Associazione Cuncordu



Evento

Concorsi
Scorri in : Tutti > Attività > Varie


31-01-2009 Riconosciuti dalla Regione Sardegna

Il riconoscimento della Regione Sardegna: nuovo stimolo per le attività culturali sul territorio

riconoscimento_small_300Nella giornata di sabato 31 gennaio si sono riuniti a Gattinara i rappresentati di Circoli Sardi della Circoscrizione Nord-Ovest della F.A.S.I. (Federazione Associazioni Sarde in Italia) per coordinare le attività nei rispettivi territori di competenza.

Alla fine dell’incontro, è stata data lettura della Deliberazione 4/8 del 20 gennaio 2009 (Delibera), dell’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale in cui le Associazioni dei Sardi: “Cuncordu” di Gattinara e “Giuseppe Dessì” di Vercelli vengono annoverate tra i circoli riconosciuti della Regione Autonoma della Sardegna.

Il coordinatore regionale dott. Giampaolo Collu ha consegnato ufficilmente ai presidenti Maurizio Sechi di Gattinara e Galdino Musa di Vercelli le bandiere bordate d’oro dei “Quattro mori”.

La notizia è stata accolta con grande entusiasmo dal Direttivo dell’Associazione “Cuncordu” e dal presidente dell’Associazione “Giuseppe Dessì”, che hanno visto coronato un percorso di iniziative volte a promuovere la Sardegna e il Piemonte nel proprio territorio e che sarà da stimolo per continuare in questa direzione.

La foto è una gentile concessione di un amico d'eccellenza, Battista Saiu, Presidente del Circolo "Su Nuraghe" di Biella. Nella foto il suo Circolo è rappresentato anche dal vicepresidente Isabella Salaris e dal segretario Alma Cabras.

 


Il testo della Delibera

logoregione_sardegna_80

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
DELIBERAZIONE N. 4/8 DEL 20.1.2009
—————

Oggetto: L.R. n. 7/1991, Interventi in favore dei sardi emigrati e delle loro organizzazioni e D.P.G.R. n. 191/1991, Regolamento di attuazione; Riconoscimento dei Circoli dei sardi con sede in Gattinara (VC), Vercelli, Monza e Madrid (Spagna).

L’Assessore del Lavoro riferisce che, nell’ambito degli interventi rivolti a favorire l’associazionismo tra i sardi all’estero e in Italia, l’art. 6 della L.R. n. 7/1991 e l’art. 1 del D.P.G.R. n. 191/1991 prevedono i requisiti e le modalità di riconoscimento regionale dei nuovi Circoli di emigrati sardi, quali strutture di base dell’emigrazione beneficiari degli interventi stessi.
Il riconoscimento deve essere disposto, in base alle citate norme, con decreto dell’Assessore regionale del lavoro, sentito il parere della Federazione dei circoli del territorio nazionale di riferimento ove presente, previa deliberazione della Giunta regionale su proposta dell’Assessore regionale del Lavoro.
L’Assessore informa a tal fine che è stata presentata presso il Servizio cooperazione, sicurezza sociale, emigrazione e immigrazione dell’Assessorato istanza di riconoscimento ai sensi di legge da parte dei seguenti Circoli: Associazione “Cuncordu”, con sede in Gattinara (VC); Associazione Culturale Sarda “Giuseppe Dessí”, con sede in Vercelli; Circolo “Sardegna”, con sede in Monza; Circolo Sardo “Ichnusa”, con sede in Madrid (SPAGNA).
L’Assessore riferisce che il Servizio medesimo ha concluso l’iter istruttorio per i Circoli predetti, accertando il possesso dei requisiti richiesti per il riconoscimento regionale. Precisa infine che la Federazione dei Circoli in Italia (F.A.S.I.) di Milano ha espresso parere favorevole circa il riconoscimento del Circolo di Gattinara, di Vercelli e di Monza, e che altresì in Spagna non è costituita alcuna Federazione.
La Giunta regionale, sentita e discussa la proposta dell’Assessore del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, e constatato il parere favorevole di legittimità del Direttore Generale

DELIBERA

di disporre il riconoscimento dei seguenti Circoli:
Associazione “Cuncordu”, con sede in Corso Vercelli n. 260/262, 13045 - Gattinara (VC)
− Associazione Culturale Sarda “Giuseppe Dessì”, con sede in Corso Papa Giovanni Paolo II n. 31, 13100 – Vercelli;
− Circolo “Sardegna”, con sede in Via Correggio n. 59 c/o Casa del volontariato, 20052 - Monza
− Circolo Sardo “Ichnusa”, con sede in Calle Cabestreros n. 10, 28012 - Madrid (SPAGNA).

Il Direttore Generale, Fulvio Dettori
Il Vicepresidente, Carlo Mannoni

Prossimi eventi
Eventi di oggi
  • Nessuno
Eventi previsti  
  • Nessuno
Castelsardo
Castelsardo
Meteo
Login

Request new password