Associazione Cuncordu :: Articoli :: Evento http://2006.cuncordu.it/cms/index.php?module=articles&func=view&ptid=9&catid=162-175&startnum=81 en-us Amministratore hourly 1 http://backend.userland.com/rss

14-04-2010 Il "Trenino Verde" a Sardinia's experience

Inviato 12 Aprile 2010 14.08.02 da Amministratore

Il "Trenino Verde" a Sardinia's experience

Ingresso libero - Ore 21:00 - Sede Associazione Cuncordu, c.so Vercelli 260 - Gattinara (VC)

Mercoledì sera si terrà il secondo appuntamento di “Sardinia’s experience”, la nuova iniziativa dell’associazione sarda Cuncordu.

Alle 21, nella sede di corso Vercelli 260, si parlerà delle Ferrovie della Sardegna (che si aggiungono al servizio di Trenitalia), e in particolare del “Trenino verde”, uno dei modi migliori per attraversare e conoscere i diversi aspetti del paesaggio dell'isola, soprattutto dell'interno. La linea ferrata, i ponti, le stazioni, le case cantoniere sembrano far parte da sempre del paesaggio, perfettamente inseriti in un contesto ambientale, a volte, raggiungibile solo con la ferrovia. La linea venne realizzata a scartamento ridotto, cioè con la distanza tra le rotaie più piccola rispetto a quella dello scartamento ordinario (945 millimetri invece di 1450); ciò consentì da un lato di contenere le spese di costruzione e dall'altro di affrontare con maggiore agilità le asperità del terreno e i versanti delle montagne. >>> continua...


 A presentare le Ferrovie della Sardegna sarà Achille Chiari, sardo di seconda generazione da parte di madre, nonché profondo conoscitore, dal punto di vista storico e tecnico, di ferrovia e di tutto ciò che viaggia su rotaie, su cui si tiene costantemente informato. In questa serata abbinerà la sua passione per i treni per l’amore per la Sardegna.


 

Note : evento

31-03-2010 - San Pietro e Carloforte a "Sardinia’s experience"

Inviato 11 Aprile 2010 9.11.49 da Amministratore

Platea - San Pietro e Carloforte a "Sardinia’s experience"San Pietro e Carloforte a "Sardinia’s experience"

E’ iniziata mercoledì 31 marzo la nuova rassegna organizzata dall’Associazione Sarda Cuncordu di Gattinara, “Sardinia’s Experience”, una serie di quattro incontri in cui saranno presentati quattro territori o aspetti turistici dell’Isola.

A segnare il debutto è stata l’Isola di San Pietro con Carloforte, una vera e propria enclave genovese in Sardegna, abitata da un popolo che nei secoli ha saputo mantenere viva la sua identità. Attraverso il racconto di alcuni aneddoti, alcune indicazioni tecniche e alcuni consigli, i presenti hanno potuto scoprire gli aspetti più nascosti dell’isola, approfondendo in particolare, anche con l’aiuto di filmati, il lavoro nelle saline e nelle tonnare.

A presentare l'evento è stato il giornalista Giuseppe Orrù, che scrive sulle testate La Stampa e Notizia Oggi, nonchè segretario dell'Associazione Cuncordu.

 

Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 14 aprile, alle ore 21, nella sede di corso Vercelli 260, quando si parlerà del “Trenino Verde” delle Ferrovie della Sardegna. Grazie a un documentario, saliremo a bordo del tipico trenino con cui attraverseremo paesaggi mozzafiato.

 

Note : evento

31-03-2010, Sardinia’s experience

Inviato 26 Marzo 2010 8.59.05 da Amministratore

Isola di San Pietro - centro storicoSardinia’s experience - Guida turistica multimediale della Sardegna  

Mercoledì 31 marzo, ore 21:00 - Sede Associazione Cuncordu, c.so Vercelli 260, Gattinara (VC)

Mercoledì 31 prenderà il via “Sardinia’s experience”, la nuova rassegna organizzata dall’associazione sarda Cuncordu che permetterà a chi non conosce la Sardegna, ma anche a chi ci è nato, di scoprire alcune località, alcune caratteristiche o particolarità. Una sorta di guida di viaggio ragionata che, in quattro serate, analizzerà altrettanti aspetti dell’Isola.

Quattro serate guidate da quattro soci, ognuno dei quali preparerà immagini o filmati e racconterà la propria esperienza “sul campo”, dando consigli su come affrontare l’itinerario e qualche dritta sui luoghi da non perdere, i luoghi più nascosti da cercare o dove concedersi un pranzo. «In pratica – dicono gli organizzatori – una sorta di documentario interattivo, dialogato, utile a chi sta organizzando una vacanza, anche con la volontà di allontanarsi dalla spiaggia di sempre, sentendosi già in Sardegna ancora prima di partire».

Sono previste quattro serate: mercoledì 31 si parlerà di Carloforte e dell’Isola di San Pietro; mercoledì 14 aprile saranno protagonisti le Ferrovie della Sardegna e il Trenino Verde. La rassegna riprenderà in autunno con la Gallura di Ponente (a ottobre) e il Monte Acuto (novembre).

 


 

Scarica le brochure dell'evento:

- interno (321 Kb)

- esterno (289 Kb)

 

Note : evento

24-02-2010 Candidatura elezioni 2010

Inviato 24 Febbraio 2010 9.26.09 da Amministratore
Note : evento

28-02-2010 Assemblea Generale

Inviato 20 Febbraio 2010 11.59.52 da Amministratore

Assemblea Generale ed Elezioni 2010-2012

Domenica 28 febbraio alle ore 10, si svolgerà presso la Sede dell’associazione sarda Cuncordu, l’Assemblea Generale dei Soci.

Due i temi principali: la presentazione del bilancio consuntivo 2009 da parte del Direttivo uscente e l'elezione del nuovi organi dell'Associazione.

 

O.D.G. Assemblea Generale dei Soci

- Bilancio consuntivo 2009
- Elezione degli organi dell’Associazione
- Varie ed eventuali.

 


Al termine dell'assemblea, chi lo desiderà potrà partecipare al pranzo sociale, dove degustare prodotti di Sardegna.

Prenotazioni al N° 334.122.9880

 

Per saperne di più

> Lettera ai Soci

> Come candidarsi

> Lo Statuto

 

----------------------------------------------------------------------

Note : evento

25-12-2009 Auguri di Buon Natale

Inviato 24 Dicembre 2009 15.40.06 da Amministratore

immagine_400

Il Direttivo

Note : evento

06-12-2009 Assemblea Generale

Inviato 24 Dicembre 2009 15.09.05 da Amministratore

assemblea_dic-09_1Domenica 6 dicembre alle ore 10, l’associazione sarda Cuncordu si è riunita per l’assemblea generale dei soci.

Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre alla relazione del presidente, anche una variazione allo statuto, che consentirà l’iscrizione del sodalizio al registro delle associazioni di promozione sociale.

 

Dopo l’assemblea è stata la volta di un pranzo per i soci intervenuti.

Il prossimo appuntamento è previsto per il pomeriggio di sabato 19 , quando nella sede di corso Vercelli ci si ritroverà per lo scambio degli auguri natalizi.

--------------------

 

>>> Lo Statuto in formato PDF 

 

 

Note : evento

25-09-2009 - Voucher formativi per Emigrati sardi o parenti

Inviato 25 Settembre 2009 8.28.09 da Amministratore

Master in Architettura del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura di Alghero

Giriamo la presente comunicazione, ricevuta dal Presidente FASI- dr. Tonino Mulas.

Con la presente, si comunica a tutti i Soci l’offerta formativa di cui di seguito, in virtù della possibilità per Sardi Residenti nella Regione Sardegna, Emigrati sardi o parenti in linea retta fino al II grado di emigrati sardi - figli, nipoti - di chiedere voucher formativi a copertura delle tasse di iscrizione entro le ore 13 del 2 ottobre.


 

Nello specifico, di seguito riportiamo la lettera del coordinatore del Progetto

La Facoltà di Architettura con sede ad Alghero, Università degli studi di Sassari, segnala l’attivazione, per l’anno accademico 2009/2010, del Master di II livello in Architettura del Paesaggio: Mediterranean Landscape Urbanism. I Residenti nella Regione Sardegna, Emigrati sardi o parenti in linea retta fino al II grado di emigrati sardi -figli, nipoti- (per ulteriori dettagli v. art 12 del bando) possono richiedere on-line  voucher-formativi a copertura delle tasse di iscrizione entro il 2 ottobre h13.00 all’indirizzo: http://altaformazione.it essendo il Master iscritto al Catalogo Interregionale dell’Altaformazione. L’assegnazione dei voucher è subordinata alla verifica dei requisiti del richiedente e all’ammissione in graduatoria.
Il bando di ammissione al Master sarà disponibile sul sito dell’Università di Sassari nei primi giorni di ottobre. Per ulteriori informazioni consultate il sito del Master
http://www.mmlu.eu o scrivete a mmlu@uniss.it.
L’offerta formativa del Master è motivata dall’esigenza attuale di interventi immediati, atti a valorizzare i territori e i paesaggi del Mediterraneo, e dalla necessità di sviluppare competenze progettuali specifiche, volte a realizzare quello “sviluppo sostenibile” che domina la quotidiana discussione politica, culturale e sociale.
Il Master della durata prevista di 16 mesi avrà avvio nel mese di Novembre e prevede lo svolgimento di attività in aula (il venerdì e sabato), attività sul campo e tirocinio finale.


Certa nella Vostra collaborazione, considerata l’opportunità offerta dalla Regione Sardegna, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, porgendoVi distinti saluti.

Sabina Selli
Altro recapito telefonico: 3291645687
--
Sabina Selli
Coordinamento Operativo MMLU
Università degli Studi di Sassari
Facoltà di Architettura di Alghero
M 0039 327 4590507
E mmlu@uniss.it


Note : evento

14-07-2009 Programma II sem. 2009

Inviato 14 Luglio 2009 8.55.47 da Amministratore

 

14-07-09 Programma II sem. 2009

* * * Programma 2° Semestre 2009 * * *

Data

Ora

Descrizione

Ven 04 set
Sab 05 set
Dom 06 set
Cena
Cena
Pranzo/Cena
Festa Interprovinciale dell'Uva.
Gio 01 ott
Gio 08 ott
Gio 15 ott
Gio 22 ott
Dalle 20:30
alle 23:00
Corso di Informatica - MS-Excel avanzato (10h)
Programma: Gli elenchi; i filtri automatici e avanzati; raggruppa, separa e subtotali;
formule condizionali; formattazione condizionale; stampa unione; le tabelle Pivot.
Sab 03 ott 15:00 Sapori e profumi di Sardegna, "in Limba" - I dolci (sos dulche)
Le seadas di Vittoria e Maria Cosseddu - Tempio Pausania (SS) [Gallura].
Ven 09 ott 21:00 3° Rassegna filmografica "Sardegna d'autore" - Un delitto impossibile
Presentato da Soci di 2a generazione - 2° di 4 appuntamenti.
Sab 10 ott 20:00 Cena della pecora.
Sab 17 ott 16:00 Transumanza (Evento da confermare)
Fenomeno della storia della Sardegna che coinvolgeva l'8% della popolazione e il 20%
del bestiame ovino e caprino, con percorsi variabili da 50 a 120 km.
Sab 07 nov 20:00 Cena d'Ognissanti.
Ven 13 nov 21:00 3° Rassegna filmografica "Sardegna d'autore" - Il figlio di Bakunin
Presentato da Soci di 2a generazione - 3° di 4 appuntamenti.
Sab 14 nov 15:00 Sapori e profumi di Sardegna, "in Limba" - I dolci (sos dulche)
Le origliette di Francesca Sechi - Oschiri (SS) [Logodoro].
Ven 20 nov 21:00 Scrittori sardi contemporanei, per conoscere la Sardegna
Marcello Fois, presentato dal prof. Perinu.
Ven 04 dic 21:00 3° Rassegna filmografica "Sardegna d'autore" - I dimenticati Sos Laribiancos
Presentato da Soci di 2a generazione - 4° di 4 appuntamenti.
Sab 19 dic 20:00 Cena degli Auguri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note : evento

31-01-2009 Riconosciuti dalla Regione Sardegna

Inviato 01 Febbraio 2009 9.29.24 da Amministratore

Il riconoscimento della Regione Sardegna: nuovo stimolo per le attività culturali sul territorio

riconoscimento_small_300Nella giornata di sabato 31 gennaio si sono riuniti a Gattinara i rappresentati di Circoli Sardi della Circoscrizione Nord-Ovest della F.A.S.I. (Federazione Associazioni Sarde in Italia) per coordinare le attività nei rispettivi territori di competenza.

Alla fine dell’incontro, è stata data lettura della Deliberazione 4/8 del 20 gennaio 2009 (Delibera), dell’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale in cui le Associazioni dei Sardi: “Cuncordu” di Gattinara e “Giuseppe Dessì” di Vercelli vengono annoverate tra i circoli riconosciuti della Regione Autonoma della Sardegna.

Il coordinatore regionale dott. Giampaolo Collu ha consegnato ufficilmente ai presidenti Maurizio Sechi di Gattinara e Galdino Musa di Vercelli le bandiere bordate d’oro dei “Quattro mori”.

La notizia è stata accolta con grande entusiasmo dal Direttivo dell’Associazione “Cuncordu” e dal presidente dell’Associazione “Giuseppe Dessì”, che hanno visto coronato un percorso di iniziative volte a promuovere la Sardegna e il Piemonte nel proprio territorio e che sarà da stimolo per continuare in questa direzione.

La foto è una gentile concessione di un amico d'eccellenza, Battista Saiu, Presidente del Circolo "Su Nuraghe" di Biella. Nella foto il suo Circolo è rappresentato anche dal vicepresidente Isabella Salaris e dal segretario Alma Cabras.

 

Note : evento

25-01-2009 Bilanci e Programma 2009

Inviato 26 Gennaio 2009 21.50.12 da Amministratore

Bilanci e programmazione 2009 all'Assemblea dei Soci

Durante l'Assemblea generale dei Soci, svoltasi presso la Sede dell'Associazione Cuncordu al 260 di c.so Vercelli a Gattinara domenica 25 gennaio, sono stati approvati all'unanimità sia il Bilancio consuntivo 2008, chiuso in attivo, che quello preventivo 2009.

E' stata l'occasione per presentare il ricco programma previsto per il 2009, che sarà spedito a tutti i Soci non appena disponibile.

Sono previste una serie di iniziative rivolte al Socio e alla propria famiglia:"Il carnevale dei bambini"; corsi di formazione in Informatica (CMS, Excel avanzato, Informatica pratica); possibilità di affittare la Sede per compleanni o altri eventi (sulla base di un regolamento); "I dolci della Sardegna" (5 appuntamenti presentati da 5 famiglie sarde provenienti da altrettante aree della Sardegna)una Santa Messa a commemorazione dei defunti sardi di Gattinara.

Le suddette iniziative si aggiungeranno a quanto ormai consolidato come la bigliettazione, l'acquisto di prodotti sardi e la possibilità di partecipare ad una ricca offerta di pranzi e cene della tradizione sarda.

Molte sono le manifestazioni e gli eventi aperti a tutti...

 

Note : evento

25-01-2009 Assemblea Generale dei Soci

Inviato 09 Gennaio 2009 16.28.17 da Amministratore

25-01-2009 Assemblea Generale dei Soci

logocuncordu_lite_200Si svolgerà alle ore 10:00 del 25 gennaio, presso la sede dell'Associazione Cuncordu, la prima Assemblea dei Soci del 2009. Tutti i soci sono stati invitati, mediante comunicazione epistolare, a partecipare attivamente all'incontro avente il seguente ODG:

Ore 10:00, inizio lavori

• relazione del presidente;
• presentazione del Programma 2009;
• relazione del Consiglio dei Revisori dei conti;
• relazione del Tesoriere;
• presentazione e discussione bilancio consuntivo 2008;
• presentazione e discussione bilancio preventivo 2009;
• varie ed eventuali.

Al termine dell’assemblea, i prenotati o comunque fino ad esaurimento posti, si potrà reincontrarsi a tavola nel corso del primo pranzo sociale del 2009.

 

Ore 12:30, pranzo sociale

• per prenotazioni - Tel. 334.122.9880

 

Note : evento