Associazione Cuncordu :: Articoli :: Evento http://2006.cuncordu.it/cms/index.php?module=articles&func=view&itemtype=9&catid=162%2B151 en-us Amministratore hourly 1 http://backend.userland.com/rss

10-09-2011 Inaugurazione mostra Garibaldi

Inviato 12 Settembre 2011 10.52.34 da Amministratore

Don Franco Givone, dr. Maurizio Sechi (presidente Associazione Cuncordu di Gattinara) e il ritratto di don Domenico ToscoGaribaldi in mostra ripercorre la strada da Biella a Gattinara

È stata inaugurata sabato 10 settembre a Gattinara la mostra storica documentaria “Garibaldi dopo Garibaldi - Garibaldi e la Sardegna”, allestita nel seicentesco chiostro della casa parrocchiale.

La rassegna è stata inserita nella 29° edizione della “Festa dell’Uva” - organizzata dalla nuova dinamica Amministrazione comunale – festa alla quale partecipa da dodici anni con la rinomata “taverna” l’Associazione Sarda “Cuncordu” di Gattinara, presiduta dal Presidente dr. Maurizio Sechi.

L’importanza dell’esposizione gattinarese è stata evidenziata dalla presenza dell’avv. Daniele Baglione, Sindaco della Città del vino, dalla dr.ssa Luisa Cerri, Assessore alla Cultura ed alcuni Consiglieri comunali.

Da Vercelli è giunto appositamente il dr. Carlo Riva Vercellotti, Presidente della Provincia.

Tra gli interventi, oltre a quelli delle Autorità e dei Presidenti dei circoli sardi di Biella e di Gattinara, significativa è stata la testimonianza dell'architetto Giuseppe Sitzia di Grignasco, pronipote del capitano Antioco Sitzia (Cagliari 1801 - 1876), comandante del piroscafo di linea “Cagliari” nella “Spedizione di Sapri” tentata da Carlo Pisacane e da un gruppo ristretto di mazziniani (http://it.wikipedia.org/wiki/Spedizione_di_Sapri), di proprietà della Società Rubattino.

Particolarmente interessante anche il contributo del prof. Battista Saiu, presidente del Circolo "Su Nuraghe" di Biella, che ha tessuto in sintesi l'evoluzione dell'opinione della Chiesa su Garibadi.


In continuità con gli ideali risorgimentali, ha fatto gli onori di casa il Parroco Don Franco Givone; 150 anni fa il suo predecessore Don Domenico Tosco (1810 - 1868) accolse Giuseppe Garibaldi in arrivo da Biella dove (anche qui ospite di un altro uomo di chiesa) fu ricevuto da mons. Giovanni Pietro Losana, vescovo di Biella. Nel palazzo vescovile della Città della lana le stanze che diedero alloggio all’Eroe dei due Mondi son dette, ancora oggi, “Reparto Garibaldi”.

Anticipatori entrambi i personaggi di quanto - 100 anni dopo - verrà poi riconosciuto da Papa Paolo VI nel Discorso alle Associazioni di Bersaglieri ed Artiglieri , tenuto lunedì 21 settembre 1970, in occasione della “Presa di Porta Pia”.

    continua >>>

Note : evento

08-09-2011 La Taverna Cuncordu e l'anno sabbatico

Inviato 08 Settembre 2011 21.23.45 da Amministratore

CCIAA di Nuoro e Piemonte a Gattinara - organizzata dall'Associazione Cuncordu di Gattinara2011, anno sabbatico per l'Associazione Cuncordu alla Festa dell'Uva

Questa precisazione si è resa necessaria viste le numerose richieste di prenotazione per pranzi e cene che ci sono pervenute via e-mail, telefonicamente e a viso. Grazie a tutti voi per l'apprezzamento e arrivederci!

Dopo 11 edizioni consecutive di partecipazione alla Festa dell'Uva, la Taverna Cuncordu gestita dall'Associazione sarda Cuncordu si prende una pausa. Infatti quest'anno saremo presenti con la sola mostra "Garibaldi dopo Garibaldi - Garibaldi e la Sardegna", allestita presso il chiostro della parrocchia di San Pietro e visitabile il sabato e la domenica della festa, dalle 10 alle 22.
Si tratta solo di una pausa resasi necessaria per recuperare energie e chiudere al meglio un anno intenso di attività.
Al proposito ricordiamo gli eventi più importanti: ci saranno due appuntamenti di Sardinia's Experience, il primo ad ottobre su Arbus e le miniere di Ingurtosu e l'altro di novembre sulla città di Bosa e il suo territorio, per concludere in dicembre con l'importante progetto di promozione del carciofo spinoso sardo dop e la bottarga (di muggine), che saranno abbinati con il vino e il riso del territorio da tre importanti istituti alberghieri: Gattinara, Trivero e Stresa.


Foto dell'edizione 2010 della Festa dell'Uva

- "Facciamo Sistema" - il titolo dell'incontro della Camera di Commercio di Nuoro con le omologhe di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli e Torino

- Il Coro Polifonico di Nuoro

- La Taverna Cuncordu

Note : evento

10-09-2011 La mostra di "Garibaldi" alla Festa dell'Uva

Inviato 07 Settembre 2011 10.36.06 da Amministratore

Chiostro parrocchiale di San Pietro Gattinara - Associazione Cuncordu150°di Unità, Garibaldi da Biella a Gattinara alla Festa dell’Uva

Gattinara, Chiostro parrocchiale di San Pietro - Mostra storica documentaria “Garibaldi dopo Garibaldi, Garibaldi e la Sardegna” visitabile sabato 9 e domenica 10 settembre, dalle ore 10 alle ore 22 - ingresso libero.

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Associazione Sarda Cuncordu di Gattinara ripropone, alla Festa dell’Uva, la mostra storica documentaria "Garibaldi dopo Garibaldi", un’iniziativa che celebra la figura dell’«Eroe dei due Mondi» nel contesto della storia nazionale. Il nucleo principale della mostra, realizzato attraverso la consulenza del prof. Tito Orrù e della prof.ssa Annita Garibaldi Jallet pronipote del condottiero, è dedicato alla figura di Giuseppe Garibaldi ed alla storia della sua famiglia.

continua...

Alle ore 11 di sabato 9 settembre, il Direttivo dell’Associazione “Cuncordu” di Gattinara guidato dal suo presidente, dott. Maurizio Sechi, , inaugurerà la mostra seguito dai saluti dell’avv. Daniele Baglione e della dott.ssa Luisa Cerri (Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Gattinara), unitamente a quelli di un rappresentante dell’Associazione Culturale “Cardinal Mercurino” di Gattinara.

Saranno presenti il prof. Battista Saiu e il dott. Gianni Cilloco che illustreranno brevemente la rasegna. Infine, i ringraziamenti da parte del presidente di “Cuncordu” e l’immancabile rinfresco con degustazione di prodotti tipici sardi.

> Cartolina (fronte)

> Cartolina (retro)

Note : evento