Evento
Scorri in : [ Attività | Tipicità ]
19-04-2009 Sapori e profumi di Sardegna, "in limba" - Buona la prima
Sapori e profumi di Sardegna, "in limba" - Buona la prima
I papassini di Maria Pasqua Spina - Mara (SS) [Logodoro]
Buon riscontro ha ottenuto il primo dei quattro appuntamenti sulla cucina dei dolci sardi "in limba".
Ottima la prestazione delle nostre socie cuoche Maria Pasqua Spina e la nipote Maddalena Cidda, che per la preparazione dei papassini sono state coadiuvate dalla figlia di Maria Pasqua e dalla nuora di quest’ultima. Il numeroso pubblico oltre ad osservare attentamente la preparazione, interveniva con domande sull’argomento che venivano prontamente soddisfatte e che davano luogo in certi momenti anche ad un dialogo in “limba”, magari tra dialetti leggermente differenti. E dopo l’attesa, è arrivato il momento dell’assaggio. Qui non sono mancati i complimenti da parte di tutti i presenti per la fragranza e la bontà del risultato sia dei papassini tradizionali che di quelli nella versione “alla moda antiga”.
Veramente brave queste cuoche! Ancora tanti e tanti complimenti, con l’augurio che questo patrimonio si possa trasmettere alle nuove nuove generazioni, perché rimanga nella memoria (e non solo in quella del DVD), così come nell’intento del progetto.
Le protagoste - Maria Pasqua Spina, nata a Mara (Ss) nel 1940, emigrata nel 1964 e residente da allora a Carpignano Sesia (No), “sempre nella stessa casa”. Maddalena Cidda, nata a Mara (Ss), nipote di Maria Pasqua, emigrata nel 1976 e residente a Sillavengo (No).
I ricordi - Si è visto da subito... [continua]
18-04-2009 Sapori e profumi di Sardegna, "in limba"
18-04-09 - Sapori e profumi di Sardegna, "in limba" - I dolci (sos dulche) -
I papassini di Pasqua Maria Spina - Mara (SS) [Logodoro]
Parte sabato 18 aprile (ore 15:00, Sede Cuncordu) un nuovo progetto con l'obiettivo di valorizzare l'esperienza gastronomica dei Soci dell'Associazione Cuncordu attraverso la preparazione di ricette di dolci tipici sardi, raccontati in "limba" dagli stessi autori.
Progetto: gli autori saranno intervistati in "limba" e filmati. Le riprese saranno poi raccolte in un DVD che diventerà patrimonio dei sardi del territorio, custodito nella pinacoteca dell'Associazione Cuncordu, a disposizione dei Soci o di altri soggetti che ne facciano richiesta.
Appuntamenti: il primo dei dei quattro appuntamenti previsti (gli altri saranno ad aprile, maggio, ottobre e novembre), vede la preparazione dei papassini (papassinos, pabassinos) da parte di Pasqua Maria Spina, originaria di Mara in provincia di Sassari poi emigrata a Carpignano Sesia (NO), che interpreterà la ricetta secondo quanto appreso da mamma e nonna nel paese del Logodoro.
I papassini: sono dolci sardi caratteristici, diffusi in tutta l’Isola con diverse varianti locali. Morbidi, di forma solitamente romboidale o allungata spesso sono coperti di glassa (cappa) in superficie. In passato erano prodotti nei mesi autunnali e in occasione della festività di Tutti i Santi...
>>> Appuntamento per tutti fissato per sabato 18 aprile alle ore 15:00 presso la Sede dell'Associazione Cuncordu (c.so vercelli 260 a Gattinara), con ingresso libero. <<<
06-05-2009 Corso avanzato di Microsoft Excel
Corso avanzato di MS-Excel (foglio elettronico)
L'Associazione Cuncordu organizza un corso di formazione sul foglio elettronico MS-Excel (versioni XP e superiori), aperto a tutti i Soci, con data d'inizio il 6 maggio.
Scopo del corso è quello di formare elementi del Direttivo, per contribuire alla gestione contabile e all'analisi dei dati di bilancio, per migliorare la programmazione economica dell'Associazione. Nel contempo si offre la possibilità ai Soci di approfondire l'utilizzo di uno strumento divenuto oggi un prerequisito per tutte quelle persone che hanno a che fare con il lavoro d'ufficio.
Il corso si svolgerà presso un'aula attrezzata per l'erogazione di corsi di formazione professionale in ambito informatico, sito c/o la ditta SPEDI s.r.l., in viale Marconi 72/E a Gattinara (VC).
Avrà la durata di 10 ore distribuite in 4 lezioni serali della durata di 2 ore e mezza ciascuna.
Il programma del corso: gli elenchi, caratteristiche e gestione; l'interrogazione degli elenchi attraverso i filtri automatici e avanzati; alcuni strumenti per la gestione e il calcolo di dati, le funzioni raggruppa, separa e i subtotali; le formule condizionali; la formattazione condizionale; la stampa unione; l'analisi dei dati multidimensionale con le tabelle Pivot.
Iscrizioni e informazioni: info@cuncordu.it
10-06-2009 Corsa Podistica - Cuncordu e Sport 2009
Mercoledì 10/06/2009, ore 20.00
Corsa & Camminata - Cuncordu e Sport
"Dalla Sesia alle colline di Gattinara"
Programmata per mercoledì 10 giugno 2009 alle ore 20:00, la podistica della 9a edizione di "Cuncordu e Sport".
Due sono i percorsi previsti.
Il primo prevede un tracciato di 10km da corrersi lungo la sponda destra del fiume Sesia, immersi nella rigogliosa natura di robinie e pippi, per poi arrivare a percorrere un tratto pre-collinare in un'area aperta dove sarà possibile ammirare le coltivazione del vitigno nebbiolo, origine del famoso vino Gattinara.
Il secondo percorso ha una lunghezza di circa 2km, adatto sia a chi desidera corricchiare che a chi preferisce una salutare passeggiata in compagnia. Adatto a tutti sia giovano che meno giovani.
Informazioni: Maurizio 0163 835328; info@cuncordu.it
23-05-2009 Torneo di Tennis - Cuncordu e Sport 2009
Dal 23/05/2009 al 13/06/2009
Torneo di Tennis - Cuncordu e Sport
C'è tempo fino alle ore 20:00 di lunedì 18 maggio per iscriversi al Torneo di Tennis organizzato dall'Associazione Cuncordu giunto quest'anno alla sua 9a edizione.
Dati del Torneo
- Sono previsti sia il singolare che il doppio maschile
- Le teste di serie saranno stabilite sulla base della classifica FIT
- Lunedì 18 maggio, ore 20:00 - data ultima per l'iscrizione sia del singolare che del doppio maschile
- Mercoledì 20 maggio, ore 21:00 - sorteggi dei tabelloni aperto a tutti, presso la sede dell'Associazione Cuncordu
- Sabato 23 maggio, ore 9:00 - inizio gare
- Sabato 13 giugno - finali a partire dalle ore 15:00
Informazioni: Maurizio 0163 835328; info@cuncordu.it
22-02-2009 Il Carnevale dei Bambini al Cuncordu
Il Carnevale dei Bambini al Cuncordu
Si è svolta nella nuova Sede dell'Associazione, la prima edizione del Carnevale dei Bambini, che ha visto la presenza di 14 piccoli amici, di cui 13 bambine e un solo maschietto, Martino.
La sapiente regia di Fiorella (che si occupa di bambini per mestiere e per passione) ha permesso che il ricco programma di giochi non risultasse ne pesante, ne una competizione, data la diversità di età dei bambini presenti e visto e considerato che molti di loro considerano già la scuola una competizione.
Pertanto la nostra Maestra, ha alternato giochi organizzati a momenti di gioco libero, senza squadre e senza premi per i vincitori. Il risultato è stato una partecipazione corale dei bambini che ha coinvolto anche i genitori.
L'ora della merenda è stata allietata per i piccini, molto apprezzata anche dai genitori, da un assaggio di dolci della tradizione carnevalesca della Sardegna con le origliette, una ricetta rivisita de l'acciuletti con la cappa
(ricoperti come i papassini) abbinati con le altrettanto tradizionali chiacchiere napoletane.
I dolci sono stati generosamente preparati e offerti dai Soci.
Al termine, a ciascuno dei bambini che hanno partecipato alla festa, è stata regalata come ricordo, una mascherina realizzata e pitturata da Martina (una delle bambine presenti). Le mascherine sono state dipinte una con tema diverso dall'altra (arlecchino, numeri, frutta, arcobaleno, alfabeto, ecc.) e poi decorate con caramelle e cioccolatini.
Il Direttivo dell'Associazione Cuncordu ringrazia la maestra Fiorella Caligaris per aver regalato al Cuncordu, ma soprattutto ai bambini partecipanti, un pomeriggio di allegria in sana compagnia.
All'anno prossimo...
22-02-2009 - Il Carnevale dei Bambini
Il Carnevale dei Bambini - 22 febbraio 2009, sede Associazione Cuncordu
Presso la Sede dell’Associazione Cuncordu a Gattinara, si stà lavorando per organizzare il "Carnevale dei Bambini", alla sua prima edizione. L’appuntamento è aperto a tutte le famiglie dei Soci, per un incontro generazionale (nonni, figli, nipoti) in un ambiente familiare all’insegna dell’amicizia, della solidarietà e della conoscenza reciproca attraverso giochi condivisi.
Speciale sarà la regia dell’animazione, curata dalla bravissima Fiorella Caligaris, che attraverso una serie di giochi e musiche riuscirà sicuramente ad accattivarsi l’attenzione e la simpatia dei piccoli ospiti, che a loro discrezione potranno partecipare maschrati o meno.
Nella sua attività, Fiorella sarà assistita dai bambini più grandicelli, che vivranno l’evento come un momento di divertimento - formazione, per poi chissà... Magari diventare essi stessi animatori di future edizioni.
A ricordarci che il Carnevale è anche un momento in cui i dolcetti la fanno da padrona, provvederanno le abili mani delle nostre cuoche sarde, che sforneranno frisgioli, origliette, e altre delizie della tradizione sarda del carnevale.
L’evento prenderà il via alle ore 15:00 di domenica 22 febbraio, presso la sede dell'Associazione, in corso Vercelli 260 a Gattinara (VC).
Per informazioni: info@cuncordu.it - Tel. 334.122.9880
04-02-2009 - Iniziato il corso di CMS
04-02-2009 - Iniziato il corso di CMS
Oggi è iniziato il corso per creare contenuti WEB con il tool CMS.
Sei i Soci che hanno partecipato alla prima lezione, nella quale l'obiettivo è stato quello di imparare ad inserire un articolo nel Website.
Ha fatto da cavia il Sito WEB dell'Associazione (www.cuncordu.it), o meglio, una sua copia. I corsisti hanno potuto sperimentare l'inserimento degli articoli con l'inserimento della foto qui riportata, realizzata con un cellulare.
31-01-2009 Riconosciuti dalla Regione Sardegna
Il riconoscimento della Regione Sardegna: nuovo stimolo per le attività culturali sul territorio
Nella giornata di sabato 31 gennaio si sono riuniti a Gattinara i rappresentati di Circoli Sardi della Circoscrizione Nord-Ovest della F.A.S.I. (Federazione Associazioni Sarde in Italia) per coordinare le attività nei rispettivi territori di competenza.
Alla fine dell’incontro, è stata data lettura della Deliberazione 4/8 del 20 gennaio 2009 (Delibera), dell’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale in cui le Associazioni dei Sardi: “Cuncordu” di Gattinara e “Giuseppe Dessì” di Vercelli vengono annoverate tra i circoli riconosciuti della Regione Autonoma della Sardegna.
Il coordinatore regionale dott. Giampaolo Collu ha consegnato ufficilmente ai presidenti Maurizio Sechi di Gattinara e Galdino Musa di Vercelli le bandiere bordate d’oro dei “Quattro mori”.
La notizia è stata accolta con grande entusiasmo dal Direttivo dell’Associazione “Cuncordu” e dal presidente dell’Associazione “Giuseppe Dessì”, che hanno visto coronato un percorso di iniziative volte a promuovere la Sardegna e il Piemonte nel proprio territorio e che sarà da stimolo per continuare in questa direzione.
La foto è una gentile concessione di un amico d'eccellenza, Battista Saiu, Presidente del Circolo "Su Nuraghe" di Biella. Nella foto il suo Circolo è rappresentato anche dal vicepresidente Isabella Salaris e dal segretario Alma Cabras.
31-01-2009, Coordinamento Nord-Ovest a Gattinara
Il Coordinamento Nord-Ovest F.A.S.I. a Gattinara.
L'Associazione Cuncordu è onorata di ospitare presso la propria Sede, la riunione del Coordinamento Nord-Ovest, sabato 31 gennaio 2009.
A presiederla sarà il Coordinatore, l'avv. Gianpaolo Collu, presidente del Circolo "Quattro mori" di Rivoli (TO). Parteciperanno alla riunione, il presidente accompagnato dal responsabile informatico di ogni Circolo.
LIGURIA
Sarda Tellus, Genova (GE)
Socio Cult Grazia Deledda, Ventimiglia (IM)
Grazia Deledda, La Spezia (SP)
Il Nuraghe, Savona (SV)
PIEMONTE
Su Nuraghe, Alessandria (AL)
Su Nuraghe, Biella (BI)
Ichnusa, Bra (CN)
Cult. Sardo E. D'arborea, Castelletto Sopra Ticino (NO)
Centro Soc. e Cult. Novara, Gionzana (NO)
Sa Rundine, Bollengo (TO)
Quattro Mori, Cascine Vica Rivoli (TO)
Gennargentu, Nichelino (TO)
Cult. Sardo Quattro Mori, Oulx (TO)
Em. Sardi Grazia Deledda, Pinerolo (TO)
Cult. Ricr. Su Nuraghe Onlus, Piossasco (TO)
Associazione Kintales, Torino (TO)
Ass. Imm. Sardi S. Efisio, Torino (TO)
Costantino Nivola, Domodossola (VB)
Associazione Cuncordu, Gattinara (VC)
Ass. Cult. Sarda G. Dessì, Vercelli (VC)
Sarà l'occasione per la presentazione ufficiale del Sito WEB del Nord-Ovest FASI, ...
04-02-2009 Inizio Corso CMS
04-02-09 Inizio Corso CMS (Content Management System)
Il CMS è un software che consente di sviluppare Siti e Portali WEB, conformi alla Legge Stanca che fisse le regole per la riusabilità e fruibilità dei Siti WEB.
Oggi molti Siti sono realizzati con strumenti di questo genere, molti dei quali di tipo Open Source, ossia gratuiti. Questo sito è stato realizzato con un CMS.
Caratteristiche del corso
Il corso è riservato ai Soci e si accettano iscrizioni fino ad un massimo di 10. Nel caso in cui la richiesta fosse superiore, sarà programmato un altro corso in altre date.
Durata: il corso si sviluppa in 4 lezioni da 2,5 ore, per un totale di 10 ore di lezione
Date: 4, 11, 18 e 25 febbraio, dalle 20:30 alle 23:00.
Costo: 30,00€ per ogni partecipante.
Programma:
- Cos'è un CMS - Esempi
- La Legge Stanca
- La Home page
- Gli articoli: creazione, modifica, pubblicazione e cancellazione
- I menù: categorie e blocchi
Iscrizioni
- Per iscriversi occorre mandare un'e-mail all'indirizzo: info@cuncordu.it
- Nella e-mail andranno indicati: nome e cognome del Socio e numero di Tessera, senza i quali l'iscrizione non verrà convalidata.
- Le iscrizioni saranno confermate mediante un'e-mail di risposta
- Il termine ultimo per iscriversi è il 2 febbraio 2009.
25-01-2009 Bilanci e Programma 2009
Bilanci e programmazione 2009 all'Assemblea dei Soci
Durante l'Assemblea generale dei Soci, svoltasi presso la Sede dell'Associazione Cuncordu al 260 di c.so Vercelli a Gattinara domenica 25 gennaio, sono stati approvati all'unanimità sia il Bilancio consuntivo 2008, chiuso in attivo, che quello preventivo 2009.
E' stata l'occasione per presentare il ricco programma previsto per il 2009, che sarà spedito a tutti i Soci non appena disponibile.
Sono previste una serie di iniziative rivolte al Socio e alla propria famiglia:"Il carnevale dei bambini"; corsi di formazione in Informatica (CMS, Excel avanzato, Informatica pratica); possibilità di affittare la Sede per compleanni o altri eventi (sulla base di un regolamento); "I dolci della Sardegna" (5 appuntamenti presentati da 5 famiglie sarde provenienti da altrettante aree della Sardegna)una Santa Messa a commemorazione dei defunti sardi di Gattinara.
Le suddette iniziative si aggiungeranno a quanto ormai consolidato come la bigliettazione, l'acquisto di prodotti sardi e la possibilità di partecipare ad una ricca offerta di pranzi e cene della tradizione sarda.
Molte sono le manifestazioni e gli eventi aperti a tutti...
25-01-2009 Assemblea Generale dei Soci
25-01-2009 Assemblea Generale dei Soci
Si svolgerà alle ore 10:00 del 25 gennaio, presso la sede dell'Associazione Cuncordu, la prima Assemblea dei Soci del 2009. Tutti i soci sono stati invitati, mediante comunicazione epistolare, a partecipare attivamente all'incontro avente il seguente ODG:
Ore 10:00, inizio lavori
• relazione del presidente;
• presentazione del Programma 2009;
• relazione del Consiglio dei Revisori dei conti;
• relazione del Tesoriere;
• presentazione e discussione bilancio consuntivo 2008;
• presentazione e discussione bilancio preventivo 2009;
• varie ed eventuali.
Al termine dell’assemblea, i prenotati o comunque fino ad esaurimento posti, si potrà reincontrarsi a tavola nel corso del primo pranzo sociale del 2009.
Ore 12:30, pranzo sociale
• per prenotazioni - Tel. 334.122.9880
15-11-2008 Riscontri IV Convegno sulla Thalassemia
Interessanti i contenuti espressi nel convegno
C’era ancora la talassemia al centro del convegno medico organizzato dall’associazione sarda Cuncordu di Gattinara. Sabato pomeriggio, nella sala convegni di villa Paolotti, il dottor Marco Pandolfi, medico pediatra esperto di ematologia e oncologia, all’ospedale “Fatebenefratelli” di Milano, e il dottor Raffaele Mari, responsabile del reparto di immunoematologia e trasfusionale, dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli, hanno affrontato diversi aspetti legati alla talassemia: prevenzione, cura, trasfusione, donazione di midollo, cellule staminali e stato dell’arte della ricerca e sostegno alla ricerca.
Da alcuni anni il Cuncordu promuove un progetto di informazione sulla talassemia, patologia meglio nota come “anemia mediterranea” (una malattia ereditaria caratterizzata da un difetto nella sintesi dell’emoglobina, la proteina contenuta nei globuli rossi del sangue, che ha il compito di trasportare l'ossigeno alle diverse cellule del corpo e di eliminare l’anidride carbonica), in collaborazione con la Fondazione nazionale “Leonardo Giambrone” di Sassari, che si occupa di prevenzione e ricerca.
Campagna promozione della donazione di midollo osseo ASL e Regione Piemonte
Dei contenuti ben espressi e corredati da esempi semplici e chiarificatori che ha portato il dr. Marco Pandolfi, particolare interesse ha riscontrato l'aspetto legato allo stato dell'arte della cura/guarigione della Thalassemia.
Alcuni di questi contenuti hanno rappresentato il collegamento con l'esposizione sapiente del dr. Raffaele Mari, che ha valorizzato la necessità di donatori di midollo osseo.
In merito a tale argomentazione ha presentato in anteprima la campagna promozione della donazione di midollo osseo organizzata da ASL Piemonte e Regione, che partirà a gennaio 2009, mirata verso la sensibilizzazione nei confronti degli studenti del 4° e 5° anno delle scuole medie superiori piemontesi.
In chiusura il presidente Maurizio Sechi, ha espresso la disponibilità dell'Associazione Cundordu a collaborare con l'ASL di Vercelli e con la Regione Piemonte, al progetto sopra esposto, anticipando il convegno del prossimo anno da novembre a marzo - aprile, coinvolgendo le scuole medie superiori del territorio attraverso il Provveditorato agli studi di Vercelli.
15-11-2008 IV Convegno sulla Thalassemia
IV Convegno sulla Thalassemia
Si terrà sabato 15 novembre presso la sala convegni di Villa Paolotti in Gattinara, la 4a edizione del Congresso sulla Thalassemia o Anemia mediterranea.
L’evento organizzato dall'Associazione Cuncordu, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Gattinara ed è organizzato in collaborazione con la “Fondazione italiana Leonardo Giambrone” (www.fondazionegiambrone.it) per la ricerca sulla Thalassemia.
Vedrà la partecipazione come relatori, del dott. Marco Pandolfi (medico pediatra esperto di ematologia ed oncologia, presso l’ospedale Fatebenefratelli di Milano) e del dr. Mari (responsabile del reparto di immunoematologia e medicinale, presso l’ospedale S. Andrea di Vercelli), che tratteranno le seguenti tematiche sulla Thalassemia: prevenzione, cura, trasfusione, donazione di midollo, cellule staminali e stato dell’arte della ricerca e sostegno alla ricerca.
Per maggiori dettagli scarica il pieghevole
>>> L'ingresso e la partecipazione è gratuita
12-11-2008 - Film "I protagonisti"
Ultimo film di "Sardegna d'autore"
Mercoledì 12 novembre alle ore 21:00 sarà possibile assistere all proiezione del film "I protagonisti", quarto e ultimo appuntamento della rassegna cinematografica "Sardegna d'autore" progettata e diretta da Soci sardi di seconda generazione del nostro Circolo.
Relatore di questo appuntamento sarà la dr.ssa Emily Serra, sarda di seconda generazione (padre nato ad Arbus, Cagliari), che ci ha fornito la seguente presentazione:
"È una visione un po’ insolita, quella che ci propone il regista Marcello Fondato sul fenomeno del banditismo sardo, con la pellicola “I Protagonisti”.
Taddeu, latitante con una taglia pendente sulla sua testa, accetta di incontrare cinque giovani in cerca di avventure, che, per evadere dalla vita abitudinaria da insegnante piuttosto che da ingegnere, sono disposti a rischiare per immortalarlo sulla loro pellicola.
Capiranno solo in seguito che la loro bravata nel “Paese dei Banditi” non è un gioco come pensavano fosse e che prima di essere un’attrazione è un problema sociale.
Il contrasto tra le due realtà, quella dei protagonisti e di Taddeu, sono continuamente affiancate per contrastarsi e sono poi la morale di un film che nella sua semplicità drammatica ci vuole di sicuro dire qualcosa…"
25-10-2008 "Pittori sardi di Gattinara"
Giampietro Serra, pittore sardo di Gattinara
È stata inaugurata sabato pomeriggio presso la sala mostre di villa Paolotti la mostra di quadri di Giampietro Serra. L’iniziativa, organizzata dall’associazione sarda Cuncordu, ha voluto proporre un’esposizione delle opere di un pittore sardo gattinarese. Giampietro Serra, infatti, è nato ad Arbus, in provincia di Cagliari, nel 1954, ma vive e lavora a Gattinara.
Di professione fa il barista, ma rimase folgorato dall’arte quando negli Anni Ottanta venne invitato nello studio del maestro Arturo Gibellino, a cui chiese di poter partecipare alle sue lezioni di disegno. Fu lui il suo ispiratore e la tecnica è molto simile a quella utilizzata dall’artista gattinarese scomparso poche settimane fa.
DATE E ORARI
La mostra si potrà visitare nei giorni 25-26-31 ottobre e 1-2 novembre, nei seguenti orari: feriali, 16-19; festivi 10-12 e 16-19.
16-10-2008 Un pubblico "tecnico" per i Tenores di Abbasanta
Un pubblico "tecnico" per i Tenores di Abbasanta
Alla presenza di un pubblico interessato (buona parte di esso proveniva dalle corali del territorio), si è svolto a Gattinara - Vercelli - giovedì 16 ottobre, nella chiesa di Santa Marta, "su Cuntzertu Abbasantesu.
Durante la serata sono stati letti brevi stralci tratti dall’omelia che Papa Benedetto XVI ha pronunciato il 7 settembre a Cagliari, quando si è recato in Sardegna per omaggiare la Madonna di Bonaria, nel centenario della sua proclamazione a patrona dell’isola.
E' stata l'occasione per molti, di conoscere per la prima volta il canto a tenore, interpretato dal complesso di quattro cantori provenienti dalla provincia di Oristano che, senza strumenti musicali, hanno cantato brani sacri e della tradizione popolare sarda.
Il quartetto base è composto dal basso, dal baritono, dal contralto e dalla voce solista che oltre a cantare la poesia deve scandire il ritmo e la tonalità che il coro deve seguire armoniosamente.
Il canto a tenore, proclamato dall’Unesco “Patrimonio intangibile dell’umanità”, è uno stile di canto che ricopre un ruolo importante nel panorama delle tradizioni sarde, sia perché espressione artistica di pura matrice isolana, esente da condizionamenti o influssi esterni, sia perché espressione sociale del mondo agro-pastorale.
L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione sarda Cuncordu, in collaborazione con la parrocchia San Pietro e la confraternita della chiesa di Santa Marta.
16-10-2008 I Tenores di Abbasanta a Gattinara
Su Cuntzertu Abbasantesu a Gattinara
Gattinara sarà il primo di una serie di appuntamenti che vedranno impegnato "Su Cuntzertu Abbasantesu" (www.tenoreabbasanta.info) nel nostro territorio.
Nella nostra città parteciperanno ad un momento di riflessione relativamente alla visita del Santo Padre a Cagliari.
L'evento sarà curato dall'Associazione Cuncordu attraverso l'indispensabile contributo del sempre a noi vicino Don Franco, Parroco di Gattinara.
In questa fase è opportuno ringraziare oltre al nostro Parroco, il Circolo "Su Nuraghe" di Biella per il fondamentale supporto organizzativo e in particolare al suo presidente, prof. Battista Saiu.
30-08-2008 Confronto tra generazioni artistiche di Piemonte e Sardegna.
“NATURE VIVE”: Conversazione con quattro artisti italiani
Mario Baratelli, Marcello Mantovani, Gianni Nieddu, Gavino Ganau
Sarà inaugurata sabato 30 agosto 2008 alle ore 18,30, presso la galleria Arte ed Altro, sita in piazza Italia 24 a Gattinara (VC) la mostra dal titolo “Nature Vive”.
Seguirà l'aperitivo con degustazione vino sardo e piemontese, a cura dell'Associazione Cuncordu.
Testo critico in catalogo a cura di Federica Cerutti
La mostra dal titolo “Nature Vive” nasce da un progetto che vuole mettere a confronto due generazioni artistiche, di due differenti regioni, Piemonte e Sardegna, comunque legate da tradizioni artistiche e culturali fin dai tempi precedenti l’unità d’Italia. Quattro realtà, quattro visioni, quattro nature. Quattro artisti che raccontano, quattro artisti che si raccontano: nelle opere e, fatto raro, con le parole. Ognuno faccia a faccia col proprio lavoro, intenso, per comunicare linguaggi, temi, interessi, scelte espressive, metodologie, contenuti, che si confrontano con la tradizione e la contemporaneità, contribuiscono a definire il panorama delle arti visive italiano.
> Invito all'eveto (509Kb)
> I 4 artisti (2.2Mb)
Questi gli orari di apertura della galleria Arte e Altro:
- da martedì a venerdì 16.00 – 19.00
- Sabato 10.00 – 12.30 e 16.00 – 19.00
