Evento
| Scorri in : |
Tutti
> AttivitÃ
> Homepage |
10-11-2010, Il Monte Acuto a "Sardinia's Experience"
Il Monte Acuto conclude il ciclo 2010 di "Sardinia's Experience"
Si è tenuto mercoledì 10 novembre scorso, l'ultimo appuntamento del ciclo 2010 di "Sardinia's Experience", appunti di viaggio, itinerari sconosciuti, curiosità, usanze e consigli pratici per scoprire la Sardegna.
Dopo "L'isola di San Pietro", "FDS - Il Trenino Verde" e "La Gallura di Ponente", è stata la volta de "Il Monte Acuto", presentato da Massimo Pasella, sardo di seconda generazione e figlio di Paolo Pasella, nato a Balascia, una frazione nelle campagne di Oschiri (OT), e arrivato a Gattinara negli anni '60.
La presentazione di Massimo è stata meticolosa (link alla presentazione).
Introduzione: ha parlato degli 11 Comuni presenti nel territorio e della sua conformazione, della natura, del ricco patrimonio architettonico e archeologico, dell’agricoltura, dell’allevamento di cavalli, di bovini e di ovinio, dell’industria, dell'artigianato, per concludere con i prodotti tipici.
Contributo filmato: al termine della presentazione dei territori, Massimo Pasella ha proiettato alcuni cortometraggi filmati, editi da Sardegna TV S.r.l. della collana "Pro Sardigna", relativi ai Comuni di Ozieri, Oschiri e Pattada, tra le città più rappresentative del territorio.
Buffet: la serata si è poi conclusa con un buffet di dolci tipici sardi.
Link utili
- La Comunità Montana del Mote Acuto:
- Il Monte Acuto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Monteacuto
- Filmati sulle genti e sul territorio di Sardegna, a cura della Regione Autonoma della Sardegna:
http://www.sardegnadigitallibrary.it/video
06-11-2010 - Piemonte & Sardegna Jazz (4)
Concerto Jazz con la Riso Rosa Band e Beppe Dettori
Le sonorità del Piemonte e della Sardegna si sono incontrate a Gattinara. Sabato 6 novembre circa 300 persone hanno assistito a “Piemonte & Sardegna jazz”, il concerto organizzato dall’associazione sarda Cuncordu che ha visto esibirsi due big della musica che, oltre a essere amici da più di dieci anni, sono anche degli sperimentatori. Uno del suono, l’altro della voce. Si tratta di Claudio “Wally” Allifranchini, polistrumentista di Romagnano, ottimo arrangiatore e musicista, ha lavorato e lavora con diversi artisti internazionali, e Beppe Dettori, il cantante del gruppo sardo “Tazenda”, sperimentatore della voce. Agli strumenti la “Riso Rosa Band”, un’orchestra composta da una ventina di elementi delle province di Vercelli, Biella e Novara che ha la particolarità di far riscoprire al pubblico le tradizioni del territorio attraverso la musica e, per farlo, propone in versione jazz vecchi canti di risaia e di montagna, come “In riva al Po”, “Gioebi di Capucin”, “La montanara”, “Ciao Turin”, “Montagne dal me Piemont” e molte altre.
E così la prima parte della serata ha visto il pubblico ritmare le canzoni di una volta arricchite da uno swing accattivante e irresistibile. Poi è stata la volta di Beppe Dettori che ha proposto alcune canzoni sarde riscritte in chiave jazz dall’amico Wally Allifranchini. Dopo aver aperto la sua presenza sul palco con “Spunta la luna dal monte”, il brano più celebre dei “Tazenda” (gruppo di cui fa parte dal 2006, dopo la morte di Andrea Parodi), ecco altri due classici “No potho reposare” e “Nanneddu meu” in una versione completamente inedita e singolare. Particolarmente toccanti i due momenti di ricordo ad Andrea Parodi e a Maria Carta, sottolineato quest’ultimo con un duetto con Dettori alla chitarra e alla voce e Allifranchini al clarinetto.
06-11-2010 - Piemonte & Sardegna Jazz (3)
Concerto Jazz con la Riso Rosa Band e Beppe Dettori
Manca 1 giorno alla grande serata di “Piemonte & Sardegna Jazz” prevista per sabato 6 novembre al Teatro LUX a Gattinara, in provincia di Vercelli.
Tra i grandi artisti sul palco a rappresentare la Sardegna ci sarà anche Beppe Dettori (http://www.beppedettori.com), musicista, song writer, cantante, vocalist, corista, chitarrista, nonchè voce dei Tazenda.
Nel corso della serata Beppe renderà omaggio allo scomparso Andrea Parodi (storica voce dei Tazenda), con il brano "No potho reposare"; così come renderà omaggio a Maria Carta (una delle più importanti cantanti sarde), con il brano "Dedicato a Maria Carta", che comprende due motivi della Carta, "A bezzos 'e iddha mia" e "Ballu", uniti in un unico brano.
Grazie alla sua versatilità il musicista sardo non si limiterà al proprio repertorio, ma accosterà la sua voce a quelle di Wally Allifranchini e Chiara Facciotti in brani della tradizione piemontese e in pietre miliari della musica italiana come "Volare".
Ventennale è la sua esperienza live in numerosi locali in tutta Italia. Ha lavorato come corista per Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Gianluca Grignagni, Ron, Enrico Ruggeri ed in numerose trasmissioni televisive. Dopo aver interpretato per molti anni le cover dei piu' grandi artisti internazionali, nel progetto Kapajanca (http://www.facebook.com/note.php?note_id=450451365294), Beppe si impegna in una produzione originale, che parte dalle armonie della piu' antica tradizione sarda e arriva ad allargare i propri orizzonti verso culture piu' lontane, utilizzando varie lingue, fra cui l'inglese, lo spagnolo, il portoghese, l'arabo e ottenendo una visuale multietnica della propria musica.
Ma chi è Beppe Dettori?
Nasce e cresce in Sardegna, a Stintino(ss) nel 1965. Sin dall'adolescenza il suo sogno era vivere di musica. Farne un mestiere. Non si può dire che non l'abbia realizzato.
Già a soli 17 anni girava l'isola suonando nelle feste di piazza e accompagnando big isolani come i Collage, Piero Marras, Bertas.
La sua crescita musicale ... (continua)
.
06-11-2010 - Piemonte & Sardegna Jazz (2)
Concerto Jazz con la Riso Rosa Band e Beppe Dettori
Mancano 4 giorni alla grande serata di “Piemonte & Sardegna Jazz” prevista per sabato 6 novembre a Gattinara, Vercelli.
L’appuntamento si presenta particolarmente interessante coll’approssimarsi delle celebrazioni dei festeggiamenti dei 150 Anni dell’Unità d’Italia, data cardine che segna il passaggio del Regno di Sardegna, con i “possedimenti di Terraferma”, al Regno d’Italia. Storia e storie comuni fortemente intrecciate che oggi si reincontrano in rielaborazioni musicali che verranno riproposte da artisti sardi e piemontesi.
Proprio come il nome dell'Associazione organizzatrice dell'evento, Cuncordu ("Il Coro"), così gli artisti fonderanno musica e il canto in una interpretazione di brani della tradizione sarda e piemontese, arrangiati in chiave Jazz da Cludio “Wally” Allifranchini, sassofonista, polistrumentista, nonché arrangiatore, di Romagnano Sesia (Novara) e componente della “Riso Rosa Band”.
Ma chi è Wally Allifranchini?
Nato a Romagnano Sesia (NO) il 10/05/1957, appartiene ad una lunga generazione di strumentisti, (continua...)
> scarica il pieghevole ESTERNO (176 Kb)
> scarica il pieghevole INTERNO (272 Kb)
.
31-10-2010 - Camminata e NordicWalking sui SENtieri COLLinari
Camminata Enologica sui sentieri del SENCOLL
Camminare e sperimentare il Nordic Walking è quello che si potrà fare domenica 31 ottobre in un percorso ecologico che va dal Castello di Vintebbio al Castello di Lozzolo, lungo l'antica strada provinciale.
Promotori dell'iniziativa sono la Comunità delle Aree Pregiate del Nebbiolo e del Porcino (www.comunitacollinare.it), in collaborazione con la Papik Nordic Walking di Biella (it-it.facebook.com/nordicwalkingbiella) e l'Associazione Sarda Cuncordu di Gattinara.
Il percorso si sviluppa in circa 7,5 km, attraverso una prima parte di salita che parte da circa 350m di quota di Vintebbio, per arrivare ai 550m del Bivio per Rusca Randa. La seconda parte è in discesa e passa per il Rifugio degli Alpini di Lozzolo, per arrivare al Castello di Lozzolo a quota 300m.
La partecipazione è gratuita, ma per questioni organizzative è richiesta una iscrizione. Ciò per garantire agli iscritti il servizio navetta da Lozzolo a Vintebbio mediante mezzi dedicati.
I partecipanti saranno supportati dalla presenza dell'Associazione Volontari A.I.B. di Gattinara.
Il Programma
- ore 10:00, ritrovo al Castello di Vintebbio con presentazione storica del Sito
- ore 10:15, inizio camminata, con supporto degli istruttori di Nordic Walking per chi lo desidera
- ore 12:00, arrivo al Castello di Lozzolo con presentazione storica del Sito
- ore 12:30, possibilità di degustazione prodotti tipici presso l'Enoteca Castello di Lozzolo (su prenotazione)
- ore 14:00, Castagnata offerta dalla Pro Loco di Lozzolo.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: tel. 0163.826697
-
06-11-2010 - Piemonte & Sardegna Jazz (1)
Concerto Jazz con la Riso Rosa Band e Beppe Dettori
Si terrà domenica 6 novembre alle ore 21:00 presso il Teatro LUX di Gattinara il concerto jazz che vedrà protagonisti Wally Allifranchini e la Riso Rosa Band, con la voce di Beppe Dettori (vocalist dei Tazenda).
Il concerto nasce da un'idea dei nostri Soci, Pietro Deliperi e Mario Mantovani (elementi della Riso Rosa Band - RRB), con la proposta di un loro concerto in cui affiancare al proprio repertorio, brani della tradizione sarda opportunamente arrangiati in chiave jazz. Una volta che Claudio Allifranchini (Wally), anch'egli componente della RRB, ci ha accordato la disponibilità per gli arrangiamenti, l'idea ha cominciato a concretizzarsi.
Ora era necessario definire "quali" brani della tradizione sarda, potevano essere i più indicati allo scopo. il dubbio ci è stato fugato da uno dei massimi esponenti della musica Jazz internazionale, nonchè profondo conoscitore delle musicalità Isolane: il trombettista Paolo Fresu. lo abbiamo incontrato in occasione del concerto che ha tenuto col suo "Quintetto" a Borgosesia, lo scorso 13 giugno.
A questo punto si poteva iniziare l'arrangiamento, senonchè Wally ci suggerisce di contattare Beppe Dettori, con cui aveva già avuto modo di lavorare, per arricchire il concerto.
Ed eccoci qua: Beppe è stato da subito interessato e disponibile alla partecipazione e quindi il 6 novembre avremo tutti la possibilità di sentirlo cantare con la Riso Rosa Band.
Il presente articolo è il primo di tre, con cui presentare i tre soggetti che daranno vita al concerto: la Riso Rosa Band; Claudio Allifranchini (Wally) e Beppe Dettori (vocalist dei Tazenda).
Chi è la Riso Rosa Band? Un gruppo di musicisti provenienti dalle Provincie di Vercelli, Biella, Novara ed in particolare dalla città di Gattinara, ... (continua)
3-4-5/09/2010, Mostra "Garibaldi dopo Garibaldi - Garibaldi e la Sardegna"
150 anni di Unità, dalla "Città della lana" alla "Città del vino"
I Sardi del presente intendono tenere viva la memoria, custodire e tramandare il tesoro di valori ereditato
Venerdì 3 settembre a Gattinara, nell’ambito della Rassegna della XXVIII Festa dell’Uva, verrà inaugurata la mostra “Garibaldi dopo Garibaldi, Garibaldi e la Sardegna”, organizzata dall’Associazione Sarda “Cuncordu” di Gattinara, in collaborazione con il Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella.
Si tratta di una nuova tappa della rassegna predisposta dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Lavoro, con la consulenza scientifica del Prof. Tito Orrù, Università degli Studi di Cagliari, Presidente del Comitato di Cagliari dell'Istituto per la Storia del Risorgimento.
La mostra, curata dall’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, con il patrocinio del Ministero per gli Italiani nel Mondo e degli Istituti di Cultura di San Paolo del Brasile e di Montevideo in Uruguay, è stata inaugurata a Biella nel giugno scorso all’interno delle manifestazioni di “Sa Die de sa Sardigna 2010”.
L’esposizione di Gattinara, oltre al logo concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, si arricchisce del logo ufficiale delle manifestazioni per il 150° dell’Unità d’Italia utilizzato dagli oltre trenta Enti aderenti al progetto Biellesi Tessitori di Unità, coordinati dalla Prefettura di Biella, Ufficio Territoriale del Governo, Comitato provinciale di Biella per la valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell’unità europea, che vede la Provincia e il Comune di Biella tra i soggetti capofila.
3-4-5/09/2010, Mostra "I Garibaldi dopo Garibaldi"
"I Garibaldi dopo Garibaldi" alla Festa dell'Uva di Gattinara
Durante la Festa dell’Uva (3, 4 e 5 settembre), nei pressi della Taverna Cuncordu, si potrà visitare la Mostra storica documentaria «I Garibaldi dopo Garibaldi» (ingresso gratuito). L’esposizione è stata curata dal Prof. Tito Orrù dell’Università di Cagliari, Presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento, per conto della Regione Autonoma della Sardegna.
L’allestimento, realizzato nell’anno del 150° Anniversario della “Spedizione dei Mille”, in apertura alle celebrazioni che condurranno al 2011 ed ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, si avvale del pregio della concessione del Logo ufficiale da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, predisposto appositamente per le celebrazioni dell’Anniversario dell’Unità della Penisola del prossimo anno.
Da poco approdata in Continente, dopo la presentazione al Circolo “Su Nuraghe” di Biella, la Mostra è giunta a Gattinara, per proseguire nel resto d’Italia e arricchirsi di nuove tavole a ogni tappa.
L’Associazione Cuncordu con la preziosa collaborazione dell’Associazione Culturale di Gattinara, presenteranno un nuovo pannello che racconterà di quando il Generale Garibaldi (nominato Maggior Generale dell’Armata Sarda) si fermò a Gattinara per una notte, proveniente da Biella e diretto in Lombardia.
Approda anche a Gattinara il progetto Biellesi Tessitori di Unità, per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, coordinato dal Comitato provinciale di Biella per la valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell’unità europea, che vede la Provincia e il Comune di Biella tra i soggetti capofila. Iniziative che, grazie alla collaborazione tra le associazioni sarde di Biella “Su Nuraghe” e di Gattinara, “Cuncordu”, approdano anche alla Festa dell’uva 2010, dove potranno godere di un pubblico di oltre 40mila persone in tre giorni, provenienti da tutto il Nord Italia.
Le celebrazioni biellesi idealmente si diramano in tre tematiche contraddistinte con i fili del Tricolore: un filo rosso, uno bianco ed uno verde.
Una curiosità: il filo rosso è il percorso che parte dalle camicie garibaldine fabbricate con stoffa acquistata nelle Valli biellesi e dai tessuti di panno forniti dalle industrie locali all’Armata Sarda, divenuta il 4 maggio 1861 Esercito Italiano, sino ai tessuti altamente tecnologici di oggi utilizzati nell’industria aerospaziale e dalle truppe destinate in aree di conflitto internazionale.
Per approfondimenti storici
Garibaldi e i Cacciatori delle Alpi
Luigi Sirotti - La seconda Guerra di Indipendenza
04-09-2010 Tavola rotonda "Facciamo Sistema"
La Camera di Commercio di Nuoro incontra il Piemonte a Gattinara
Una delegazione della Camera di commercio di Nuoro, guidata dal Presidente Romolo Pisano e dal Vicepresidente Pinuccio Meloni, incontrerà il 4 settembre a Gattinara, i dirigenti delle CCIAA di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli e Torino, dell’Agenzia Lane d’Italia, del Comune di Gattinara, dell’IPSSAR “Mario Soldati” di Gattinara, della FASI, dell’Associazione Cuncordu e del Circolo “Su Nuraghe” di Biella.
Scopo dell’importante incontro è avviare un progetto di dialogo intercamerale tra la realtà piemontese e quella sarda, confrontandosi su tematiche di comune interesse che accomunano i due territori (lana e vitivinicoltura a solo a titolo esplicativo).
Promotori dell'inziativa sono l’Associazione sarda Cuncordu di Gattinara e il Circolo “Su Nuraghe” di Biella, con il supporto di tutti i Circoli del Coordinamento Nord-Ovest della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia).
La tavola rotonda si svolgerà in occasione della XXVIII edizione della Festa dell'Uva, presso la “Sala degustazione” dell’Enoteca Regionale dei Nebbioli messa a disposizione dal Comune di Gattinara, alle ore 16:00 di sabato 4 settembre.
25-06-2010 Sussidio ai lavoratori sardi emigrati e loro famiglie
L.R. n. 7/1991, Programma Annuale 2010, azioni di solidarietà.
La Regione Autonoma della Sardegna ci comunica che:
<< Nell’ambito delle iniziative previste dal Programma annuale 2010, ai sensi della L.R. n° 7/91 art. 15 e del DPGR n° 191/91 art. 11, figurano gli interventi di solidarietà in favore dei lavoratori sardi emigrati e delle loro famiglie, che si trovino in particolari situazioni di indigenza, da realizzare in collaborazione delle Organizzazioni dei sardi emigrati.
L’intervento consiste nell’assegnazione di un sussidio straordinario, non reiterabile nell'arco dell'anno.
A tal fine si invitano i Circoli e le Federazioni a voler informare gli associati e la comunità di riferimento di tale iniziativa. Per poter usufruire dei benefici gli interessati dovranno inviare una domanda all’Assessorato del Lavoro – Servizio Emigrazione, Via XXVIII febbraio, 1 – 09131 Cagliari, indicando lo stato di bisogno e allegando i seguenti documenti:
a) stato di famiglia;
b) certificato o documento da cui risulti lo stato di emigrato del capo di famiglia o dello stesso richiedente;
c) certificato rilasciato dal sindaco o dall'autorità consolare attestante che il richiedente o il familiare trovasi in grave situazione di indigenza e necessità di assistenza;
d) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante il reddito del capo di famiglia e dei componenti il nucleo familiare.
Possono essere allegati, inoltre, certificati e documentazione medica in caso di gravi malattie; certificati di licenziamento per cause estranee all’interessato e altra eventuale documentazione a sostegno dello stato di indigenza dichiarato>>.
>>> Scarica la lettera 25 giugno 2010, prot.22508 della Regione Autonoma della Sardegna. <<<
13-06-2010 Cuncordu incontra Paolo Fresu
Paolo Fresu in concerto
Domenica 13 giugno, in occasione di un suo concerto tenutosi presso il Teatro Pro Loco di Borgosesia (VC), una delegazione dell’Associazione Cuncordu e della Riso Rosa Band, ha incontrato il jazzista sardo, Paolo Fresu.
È stata l’occasione per vedere, ma soprattutto ascoltare dal vivo, il quintetto di Paolo Fresu, composto da Tino Tracanna (sax tenore e soprano), Roberto Cipelli (pianoforte), Attilio Zanchi (contrabbasso), Ettore Fioravanti (batteria), e dallo stesso Paolo Fresu (tromba e flicorno), nato nel 1984 per volontà di Paolo Fresu e Roberto Cipelli.
Contestualmente, l’incontro ha consentito di gettare le basi per la collaborazione ad un progetto che ha come obiettivo quello di individuare quei brani della tradizione sarda, che meglio si adattano ad un arrangiamento in chiave jazz, per poi essere interpretati dalla Riso Rosa Band, nota Big Band di Gattinara.
Paolo Fresu si è dimostrato subito molto disponibile, fornendo importanti informazioni sull’argomento e, compatibilmente coi propri impegni, si è reso disponibile a fornire il suo supporto al progetto.
L’Associazione Cuncordu ringrazia il Sindaco di Borgosesia, la signora Alice Freschi, per aver facilitato l’incontro con il famoso jazzista sardo.
05-06-2010 Concluso anche il Torneo di Tennis
Nel Tennis vincono Giacomo Roggia e la coppia Mazzoni - Jaretti
Si è concluso con le finali svoltesi sabato 5 giugno 2010, il Torneo di Tennis di Cuncordu e Sport, che quest'anno ha festeggiato il suo decimo anniversario.
Nel singolo si è imposto Giacomo Roggia con il punteggio di 6/4 6/4 sul coriaceo Paolo Mazzoni.
Anche se il risultato non è mai stato in discussione, i due giocatori hanno dato vita a lunghi e combattuti scambi, con buona profondità di palla, soprattutto fino all'inizio del secondo set. Da quel momento entrambi i giocatori hanno cominciato ad accusare la fatica dei giorni precedenti, rallentando il gioco e aumentando gli errori non forzati, fino alla conclusione del match.
Il doppio ha visto prevalere la coppia inedita Paolo Mazzoni e Piero Jaretti, contro i più affiatati Piero Picco e Paolo Dadaglio. Il match è stato combattuto fino alla fine del secondo set, quando Picco - Dadaglio rimontavano un set di svantaggio portandosi sul 4/6 - 6/3. A quel punto però i due si "scioglievano come neve al sole", lasciando via libera a Mazzoni - Jaretti che chiudevano il terzo set con il punteggio di 6/0.
Risultati Finali
Giacomo Roggia VS Paolo Mazzoni 6/4 6/4
Paolo Mazzoni e Piero Jaretti VS Piero Picco e Paolo Dadaglio 6/4 3/6 6/0.
05-06-2010 Anniversario della nuova Sede
Messa al Santuario di Rado e Polifoniche

I festeggiamenti per l’anniversario del secondo anno della Nuova Sede vedrà la preziosa partecipazione di Don Franco Givone e delle Corali di Gattinara e di Biandrate che si esibiranno sia con brani del proprio repertorio, che con brani in sardo, studiati appositamente per l’occasione.
Programma della serata - sabato 5 giugno 2010
17.00, SS Messa presso il Santuario della Madonna di Rado, in suffragio dei Soci Cuncordu e tutti i Sardi di Gattinara defunti.
18.00, Apertura Sede
18.10, Esibizione della Corale Polifonica "San Pietro" di Gattinara e della Schola Cantorum "San Sereno" di Biandrate con brani del proprio repertorio
18.30, Esibizione congiunta delle due Corali con brani sardi
18.40, Benedizione della Sede da parte di Don Franco Givone
Seguirà rinfresco
>>> Locandina: esterno e interno
.
03-06-2010 Tennis: Paolo Mazzoni a sorpresa in finale
Paolo Mazzoni a sorpresa in finale nel singolare
Con gli incontri di ieri, si è definita la finale del singolare in programma domani, sabato 5 giugno, alle ore 9:00 presso i campi di via Castellazzo in Gattinara.
A sorpresa Paolo Mazzoni ha superato abbastanza agevolmente con il punteggio di 6/2 6/2 il più quotato Paolo Dadaglio.
Il match ha visto Mazzoni ribattere inesorabilmente i colpi di Dadaglio, grazie al suo particolarmente positivo stato di forma. Complimenti!
Nella seconda semifinale Giacomo Roggia ha avuto la meglio di Piero Jaretti con il punteggio di 6/0 6/2, grazie alla maggiore efficacia dei colpi fondamentali.
La finale vedrà quindi opposti Giacomo Roggia a Paolo Mazzoni.
Risultati
Paolo Mazzoni VS Paolo Dadaglio 6/2 - 6/2
Giacomo Roggia VS Piero Jaretti 6/0 - 6/2
Finali, premiazioni e rinfresco
Sabato 5 giugno ore 9:00 presso i campi da Tennis di via Castellazzo (Regione Crosa) a Gattinara.
03-06-2010 Le semifinali del Torneo di Tennis
Il Torneo di Tennis verso le semifinali
Si giocheranno giovedì a partire dalle 18:45 le semifinali del singolare nel Torneo di Tennis della 10a edizione di Cuncordu e Sport.
Pronostico rispettato, in quanto si incontreranno le prime 4 teste di serie.
Programma di giovedì 3 giugno - Semifinali singolo maschile
ore 18:45 - Paolo Dadaglio (1) VS Paolo Mazzoni (4)
ore 19:00 - Piero Jaretti (2) VS Giacomo Roggia (3)
Per il doppio si sono giocati oggi due incontri.
Il primo, di semifinale, ha visto di fronte la coppia Dadaglio - Picco (testa di serie n° 3) opposta
alla coppia Tessitore - Colasanta, ... (continua)
13-05-2010, Spostato al 22 il Torneo di Tennis
Spostato a sabato 22 maggio l'inizio del Torneo di Tennis
A causa del maltempo il torneo di Tennis è stato spostato di 7 giorni.
Queste le nuove date:
- giovedì 20 maggio ore 20:00 - Termine ultimo per iscriversi al Singolo e al doppio.
- giovedì 20 maggio ore 21:00 - Sorteggi e stesura del Tabellone di singolo e doppio, con definizione orari di gioco.
- venerdì 21 maggio - giornata utile per prendere visione degli orari.
- sabato 22 maggio ore 10.00 - Inizio degli incontri.
> scarica la brochure
.
13-05-2010 Risultati della Podistica
Risultati della Podistica - 10a edizione di Cuncordu e Sport
Sotto una pioggia debole ma continua si è svolta la Podistica “Corsa & Camminata – Lungo la Sesia di Gattinara”, organizzata dall’Associazione Cuncordu e dalla GSA Splendor Cossato, valida per il campionato provinciale FIDAL e per il Gand Prix Vercelli e Biella.
Nonostante i temporali del pomeriggio e la pioggia, al via si sono presentati 94 atleti.
Partenza e arrivo sono stati coordinati dai giudici di gara federali, mentre il via è stato dato dal Sindaco di Gattinara, Carlo Riva Vercellotti e dal Presidente dell’Associazione Cuncordu, Maurizio Sechi.
Tra le donne si è imposta Ilaria Zaccagni della Pietro Micca Biella (6° assoluta!), mentre tra gli uomini ha vinto Luca Deganello della G.S. Splendor Cossato, che ha coperto il percorso di 8,35 km in 30’11”, alla media di 3’37” al km.
Al termine della manifestazione, la doccia calda e il ricco rinfresco hanno ricompensato le fatiche dei partecipanti. Copiosa la premiazione arrivata a coprire oltre l’80% dei partecipanti.
>>> C l a s s i f i c h e . . .
A breve anche le foto...
12-05-2010 Gara Podistica
La Podistica apre Cuncordu e Sport 2010
Quest'anno due sono le novità: la gara diventa competitiva FIDAL e nuovo tracciato.
Da questa edizione alla "non competitiva" (giro lungo) e al mini giro (indicato soprattutto per mamme e bambini), si aggiunge la competitiva.
Volendo percorrere gli 8km e 300 metri del giro lungo (misurazione Garmin Forerunner 305), si può scegliere di iscriversi alla competitiva (omologata FIDAL), che richiede la presentazione della tessera FIDAL, oppure alla non competitiva, in cui non serve la tessera, ma bisogna aver compiuto il 16mo anno di età.
Il percorso, con l'indicazione di ogni singolo chilometro, si sviluppa lungo la sponda destra della Sesia e, partendo dalla centralissima Piazza Paolotti, si snoda passando per Piazza Mulino, l'Area Ecologica, la "Ca' d'Assi" e attraverso il riparo della Sesia si arriva quasi al Laghetto dei Pescatori, in direzione Lenta.
Qui è previsto il giro di boa che riporterà i podisti fino a Piazza Paolotti dove li aspetterà il traguardo.
In alternativa al giro lungo è previsto il cosiddetto "Mini giro", della lunghezza di 2,6km, adatto per chi intende partecipare alla festa, semplicemente facendosi una camminata in compagnia.
Per tutti i partecipanti, all'arrivo sarà approntato un abbondante rinfresco.
[scarica la locandina dell'evento]
NOTE
- Il ritrovo per l'iscrizione è previsto dalle ore 18:00 di mercoledì 12 maggio, in Piazza Paolotti a Gattinara
- Le partenze sono previste a partire dalle ore 19:45 da Piazza Paolotti
- Saranno premiati secondo classifica i soli partecipanti alla corsa competitiva
- Tra i partecipanti alla corsa non competitiva, saranno estratte alcune borse di prodotti alimentari
12-05-2010 Al via Cuncordu e Sport
La Podistica apre la 10a edizione di Cuncordu e Sport
Cuncordu e Sport è l’iniziativa che accompagna l’Associazione dal 2001, anno in cui è stata fondata. In questo primo decennio di Cuncordu e di sport, sono stati centinaia gli atleti, di diverse fasce d’età, che si sono cimentati nelle varie discipline sportive proposte durante la kermesse che, negli anni, ha offerto sempre nuovi spunti.
In occasione del decimo compleanno, sono state confermate le “classicissime”, come la corsa podistica nei boschi lungo la Sesia; il Torneo di Tennis (singolo e doppio); la medio fondo di ciclismo, in collaborazione con gli amici dell’U.C. Pratese, e il torneo di tennis. Come ormai da tradizione, per “ristorarsi” dopo le fatiche sportive, a chiudere la manifestazione sarà una cena a base di prodotti tipici sardi.
PROGRAMMA
- Mercoledì 12 maggio: corsa podistica competitiva (calendario Fidal – www.fidal.it), non competitiva e mini giro. [scarica la locandina]
- Sabato 15 maggio: inizio Torneo di Tennis, singolare e doppio. [scarica la locandina]
- Domenica 23 maggio: 3° Corsa ciclistica “Mediofondo della Valsesia”. [scarica la locandina]
- Domenica 6 giugno: finali del Torneo di Tennis
- Sabato 12 giugno: chiusura della manifestazione con cena finale (Info 334.122.9880).
Le manifestazioni sono aperte a tutti.
14-04-2010 Il "Trenino Verde" a Sardinia's experience
Il "Trenino Verde" a Sardinia's experience
Ingresso libero - Ore 21:00 - Sede Associazione Cuncordu, c.so Vercelli 260 - Gattinara (VC)
Mercoledì sera si terrà il secondo appuntamento di “Sardinia’s experience”, la nuova iniziativa dell’associazione sarda Cuncordu.
Alle 21, nella sede di corso Vercelli 260, si parlerà delle Ferrovie della Sardegna (che si aggiungono al servizio di Trenitalia), e in particolare del “Trenino verde”, uno dei modi migliori per attraversare e conoscere i diversi aspetti del paesaggio dell'isola, soprattutto dell'interno. La linea ferrata, i ponti, le stazioni, le case cantoniere sembrano far parte da sempre del paesaggio, perfettamente inseriti in un contesto ambientale, a volte, raggiungibile solo con la ferrovia. La linea venne realizzata a scartamento ridotto, cioè con la distanza tra le rotaie più piccola rispetto a quella dello scartamento ordinario (945 millimetri invece di 1450); ciò consentì da un lato di contenere le spese di costruzione e dall'altro di affrontare con maggiore agilità le asperità del terreno e i versanti delle montagne. >>> continua...
A presentare le Ferrovie della Sardegna sarà Achille Chiari, sardo di seconda generazione da parte di madre, nonché profondo conoscitore, dal punto di vista storico e tecnico, di ferrovia e di tutto ciò che viaggia su rotaie, su cui si tiene costantemente informato. In questa serata abbinerà la sua passione per i treni per l’amore per la Sardegna.

