Evento

"Terra e gente di Sardegna"
Scorri in : Tutti > Attività > Cultura > Letteratura > Deledda Grazia

23-06-2008 Grazie Dottoressa per "Terra e gente di Sardegna"

Inviato 23 Giugno 2008 17.04.25 da Amministratore

convegnodeleldda2_lh_200Un grazie alla dr.ssa Rossana Lenzi

Un viaggio di emozioni e di poesia per conoscere la Sardegna che Grazia Deledda ha saputo descrivere in modo così aulico e concreto nei suoi romanzi.

Venerdì scorso, 20 giugno, nella sala convegni di villa Paolotti, è stata la notaio Rossana Lenzi, che nel 2000 ufficializzò la nascita dell’associazione Cuncordu, a raccontare “Grazia Deledda. Terra e gente di Sardegna”.

La serata culturale, organizzata dal circolo Cuncordu, ha permesso ai presenti di scoprire la figura della più grande scrittrice dell’Isola, Premio Nobel per la letteratura nel 1926, non con una noiosa lezione accademica, ma con un vero e proprio viaggio di emozioni e figure.

Rossana Lenzi, appassionata di letteratura, per preparare la serata di venerdì si è immersa nella lettura dei più celebri romanzi della Deledda. Ne ha carpito i passaggi più belli, più significativi e più aderenti alla realtà della Sardegna. Il suo lavoro di ricerca, però, non è finito qui. Rossana Lenzi si è anche cimentata nella ricerca di fotografie e immagini della Sardegna, da abbinare agli stralci di romanzi che ha letto e commentato, aggiungendo all’emozione delle parole anche quella delle immagini.

Il Notaio si è avvalso della collaborazione della dr.ssa Anna Lamperti, insegnante di storia e letteratura, che si è preoccupata di effettuare un un breve inquadramento della Deledda nel suo periodo storico letterario, cosa che ha reso più comprensibile ai presenti tutto ciò che seguito la sintetica ma chiara introduzione.


Un grazie particolare al Socio onorario dell'Associazione Cuncordu, da parte ddel Direttivo e in particolare dal Presidente Maurizio Sechi perchè "è riuscita con la sua grande capacità narratoria e la sua voce calda, con la visione di immagini della nostra Isola sapientemente combinate, a farmi sentire i profumi dell'incontaminata natura di Barbagia".

 

Note : evento

20-06-2008 Grazia Deledda vista da una "continentale"

Inviato 19 Giugno 2008 6.45.02 da Amministratore

convegnodeleldda_lh_250Alla scoperta della Sardegna di Grazia Deledda

Una donna del continente guarda la sardegna ed i sardi attraverso gli occhi della scrittrice 

“Grazia Deledda. Terra e gente di Sardegna”. E’ questo il titolo della serata che l’associazione sarda Cuncordu di Gattinara ha organizzato per venerdì 20 giugno, nella sala convegni di villa Paolotti, alle 21.

Rossana Lenzi, il notaio che nel 2000 ufficializzò la nascita del sodalizio, presenterà la Sardegna attraverso le pagine della più grande scrittrice di Sardegna, che vinse il Premio Nobel per la letteratura nel 1926.

Non si tratterà di una lezione, ma di una discussione, in cui Rossana Lenzi proietterà delle immagini che trasmetteranno le stesse emozioni delle parole citate in alcuni romanzi della Deledda.

«Rispondendo all’invito del presidente Maurizio Sechi – ha detto Rossana Lenzi – ho voluto conoscere Grazia Deledda e così, libro su libro, mi sono accostata al mondo per alcuni versi severo e per altri incantato della scrittrice e ho cercato di coglierne l’aspetto a mio giudizio più commovente: quel suo essere innamorata della sua bellissima terra».

 

L’ingresso è libero e al termine seguirà un buffet.

 


> Scarica la cartolina dell'evento: fronte (187 Kb) e retro (198 Kb)

 

 

Note : evento