Associazione Cuncordu :: Articoli :: Evento http://2006.cuncordu.it/cms/index.php?module=articles&func=view&ptid=9&catid=_154&startnum=21 en-us Amministratore hourly 1 http://backend.userland.com/rss

10-01-2011 - La protesta dei pastori sardi - intervento di Tonino Mulas, Presidente F.A.S.I.

Inviato 10 Gennaio 2011 21.15.26 da Amministratore

No alla repressione contro i pastori

Occorre un nuovo piano di rinascita che qualifichi e riconverta la pastorizia sarda 

Movimento Pastori Sardi_small

I pastori sardi che volevano portare pacificamente la loro protesta a Roma e incontrare il Ministro Galan, sono stati bloccati e maltrattati dalle forze dell’ordine, gli è stato impedito di salire sui pullman noleggiati per il trasporto e sono stati praticamente tenuti prigionieri nella nave.

E’ un fatto grave.

Chi ha dato queste indicazioni politiche ha calpestato il diritto al dissenso e all’organizzazione democratica e sindacale. In questo modo si alimentano esasperazione e rabbia, non si facilita certo la soluzione dei problemi.

La crisi agropastorale è socialmente rilevante e la situazione economica dei pastori sardi è gravissima. Dopo la distruzione del tessuto industriale si rischia di compromettere definitivamente quella che è la più importante produzione sarda, oltre che quella più antica che caratterizza storicamente la Sardegna.

Occorre riflettere non solo sulla scandalosa distorsione del mercato che vede un litro di acqua minerale costare più di un litro di latte, ma su tutto il contesto economico-sociale. Un settore economico che connette famiglie-paesi-territori-popolazione-ambiente-paesaggio, non può essere considerato e valutato solo dal valore di mercato di quello che produce in uno specifico momento datato, soprattutto se questo è un momento di crisi.

continua...

 

Note : evento

22-12-2010 - Rinfresco degli Auguri e consegna pannello "Garibaldi a Gattinara"

Inviato 14 Dicembre 2010 21.25.20 da Amministratore

Brindisi di Natale e omaggio all'Associazione Culturale di Gattinara

Brindisi Natale

   

Caro Socio, ti aspettiamo in sede, mercoledì 22 dicembre dalle ore 21.00, per un brindisi augurale per il Natale 2010.

Sarà anche l'occasione per una piccola cerimonia di consegna all'Associazione Culturale di Gattinara di una copia del pannello da noi realizzato per la mostra della Regione Autonoma della Sardegna "Garibaldi dopo Garibaldi - Garibaldi e la Sardegna".

Per la realizzazione del pannello intitolato "Garibaldi a Gattinara",  la consulenza tecnica dell'Associazione Culturale di Gattinara è stata veramente preziosa.

L'invito è stato esteso anche all'amministrazione comunale ed in particolare all’Assessore alla Cultura dr.ssa Giovanna Platini.

 

Un caro saluto e un sincero augurio per un Natale e un Nuovo Anno di salute e serenità a tutti.

Bona Pasca’e Nadale e unu 2011 in paghe, unione e amistade.

  

Maurizio Sechi

Presidente Cuncordu

 

 


 

 

Note : evento

12-12-2010 - Assemblea Generale dei Soci

Inviato 13 Dicembre 2010 18.06.49 da Amministratore

Assemblea generale 01 - dicembre 2010 - Associazione CuncorduAssemblea Generale di fine 2010

Domenica 12 dicembre alle ore 10.00, l’associazione sarda Cuncordu si è riunita per l’assemblea generale dei soci.

Questi gli argomenti all’ordine del giorno:

• Relazione del presidente sui seguenti punti:

– Difficoltà 2010 e direttive 2011

– Relazioni con i Soci e comunicazione

– Relazioni con i giovani ed indicazioni della Regione Autonoma Sardegna

• Visibilità dell'associazione e pubbliche relazioni 2011—

• Bilancio attività ed eventi del 2010 —

• Proposte per il 2011 da parte dei Soci —

• Varie ed eventuali.

Riguardo alla comunicazione e visibilità verso i soci e l'esterno, merita particolare attenzione il progetto che si intende presentare alla Regione Sardegna nel prossimo anno e che prevede l’evoluzione del ns Sito WEB ad un portale multilingue, l’italiano, il sardo e l’inglese. il Nuovo Sito offrirà anche una serie di servizi che allo stato attuale non sono realizzabili quali: la presenza dell'Associazione su Facebook, con possibilità di raggiungere più facilmente i soci ed il pubblico più giovane e l'evoluzione dell'attuale servizio ai soci di distribuzione prodotti tipici sardi in una forma di e-commerce, che consentirà di ordinare i prodotti on-line in qualsiasi periodo dell'anno.

Fra i "buoni propositi" anche quello di estendere la nostra visibilità verso altri Enti e/o Associazioni,  oltre a quelli con cui abbiamo tradizionalmente rapporti da sempre, prendendo in considerazione l'eventuale adesione a proposte di partecipazione, collaborazione ed aggregazione che ci vengano richieste.  

Al termine dell'assemblea si è tenuto, sempre in sede,  il "pranzo sociale". Ancora una volta lo staff di cucina si è fatto apprezzare da tutti i presenti.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 22 Dicembre alle ore 21.00 , quando nella sede di corso Vercelli ci si ritroverà per lo scambio degli auguri natalizi.

Note : evento

31-08-2010 - L'Associazione Cuncordu solidale con i Pastori Sardi

Inviato 31 Agosto 2010 19.37.48 da Amministratore

La Protesta dei Pastori Sardi

 

Vogliono continuare a lavorare in Sardegna, non hanno intenzione di lasciare le loro terre, la nostra terra, in mano a speculazioni di quanti vorrebbero che abbandonassero luoghi e lavoro ereditato dai padri.

Ecco i motivi della protesta dei pastori sardi che in questi giorni ogni tanto si vede al telegiornale. Aeroporti bloccati, slogan e striscioni sono gli elementi di una protesta dignitosa e composta di chi non vuole cedere al ricatto imposto dai cartelli delle grandi industrie lattiero-casearie con l’inaccettabile prospettiva di nuova emigrazione.

A guidare le manifestazioni, Sindaci coraggiosi scesi in piazza a fianco dei loro concittadini indossando la fascia tricolore dell’ufficialità.

L’Associazione Sarda Cuncordu è solidale con i pastori sardi in difficoltà e si unisce al loro “manifesto”, cercando di darne la più ampia diffusione.

 

 

Clicca qui per scaricare le immagini della protesta pacifica all'aeroporto di Alghero

 


Note : evento

25-06-2010 Sussidio ai lavoratori sardi emigrati e loro famiglie

Inviato 25 Giugno 2010 9.19.49 da Amministratore

L.R. n. 7/1991, Programma Annuale 2010, azioni di solidarietà.

La Regione Autonoma della Sardegna ci comunica che:

<< Nell’ambito delle iniziative previste dal Programma annuale 2010, ai sensi della L.R. n° 7/91 art. 15 e del DPGR n° 191/91 art. 11, figurano gli interventi di solidarietà in favore dei lavoratori sardi emigrati e delle loro famiglie, che si trovino in particolari situazioni di indigenza, da realizzare in collaborazione delle Organizzazioni dei sardi emigrati.

L’intervento consiste nell’assegnazione di un sussidio straordinario, non reiterabile  nell'arco dell'anno.

A tal fine si invitano i Circoli e le Federazioni a voler informare gli associati e la comunità di riferimento di tale iniziativa. Per poter usufruire dei benefici gli interessati dovranno inviare una domanda all’Assessorato del Lavoro – Servizio Emigrazione, Via XXVIII febbraio, 1 – 09131 Cagliari, indicando lo stato di bisogno e allegando i seguenti documenti:
a) stato di famiglia;
b) certificato o documento da cui risulti lo stato di emigrato del capo di famiglia o dello stesso richiedente;
c) certificato rilasciato dal sindaco o dall'autorità consolare attestante che il richiedente o il familiare trovasi in grave situazione di indigenza e necessità di assistenza;
d) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante il reddito del capo di famiglia e dei componenti il nucleo familiare.

Possono essere allegati, inoltre, certificati e documentazione medica in caso di gravi malattie; certificati di licenziamento per cause estranee all’interessato e altra eventuale documentazione a sostegno dello stato di indigenza dichiarato>>.

>>> Scarica la lettera 25 giugno 2010, prot.22508 della Regione Autonoma della Sardegna. <<<


Note : evento

24-02-2010 Candidatura elezioni 2010

Inviato 24 Febbraio 2010 9.26.09 da Amministratore
Note : evento

28-02-2010 Assemblea Generale

Inviato 20 Febbraio 2010 11.59.52 da Amministratore

Assemblea Generale ed Elezioni 2010-2012

Domenica 28 febbraio alle ore 10, si svolgerà presso la Sede dell’associazione sarda Cuncordu, l’Assemblea Generale dei Soci.

Due i temi principali: la presentazione del bilancio consuntivo 2009 da parte del Direttivo uscente e l'elezione del nuovi organi dell'Associazione.

 

O.D.G. Assemblea Generale dei Soci

- Bilancio consuntivo 2009
- Elezione degli organi dell’Associazione
- Varie ed eventuali.

 


Al termine dell'assemblea, chi lo desiderà potrà partecipare al pranzo sociale, dove degustare prodotti di Sardegna.

Prenotazioni al N° 334.122.9880

 

Per saperne di più

> Lettera ai Soci

> Come candidarsi

> Lo Statuto

 

----------------------------------------------------------------------

Note : evento

25-12-2009 Auguri di Buon Natale

Inviato 24 Dicembre 2009 15.40.06 da Amministratore

immagine_400

Il Direttivo

Note : evento

06-12-2009 Assemblea Generale

Inviato 24 Dicembre 2009 15.09.05 da Amministratore

assemblea_dic-09_1Domenica 6 dicembre alle ore 10, l’associazione sarda Cuncordu si è riunita per l’assemblea generale dei soci.

Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre alla relazione del presidente, anche una variazione allo statuto, che consentirà l’iscrizione del sodalizio al registro delle associazioni di promozione sociale.

 

Dopo l’assemblea è stata la volta di un pranzo per i soci intervenuti.

Il prossimo appuntamento è previsto per il pomeriggio di sabato 19 , quando nella sede di corso Vercelli ci si ritroverà per lo scambio degli auguri natalizi.

--------------------

 

>>> Lo Statuto in formato PDF 

 

 

Note : evento

25-09-2009 - Voucher formativi per Emigrati sardi o parenti

Inviato 25 Settembre 2009 8.28.09 da Amministratore

Master in Architettura del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura di Alghero

Giriamo la presente comunicazione, ricevuta dal Presidente FASI- dr. Tonino Mulas.

Con la presente, si comunica a tutti i Soci l’offerta formativa di cui di seguito, in virtù della possibilità per Sardi Residenti nella Regione Sardegna, Emigrati sardi o parenti in linea retta fino al II grado di emigrati sardi - figli, nipoti - di chiedere voucher formativi a copertura delle tasse di iscrizione entro le ore 13 del 2 ottobre.


 

Nello specifico, di seguito riportiamo la lettera del coordinatore del Progetto

La Facoltà di Architettura con sede ad Alghero, Università degli studi di Sassari, segnala l’attivazione, per l’anno accademico 2009/2010, del Master di II livello in Architettura del Paesaggio: Mediterranean Landscape Urbanism. I Residenti nella Regione Sardegna, Emigrati sardi o parenti in linea retta fino al II grado di emigrati sardi -figli, nipoti- (per ulteriori dettagli v. art 12 del bando) possono richiedere on-line  voucher-formativi a copertura delle tasse di iscrizione entro il 2 ottobre h13.00 all’indirizzo: http://altaformazione.it essendo il Master iscritto al Catalogo Interregionale dell’Altaformazione. L’assegnazione dei voucher è subordinata alla verifica dei requisiti del richiedente e all’ammissione in graduatoria.
Il bando di ammissione al Master sarà disponibile sul sito dell’Università di Sassari nei primi giorni di ottobre. Per ulteriori informazioni consultate il sito del Master
http://www.mmlu.eu o scrivete a mmlu@uniss.it.
L’offerta formativa del Master è motivata dall’esigenza attuale di interventi immediati, atti a valorizzare i territori e i paesaggi del Mediterraneo, e dalla necessità di sviluppare competenze progettuali specifiche, volte a realizzare quello “sviluppo sostenibile” che domina la quotidiana discussione politica, culturale e sociale.
Il Master della durata prevista di 16 mesi avrà avvio nel mese di Novembre e prevede lo svolgimento di attività in aula (il venerdì e sabato), attività sul campo e tirocinio finale.


Certa nella Vostra collaborazione, considerata l’opportunità offerta dalla Regione Sardegna, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, porgendoVi distinti saluti.

Sabina Selli
Altro recapito telefonico: 3291645687
--
Sabina Selli
Coordinamento Operativo MMLU
Università degli Studi di Sassari
Facoltà di Architettura di Alghero
M 0039 327 4590507
E mmlu@uniss.it


Note : evento

14-07-2009 Programma II sem. 2009

Inviato 14 Luglio 2009 8.55.47 da Amministratore

 

14-07-09 Programma II sem. 2009

* * * Programma 2° Semestre 2009 * * *

Data

Ora

Descrizione

Ven 04 set
Sab 05 set
Dom 06 set
Cena
Cena
Pranzo/Cena
Festa Interprovinciale dell'Uva.
Gio 01 ott
Gio 08 ott
Gio 15 ott
Gio 22 ott
Dalle 20:30
alle 23:00
Corso di Informatica - MS-Excel avanzato (10h)
Programma: Gli elenchi; i filtri automatici e avanzati; raggruppa, separa e subtotali;
formule condizionali; formattazione condizionale; stampa unione; le tabelle Pivot.
Sab 03 ott 15:00 Sapori e profumi di Sardegna, "in Limba" - I dolci (sos dulche)
Le seadas di Vittoria e Maria Cosseddu - Tempio Pausania (SS) [Gallura].
Ven 09 ott 21:00 3° Rassegna filmografica "Sardegna d'autore" - Un delitto impossibile
Presentato da Soci di 2a generazione - 2° di 4 appuntamenti.
Sab 10 ott 20:00 Cena della pecora.
Sab 17 ott 16:00 Transumanza (Evento da confermare)
Fenomeno della storia della Sardegna che coinvolgeva l'8% della popolazione e il 20%
del bestiame ovino e caprino, con percorsi variabili da 50 a 120 km.
Sab 07 nov 20:00 Cena d'Ognissanti.
Ven 13 nov 21:00 3° Rassegna filmografica "Sardegna d'autore" - Il figlio di Bakunin
Presentato da Soci di 2a generazione - 3° di 4 appuntamenti.
Sab 14 nov 15:00 Sapori e profumi di Sardegna, "in Limba" - I dolci (sos dulche)
Le origliette di Francesca Sechi - Oschiri (SS) [Logodoro].
Ven 20 nov 21:00 Scrittori sardi contemporanei, per conoscere la Sardegna
Marcello Fois, presentato dal prof. Perinu.
Ven 04 dic 21:00 3° Rassegna filmografica "Sardegna d'autore" - I dimenticati Sos Laribiancos
Presentato da Soci di 2a generazione - 4° di 4 appuntamenti.
Sab 19 dic 20:00 Cena degli Auguri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note : evento

31-01-2009 Riconosciuti dalla Regione Sardegna

Inviato 01 Febbraio 2009 9.29.24 da Amministratore

Il riconoscimento della Regione Sardegna: nuovo stimolo per le attività culturali sul territorio

riconoscimento_small_300Nella giornata di sabato 31 gennaio si sono riuniti a Gattinara i rappresentati di Circoli Sardi della Circoscrizione Nord-Ovest della F.A.S.I. (Federazione Associazioni Sarde in Italia) per coordinare le attività nei rispettivi territori di competenza.

Alla fine dell’incontro, è stata data lettura della Deliberazione 4/8 del 20 gennaio 2009 (Delibera), dell’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale in cui le Associazioni dei Sardi: “Cuncordu” di Gattinara e “Giuseppe Dessì” di Vercelli vengono annoverate tra i circoli riconosciuti della Regione Autonoma della Sardegna.

Il coordinatore regionale dott. Giampaolo Collu ha consegnato ufficilmente ai presidenti Maurizio Sechi di Gattinara e Galdino Musa di Vercelli le bandiere bordate d’oro dei “Quattro mori”.

La notizia è stata accolta con grande entusiasmo dal Direttivo dell’Associazione “Cuncordu” e dal presidente dell’Associazione “Giuseppe Dessì”, che hanno visto coronato un percorso di iniziative volte a promuovere la Sardegna e il Piemonte nel proprio territorio e che sarà da stimolo per continuare in questa direzione.

La foto è una gentile concessione di un amico d'eccellenza, Battista Saiu, Presidente del Circolo "Su Nuraghe" di Biella. Nella foto il suo Circolo è rappresentato anche dal vicepresidente Isabella Salaris e dal segretario Alma Cabras.

 

Note : evento

31-01-2009, Coordinamento Nord-Ovest a Gattinara

Inviato 30 Gennaio 2009 10.10.28 da Amministratore

Il Coordinamento Nord-Ovest F.A.S.I. a Gattinara.

L'Associazione Cuncordu è onorata di ospitare presso la propria Sede, la riunione del Coordinamento Nord-Ovest, sabato 31 gennaio 2009.
A presiederla sarà il Coordinatore, l'avv. Gianpaolo Collu, presidente del Circolo "Quattro mori" di Rivoli (TO). Parteciperanno alla riunione, il presidente accompagnato dal responsabile informatico di ogni Circolo.


logofasi_small_202LIGURIA

Sarda Tellus, Genova (GE)
Socio Cult Grazia Deledda, Ventimiglia (IM)
Grazia Deledda, La Spezia (SP) 
Il Nuraghe, Savona (SV)

PIEMONTE 

Su Nuraghe, Alessandria (AL)
Su Nuraghe, Biella (BI)
Ichnusa, Bra (CN)
Cult. Sardo E. D'arborea, Castelletto Sopra Ticino (NO)
Centro Soc. e Cult. Novara, Gionzana (NO)
Sa Rundine, Bollengo (TO)
Quattro Mori, Cascine Vica Rivoli (TO)
Gennargentu, Nichelino (TO) 
Cult. Sardo Quattro Mori, Oulx (TO)
Em. Sardi Grazia Deledda, Pinerolo (TO)
Cult. Ricr. Su Nuraghe Onlus, Piossasco (TO)
Associazione Kintales, Torino (TO)
Ass. Imm. Sardi S. Efisio, Torino (TO)
Costantino Nivola, Domodossola (VB)
Associazione Cuncordu, Gattinara (VC)
Ass. Cult. Sarda G. Dessì, Vercelli (VC)



Sarà l'occasione per la presentazione ufficiale del Sito WEB del Nord-Ovest FASI, ...

 

Note : evento

25-01-2009 Bilanci e Programma 2009

Inviato 26 Gennaio 2009 21.50.12 da Amministratore

Bilanci e programmazione 2009 all'Assemblea dei Soci

Durante l'Assemblea generale dei Soci, svoltasi presso la Sede dell'Associazione Cuncordu al 260 di c.so Vercelli a Gattinara domenica 25 gennaio, sono stati approvati all'unanimità sia il Bilancio consuntivo 2008, chiuso in attivo, che quello preventivo 2009.

E' stata l'occasione per presentare il ricco programma previsto per il 2009, che sarà spedito a tutti i Soci non appena disponibile.

Sono previste una serie di iniziative rivolte al Socio e alla propria famiglia:"Il carnevale dei bambini"; corsi di formazione in Informatica (CMS, Excel avanzato, Informatica pratica); possibilità di affittare la Sede per compleanni o altri eventi (sulla base di un regolamento); "I dolci della Sardegna" (5 appuntamenti presentati da 5 famiglie sarde provenienti da altrettante aree della Sardegna)una Santa Messa a commemorazione dei defunti sardi di Gattinara.

Le suddette iniziative si aggiungeranno a quanto ormai consolidato come la bigliettazione, l'acquisto di prodotti sardi e la possibilità di partecipare ad una ricca offerta di pranzi e cene della tradizione sarda.

Molte sono le manifestazioni e gli eventi aperti a tutti...

 

Note : evento

25-01-2009 Assemblea Generale dei Soci

Inviato 09 Gennaio 2009 16.28.17 da Amministratore

25-01-2009 Assemblea Generale dei Soci

logocuncordu_lite_200Si svolgerà alle ore 10:00 del 25 gennaio, presso la sede dell'Associazione Cuncordu, la prima Assemblea dei Soci del 2009. Tutti i soci sono stati invitati, mediante comunicazione epistolare, a partecipare attivamente all'incontro avente il seguente ODG:

Ore 10:00, inizio lavori

• relazione del presidente;
• presentazione del Programma 2009;
• relazione del Consiglio dei Revisori dei conti;
• relazione del Tesoriere;
• presentazione e discussione bilancio consuntivo 2008;
• presentazione e discussione bilancio preventivo 2009;
• varie ed eventuali.

Al termine dell’assemblea, i prenotati o comunque fino ad esaurimento posti, si potrà reincontrarsi a tavola nel corso del primo pranzo sociale del 2009.

 

Ore 12:30, pranzo sociale

• per prenotazioni - Tel. 334.122.9880

 

Note : evento

24/28-04-2008 Cagliari - commento semiserio

Inviato 28 Aprile 2008 21.37.14 da Amministratore

Commento semiserio al soggiorno a Cagliari

caalto_small_400Per la Conferenza internazionale sull'emigrazione

Il consuntivo quì di seguito vuole essere una descrizione umoristica delle curiosità verificatesi nel corso della permanenza a Cagliari da parte della nostra delegazione.

 


24 aprile – L’ARRIVO

A spasso per la città

CAGLIARI, Aeroporto di Elmas. Sono finiti i tempi in cui i piloti degli aerei erano degli uomini di mezza età brizzolati, con un fascino misto tra George Clooney e Richard Gere. Mentre i passeggeri sbarcavano dell’Easyjet appena atterrato da Malpensa, a porgere l’arrivederci c’era uno sbarbatello che pareva in età da patente dell’automobile più che da un brevetto di volo. Comunque anche questa volta è andata.
Da Elmas inizia la diaspora dei partecipanti verso i rispettivi alberghi. Io da una parte, Maurizio e Cristina all’altra estremità della città. Ci si da appuntamento in via Roma, in tenuta estiva, perchè un caldo così sta già dando alla testa. Da qui parte il tour a piedi per Cagliari, la porta del Mediterraneo. Visitiamo i bastioni, il duomo, il quartiere Castello, viale Buoncammino, l’anfiteatro romano, mentre in città già stanno impazzando i preparativi per la festa di Sant’Efisio, con la grande processione del primo maggio. Intanto ho già notato due – tre cose che meritano una visita più approfondita.  La serata di Maurizio e Cristina finisce con un giro in centro, insieme ad altri delegati di altri circoli, mentre la mia prosegue in un locale del Poetto insieme a mia cugina...

 

Note : evento

27-04-2008 - "I Sardi nel Mondo"

Inviato 27 Aprile 2008 21.02.02 da Amministratore

logoregione_small_160"I Sardi nel Mondo" - 3a giornata

Conferenza internazionale sull'emigrazione - 27 aprile 2008

Terza e ultima giornata della conferenza che viene aperta da Romina Congera, Assessore del Lavoro.
Inizia con un saluto ed un ringraziamento agli intervenuti anche per la franchezza con cui essi hanno espresso le proprie critiche che a suo dire evidenziano l’appartenenza e l’accoratezza che i componenti dei Circoli hanno nei confronti dell’amata Sardegna e dei governatori.
Successivamente sono stati presentati i risultati delle sessioni di lavoro di ieri e di cui si allega quella a cui l’Associazione Cuncordu ha partecipato, ossia “Giovani e nuoma emigrazione”.

Al termine è seguita una tavola rotonda dal titolo “Migrazioni, identità, diritti della globalizzazione”, moderata dal giornalista Giacomo Mameli e presieduta da Giulio Angioni, Luigi Cogodi, Silvio Lai, Tonino Mulas, Sergio Pisano, Domenico Scala, Pier Giorgio Solinas.

Infine, la parola è passata al Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Renato Soru con l'intervento conclusivo sui temi: i nuovi significati dell'emigrazione e l'esperienza della Sardegna digital library, che è possibile ascoltare e vedere andando all’indirizzo, http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?&s=80391&v=2&c=220&t=1


 

 

Note : evento

26-04-2008 - "I Sardi nel Mondo"

Inviato 26 Aprile 2008 20.38.51 da Amministratore

logoregione_small_160"I Sardi nel Mondo" - 2a giornata

Conferenza internazionale sull'emigrazione - 26 aprile 2008

In questa seconda giornata di conferenza si è entrati nel vivo dei temi oggetto del congresso.
I lavori sono iniziati alle ore 9.00 col tema “L’emigrazione sarda tra vecchie appartenenze e nuove prospettive”. La seduta è stata presieduta da Alessandro Frau, Presidente commissione Cooperazione internazionale, Diritti civili, Emigrazione ed immigrazione.
Le esperienze portate sono state variegate, come variegato è stato il palco degli intervenuti, in termini di nazionalità e quindi territorio e appartenenti ai Circoli relativi.
Sono intervenuti: Cosimo Taverna (Argentina), Carlo Murgia (Belgio), Francesco Laconi (Francia), Maggalena Vitolo (Germania), Simone Pisano (Italia), Mario Agus (Olanda), Francesca Fais (Svizzera), Alberto Pisano (Federazione Associazioni Emigrati Sardi), Pietro Schirru (Circoli Australia), Gesuina Tola (Circoli Brasile), Alberto Mario Delogu (Canada), Ernestina Meloni (Circoli Gran Bretagna), Lucia Cumpostu (Circoli Spagna), Pierpaolo Tremendo (Circolo Perù), Gianni Deriu (Circoli USA).
La seduta coordinata dai professori dell’Università di Cagliari, Giuseppe Puggioni e Marco Zurru...

 

Note : evento

25/27-04-2008 "I Sardi nel mondo"

Inviato 26 Aprile 2008 6.08.51 da Amministratore

logoregione_small_160"I Sardi nel Mondo"

Conferenza internazionale sull'emigrazione

A venti anni di distanza da un'iniziativa simile si è tenuta al conservatorio di Cagliari, dal 25 al 27 aprile, una tre giorni per far incontrare i sardi emigrati in tutto il mondo. Circa 400 delegati dei 700.000 emigrati sardi, che ha visto anche la presenza dell'Associazione Cuncordu rappresentata dal Presidente Maurizio Sechi e dal Delegato Giovani Giuseppe Orrù.

La conferenza è stata aperta da Romina Congera (Assessore del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione, Sicurezza Sociale) ed ha visto la presenza per un saluto da parte di Emilio Floris (Sindaco di Cagliari), Salvatore Gullotta (Prefetto di Cagliari), Graziano Ernesto Milia (Presidente della Provincia di Cagliari) e infine l'apparizione fuori programma da parte di Renato Soru (Presidente della Rgione Sardegna).

Leggi la locandina [PDF da 534Kb]

Note : evento