “La Nuova Sardegna” nella rubrica “Persone e paesi”. È la Sardegna di oggi, terremotata da una crisi economica mai conosciuta dal dopoguerra, o una Sardegna di eccezioni? Se di eccezioni si tratta è bene imitarle. Recensione dall'editore CUEC.

La nostra associazione ha avuto modo di conoscere il giornalista nel corso del Congresso Nazionale FASI di Abano Terme in cui era uno dei relatori nel convegno "Giovani, lavoro, innovazione, cultura d’impresa - Seminario di studio dei giovani della FASI".

Per la presenza del giornalista a Gattinara si ringrazia il dr. Gianni Collu, presidente del Circolo 4Mori di Rivoli (TO).

 


 

Da www.giacomomameli.com

Giacomo Mameli, (Perdasdefogu 1941), giornalista, scrittore, direttore del mensile Sardinews.
Laureato in Sociologia, alla Scuola superiore di giornalismo di Urbino ha discusso la tesi con Paolo Fabbri (“Quattro paesi, un’isola”).

Ha lavorato all’Unione Sarda, collabora con La Nuova Sardegna, ha condotto per vent’anni programmi tv "Facciamo i conti" e "Quelli che fanno" su Videolina, "Ma però" su Sardegna 1.
Per la Rai conduce su Radio 1 il settimanale "In famiglia" (venerdì ore 12.30). Per due anni (1991-1992) è stato addetto stampa del ministro degli Esteri.

Insegna Teoria e tecnica della comunicazione nelle scuole superiori, docente a contratto con l’Università di Cagliari, facoltà di Scienze politiche (Master in Comunicazione nella pubblica amministrazione) e alla facoltà di Lingue (laboratorio di giornalismo).

Note : evento

15-10-11, Le miniera di Arbus a Gattinara

Inviato 16 Ottobre 2011 22.19.06 da Amministratore

Sardinia's Experience - Arbus e le miniere - Associazione Cuncordu di GattinaraLa storia dell’industria mineraria dell’arburese e le testimonianze dei minatori

Molto interessato e molto partecipato il terzo appuntamento di Sardinia’s Experience dal titolo “Arbus e le miniere”, svoltosi nella sala convegno dell’Associazione Cuncordu, nella serata di sabato 15 ottobre.

L’apertura del presidente dell’Associazione, dopo il saluto di rito, ha permesso di presentare i relatori della serata: il Sindaco di Arbus, dr. Francesco Atzori; e il gestore del Museo multimediale minerario di Ingurtosu, dr. Maurizio Serra.

L’intervento del Sindaco si è concentrato sulla storia delle miniere dell’arburese, legata indissolubilmente a quella della sua città Arbus, così come viene anche detto nel Sito WEB del Comune, al punto “6.1. Ingurtosu dislocazione e comunità operaia”.

La storia parte dalle prime concessioni di Gennamari e Ingurtosu ottenute dai liguri Marco e Luigi Calvo nel 1853, passando poi per l’acquisizione da parte della Société Civile des Mines d’Ingurtosu e Gennamari (a capitale francese) nel 1857; poi per la Société Anonyme des Mines de Plomb Argentifère de Gennamari et d’Ingurtosu; poi per la società inglese Pertusola, nel 1899; per finire agli anni '50.

Qui comincia la fase dell'inarrestabile declino, finché nel 1965 la Pertusola, oberata da pesanti perdite, rinuncia alla concessione a “favore del gruppo minerario concorrente Monteponi – Montevecchio”. L'intervento però non portò i risultati sperati, e nel 1968 la miniera fu definitivamente chiusa, e l'ultimo centinaio di minatori licenziato.

 

> Leggi l'intero articolo...

Note : evento

10-09-2011 Inaugurazione mostra Garibaldi

Inviato 12 Settembre 2011 10.52.34 da Amministratore

Don Franco Givone, dr. Maurizio Sechi (presidente Associazione Cuncordu di Gattinara) e il ritratto di don Domenico ToscoGaribaldi in mostra ripercorre la strada da Biella a Gattinara

È stata inaugurata sabato 10 settembre a Gattinara la mostra storica documentaria “Garibaldi dopo Garibaldi - Garibaldi e la Sardegna”, allestita nel seicentesco chiostro della casa parrocchiale.

La rassegna è stata inserita nella 29° edizione della “Festa dell’Uva” - organizzata dalla nuova dinamica Amministrazione comunale – festa alla quale partecipa da dodici anni con la rinomata “taverna” l’Associazione Sarda “Cuncordu” di Gattinara, presiduta dal Presidente dr. Maurizio Sechi.

L’importanza dell’esposizione gattinarese è stata evidenziata dalla presenza dell’avv. Daniele Baglione, Sindaco della Città del vino, dalla dr.ssa Luisa Cerri, Assessore alla Cultura ed alcuni Consiglieri comunali.

Da Vercelli è giunto appositamente il dr. Carlo Riva Vercellotti, Presidente della Provincia.

Tra gli interventi, oltre a quelli delle Autorità e dei Presidenti dei circoli sardi di Biella e di Gattinara, significativa è stata la testimonianza dell'architetto Giuseppe Sitzia di Grignasco, pronipote del capitano Antioco Sitzia (Cagliari 1801 - 1876), comandante del piroscafo di linea “Cagliari” nella “Spedizione di Sapri” tentata da Carlo Pisacane e da un gruppo ristretto di mazziniani (http://it.wikipedia.org/wiki/Spedizione_di_Sapri), di proprietà della Società Rubattino.

Particolarmente interessante anche il contributo del prof. Battista Saiu, presidente del Circolo "Su Nuraghe" di Biella, che ha tessuto in sintesi l'evoluzione dell'opinione della Chiesa su Garibadi.


In continuità con gli ideali risorgimentali, ha fatto gli onori di casa il Parroco Don Franco Givone; 150 anni fa il suo predecessore Don Domenico Tosco (1810 - 1868) accolse Giuseppe Garibaldi in arrivo da Biella dove (anche qui ospite di un altro uomo di chiesa) fu ricevuto da mons. Giovanni Pietro Losana, vescovo di Biella. Nel palazzo vescovile della Città della lana le stanze che diedero alloggio all’Eroe dei due Mondi son dette, ancora oggi, “Reparto Garibaldi”.

Anticipatori entrambi i personaggi di quanto - 100 anni dopo - verrà poi riconosciuto da Papa Paolo VI nel Discorso alle Associazioni di Bersaglieri ed Artiglieri , tenuto lunedì 21 settembre 1970, in occasione della “Presa di Porta Pia”.

    continua >>>

Note : evento

11-19 giugno, Gita in Sardegna (3)

Inviato 05 Luglio 2011 15.03.01 da Amministratore

1048 foto della gita sono in linea

Sono state messe in linea oltre 1000 foto della gita in Sardegna svoltasi dall'11 al 19 giugno scorso, la gran parte delle quali scattate dal fotografo ufficiale dell'evento Efisio Camedda, nonche Socio e Consigliere nel Direttivo dell'Associazione Cuncordu.

Le foto sono organizzate per data secondo la seguente logica:

- 11/06/2011, Gattinara - Genova e imbarco

- 12/06/2011, Porto Torres, Osilo, Ottana, Orgosolo, Cagliari, Quartu Sant'Elena

- 13/06/2011, giornata libera: piscina, spiaggia del Poetto e Cagliari

- 14/06/2011, Barumini: reggia nuragica "Su Nuraxi"

- 15/06/2011, mattinata libera e pomeriggio a Costa Rei e Villasimius

- 16/06/2011, Siliqua, Iglesias e le miniere di Monteponi, Tempio di Antas

- 17/06/2011, giornata libera: piscina, spiaggia del Poetto e Cagliari

- 18/06/2011, Quartu Sant'Elena, Torre dei Corsari, Marceddì, Porto Torres

- 19/06/2011, Genova - Gattinara

Note : evento

11-05-2011, Confermata la Gita in Sardegna

Inviato 12 Maggio 2011 9.46.55 da Amministratore

Comunicato Cuncordu - Confermata la Gita in SardegnaGita in Sardegna - Associazione Cuncordu di Gattinara

L'Associazione comunica che in data 11-05-2011 è stato raggiunto il numero minimo per la fattibilità della Gita in Sardegna dall' 11 al 19 giugno organizzata dall'Associazione sarda Cuncordu in collaborazione con l'agenzia turistico culturale Sardinia Plan e l'agenzia di bigliettazione Eurotarget.

Grande soddisfazione da parte del Direttivo che al momento si ritiene soddisfatto del risultato raggiunto visto e considerato il momento di crisi economica generale.

Per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di iscriversi fino al 5 giugno, previa verifica della disponibilità di posti e dell'eventuale variazione di tariffe.

Per informazioni chiamare:

- Maurizio 333-68.50.110

- Graziano 334-1229880.

 

Note : evento

23-04-2011, Cuncordu e “BONSAI AID AIDS” a Gattinara

Inviato 21 Aprile 2011 22.05.29 da Amministratore

Cuncordu sostiene “BONSAI AID AIDS” a GattinaraCuncordu sostiene “BONSAI AID AIDS” a Gattinara

23 aprile - Piazza Italia a Gattinara, dalle 10 alle 18.

L’Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS, Ente Morale eretto con DPR 27.01.88 (pubblicazione sulla G.U. n°90 del 18.04.88), promuove anche per la Pasqua 2011 su tutto il territorio nazionale la manifestazione “BONSAI AID AIDS”, giunta ormai alla sua 19^ edizione.
I risultati finora raggiunti sono confortanti e molti sono i progetti ad oggi realizzati grazie al sostegno di molte persone che si sono adoperate per gestire i banchetti durante il fine settimana pasquale. Vanno ricordate azioni a favore della ricerca e della formazione (progetti di ricerca e borse di studio), donazioni di apparecchiature scientifiche e diagnostiche ad ospedali ed altre strutture e acquisto e/o ristrutturazione di Case Alloggio per malati di AIDS.
La Manifestazione 2011, che sarà come sempre supportata da un’ ampia campagna pubblicitaria, mira a potenziare e sostenere quanto ad oggi raggiunto, e vedrà la presenza di 3000 banchetti in tutta Italia.

A Gattinara “BONSAI AID AIDS” sarà curata dall'Associazione sarda Cuncordu che, nell'intera giornata di sabato 23 aprile 2011, allestirà un punto di presenza presso Piazza Italia, al numero 5, vicino all'Informagiovani.
Saranno raccolte le donazioni che prevedono la consegna di un fiocco rosso della solidarietà oppure un palloncino, per donazioni sotto i 15€. Mentre sarà consegnato un Bonsai per donazioni a partire da 15€ in su.

Pertanto, chi volesse fare una donazione lo potrà fare sabato 23 aprile in piazza Italia a Gattinara, dalle ore 10 alle ore 18.

Note : evento

07-03-2011, Corso di "Informatica Pratica"

Inviato 07 Marzo 2011 8.13.53 da Amministratore

Corsi Cuncordu - Informatica PraticaCorso di "Informatica Pratica" per Tutti

Nei giorni, 15, 22, 24, 29, 31 marzo e 5 aprile, dalle 21.00 alle 23.00, avrà luogo il corso pratico di informatica organizzato dall'Associazione Sarda Cuncordu, che si svolgerà presso la ditta SPEDI s.r.l. (viale G. Marconi, 72/e, Gattinara).

Il corso è adatto a tutti coloro che già utilizzano il Personal Computer, ma che hanno difficoltà a districarsi in Internet, con la posta elettronica, con l'antivirus e con i backup. Quindi si tratta di un corso nel quale si approfondiranno le tematiche sulla sicurezza informatica.

Scheda sintetica

Luogo di svolgimento: ditta SPEDI s.r.l., viale G. Marconi, 72/e, Gattinara.

Date: 15, 22, 24, 29, 31 marzo e 5 aprile 2011.

Orario: dalle 21.00 alle 23.

Rimborso spese: variabile in funzione alla fidelizzazione del Socio 

Dotazione: un PC per partecipante con fornitura del manuale del corso

Termini Iscrizione: fino al 14/03/2011 o ad esaurimento dei 10 posti disponibili  

Info e iscrizioni: Maurizio c/o ditta SPEDI: 0163-835328 int. 2, m.sechi@cuncordu.it

 

>>> Ad oggi, lunedì 14/03/11 ore 9:00, rimangono ancora 2 posti disponibili. <<<

 

Programma

• MS Windows XP / Vista / 7

o Ambiente di lavoro
o File e cartelle
o Stampa e stampanti
o Scansioni e scanner
o Masterizzazione CD, DVD e backup dati
o Foto e concetti base di fotoritocco.

• Internet e posta elettronica

o MS Internet Explorer e Mozilla Firefox: (ambiente, ricerche, download)
o MS Outlook (ambiente, e-mail, PEC, firma digitale)

• Sicurezza informatica

o Antivirus: prodotti, configurazione, tipi di virus
o Spam e pishing: cosa sono e come si combattono
o Firewall: la configurazione

• Software di utilità per Internet

o Winzip e WinRar
o Adobe Acrobat Reader

 

Note : evento

22-12-2010 - Rinfresco degli Auguri e consegna pannello "Garibaldi a Gattinara"

Inviato 14 Dicembre 2010 21.25.20 da Amministratore

Brindisi di Natale e omaggio all'Associazione Culturale di Gattinara

Brindisi Natale

   

Caro Socio, ti aspettiamo in sede, mercoledì 22 dicembre dalle ore 21.00, per un brindisi augurale per il Natale 2010.

Sarà anche l'occasione per una piccola cerimonia di consegna all'Associazione Culturale di Gattinara di una copia del pannello da noi realizzato per la mostra della Regione Autonoma della Sardegna "Garibaldi dopo Garibaldi - Garibaldi e la Sardegna".

Per la realizzazione del pannello intitolato "Garibaldi a Gattinara",  la consulenza tecnica dell'Associazione Culturale di Gattinara è stata veramente preziosa.

L'invito è stato esteso anche all'amministrazione comunale ed in particolare all’Assessore alla Cultura dr.ssa Giovanna Platini.

 

Un caro saluto e un sincero augurio per un Natale e un Nuovo Anno di salute e serenità a tutti.

Bona Pasca’e Nadale e unu 2011 in paghe, unione e amistade.

  

Maurizio Sechi

Presidente Cuncordu

 

 


 

 

Note : evento

10-11-2010, Il Monte Acuto a "Sardinia's Experience"

Inviato 12 Novembre 2010 11.27.47 da Amministratore

Il Monte Acuto 01 - Sardinia's Experience - Associazione CuncorduIl Monte Acuto conclude il ciclo 2010 di "Sardinia's Experience"

Si è tenuto mercoledì 10 novembre scorso, l'ultimo appuntamento del ciclo 2010 di "Sardinia's Experience", appunti di viaggio, itinerari sconosciuti, curiosità, usanze e consigli pratici per scoprire la Sardegna.

Dopo "L'isola di San Pietro", "FDS - Il Trenino Verde" e "La Gallura di Ponente", è stata la volta de "Il Monte Acuto", presentato da Massimo Pasella, sardo di seconda generazione e figlio di Paolo Pasella, nato a Balascia, una frazione nelle campagne di Oschiri (OT), e arrivato a Gattinara negli anni '60.

 

La presentazione di Massimo è stata meticolosa (link alla presentazione).

Introduzione: ha parlato degli 11 Comuni presenti nel territorio e della sua conformazione, della natura, del ricco patrimonio architettonico e archeologico, dell’agricoltura, dell’allevamento di cavalli, di bovini e di ovinio, dell’industria, dell'artigianato, per concludere con i prodotti tipici. 

Contributo filmato: al termine della presentazione dei territori, Massimo Pasella ha proiettato alcuni cortometraggi filmati, editi da Sardegna TV S.r.l. della collana "Pro Sardigna", relativi ai Comuni di Ozieri, Oschiri e Pattada, tra le città più rappresentative del territorio. 

Buffet: la serata si è poi conclusa con un buffet di dolci tipici sardi.

 


Link utili

- La Comunità Montana del Mote Acuto:

   www.monteacuto.it

- Il Monte Acuto:

   http://it.wikipedia.org/wiki/Monteacuto

- Filmati sulle genti e sul territorio di Sardegna, a cura della Regione Autonoma della Sardegna:

   http://www.sardegnadigitallibrary.it/video

 

Note : evento

3-4-5/09/2010, Mostra "Garibaldi dopo Garibaldi - Garibaldi e la Sardegna"

Inviato 01 Settembre 2010 20.44.22 da Amministratore

150 anni di Unità, dalla "Città della lana" alla "Città del vino"

I Sardi del presente intendono tenere viva la memoria, custodire e tramandare il tesoro di valori ereditato

Venerdì 3 settembre a Gattinara, nell’ambito della Rassegna della XXVIII Festa dell’Uva, verrà inaugurata la mostra “Garibaldi dopo Garibaldi, Garibaldi e la Sardegna”, organizzata dall’Associazione Sarda “Cuncordu” di Gattinara, in collaborazione con il Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella.

Si tratta di una nuova tappa della rassegna predisposta dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Lavoro, con la consulenza scientifica del Prof. Tito Orrù, Università degli Studi di Cagliari, Presidente del Comitato di Cagliari dell'Istituto per la Storia del Risorgimento.

La mostra, curata dall’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, con il patrocinio del Ministero per gli Italiani nel Mondo e degli Istituti di Cultura di San Paolo del Brasile e di Montevideo in Uruguay, è stata inaugurata a  Biella nel giugno scorso all’interno delle manifestazioni di “Sa Die de sa Sardigna 2010”.

L’esposizione di Gattinara, oltre al logo concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, si arricchisce del logo ufficiale delle manifestazioni per il 150° dell’Unità d’Italia utilizzato dagli oltre trenta Enti aderenti al progetto Biellesi Tessitori di Unità, coordinati dalla Prefettura di Biella, Ufficio Territoriale del Governo, Comitato provinciale di Biella per la valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell’unità europea, che vede la Provincia e il Comune di Biella tra i soggetti capofila.

Note : evento

3-4-5/09/2010, Mostra "I Garibaldi dopo Garibaldi"

Inviato 26 Agosto 2010 22.10.53 da Amministratore

"I Garibaldi dopo Garibaldi" all'Associazione sarda Cuncordu di Gattinara"I Garibaldi dopo Garibaldi" alla Festa dell'Uva di Gattinara

Durante la Festa dell’Uva (3, 4 e 5 settembre), nei pressi della Taverna Cuncordu, si potrà visitare la Mostra storica documentaria «I Garibaldi dopo Garibaldi» (ingresso gratuito). L’esposizione è stata curata dal Prof. Tito Orrù dell’Università di Cagliari, Presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento, per conto della Regione Autonoma della Sardegna.
L’allestimento, realizzato nell’anno del 150° Anniversario della “Spedizione dei Mille”, in apertura alle celebrazioni che condurranno al 2011 ed ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, si avvale del pregio della concessione del Logo ufficiale da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, predisposto appositamente per le celebrazioni dell’Anniversario dell’Unità della Penisola del prossimo anno.

Da poco approdata in Continente, dopo la presentazione al Circolo “Su Nuraghe” di Biella, la Mostra è giunta a Gattinara, per proseguire nel resto d’Italia e arricchirsi di nuove tavole a ogni tappa.

L’Associazione Cuncordu con la preziosa collaborazione dell’Associazione Culturale di Gattinara, presenteranno un nuovo pannello che racconterà di quando il Generale Garibaldi (nominato Maggior Generale dell’Armata Sarda) si fermò a Gattinara per una notte, proveniente da Biella e diretto in Lombardia.

 

Approda anche a Gattinara il progetto Biellesi Tessitori di Unità, per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, coordinato dal Comitato provinciale di Biella per la valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell’unità europea, che vede la Provincia e il Comune di Biella tra i soggetti capofila. Iniziative che, grazie alla collaborazione tra le associazioni sarde di Biella “Su Nuraghe” e di Gattinara, “Cuncordu”, approdano anche alla Festa dell’uva 2010, dove potranno godere di un pubblico di oltre 40mila persone in tre giorni, provenienti da tutto il Nord Italia.

Le celebrazioni biellesi idealmente si diramano in tre tematiche contraddistinte con i fili del Tricolore: un filo rosso, uno bianco ed uno verde.
Una curiosità: il filo rosso è il percorso che parte dalle camicie garibaldine fabbricate con stoffa acquistata nelle Valli biellesi e dai tessuti di panno forniti dalle industrie locali all’Armata Sarda, divenuta il 4 maggio 1861 Esercito Italiano, sino ai tessuti altamente tecnologici di oggi utilizzati nell’industria aerospaziale e dalle truppe destinate in aree di conflitto internazionale.



Per approfondimenti storici

Garibaldi e i Cacciatori delle Alpi

Luigi Sirotti - La seconda Guerra di Indipendenza

Note : evento

04-09-2010 Tavola rotonda "Facciamo Sistema"

Inviato 25 Agosto 2010 21.20.47 da Amministratore

Logo CCIAA di   Nuoro

La Camera di Commercio di Nuoro incontra il Piemonte a Gattinara

 

Una delegazione della Camera di commercio di Nuoro, guidata dal Presidente Romolo Pisano e dal Vicepresidente Pinuccio Meloni, incontrerà il 4 settembre a Gattinara, i dirigenti delle CCIAA di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli e Torino, dell’Agenzia Lane d’Italia, del Comune di Gattinara, dell’IPSSAR “Mario Soldati” di Gattinara, della FASI, dell’Associazione Cuncordu e del Circolo “Su Nuraghe” di Biella.

Scopo dell’importante incontro è avviare un progetto di dialogo intercamerale tra la realtà piemontese e quella sarda, confrontandosi su tematiche di comune interesse che accomunano i due territori (lana e vitivinicoltura a solo a titolo esplicativo).

Promotori dell'inziativa sono l’Associazione sarda Cuncordu di Gattinara e il Circolo “Su Nuraghe” di Biella, con il supporto di tutti i Circoli del Coordinamento Nord-Ovest della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia).

La tavola rotonda si svolgerà in occasione della XXVIII edizione della Festa dell'Uva, presso la “Sala degustazione” dell’Enoteca Regionale dei Nebbioli messa a disposizione dal Comune di Gattinara, alle ore 16:00 di sabato 4 settembre.

Note : evento

14-04-2010 Il "Trenino Verde" a Sardinia's experience

Inviato 12 Aprile 2010 14.08.02 da Amministratore

Il "Trenino Verde" a Sardinia's experience

Ingresso libero - Ore 21:00 - Sede Associazione Cuncordu, c.so Vercelli 260 - Gattinara (VC)

Mercoledì sera si terrà il secondo appuntamento di “Sardinia’s experience”, la nuova iniziativa dell’associazione sarda Cuncordu.

Alle 21, nella sede di corso Vercelli 260, si parlerà delle Ferrovie della Sardegna (che si aggiungono al servizio di Trenitalia), e in particolare del “Trenino verde”, uno dei modi migliori per attraversare e conoscere i diversi aspetti del paesaggio dell'isola, soprattutto dell'interno. La linea ferrata, i ponti, le stazioni, le case cantoniere sembrano far parte da sempre del paesaggio, perfettamente inseriti in un contesto ambientale, a volte, raggiungibile solo con la ferrovia. La linea venne realizzata a scartamento ridotto, cioè con la distanza tra le rotaie più piccola rispetto a quella dello scartamento ordinario (945 millimetri invece di 1450); ciò consentì da un lato di contenere le spese di costruzione e dall'altro di affrontare con maggiore agilità le asperità del terreno e i versanti delle montagne. >>> continua...


 A presentare le Ferrovie della Sardegna sarà Achille Chiari, sardo di seconda generazione da parte di madre, nonché profondo conoscitore, dal punto di vista storico e tecnico, di ferrovia e di tutto ciò che viaggia su rotaie, su cui si tiene costantemente informato. In questa serata abbinerà la sua passione per i treni per l’amore per la Sardegna.


 

Note : evento

31-03-2010 - San Pietro e Carloforte a "Sardinia’s experience"

Inviato 11 Aprile 2010 9.11.49 da Amministratore

Platea - San Pietro e Carloforte a "Sardinia’s experience"San Pietro e Carloforte a "Sardinia’s experience"

E’ iniziata mercoledì 31 marzo la nuova rassegna organizzata dall’Associazione Sarda Cuncordu di Gattinara, “Sardinia’s Experience”, una serie di quattro incontri in cui saranno presentati quattro territori o aspetti turistici dell’Isola.

A segnare il debutto è stata l’Isola di San Pietro con Carloforte, una vera e propria enclave genovese in Sardegna, abitata da un popolo che nei secoli ha saputo mantenere viva la sua identità. Attraverso il racconto di alcuni aneddoti, alcune indicazioni tecniche e alcuni consigli, i presenti hanno potuto scoprire gli aspetti più nascosti dell’isola, approfondendo in particolare, anche con l’aiuto di filmati, il lavoro nelle saline e nelle tonnare.

A presentare l'evento è stato il giornalista Giuseppe Orrù, che scrive sulle testate La Stampa e Notizia Oggi, nonchè segretario dell'Associazione Cuncordu.

 

Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 14 aprile, alle ore 21, nella sede di corso Vercelli 260, quando si parlerà del “Trenino Verde” delle Ferrovie della Sardegna. Grazie a un documentario, saliremo a bordo del tipico trenino con cui attraverseremo paesaggi mozzafiato.

 

Note : evento

31-03-2010, Sardinia’s experience

Inviato 26 Marzo 2010 8.59.05 da Amministratore

Isola di San Pietro - centro storicoSardinia’s experience - Guida turistica multimediale della Sardegna  

Mercoledì 31 marzo, ore 21:00 - Sede Associazione Cuncordu, c.so Vercelli 260, Gattinara (VC)

Mercoledì 31 prenderà il via “Sardinia’s experience”, la nuova rassegna organizzata dall’associazione sarda Cuncordu che permetterà a chi non conosce la Sardegna, ma anche a chi ci è nato, di scoprire alcune località, alcune caratteristiche o particolarità. Una sorta di guida di viaggio ragionata che, in quattro serate, analizzerà altrettanti aspetti dell’Isola.

Quattro serate guidate da quattro soci, ognuno dei quali preparerà immagini o filmati e racconterà la propria esperienza “sul campo”, dando consigli su come affrontare l’itinerario e qualche dritta sui luoghi da non perdere, i luoghi più nascosti da cercare o dove concedersi un pranzo. «In pratica – dicono gli organizzatori – una sorta di documentario interattivo, dialogato, utile a chi sta organizzando una vacanza, anche con la volontà di allontanarsi dalla spiaggia di sempre, sentendosi già in Sardegna ancora prima di partire».

Sono previste quattro serate: mercoledì 31 si parlerà di Carloforte e dell’Isola di San Pietro; mercoledì 14 aprile saranno protagonisti le Ferrovie della Sardegna e il Trenino Verde. La rassegna riprenderà in autunno con la Gallura di Ponente (a ottobre) e il Monte Acuto (novembre).

 


 

Scarica le brochure dell'evento:

- interno (321 Kb)

- esterno (289 Kb)

 

Note : evento

20-11-2009 Marcello Fois e altro...

Inviato 25 Novembre 2009 13.02.03 da Amministratore

perinu_cuncordu_20-11-09-sLo scrittore Marcello Fois visto dal prof. Perinu

Il piacere della lettura e la curiosità di conoscere un giovane scrittore sardo, Marcello Fois. Queste le tematiche della serata organizzata dall’associazione sarda Cuncordu di Gattinara che ha visto come ospite – relatore il professor Roberto Perinu, socio fondatore del circolo Su Nuraghe di Biella, che già in passato aveva collaborato con il Cuncordu di Gattinara.

Più che una conferenza è stata una chiacchierata, come in un salotto tra amici, sulle doti dello scrittore Fois, sul contenuto delle sue opere, per poi allargare i confini della serata al mondo dei libri in generale e di altri autori, grazie alle domande del pubblico.

 

 La serata si è poi conclusa con la degustazione di alcuni dolci tipici accompagnati da vino Moscato e vermentino rigorosamente Isolani.

 

 

 

Note : evento

20-11-2009 "Scrittori sardi contemporanei" - Marcello Fois

Inviato 18 Novembre 2009 0.15.22 da Amministratore

perinu-e-marcello-fois-s“Scrittori sardi contemporanei, per conoscere la Sardegna”

Venerdì 20 novembre 2009, alle ore 21:00 presso la Sede dell’Associazione Cuncordu.

Si tratta del secondo appuntamento di un ciclo d’incontri letterari a cadenza semestrale nel corso del quale il prof. Roberto Perinu presenterà lo scrittore sardo Marcello Fois.

Obiettivo del progetto è quello di presentare la nostra Isola illustrando le opere di autori sardi, nella prospettiva di stimolare il gusto alla lettura.

Niente nasce da niente. Anche il gusto di leggere. La letteratura sarda annovera una schiatta di scrittori che, addirittura, può essere fatta risalire al poeta latino Ennio, l’autore degli Annales, che, nel 204 a.C., era in Sardegna e che da lì fu portato a Roma da Scipione. Per essere precisi, Ennio non era sardo, ma il legame con l’Isola è innegabile.

Pur con un salto di numerosi secoli, il blasone letterario risorge in Sardegna con Grazia Deledda, Premio Nobel per la Letteratura nel 1926, ma continua con Dessì, Satta, Lussu e prosegue con significativi contemporanei, quali Atzeni, Agus, Fois, Niffoi, Soriga; e, di certo, ne dimentichiamo più d’uno, tanto che non pare azzardata l’affermazione che la Sardegna, oggi, ha il nucleo di scrittori più nutrito di tutta l’Italia.

 

Un particolare ringraziamento è importante fare, nei confronti del Circolo Sardo di Biella "Su Nuraghe", e in particolare alla persona del presidente, il prof. Battista Saiu, con il quale la nostra Associazione collabora fattivamente da anni, che per l'evento ci ha messo in contatto con il prof. Roberto Perinu che ringraziamo.

 

Note : evento

20-11-2009 A L'Aquila si svolgerà “Sa Paradura”

Inviato 12 Novembre 2009 15.13.39 da Amministratore

circolo_shardana_laquilaL’Aquila, 20-11-09 ore 10:30, Piazzale Italtel - “Sa Paradura”

Il Circolo sardi d’Abruzzo comunica, attraverso il suo presidente Antonello Cabras, quanto segue.  

A L'Aquila, venerdì 20 Novembre 2009 ore 10,30, si terrà “Sa Paradura”.

I pastori sardi doneranno 700 pecore ai pastori abruzzesi colpiti dal terremoto.

Sa Paradura è un rito antichissimo, presente ancora oggi in Barbagia, con il quale ad un pastore rimasto senza gregge a causa di una disgrazia di qualsiasi genere, viene regalata una pecora da ogni pastore del circondario.

La manifestazione avrà inizio alle ore 11.00 circa con l’intervento delle autorità sarde e abruzzesi seguirà poi una presentazione dei prodotti sardi (enogastronomici e artigianato) eil pranzo tipico sardo (malloreddus, carne di pecora e agnello, sebadas, cannonau, formaggi e salumi sardi).
La serata sarà allietata dal musicale con i Kintales.

Il tutto in diretta Tv con Sardegna1 (canale 839 di Sky).

Per collegamenti da Pescara (bus,auto) chiamare 3358713740.

Note : evento

01-10-2009 Corso avanzato di Microsoft Excel

Inviato 28 Settembre 2009 20.57.13 da Amministratore

Corso avanzato di Microsoft Excel

excel2007_243Corso avanzato di MS-Excel (foglio elettronico)


Obiettivi del corso 

Scopo del corso è quello di formare elementi del Direttivo, per contribuire alla gestione contabile e all'analisi dei dati di bilancio, per migliorare la programmazione economica dell'Associazione.

 

Caratteristiche del corso

Il corso è riservato ai Soci e si accettano iscrizioni fino ad un massimo di 10. Nel caso in cui la richiesta fosse superiore, sarà programmato un altro corso in altre date.

Durata: il corso si sviluppa in 4 lezioni da 2,5 ore, per un totale di 10 ore di lezione

Date: 1, 8, 15 e 22 ottobre, dalle 20:30 alle 23:00.

Dove: il corso si svolgerà c/o la ditta SPEDI s.r.l., in viale Marconi 72/E a Gattinara (VC).

 



Iscrizioni

Per iscriversi occorre mandare un'e-mail all'indirizzo: info@cuncordu.it, oppure 333-6850110.

Nella e-mail andranno indicati: nome e cognome del Socio e numero di Tessera, senza i quali l'iscrizione non verrà convalidata.

Le iscrizioni saranno confermate mediante un'e-mail di risposta
Il termine ultimo per iscriversi è il 1° ottobre 2009.

Note : evento