| Scorri in : |
Tutti
> Attività
> Spettacolo
> Film
> Banditismo
|
22-02-08 La Sardegna raccontata sul grande schermo.Inizierà venerdì 22 febbraio la rassegna cinematografica “Sardegna d’autore”. Quattro appuntamenti in cui verranno proiettati film che parlano dell’isola, che seguiranno come filo conduttore il tema del banditismo. L’iniziativa, organizzata dall’associazione sarda Cuncordu di Gattinara (Vercelli), aprirà con un grande classico della cinematografia sarda: “Banditi a Orgosolo”.
Si tratta di un film di Vittorio De Seta realizzato nel 1961, vincitore di alcuni premi come la miglior fotografia al Nastro d’Argento e la miglior opera prima alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia. La storia racconta di un pastore di Orgosolo ingiustamente sospettato di furto e dell’omicidio di un carabiniere. Costretto a darsi alla latitanza per non essere arrestato, fugge nelle zone impervie della Barbagia. In preda alla disperazione si trova ad aggredire sotto la minaccia delle armi un pastore, passando così da vittima dell’ingiustizia a bandito.
La proiezione inizierà alle 21 nella sala convegni di villa Paolotti, in corso Valsesia 112, e sarà seguita da un rinfresco. L’ingresso è gratuito. I prossimi appuntamenti saranno giovedì 20 marzo, con “Padre padrone”, per riprendere poi in autunno.
Per scaricare la locandina
- Sardegna d'autore, esterno (175Kb) - Sardegna d'autore, interno (165Kb)