Evento
Scorri in : [ Attività | Tipicità ]
04-07-2008 - Risulati finali del Torneo di Tennis
Concluso il Torneo di Tennis di "Cuncordu e Sport"
Si è conclusa l'edizione più lunga del Torneo di Tennis inserita nella manifestazione Cuncordu e Sport, giunta quest'anno alla sua ottava edizione.
La sorpresa è arivata nel singolare dove lo sfidante Piero Jaretti, alla sua prima finale in carriera vedeva premiata la sua tenacia che lo ha visto prevalere sul favorito e sfortunato detentore del titolo Paolo Dadaglio.
A causa della poca abitudine a giocare a certe temperature, Paolo Dadaglio in vantaggio per 6/1, 5/1, dominando il match sotto il piano del gioco, con un match point in suo favore sul 5/2 e servizio, si è dovuto ritirare causa insolazione senza nemmeno poter portare a termine il match pur avendoci provato.
Il merito del vincitore è stato sicuramente quello di "non mollare" e combattere fino alla fine del match. Grazie alla sua tenacia e alla sfortunata situazione occorsa al suo avversario, Piero Jaretti si è aggiudicato la finale grazie al ritiro di Paolo Dadaglio sul punteggio di 1/6, 7/5.
Nessuna sorpresa invece nel doppio, dove la testa di serie numero uno del tabellone, Jaretti - Poletti, si è aggiudicata la finale su Trevisan - casotto con il punteggio di 6/1 - 6/2.
Vai ai risultati...
05-07-2008 Sagra della Seadas e Cena Sarda
Sabato in scena i SAPORI DI SARDEGNA
Sarà un pomeriggio dedicato ai golosi quello che l'Associazione Sarda Cuncordu propone per sabato 5 luglio, quando nella nuova sede di Corso Vercelli 260, dalle ore 16 in avanti, si terrà la Sagra della Seadas, il tipico dolce sardo che verrà proposto per una merenda decisamente ricca e profumata.
In serata, invece, si terrà una cena tipica sarda, sempre nella sede Cuncordu. Per informazioni e prenotazioni, è possibile telefonare al numero 334-1229880, oppure 0163-835328 (int. 3), oppure scrivere una mail all'indirizzo info@cuncordu.it .
E' richiesta la prenotazione (solo per la cena).
Giuseppe Orrù
Resp. Comunicazione
Cuncordu Gattinara (Vc)
25-06-2008 Classifiche della Podistica
Classifiche della gara Podistica
Sono in linea le classifiche della gara Podistica e sono scaricabili selezionando uno dei seguenti link:
Classifica Uomini
Classifica Donne
Classifica Bambini
Classifica Bambine
23-06-2008 Grazie Dottoressa per "Terra e gente di Sardegna"
Un grazie alla dr.ssa Rossana Lenzi
Un viaggio di emozioni e di poesia per conoscere la Sardegna che Grazia Deledda ha saputo descrivere in modo così aulico e concreto nei suoi romanzi.
Venerdì scorso, 20 giugno, nella sala convegni di villa Paolotti, è stata la notaio Rossana Lenzi, che nel 2000 ufficializzò la nascita dell’associazione Cuncordu, a raccontare “Grazia Deledda. Terra e gente di Sardegna”.
La serata culturale, organizzata dal circolo Cuncordu, ha permesso ai presenti di scoprire la figura della più grande scrittrice dell’Isola, Premio Nobel per la letteratura nel 1926, non con una noiosa lezione accademica, ma con un vero e proprio viaggio di emozioni e figure.
Rossana Lenzi, appassionata di letteratura, per preparare la serata di venerdì si è immersa nella lettura dei più celebri romanzi della Deledda. Ne ha carpito i passaggi più belli, più significativi e più aderenti alla realtà della Sardegna. Il suo lavoro di ricerca, però, non è finito qui. Rossana Lenzi si è anche cimentata nella ricerca di fotografie e immagini della Sardegna, da abbinare agli stralci di romanzi che ha letto e commentato, aggiungendo all’emozione delle parole anche quella delle immagini.
Il Notaio si è avvalso della collaborazione della dr.ssa Anna Lamperti, insegnante di storia e letteratura, che si è preoccupata di effettuare un un breve inquadramento della Deledda nel suo periodo storico letterario, cosa che ha reso più comprensibile ai presenti tutto ciò che seguito la sintetica ma chiara introduzione.
Un grazie particolare al Socio onorario dell'Associazione Cuncordu, da parte ddel Direttivo e in particolare dal Presidente Maurizio Sechi perchè "è riuscita con la sua grande capacità narratoria e la sua voce calda, con la visione di immagini della nostra Isola sapientemente combinate, a farmi sentire i profumi dell'incontaminata natura di Barbagia".
23-06-2008 - In linea le foto di Tennis e Podistica
Attivata la galleria fotografica della Festa dello Sport 2008
Sono in linea le foto dell'8a edizione della Festa dello Sport, per quanto riguarda sia la Podistica del 28 maggio scorso, che del Torneo di Tennis per cui sono state fissate le finali di singolare e di doppio, sabato 28 giugno alle ore 15:00, presso i campi di via Castellazzo in Gattinara (VC).
Le foto sono accessibili attraverso la galleria fotografica collocata nel menù di sinistra del sito Web, oppure cliccando su uno dei seguenti link:
> Torneo di Tennis
> Gara Podistica
20-06-2008 Grazia Deledda vista da una "continentale"
Alla scoperta della Sardegna di Grazia Deledda
Una donna del continente guarda la sardegna ed i sardi attraverso gli occhi della scrittrice
“Grazia Deledda. Terra e gente di Sardegna”. E’ questo il titolo della serata che l’associazione sarda Cuncordu di Gattinara ha organizzato per venerdì 20 giugno, nella sala convegni di villa Paolotti, alle 21.
Rossana Lenzi, il notaio che nel 2000 ufficializzò la nascita del sodalizio, presenterà la Sardegna attraverso le pagine della più grande scrittrice di Sardegna, che vinse il Premio Nobel per la letteratura nel 1926.
Non si tratterà di una lezione, ma di una discussione, in cui Rossana Lenzi proietterà delle immagini che trasmetteranno le stesse emozioni delle parole citate in alcuni romanzi della Deledda.
«Rispondendo all’invito del presidente Maurizio Sechi – ha detto Rossana Lenzi – ho voluto conoscere Grazia Deledda e così, libro su libro, mi sono accostata al mondo per alcuni versi severo e per altri incantato della scrittrice e ho cercato di coglierne l’aspetto a mio giudizio più commovente: quel suo essere innamorata della sua bellissima terra».
L’ingresso è libero e al termine seguirà un buffet.
> Scarica la cartolina dell'evento: fronte (187 Kb) e retro (198 Kb)
18-06-2008 Tennis... Dopo la pioggia
Verso la conclusione del Torneo di Tennis
Dopo tanta pioggia il Torneo può riprendere.
Le finali sono previste per sabato 28 giugno a partire dalle ore 15.00, presso i campi da Tennis di via Castellazzo a Gattinara.
Le premiazioni sono previste a seguire, presso la nuova Sede dell'Associazione Cuncordu a cui seguirà un rinfresco.
La situazione del tabellone del singolare vede confermati i pronostici con Paolo Dadaglio (1) e Piero Jaretti (2) finalisti dell'edizione 2008. Dadaglio ha eliminato nei quarti Piero Picco (6/0 6/2) e in semi finale Fabris (6/2 6/1) finalista con Dadaglio dell'edizione 2007. Più complicato il percorso di Jaretti che ha eliminato nei quarti Trevisan (6/0 6/1) e in semi finale un buon Paolo Mazzoni (6/4 7/6)
Sorpresa invece nel tabellone del doppio in cui è approdata alla finale la coppia Trevisan - Casotto, che ha eliminato la testa di serie numero 2 del tabellone, Dadaglio - Picco con il punteggio di 6/3 4/6 6/4.
> Programma per le finali
ore 15:00, c/o Tennis di via Castellazzo a Gattinara
- Finale del singolare maschile
- Finale del doppio
ore 18:00 circa, presso Sede Cuncordu in c.so Vercelli 260 in Gattinara
- Premiazioni
- Rinfresco
31-05-2008 - Inaugurata la nuova Sede
Inaugurata la nuova Sede dell'Associazione Cuncordu
E' stata inaugurata oggi la nuova Sede dell'Associazione Cuncordu, che si è spostata in c.so Vercelli 260 sempre in Gattinara (VC).
Il programma è stato rispettato. All'arrivo della delegazione dell'Associazione Cuncordu al Santuario della Madonna di Rado, i Fucilieri vestiti con l'antico costume della Milizia Sarda, hanno esploso alcuni colpi a salve in segno buon augurio, coordinato da una guida sapiente come Battista saiu, Presidente del Circolo "Su Nuraghe di Biella. Dopodichè c'è stata la partecipazione alla Santa Messa officiata da Monsignor Franco Givone.
31-05-2008 Inaugurazione nuova Sede
31-05-2008 Inaugurazione nuova Sede
E' prevista per sabato 31 maggio 2008 l'inaugurazione della nuova Sede dell'Associazione Cuncordu, che si sposta in c.so Vercelli 260.
---------------------------------------------------------------------------------
PROGRAMMA
ore 17.00 Santa Messa
Santuario della Madonna di Rado, officerà Monsignor Franco Givone.
ore 18.10 Arrivo alla nuova Sede "Cuncordu", Taglio del nastro e Benedizione
A seguire, Visita della nuova Sede e vino d'onore
---------------------------------------------------------------------------------
28-05-2008 Gara Podistica
La Podistica dell'8a edizione di Cuncordu e Sport
Si è svolta mercoledì 28 maggio 2008 la gara podistica che ha visto alla partenza quasi cento atleti. Tra i partecipanti il campione del mondo dilettanti nei 3.000 siepi, Franco Gnoato della GS Splendor Cossato, classificatosi poi al secondo posto.
La gara si è svolta su un percorso misto, asfalto e sterrato, con partenza e arrivo al Palazzetto dello Sport (Piscina Aqua Moon) di via Castellazzo in Gattinara.
Partiti si passava in Regione Crosa per poi svoltare verso Viale Marconi in direzione Sesia, fino ad arrivare all'Area Ecologica da dove iniziava lo sterrato. Da qui il gruppo di testa compatto ha cominciato a sgranarsi. Arrivati in zona Colonia, si risaliva ancora verso la zona Crosa, per poi arrivare al Palazzetto.
I primi tre classificati sono stati: 1. Franchi Virgilio (Atletica Casorate); 2. Gnoato Franco (GS Splendor Cossato); 3. Luca Deganello (GS Splendor Cossato).
Mentre tra le donne: 1. Gariglio Marta; 2. Cerruti Sola Mariella; 3. Barricelli Monica
Primo di Gattinara è stato Andrea Cerchier.
Successivamente su di un percorso di 1,5Km ma impegnativo dal punto di vista altimetrico si è svolta la gara dei bambini.
Tra i bambini: 1. Barricelli Fabio; 2. Petrella Girolamo; 3. Corradini Davide
Tra le bambine: 1. Gnoato Miriana; 2. Collauto Alessia; 3. Brigante Elisa
23-05-2008 Presentazione dell'"Albero del riccio"
Presentazione dell'"Albero del riccio"
Sono stati oltre un centinaio i partecipanti alla serata conclusiva del progetto “L’albero del riccio”, realizzato dall’associazione sarda Cuncordu, in collaborazione con le scuole materne di Gattinara (Patriarca e Statale), Lozzolo, Lenta, Roasio, Rovasenda e Carpignano.
Venerdì sera, nella sala convegni di villa Paolotti, le maestre hanno presentato i lavori svolti dai loro alunni, molti dei quali erano presenti all’incontro, per poi inaugurare insieme la mostra degli elaborati ispirati alla fiaba di Antonio Gramsci, che rimarranno in esposizione fino a sabato 31 maggio (la mostra seguirà gli orari dell’Enoteca regionale). A tutti i bambini che hanno partecipato, verrà donato un dvd contenente i filmati e le immagini realizzate durante le visite che i curatori del progetto hanno fatto alle varie, scuole, in cui i bambini hanno presentato i loro lavori e raccontato la storia a modo loro.
ORARI DI VISITA
da Martedì a Domenica: 10,00 - 12,30 / 16,00 - 19,30
Chiusura settimanale: Lunedì
25-05-2008 Rinviata la Ciclistica
Rinviata la Ciclistica causa pioggia
Per questioni di sicurezza, data la pioggia caduta fino a qualche istante prima della partenza, il Giudice di Gara, in accordo col presidente della U.C. Pratese e il presidente dell'Associazione Cuncordu, ha deciso che la gara non sarebbe partita.
La gara è stata spostata e sarà recuperata nella prima domenica di settembre, data da confermare.
25-05-2008 Tennis e pioggia...
Ancora pioggia al Torneo di Tennis
Anche in questa settimana la pioggia è stata la principale protagonista del Torneo di Tennis in programma sui campi di via Castellazzo, nell'8a edizione di Cuncordu e Sport.
Sicuramente un record questa edizione lo ha ottenuto: quello dell'edizione più bagnata!
Parlando invece di risultati da segnalare i successi nel singolare di Damiano Isgrò, Giuseppe Giammarinaro e di Matteo Costanzo, oltre al passaggio del turno per PRG (Per Ritiro Giustificato) dell'avversario di Claudio Beltremi e di Andrea Masiero.
mentre nel doppio successi delle coppie Nico Allegretti e Italo Orrù, Matteo Costanzo e Matteo Usellini, Giuseppe Giammarinaro e Danilo Lazzaro che hanno dato vita ad una combattuta partita contro Marco Brambilla e Andrea Franchino.
23-05-2008 Risultati progetto "L'albero del riccio visto dai bambini"
Conclusioni sul progetto "L'albero del riccio visto dai bambini"
Ven 23 maggio ore 20:30, sala convegno di Villa Paolotti, Gattinara (VC)
Le sette Scuole Materne che hanno aderito al progetto, che richiedeva la rappresentazione e poi la conclusione con un proprio finale della fiaba "L'albero del riccio" di Antonio Gramsci tratta dal libro omonimo, presenteranno in questa serata i propri risultati.
Le maestre, una per ogni Scuola (Asilo di Rovasenda (VC), Asilo di Roasio (VC), Asilo di Lozzolo (VC), Asilo di Lenta (VC), Asilo Statale di Gattinara (VC), Asilo di Carpignano (NO), Asilo "Patriarca" di Gattinara (VC)), racconteranno alcuni momenti del loro progetto e anticiperanno il finale scelto dai bambini, mentre gli elaborati realizzati dai bimbi saranno esposti presso la sala mostre di Villa Paolotti, adiacente alla sala convegno.
La mostra sarà aperta sia sabato 24 che domenica 25 e probabilmente anche tutta la settimana successiva, con gli stessi orari di apertura dell'Enoteca di Gattinara sita al piano terra.
Sia la presentazione dei risultati del progetto che la visita della mostra sono libere, ossia aperte a tutti e gratuite.
20-05-2008 - La pioggia protagonista del Torneo di Tennis
La pioggia rallenta il programma del Torneo di Tennis
Le condizioni meteo stanno arrecando grossi problemi al normale svolgimento della manifestazione. La pioggia di questi giorni ha costretto l'organizzazione a oggi a riprogrammare gli incontri per ben tre volte.
Dato che le condizioni meteo non sono promettenti per i prossimi giorni, l'organizzazione ha deciso di spostare la data di chiusura del Torneo dal 25 maggio a domenica 1 giugno, data in cui, tempo permettendo, si svolgeranno sia la finale del singolo che quella del doppio maschile.
A seguire si svolgerà la premiazione e il ricco buffet aperto al pubblico, dove sarà possibile degustare prodotti dell'enogastronomia sarda.
I risultati delle prime giornate hanno visto l'avvio stentato della testa di serie numero 1 del tabellone, Paolo Dadaglio che, di fronte all'attaccante Marco Brambilla, dopo essere stato in svantaggio 5 a 3 nel primo set è riuscito a chiuderlo a suo favore al tie-breck, per poi chidere col punteggio di 7/6 6/2.
Ottimo inizio di torneo da parte di Alessandro Trevisan che in due match combattuti è riuscito a prevalere su avversari quotati quali Andrea Franchino (6/3 7/5) dapprima e poi sulla testa di serie numero 7 del tabellone, Massimo Lo Preiato, con il punteggio di 3/6 6/4 4/0 RIT.
10-05-2008 - È iniziato il Torneo di Tennis
Il Torneo di Tennis apre l'8a edizione di Cuncordu e Sport
Con quasi 60 iscritti è iniziato alle ore 16.00 di sabato 10 maggio il Torneo di Tennis giunto con quest'anno alla sua ottava edizione.
Anche quest'anno è stata confermata la formula che vede le 8 teste di serie avanti i due turni rispetto agli altri iscritti, con lo scopo di creare una sorta di torneo di qualificazione tra tennisti di livello simile, in modo da rendere anche i primi match più combattuti e quindi divertenti.
Confermato Italo Orrù nel delicato ruolo di direttore del Torneo, ad aprire il torneo il match tra Claudio Bertrame e Alcide Zonca, presenti nella foto a destra con Italo.
Nel singolare le prime quattro teste di serie sono nell'ordine Paolo Dadaglio (1) detentore del titolo, Piero Jaretti (2), Giorgio Cerutti (3) e Paolo Mazzoni (4), mentre nel doppio il tabello è ancora in fase di elaborazione.
Le finali sono previste per domenica 25 maggio, a partire dalle ore 15.00
06-05-2008 Ecco il calendario dei filmati "L'albero del riccio visto dai bambini"
Calendario delle riprese de "L'albero del riccio visto dai bambini"
È stato fissato il calendario per le riprese filmate e fotografiche dei progetti delle 7 Scuole Materne che hanno aderito al progetto "L'albero del riccio visto dai bambini", tratto dal libro di favole omonimo scritto da Antonio Gramsci.
- 06 maggio 2008, ore 10:15, Asilo di Rovasenda (VC)
- 07 maggio 2008, ore 10:30, Asilo di Roasio (VC)
- 08 maggio 2008, ore 10:00, Asilo di Lozzolo (VC)
- 09 maggio 2008, ore 10:30, Asilo di Lenta (VC)
- 12 maggio 2008, ore 10:00, Asilo Statale di Gattinara (VC)
- 13 maggio 2008, ore 10:00, Asilo di Carpignano (NO)
- 14 maggio 2008, ore 10:15, Asilo "Patriarca" di Gattinara (VC)
>>> Scarica la cartolina dell'evento: riccio_fronte [124kb] e riccio_retro [122kb]
28-05-2008 Podismo - Cuncordu e Sport 2008
Mercoledì 28/05/2008, ore 20.00
Corsa & Camminata - Cuncordu e Sport
"Dalla Sesia alle colline di Gattinara"
Programmata per mercoledì 28/05/2008 alle ore 20.00, la podistica dell'8a edizione di "Cuncordu e Sport", che vede quest'anno la collaborazione della sezione AVIS di Gattinara che festeggia il 50mo.
Info: Maurizio 0163 835328; info@cuncordu.it
10-05-2008 Tennis - Cuncordu e Sport 2008
Dal 10/05/2008 al 25/05/2008
Torneo di Tennis - Cuncordu e Sport
C'è tempo fino alle ore 20:00 di giovedì 8 maggio per iscriversi al Torneo di Tennis organizzato dall'Associazione Cuncordu giunto quest'anno alla sua 8a edizione.
Info: Maurizio 333-6850110; info@cuncordu.it
Locandina [PDF 426 Kb]
25-05-2008 Ciclismo - Cuncordu e Sport 2008
Domenica 25/05/2008, ore 8.00
2a Mediofondo della Valsesia - Cuncordu e Sport
Di km 105 con tratto libero in salita
Programmata per domenica 25/05/2008 alle ore 8.00, la partenza della ciclistica dell'8a edizione di "Cuncordu e Sport", che ci vede anche quest'anno in collaborazione con L'U.C. Pratese.
Informazioni: Sig. Carolo (UC Pratese) 347 6821410.
Locandina [PDF 438 Kb]