Evento
| Scorri in : |
Tutti
> AttivitÃ
> Spettacolo
> Film
> Banditismo |
12-11-2008 - Film "I protagonisti"
Ultimo film di "Sardegna d'autore"
Mercoledì 12 novembre alle ore 21:00 sarà possibile assistere all proiezione del film "I protagonisti", quarto e ultimo appuntamento della rassegna cinematografica "Sardegna d'autore" progettata e diretta da Soci sardi di seconda generazione del nostro Circolo.
Relatore di questo appuntamento sarà la dr.ssa Emily Serra, sarda di seconda generazione (padre nato ad Arbus, Cagliari), che ci ha fornito la seguente presentazione:
"È una visione un po’ insolita, quella che ci propone il regista Marcello Fondato sul fenomeno del banditismo sardo, con la pellicola “I Protagonisti”.
Taddeu, latitante con una taglia pendente sulla sua testa, accetta di incontrare cinque giovani in cerca di avventure, che, per evadere dalla vita abitudinaria da insegnante piuttosto che da ingegnere, sono disposti a rischiare per immortalarlo sulla loro pellicola.
Capiranno solo in seguito che la loro bravata nel “Paese dei Banditi” non è un gioco come pensavano fosse e che prima di essere un’attrazione è un problema sociale.
Il contrasto tra le due realtà, quella dei protagonisti e di Taddeu, sono continuamente affiancate per contrastarsi e sono poi la morale di un film che nella sua semplicità drammatica ci vuole di sicuro dire qualcosa…"
20-03-2008 Sardegna d'autore e "Padre padrone"
Padre Padrone - Sardegna d'autore

Secondo di quattro appuntamenti, ideati e presentati da sardi di seconda generazione dell'Associazione Cuncordu, giovedì 20 marzo, alle 21, nella sala convegni di villa Paolotti, a Gattinara
Il titolo, un accostamento tanto obsoleto nell’Italia del 2000 da apparire quasi antisonante.
Il soggetto, la vita del giovane sardo Gavino Ledda, così lontana dai giorni nostri e proprio per tale motivo, significativa;
Lo è prima di tutto perché emblematica dei cambiamenti, delle svolte che la nostra regione ha affrontato negli anni per giungere a come si presenta oggi e lo è per le nette somiglianze con paesi del terzo mondo, che a volte definiamo incivili.
La mancanza di un linguaggio e di una cultura estranea alla vita pastorale, è al centro della problematica e sarà proprio grazie alla scoperta di questi due elementi (il suono di una fisarmonica ne è la metafora), a costituire il riscatto di Gavino.
Obbligato dal padre a vivere una vita dura e cruda fin da bambino (unico scopo è il sostentamento familiare dato dalla pastorizia; non colpa ma reale necessità di una società che deve ancora essere catapultata nel miracolo economico degli anni ’50), fatta di silenzi e di rinunce, Gavino scoprirà che il suo mondo è troppo stretto per un ragazzo di 20 anni.
L’associazione Cuncordu è orgogliosa di proporvi la visione del film “Padre Padrone”.
Emily Serra
22-02-2008 La Sardegna raccontata sul grande schermo.
22-02-08 La Sardegna raccontata sul grande schermo.
Inizierà venerdì 22 febbraio la rassegna cinematografica “Sardegna d’autore”. Quattro appuntamenti in cui verranno proiettati film che parlano dell’isola, che seguiranno come filo conduttore il tema del banditismo. L’iniziativa, organizzata dall’associazione sarda Cuncordu di Gattinara (Vercelli), aprirà con un grande classico della cinematografia sarda: “Banditi a Orgosolo”.
Si tratta di un film di Vittorio De Seta realizzato nel 1961, vincitore di alcuni premi come la miglior fotografia al Nastro d’Argento e la miglior opera prima alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia. La storia racconta di un pastore di Orgosolo ingiustamente sospettato di furto e dell’omicidio di un carabiniere. Costretto a darsi alla latitanza per non essere arrestato, fugge nelle zone impervie della Barbagia. In preda alla disperazione si trova ad aggredire sotto la minaccia delle armi un pastore, passando così da vittima dell’ingiustizia a bandito.
La proiezione inizierà alle 21 nella sala convegni di villa Paolotti, in corso Valsesia 112, e sarà seguita da un rinfresco. L’ingresso è gratuito. I prossimi appuntamenti saranno giovedì 20 marzo, con “Padre padrone”, per riprendere poi in autunno.
Per scaricare la locandina
- Sardegna d'autore, esterno (175Kb)
- Sardegna d'autore, interno (165Kb)