Associazione Cuncordu :: Articoli :: Evento http://2006.cuncordu.it/cms/index.php?module=articles&func=view&ptid=9&catid=162-197&startnum=21 en-us Amministratore hourly 1 http://backend.userland.com/rss

14-06-2011 - Gita in Sardegna (3)

Inviato 22 Giugno 2011 13.30.22 da Amministratore

Martedì 14 giugno 2011 – Barumini e la Reggia Nuragica.

Reggia nuragica "Nuraxi" - Associazione Cuncordu di GattinaraDopo colazione, pronti per la partenza in pullman per raggiungere Barumini.

Sul posto troviamo ad attenderci Giovanna che ci accompagnerà per tutta la giornata alla scoperta del nuraghe “Su Nuraxi” (pronunciato “Nurasci”), del Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu” e di “Casa Zapata”. Le strutture fanno capo alla Fondazione Barumini Sistema Cultura (www.fondazionebarumini.it).

Il sito è ben organizzato. Nel punto di accoglienza una guida preparata ci accompagna nella visita all’area archeologica “Su Nuraxi”, spiegando che il nuraghe fa parte dei nuraghi complessi, ossia costituiti da più di una torre, inquadrandone il periodo storico. La descrizione continua mano a mano che ci addentriamo nelle diverse aree abitative dello stesso, in alcuni casi con qualche difficoltà di accesso.

L’intero percorso nasce dallo scavo effettuato intorno al nuraghe a partire degli anni '50 dal professor Giovanni Lilliu, baruminese DOC, padre riconosciuto dell'archeologia sarda, soprattutto fautore della rinascita e conoscenza della grande e sorprendente civiltà che è stata quella nuragica.


  continua...

 

> Galleria fotografica della giornata (211 foto)

> Galleria fotografica dell'intera gita (687 foto)

 

Note : evento

20/21-05-2011, Seminario di Studi dei Giovani della FASI

Inviato 21 Giugno 2011 19.22.07 da Amministratore

FASI, Federazione delle Associazioni Sarde in Italia - Associazione Cuncordu di GattinaraInterventi e riscontri del Seminario di Studi dei Giovani della FASI

Bologna 20/21 maggio 2010

Venerdì 20 e sabato 21 maggio il Circolo Sardegna di Bologna ha accolto i rappresentanti dei Giovani dei Circoli di tutta Italia giunti nel capoluogo emiliano per continuare (o in alcuni casi per avviare) la conoscenza reciproca e il confronto tra le nuove leve dell’emigrazione isolana, quasi tutti sardi di seconda generazione.

Presente anche l’associazione Cuncordu di Gattinara, con il delegato GIUSEPPE ORRU'.

 

Questi i video degli interventi ed i servizi trasmessi dalle TV locali: 

INTRODUZIONE - Giancarlo Palermo (Vice Responsabile Giovani F.A.S.I.)

1° INTERVENTO - Tonino Mulas (Presidente F.A.S.I.)

2° INTERVENTO - Alessandro Aresu (Filosofo)

3° INTERVENTO - Silvio Orrù (Laureando in Scienze Politiche)

4° INTERVENTO - Marco Camboni (Ideatore di Sardinia People)

5° INTERVENTO - Simone Pisano (VicePresidente F.A.S.I.)

INTERVENTI FINALI - GIOVANI DEI CIRCOLI - 1 di 2

INTERVENTI FINALI - GIOVANI DEI CIRCOLI - 2 di 2

Servizio di Giacomo Serreli sul 3° Brinc@ Sardinian Festival su Videolina

Servizio di Giuseppe Pilloni sul 3° Brinc@ Sardinian Festival su eTv

Servizio di Giuseppe Pilloni sul 3° Brinc@ Sardinian Festival

Note : evento

22-06-2011 Assemblea Straordinaria dei Soci

Inviato 21 Giugno 2011 12.20.06 da Amministratore

Elezione delegati per 5° Congresso Nazionale F.A.S.I.

Si comunica che è indetta l’Assemblea Straordinaria dei Soci dell’Associazione CUNCORDU, allo scopo di indicare i delegati a rappresentare l’Associazione, al 5° Congresso Nazionale F.A.S.I., che si svolgerà ad Abano Terme (PD) in ottobre.

L’assemblea è convocata in prima convocazione alle ore 18.00 di mercoledì 22 giugno 2011, ed in seconda convocazione alle ore 21.00 dello stesso giorno, presso la Sede di corso Vercelli 260, 13045 Gattinara (VC), con il seguente ODG:

Ore 21:00 - Assemblea Generale dei Soci
•    Presentazione regolamento con domande e risposte
•    Raccolta candidature
•    Votazione per i delegati al Congresso nazionale FASI
•    Spoglio schede e risultati.

Comunicazione e il regolamento del V° Congresso Nazionale della Fasi - Federazione delle Associazioni Sarde in Italia.

 


Note : evento

15-06-2011 - ROMA - Piazza Santi Apostoli

Inviato 20 Giugno 2011 19.57.13 da Amministratore

FASI - Federazione delle Associazioni Sarde in ItaliaCOMUNICATO FASI
RESOCONTO MANIFESTAZIONE DEGLI EMIGRATI CONTRO IL CARO TARIFFE DEI TRASPORTI PER LA SARDEGNA

Roma, Continuità Territoriale - Associazione Cuncordu di GattinaraLi hanno fermati a Piazza Santi Apostoli, perché la Piazza di Montecitorio era occupata da una contemporanea manifestazione della funzione pubblica.
340 sono arrivati con 8 pullman: due da Torino e Nord Ovest; due dal Nord Est; due dalla Lombardia e due dal Centro Italia; poi ancora delegazioni in treno e in auto; infine i circoli del Lazio e molti romani i quali sono stati informati con 10.000 lettere sulle nuove tariffe della Saremar. Circa 1.000 emigrati hanno partecipato alla manifestazione. Da Piazza Venezia a Via del Corso e nella piazza Santi Apostoli sono risuonati i loro slogan dalle 11:00 del mattino alle 13:30.
La piazza è stata ricoperta dalle bandiere dei 4 mori, striscioni, cartelli. Migliaia di palloncini con su disegnata la Sardegna e le navi si sono liberati verso il cielo.
Questi gli slogan: “Vogliamo garantita la mobilità / questo diritto è la nostra libertà”; “Il caro tariffe è una vergogna / affossa il turismo e uccide la Sardegna”; “Il federalismo sarà una falsità / se non riconosce l’insularità”; “In Sardegna vogliamo tornare / queste tariffe non s’han da fare”; “Per tutti la continuità / per la Sardegna la sovranità”.
Su un palco ha fatto gli onori di casa Antonio Maria Masia, presidente dell’Associazione “Il Gremio” di Roma. Il primo saluto è stato portato da Mario Segni: “Sono qui come semplice cittadino sardo che sostiene una causa assolutamente giusta” e ha rivendicato di essersene occupato in maniera prioritaria quando era deputato al Parlamento Europeo.

      continua... 

 

Note : evento

13-06-2011 - Gita in Sardegna (2)

Inviato 18 Giugno 2011 5.42.19 da Amministratore

Gita in Sardegna - Giornata libera

Cagliari, Cattedrale di Santa Maria di Castello - Associazione Cuncordu di GattinaraLunedì 13 giugno 2011

Oggi è prevista “giornata libera”. I gitanti si possono pertanto organizzare tra l'ottima piscina dell'Hotel Setar, il mare del "Poetto" e visita alla città di Cagliari - “Casteddu”.

La maggior parte del gruppo sceglie Cagliari, mentre gli altri si dividono tra piscina e spiaggia al Poetto di Cagliari.

Tra i siti visitati, uno di quelli che ha maggiormente interessato i nostri visitatori èp stata la Cattedrale di Santa Maria di Castello, dedicata alla Vergine Assunta e a santa Cecilia martire, in piazza Palazzo. Il Duomo del capoluogo regionale sardo, è la chiesa madre dell'arcidiocesi di Cagliari, sede della cattedra dell'arcivescovo metropolita di Cagliari; inoltre è la parrocchiale del quartiere storico Castello (fonte Wikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_Santa_Maria_(Cagliari).

Altro sito molto piaciuto è stato il Bastione di Saint Remy (fonte Wikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/Bastione_di_Saint_Remy), una delle fortificazioni più importanti di Cagliari, situata nel quartiere Castello. Il nome deriva dal primo viceré piemontese, il barone di Saint Remy (www.sardegnacultura.it/j/v/253?s=19406&v=2&c=2468&c1=2645&t=1).

Chi invece ha preferito il mare ha potuto scegliere tra i diversi bagni lungo gli 8 km della spiaggia del "Poetto", che si estende da Quartu Sant'Elena (con i suoi oltre 70.000 abitanti, è il terzo comune della regione dopo Cagliari e Sassari) a Cagliari. 

Il nome della spiaggia si pensa derivi da una torre aragonese denominata "del Poeta", che si può osservare anccorso del quale Dio mise a sedere su quel colle il diavolo lasciando così il segno enorme della sella.

Al di la delle bellezze del territorio e delle bontà enogastronimiche la cosa importante è che il gruppo inizia "fare gruppo". Un contributo importante arriva grazie al quartetto composto da Franco, Flavio, Gianfranco e Vittorio che fanno da ammaliatori grazie alla loro ironia e gioco forza favoriscono l'integrazione del gruppo. In questo modo qualsiasi cosa diventa più piacevole e si sopportano meglio anche le piccole fatiche degli spostamenti del turista.

 

   > Alcune FOTO...

Note : evento

12-06-2011 - Gita in Sardegna (1)

Inviato 13 Giugno 2011 17.56.28 da Amministratore

Sbarco a Porto Torres - Gita Associazione Cuncordu di GattinaraPartenza e primo impatto con la Sardegna

Sabato 11 giugno 2011

Sono partiti alle 15:00 in punto dalla stazione di Gattinara, con fermata a Lenta per far salire le ultime due coppie del gruppo, i gitanti che visiteranno la parte Sud orientale della Sardegna.
A salutarli parenti e amici che avrebbero voluto far parte del gruppo. I commenti erano del tipo: “Ma l’anno prossimo…”
Dopo una sosta tecnica ad Ovada si arriva al Terminal del Porto di Genova intorno alle 18:00, per salire poi a bordo della nave Tirrenia verso le 19:00. Sistemazione nelle cabine, cena e poi sul ponte per assistere alla partenza della nave in direzione Porto Torres.

Domenica 12 giugno 2011

La notte è passata abbastanza bene per tutti, nonostante un po' di "movimento" e un sobbalzo verificatosi intorno alle 4:00, quando la nave ha incontrato le correnti all'altezza del Mar di Corsica. La maggior parte dei partecipanti non se ne è accorta, segno che aveva di meglio da fare.
Verso le 7:30 si inizia a vedere la costa della Sardegna. Intorno alle 9:00, con solo mezz’ora di ritardo rispetto all’orario, lo sbarco a Porto Torres e l’incontro con Giovanna di Sardinia Plan e il pullman con cui si raggiungerà Cagliari.   > continua...

 

Note : evento

08-06-2011, Torneo Tennis - Cuncordu e Sport 2011

Inviato 09 Giugno 2011 13.48.16 da Amministratore

Torneo di Tennis - 11a Cuncordu e Sport - GattinaraTorneo Tennis - Cuncordu e Sport 2011

Dopo le belle giornate viste in occasione della gara podistica e gara ciclistica, il torneo di tennis avanza lentamente.

La prima conseguenza è rappresentata dalla posticipazione delle finali che slitteranno di 15 giorni. La nuova data prevista sarà pertanto in 19 giugno 2011, alle ore 15:00.

Singolare maschile

Tornando alle partite fin qui concluse, in questa edizione le novità sono state rappresentate da "forever young" Giuseppe Giammarinaro giunto ai quarti di finale dove si è dovuto arrendere a Paolo Mazzoni (testa di serie numero 3) con il punteggio di 3/6 3/6 e da Andrea Facciotti giunto fino ai quarti di finale dove pur perdendo, ha impegnato severamente la testa di serie numero uno del tabellone, Gianni Garavaglia, vincitore con il punteggio di 6/4 6/2.

    Continua...    > Risultati e prossima programmazione

Note : evento

15-06-2011 - Manifestazione per la continuità territoriale

Inviato 08 Giugno 2011 16.41.33 da Amministratore

Sardi d’Italia e d’Europa a sostegno della Regione Sardegna

L'Associazione Cuncordu partecipa alla protesta e sarà presente a Roma con una delegazione di 10-15 rappresentanti.

 

Bandiera 4 mori


Gli emigranti sardi hanno deciso di scendere in piazza ed hanno organizzato una manifestazione nazionale per richiamare l’attenzione sul problema trasporti, di vitale importanza per la Sardegna.

La delegazione di Gattinara sarà affiancata da partecipanti del Circolo "Su Nuraghe" di Biella, del Circolo "Giuseppe Dessì" di Vercelli che, con un unico pullman partiranno e arriveranno lì martedì 14 giugno, per raggiungere puntualmente la sede della Manifestazione Mercoledì 15 giugno 2011, ore 11.30 a Roma, Piazza Santi Apostoli.  

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

La F.A.S.I., Federazione Associazioni Sarde in Italia, auspica la più ampia partecipazione attorno ad un documento che ha tra le sue parole d’ordine: il riconoscimento legislativo del principio europeo dello svantaggio dell’insularità che penalizza la Sardegna; la stipula di una nuova convenzione sul trasporto aereo; la realizzazione della “continuità” via mare che garantisca il diritto alla mobilità dei cittadini europei e delle merci, a fronte dell’insostenibile aumento delle tariffe marittime; la revisione della vendita della Tirrenia. La Sardegna non può, infatti, accettare di pagare oneri per le tratte in convenzione senza ottenere garanzie sul controllo delle tariffe; la formulazione di una gara europea che assegni le linee marittime in convenzione e fissi gli oneri di servizio e le compensazioni dell’insularità."

La FASI, i Sardi dell’Italia e dell’Europa sostengono la decisione della Regione Sardegna di noleggiare direttamente alcune navi nel periodo estivo come misura straordinaria per abbattere il caro tariffe, favorire il  La continuità territoriale è una sacrosanta battaglia di libertà per il diritto fondamentale alla mobilità delle persone. È una battaglia per tutti, non solo per i sardi, perché tutti i cittadini italiani ed europei possano godere delle bellezze della Sardegna e contribuire al progresso ed al benessere dell'Isola.

Su questa battaglia di libertà la FASI chiama alla mobilitazione tutti i cittadini sardi, le organizzazioni della società civile, i gruppi politici rappresentati in Consiglio Regionale, i parlamentari a Roma. Chiediamo l’adesione e la solidarietà ai sindacati, ai sindaci, ai presidenti delle Province, alle associazioni di categoria, dando appuntamento per mercoledì 15 giugno 2011 alle ore 11.30 a Roma in Piazza Santi Apostoli (una delegazione andrà a Montecitorio).

Il Comitato promotore chiede l’adesione senza la presenza in piazza di simboli di partito.

Il simbolo unificante è la Bandiera dei Quattro Mori.

Tonino Mulas – Presidente F.A.S.I.

Note : evento

04-06-2011, Le foto della Podistica - Cuncordu e Sport 2011

Inviato 04 Giugno 2011 9.06.25 da Amministratore

468 foto della Podistica - Cuncordu e Sport 2011

Sono in linea le 486 foto della Gara Podistica 2011, relativa alla 11a edizione di Cuncordu e Sport, scattate dal nostro fotografo Efisio Camedda.

L'artista non si è limitato ad immortalare i momenti delle tre competizioni (8km FIDAL, 8km libero e Mini Giro per Famiglie), ma ha cercato di cogliere anche i momenti di preparazione e di chiusura della manifestazione con la premiazione finale e la cena per gli addetti ai lovori.

Tra i soggetti fotografati oltre ai concorrenti, ci sono gli accompagnatori degli atleti, gli addetti ai lavori, con particolari primi piani sui bambini presenti.

 

Link: Reportage fotografico COMPLETO

 

Staff Bici "La Ciocca" - Podistica, Cuncordu e Sport 2011 Atleti in riscaldamento - Podistica, Cuncordu e Sport 2011  Family running - Podistica, Cuncordu e Sport 2011  Staff ristoro con il Sindaco di Gattinara (Daniele Baglione) - Podistica, Cuncordu e Sport 2011  Start Podistica 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara  Partiti, Podistica 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara  Start Mini Giro, Podistica 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara 1a Mini Giro, Alessia Cerri - Podistica 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara 1° FIDAL, Alessandro Pisani (ASD Circuito Running) - Podistica 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara Premiazioni Podistica 2011in "Villa Paolotti" - Associazione Cuncordu di Gattinara
Note : evento

15-06-2011, Manifestazione Nazionale per una Nuova Continuità Territoriale

Inviato 03 Giugno 2011 12.00.19 da Amministratore

FASI - Federazione delle Associazioni Sarde in Italia

Manifestazione Nazionale FASI a Roma

Contro l’aumento delle tariffe marittime e per una Nuova Continuità Territoriale

Si svolgerà mercoledì 15 giugno davanti a Montecitorio in Roma, la protesta contro il caro tariffe marittime organizzata dalla FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia).

E' prevista una presenza massiva con delegazioni da tutti gli oltre 60 Circoli in Italia.

Anche l'Associazione sarda Cuncordu sarà presente a Roma (rappresentata dal vice presidente Piero Crasta) e avrà come compagni di viaggio le delegazioni dei Circoli di Bollengo, Biella, Domodossola, Vercelli e Alessandria.

La trasferta prevede viaggio in pullman granturismo con partenza da Gattinara nella prima mattinata di martedì 14 giugno e arrivo a Roma all'ora di pranzo.

Il pomeriggio e serata saranno liberi, mentre il pernotto è previsto in una struttura condivisa con i suddetti Circoli.

Mercoledì 15 giugno alle 11.30 è prevista la manifestazione in piazza Montecitorio, dove convergeranno anche le delegazioni degli altri Circoli e il Direttivo FASI, giudato dal presidente Tonino Mulas.

Al termine della manifestazione ci sarà il pranzo e la succesiva ripartenza verso Gattinara.

 

Dato che ci sono ancora alcuni posti disponibili, chi fosse interessato a partecipare può contattare direttamente il vice presidente Piero Crasta al n. 348-6932.517.

 

>>>> Bozza della proposta FASI  Bozza della proposta FASI - Associazione sarda Cuncordu

Note : evento

28-05-2011 S. Messa e Concerto Corali

Inviato 01 Giugno 2011 8.00.15 da Amministratore

S. Messa e Concerto Corali Polifoniche 01 - Associazione Cuncordu di GattinaraDue corali per far incontrare il canto sardo e quello italiano.

Un incontro musicali organizzato dall’associazione sarda Cuncordu, che ha visto esibirsi le corali polifoniche di San Pietro in Gattinara e Sant’Olimpio di Lenta.

Nel pomeriggio di sabato 28 maggio, il sodalizio ha voluto ricordare i soci e tutti i sardi gattinaresi defunti con una messa celebrata al santuario della Madonna di Rado, officiata dal parroco monsignor Franco Givone.

Poi, in sede, è stata la volta dell’esibizione delle corali di Gattinara e di Lenta, anche con canti in lingua sarda, eseguiti insieme. Le due corali, dirette rispettivamente da Gabriele Ardizio ed Emanuele Massarotto, si sono preparate appositamente per l’occasione anche per interpretare diversi brani in sardo: dai canti popolari fino a «Dimonios», l’inno della Brigata Sassari. I gruppi di Lenta e Gattinara hanno dovuto studiare pronunce e fonetica di brani difficili da interpretare per chi solitamente si esibisce in italiano o in latino.
Tra i canti proposti ogni corale aveva brani del proprio repertorio, ma anche della tradizione sarda, tra i quali  «Murinedda mia» (popolare sardo), «Trallalleru campidanese» (popolare sardo), «Non potho reposare» (Salvatore Sini - Giuseppe Rachel) e ancora il brivido di «Dimonios», di cui è stato chiesto il bis. Le due corali unite hanno chiuso il concerto con «D’amor pane dolcissimo», «Dues ti salvet» (tradizionale sardo) e infine l’Inno d’Italia.
Al termine, nel parco della sede dell’associazione sarda Cuncordu, è stato offerto un rinfresco a tutti i partecipanti, per proseguire la festa fino al tramonto.

Note : evento

20/21-05-2011, Seminario di Studi dei Giovani della FASI

Inviato 31 Maggio 2011 21.42.55 da Amministratore

Seminario di Studi dei Giovani della FASI

Bologna 20/21 maggio 2010

Seminario Giovani 2011 Bologna - Associazione Cuncordu di Gattinara


Due giorni di studio e incontro per i giovani della Fasi.

A ospitarli è stato il Circolo Sardegna di Bologna che venerdì 20 e sabato 21 maggio ha accolto i rappresentanti dei Giovani dei Circoli di tutta Italia giunti nel capoluogo emiliano per continuare (o in alcuni casi per avviare) la conoscenza reciproca e il confronto tra le nuove leve dell’emigrazione isolana, quasi tutti sardi di seconda generazione.

Presente anche l’associazione Cuncordu di Gattinara, con il delegato Giuseppe Orrù.

La prima sessione del convegno è stata dedicata agli scrittori di Sardegna contemporanei, con cui i giovani della Fasi hanno potuto discutere del tema “Che c’entra la letteratura con la situazione attuale dell’isola?”.

Al tavolo dei relatori c’erano personaggi illustri della letteratura sarda: Marcello Fois, Michela Murgia, Bachisio Bandinu e Alberto Masala. Gli scrittori hanno precisato da subito la loro “posizione”, il loro “ruolo” artistico, che non è certo «quello di una Pro loco, fatto per raccontare la bellezza di spiagge e nuraghi», ma quello di essere «osservatori della realtà, creare contenuti e denunciare quello che non funziona in Sardegna», un ruolo difficile che spesso preclude od ostacola le vie d’accesso al reperimento dei fondi pubblici destinati alla cultura.

Interessante anche il tema dell’«identità», che sarebbe meglio chiamare «appartenenza» e sull’utilizzo della lingua sarda nelle proprie opere. «Una lingua – hanno detto gli scrittori – che si usa quando se ne sente il bisogno, non certo per evocare nostalgia oppure per delimitare il proprio pubblico, legando la “sardità” all’utilizzo o meno della lingua». Si è poi parlato di sfide e di mentalità. Una mentalità che deve uscire dallo stereotipo «che spesso si auto costruiscono i sardi stessi», trincerandosi dietro le proprie perle da cartolina o le proprie tradizioni che, per quanto belle, non sono da meno di quelle di altre regioni.

L’indomani mattina i lavori sono proseguiti con un dibattito tra i referenti dei circoli, che hanno discusso del tema “Giovani sardi al di là del mare. Idee per la Sardegna di oggi. Che fare? Con chi? Dove e come?”.

I relatori sono stati Giancarlo Palermo, vice responsabile giovani Fasi, Silvio Orrù, laureando in Scienze Politiche, Alessandro Aresu, filosofo, Simone Pisano, vicepresidente Fasi, Giuseppe Tidore, responsabile giovani Fasi e Serafina Mascia, vicepresidente Fasi.

E’ stato un momento di incontro e confronto in cui, dopo un’analisi della situazione geopolitica dell’isola, i vari partecipanti hanno condiviso problematiche, perplessità, difficoltà e idee sul ruolo che i circoli possono svolgere nella promozione della Sardegna.

Ne è emerso il ruolo di osservatori privilegiati, proprio perché distaccati dalla realtà quotidiana dell’isola, che da fuori, con le loro competenze, le loro professionalità e il loro vissuto, possono portare contributi e idee per rilanciare un cambio di mentalità che comunque deve partire da chi in Sardegna ci vive, al di là della promozione e del contributo che ogni circolo può portare con l’organizzazione delle proprie iniziative.

Note : evento

25-05-2011 - Risultati Podistica, Cuncordu e Sport

Inviato 26 Maggio 2011 15.45.35 da Amministratore

Start Podistica 2011 - Associazione Cuncordu di GattinaraRisultati Podistica - 11a ed. Cuncordu e Sport

 
Finalmente in una bella giornata, si è svolta la Podistica “Corsa & Camminata – Lungo la Sesia di Gattinara”, organizzata dall’Associazione sarda Cuncordu in collaborazione con il GSA Splendor Cossato, valida per il campionato provinciale FIDAL e per il Gand Prix Vercelli e Biella.

A dare il via ai 161 atleti (tra competitiva, non competiva) c'era il Sindaco di Gattinara, Daniele Baglione, con il presidente dell'Associazione Cuncordu, Maurizio Sechi, sotto il controllo dei giudici federali.

>>> C o n t i n u a  . . .

 

C l a s s i f i c h e    F I D A L

Generale FIDAL
Classifica generale FIDAL 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara (22 Kb) 
  
 Squadre Classifica generale FIDAL 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara (10 Kb)
  

Primo Sardo

Primo Gattinarese

Classifica generale FIDAL 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara (10 Kb)

Prime 10

Donne Assolute

Classifica generale FIDAL 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara (10 Kb)  

Primi 10 

Uomini Assoluti

Classifica generale FIDAL 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara (10 Kb)   Uomini per categoria Classifica generale FIDAL 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara (12 Kb)

 

C l a s s i f i c h e   M A N I F E S T A Z I O N E

Generale

Manifestazione 

Classifica generale FIDAL 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara (27 Kb)     
 Non Competitiva Classifica generale FIDAL 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara (12 Kb)    Mini Giro   Classifica generale FIDAL 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara (10 Kb)

> Le foto saranno disponibili dalla giornata di sabato 28 maggio su questo Sito WEB <

Note : evento

19-05-2011, Cuncordu e Sport - XI edizione

Inviato 17 Maggio 2011 10.32.15 da Amministratore

Tennis a Cuncordu e Sport 2011 Gattinara - Foto, Dubai Federer vs NadalAl via l'11a edizione di Cuncordu e Sport

Giovedì 19 maggio alle ore 21, presso la Sede dell'Associazione sarda Cuncordu di Gattinara, ci sarà la presentazione dell'evento, giunto quest'anno alla sua 11a edizione.

Cuncordu e Sport è l’iniziativa che accompagna l’Associazione dal 2001, l'anno della sua fondazione. In questo primo decennio, sono stati centinaia gli atleti e gli appassionati, che si sono cimentati nelle varie discipline sportive proposte durante la kermesse che, negli anni, ha offerto sempre nuovi spunti.

PROGRAMMA

- Giovedì 19 maggio: Presentazione evento (Sede Cuncordu, corso Vercelli 260 - Gattinara VC)

- Sabato 21 maggio: inizio Torneo di Tennis, singolare e doppio.

- Domenica 22 maggio: 4° Corsa Ciclistica “Mediofondo della Valsesia” - con U.C. Pratese.

- Mercoledì 25 maggio: Corsa Podistica competitiva FIDAL, non competitiva e mini giro per famiglie - con G.S. Splendor Cossato.

- Sabato 4 giugno: Grigliata di carne alla moda sarda (Info 334.122.9880).

 

Le Locandine: Brochure Torneo di Tennis - 11a Cuncordu e Sport - GattinaraBrochure Mediofondo Ciclistica - 11a Cuncordu e Sport - GattinaraBrochure Corsa Podistica - 11a Cuncordu e Sport - GattinaraBrochure Menù Grigliata alla "sarda" - 11a Cuncordu e Sport - Gattinara

 

Iscrizione tesserati FIDAL + categorie sul posto e on-line

Entro e non oltre le ore 20:00 di martedì 24-05-2011, tramite e-mail a: info@cuncordu.it

Dati da indicare: Nome / Cognome / Data di nascita / Società / N° tessera / Categoria

 

L e   m a n i f e s t a z i o n i   s o n o   a p e r t e   a   t u t t i .

 


Note : evento

11-05-2011, Confermata la Gita in Sardegna

Inviato 12 Maggio 2011 9.46.55 da Amministratore

Comunicato Cuncordu - Confermata la Gita in SardegnaGita in Sardegna - Associazione Cuncordu di Gattinara

L'Associazione comunica che in data 11-05-2011 è stato raggiunto il numero minimo per la fattibilità della Gita in Sardegna dall' 11 al 19 giugno organizzata dall'Associazione sarda Cuncordu in collaborazione con l'agenzia turistico culturale Sardinia Plan e l'agenzia di bigliettazione Eurotarget.

Grande soddisfazione da parte del Direttivo che al momento si ritiene soddisfatto del risultato raggiunto visto e considerato il momento di crisi economica generale.

Per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di iscriversi fino al 5 giugno, previa verifica della disponibilità di posti e dell'eventuale variazione di tariffe.

Per informazioni chiamare:

- Maurizio 333-68.50.110

- Graziano 334-1229880.

 

Note : evento

03-05-2011 Comunicato stampa FASI - Bando Regione Sardegna contro il caro-traghetti

Inviato 06 Maggio 2011 14.48.23 da Amministratore

Sostegno degli emigrati sardi al bando indetto dalla Regione Sardegna per l’abbattimento del costo delle tariffe marittimeTraghetto Saremar - Associazione Cuncordu di Gattinara

 

L’Esecutivo Nazionale della FASI, riunito a Milano in forma straordinaria il 3 maggio 2011, apprezza e sostiene la giusta e opportuna decisione della Giunta Regionale Sarda di affittare tramite la Sa.Re.Mar alcune navi, dal 15 giugno al 15 settembre, per permettere di raggiungere la Sardegna a un costo accessibile.

La FASI, con i suoi 70 circoli aderenti farà una campagna nazionale di informazione e di promozione.

La decisione rischia di arrivare in ritardo rispetto ai tempi delle prenotazioni delle vacanze estive, in parte già decise e rispetto ai tempi dell’organizzazione commerciale.

Tuttavia per quella parte di sardi e non sardi che finora è stata scoraggiata dai costi insostenibili e ha temporaneamente rinunciato, oppure non ha fatto ancora la sua scelta definitiva, la FASI si impegna a promuovere le nuove rotte con le nuove tariffe, perché questo intervento straordinario della Regione non venga vanificato e questa occasione non sia sprecata.

Occorre che la Regione Sardegna intervenga su più fronti: siamo d’accordo sul ricorso all’antitrust e al garante europeo della concorrenza, nell’immediato contro il cartello tariffario; le condizioni di vendita della Tirrenia devono essere modificate e devono contenere clausole di garanzia sul costo della bigliettazione, con delle tratte in convenzione; occorre, come per il trasporto aereo, una “conferenza di servizio pubblico” che stabilisca le regole del trasporto marittimo e su questo faccia un bando europeo; va ribadita la rivendicazione di titolarità piena nel settore del trasporto marittimo che le permetta di bloccare le tariffe vessatorie, che rovinano il turismo e sono un ostacolo, anche attraverso il caro-trasporto delle merci, a qualsiasi politica di sviluppo.

E’ una battaglia per tutti, non solo per i sardi, perché tutti i cittadini italiani ed europei possano godere delle bellezze della nostra terra e contribuire così al progresso e al benessere della nostra isola.

La FASI ha già predisposto un programma di manifestazioni dopo quella del 28 aprile di Torino. Quello che chiediamo ai nostri conterranei residenti è di muoversi insieme e di lottare uniti.

Per il Comitato Esecutivo FASI
Tonino Mulas

Milano, 03 maggio 2011

   Scarica articolo Unione Sarda su Bando Navi> Articolo Unione Sarda 
 

Note : evento

04-05-2011 - Sardinia's Experience

Inviato 27 Aprile 2011 19.22.11 da Amministratore

Documentario “Toccos e Repiccos”Toccos e Repiccos - Locandina

Proseguono gli appuntamenti di “Sardinia’s experience”, la rassegna dedicata al territorio organizzata dall’associazione Cuncordu di Gattinara.

Mercoledì 4 maggio alle ore 21:00,  nella sede di corso Vercelli 260, si parlerà di personaggi che svolgono un servizio dal sapore antico, ma ancora attuali nell’Isola: i campanari.

Verrà infatti proiettato il documentario “Toccos e Repiccos”, di Ignazio Figus, che racconta quanto ancora resta in Sardegna del mondo dei campanari. Un mondo che non è solo di singolarità di soggetti, ma anche di comunità, luoghi, abilità tecniche, ricorrenze religiose e quotidiane ancora immersi nei tempi lunghi scanditi dal suono delle campane.

Le riprese iniziate nel 1998, sono state realizzate a Paulilatino, Barrali, Suelli, Senorbì, Lodè, Jerzu, Bonorva, Orotelli, Irgoli, Galtellì e Onifai. Il film, stigmatizzando la nostalgia per un mondo che pur persistendo non pervade più la vita quotidiana della maggior parte dei paesi della Sardegna, ripropone anche la citazione di una delle ultime edizioni del Festival dei Campanari, mostrando, in aggiunta a quanto già documentato, la maestria degli esecutori provenienti da Aritzo, Siniscola, Loculi, Dorgali, Ruinas, Abbasanta, Sedilo e Torpé.  Nitido nel racconto delle immagini quanto sobrio nei suggerimenti interpretativi, il film persegue, secondo una costante di precedenti lavori cinematografici del regista, l'ambizione di renderci la realtà che documenta secondo il peculiare punto di vista dei soggetti protagonisti.

Con l’incontro di mercoledì si conclude la prima parte della seconda edizione di “Sardinia’s experience”. Gli appuntamenti della rassegna proseguiranno in autunno, quando si parlerà di Arbus e del Parco geominerario e di Bosa, la città sul fiume.

Note : evento

23-04-2011, Cuncordu e “BONSAI AID AIDS”

Inviato 27 Aprile 2011 17.43.35 da Amministratore

Bonsai aid Aids

In Piazza Italia a Gattinara per "BONSAI AID AIDS"

 

Sabato 23 aprile alcuni soci dell’associazione sarda Cuncordu di Gattinara hanno allestito uno stand in piazza Italia per conto dell’Anlaids (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS). Grazie alla disponibilità del sodalizio, anche nella città del vino è stato possibile ritirare i bonsai benefici distribuiti in tutta Italia dall’Anlaids. Il ricavato delle offerte è stato devoluto all’associazione che si occupa di ricerca contro l’Aids.

Tanti i passanti che si sono fermati per ritirare la piantina, oppure un gadget e del materiale informativo. La distribuzione dei bonsai è avvenuta nel fine settimana di Pasqua in oltre 3.000 piazze italiane. A Gattinara è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Anlaids e l’associazione sarda Cuncordu.

L'Associazione sarda Cuncordu ringrazia la sensibilità dei gattinaresi, che con le loro donazioni hanno fatto sì che tutti i bonsai andassero esauriti.

 

Note : evento

12-06, 1a tappa gita in Sardegna: Orgosolo

Inviato 24 Aprile 2011 8.13.57 da Amministratore

La gita in Sardegna fa tappa a Orgosolo, nella Barbagia

Murales di Orgosolo (De Andre)- Associazione Cuncordu di GattinaraDom 12 giugno: Porto Torres, Sedilo, Ottana, Orgosolo e Cagliari

Lungo il tragitto da Porto Torres a Cagliari sono previste diverse soste per ammirare e visitare importanti località e monumenti.

A Sedilo, il santuario di San Costantino (Santu Antinu) , affacciato sulle suggestioni del lago Omodeo, dove il 7 luglio di ogni anno si corre la spericolata Ardia. L'Ardia (S'Ardia) è una manifestazione tradizionale che ... (continua)

A Ottana, la bellissima basilica di San Nicola, una costruzione in stile romanico-pisano. L'edificio, costruito all'inizio del Millecento, su una preesistente chiesa bizantina , ... (continua)

A Orgosolo, i suoi famosi Murales che dal 1970 raccontano la storia locale e mondiale, con successivo rito del Pranzo Pastorale fra i boschi del Supramonte. Il pranzo è quello tradizionale preparato dai pastori negli ovili in occasioni speciali. Cotto e servito all'aperto da soli uomini, prevede gli ospiti seduti sulle panche sotto le querce. A parte troverete il dettaglio dei cibi serviti.

   Scarica la Brochure Gita 2011 - Associazione Cuncordu> Brochure Gita 

La storia dei murales (Salvatore Corrias)

Le vivaci forme artistiche dei murales sono anche una testimonianza storica. Come molte altre espressioni di vita orgolese, comunicano all'osservatore una vasta gamma di impressioni che forse è impossibile riscontrare altrove: vi si leggono i malesseri, le speranze, i disagi e gli aneliti di una comunità che ha vissuto, forse, il senso di esclusione e di non appartenenza ad un mondo dai troppi volti contraddittori.  ... (continua)


> Orgosolo - http://it.wikipedia.org/wiki/Orgosolo

> I murales di Orgosolo - www.muralesinsardegna.net/?act=show_gallery&g=206

> Il pranzo coi pastori - www.supramonte.it/pranzo-tipico-con-i-pastori.php - www.sardegnanascosta.it/pranzo.php

Note : evento

20-04-2011 Secondo corso di Decoupage

Inviato 23 Aprile 2011 10.25.17 da Amministratore

Decuopage pittorico e perline con RCorso2 di decoupage - Associazione Cuncordu di Gattinaraosangela Serra

 

Si è svolta mercoledì 20 aprile presso la Sede di corso Vercelli 260, la seconda serata di corso sulle arti pittoriche.

La maestra Rosangela Serra (nativa di Arbus, provincia del Medio Campidano) ha seguito le allieve nella realizzazione di lavori con tecniche per fare il docoupage pittorico e per fare le perline.

Si tratta di corsi di una lezione di circa due ore, durante le quali alle allieve viene fornito il materiale, l'attrezzatura e insegnata la tecnica.
E' stato sorprendente vedere i risultati della serata che ben si riassumono nella rassegna fotografica seguente.

 

Corso2 di decoupage - Associazione Cuncordu di Gattinara Corso2 di decoupage - Associazione Cuncordu di Gattinara Corso2 di decoupage - Associazione Cuncordu di Gattinara Corso2 di decoupage - Associazione Cuncordu di Gattinara

Corso2 di decoupage - Associazione Cuncordu di Gattinara

 

Visto il grande successo che i corsi hanno riscosso e la soddisfazione da parte dei partecipanti dei risultati rispetto alle aspettative, altri corsi saranno riproposti nel periodo di ottobre 2011, magari orientati alle festività natalizie.

 

Il Presidente dell'Associazione Cuncordu a nome del Direttivo ringrazia la maestra e Socia, Rosangela Serra per la disponibilità e la professionalità che ha messo ha disposizione degli altri associati.

Note : evento