Evento
| Scorri in : |
Tutti
> AttivitÃ
> Progetti anno corrente
> Gite |
11-19 giugno, Gita in Sardegna (3)
1048 foto della gita sono in linea
Sono state messe in linea oltre 1000 foto della gita in Sardegna svoltasi dall'11 al 19 giugno scorso, la gran parte delle quali scattate dal fotografo ufficiale dell'evento Efisio Camedda, nonche Socio e Consigliere nel Direttivo dell'Associazione Cuncordu.
Le foto sono organizzate per data secondo la seguente logica:
- 11/06/2011, Gattinara - Genova e imbarco
- 12/06/2011, Porto Torres, Osilo, Ottana, Orgosolo, Cagliari, Quartu Sant'Elena
- 13/06/2011, giornata libera: piscina, spiaggia del Poetto e Cagliari
- 14/06/2011, Barumini: reggia nuragica "Su Nuraxi"
- 15/06/2011, mattinata libera e pomeriggio a Costa Rei e Villasimius
- 16/06/2011, Siliqua, Iglesias e le miniere di Monteponi, Tempio di Antas
- 17/06/2011, giornata libera: piscina, spiaggia del Poetto e Cagliari
- 18/06/2011, Quartu Sant'Elena, Torre dei Corsari, Marceddì, Porto Torres
- 19/06/2011, Genova - Gattinara
14-06-2011 - Gita in Sardegna (3)
Martedì 14 giugno 2011 – Barumini e la Reggia Nuragica.
Dopo colazione, pronti per la partenza in pullman per raggiungere Barumini.
Sul posto troviamo ad attenderci Giovanna che ci accompagnerà per tutta la giornata alla scoperta del nuraghe “Su Nuraxi” (pronunciato “Nurasci”), del Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu” e di “Casa Zapata”. Le strutture fanno capo alla Fondazione Barumini Sistema Cultura (www.fondazionebarumini.it).
Il sito è ben organizzato. Nel punto di accoglienza una guida preparata ci accompagna nella visita all’area archeologica “Su Nuraxi”, spiegando che il nuraghe fa parte dei nuraghi complessi, ossia costituiti da più di una torre, inquadrandone il periodo storico. La descrizione continua mano a mano che ci addentriamo nelle diverse aree abitative dello stesso, in alcuni casi con qualche difficoltà di accesso.
L’intero percorso nasce dallo scavo effettuato intorno al nuraghe a partire degli anni '50 dal professor Giovanni Lilliu, baruminese DOC, padre riconosciuto dell'archeologia sarda, soprattutto fautore della rinascita e conoscenza della grande e sorprendente civiltà che è stata quella nuragica.
continua...
> Galleria fotografica della giornata (211 foto)
> Galleria fotografica dell'intera gita (687 foto)
13-06-2011 - Gita in Sardegna (2)
Gita in Sardegna - Giornata libera
Lunedì 13 giugno 2011
Oggi è prevista “giornata libera”. I gitanti si possono pertanto organizzare tra l'ottima piscina dell'Hotel Setar, il mare del "Poetto" e visita alla città di Cagliari - “Casteddu”.
La maggior parte del gruppo sceglie Cagliari, mentre gli altri si dividono tra piscina e spiaggia al Poetto di Cagliari.
Tra i siti visitati, uno di quelli che ha maggiormente interessato i nostri visitatori èp stata la Cattedrale di Santa Maria di Castello, dedicata alla Vergine Assunta e a santa Cecilia martire, in piazza Palazzo. Il Duomo del capoluogo regionale sardo, è la chiesa madre dell'arcidiocesi di Cagliari, sede della cattedra dell'arcivescovo metropolita di Cagliari; inoltre è la parrocchiale del quartiere storico Castello (fonte Wikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_Santa_Maria_(Cagliari).
Altro sito molto piaciuto è stato il Bastione di Saint Remy (fonte Wikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/Bastione_di_Saint_Remy), una delle fortificazioni più importanti di Cagliari, situata nel quartiere Castello. Il nome deriva dal primo viceré piemontese, il barone di Saint Remy (www.sardegnacultura.it/j/v/253?s=19406&v=2&c=2468&c1=2645&t=1).
Chi invece ha preferito il mare ha potuto scegliere tra i diversi bagni lungo gli 8 km della spiaggia del "Poetto", che si estende da Quartu Sant'Elena (con i suoi oltre 70.000 abitanti, è il terzo comune della regione dopo Cagliari e Sassari) a Cagliari.
Il nome della spiaggia si pensa derivi da una torre aragonese denominata "del Poeta", che si può osservare anccorso del quale Dio mise a sedere su quel colle il diavolo lasciando così il segno enorme della sella.
Al di la delle bellezze del territorio e delle bontà enogastronimiche la cosa importante è che il gruppo inizia "fare gruppo". Un contributo importante arriva grazie al quartetto composto da Franco, Flavio, Gianfranco e Vittorio che fanno da ammaliatori grazie alla loro ironia e gioco forza favoriscono l'integrazione del gruppo. In questo modo qualsiasi cosa diventa più piacevole e si sopportano meglio anche le piccole fatiche degli spostamenti del turista.
> Alcune FOTO...
12-06-2011 - Gita in Sardegna (1)
Partenza e primo impatto con la Sardegna
Sabato 11 giugno 2011
Sono partiti alle 15:00 in punto dalla stazione di Gattinara, con fermata a Lenta per far salire le ultime due coppie del gruppo, i gitanti che visiteranno la parte Sud orientale della Sardegna.
A salutarli parenti e amici che avrebbero voluto far parte del gruppo. I commenti erano del tipo: “Ma l’anno prossimo…”
Dopo una sosta tecnica ad Ovada si arriva al Terminal del Porto di Genova intorno alle 18:00, per salire poi a bordo della nave Tirrenia verso le 19:00. Sistemazione nelle cabine, cena e poi sul ponte per assistere alla partenza della nave in direzione Porto Torres.
Domenica 12 giugno 2011
La notte è passata abbastanza bene per tutti, nonostante un po' di "movimento" e un sobbalzo verificatosi intorno alle 4:00, quando la nave ha incontrato le correnti all'altezza del Mar di Corsica. La maggior parte dei partecipanti non se ne è accorta, segno che aveva di meglio da fare.
Verso le 7:30 si inizia a vedere la costa della Sardegna. Intorno alle 9:00, con solo mezz’ora di ritardo rispetto all’orario, lo sbarco a Porto Torres e l’incontro con Giovanna di Sardinia Plan e il pullman con cui si raggiungerà Cagliari. > continua...
11-05-2011, Confermata la Gita in Sardegna
Comunicato Cuncordu - Confermata la Gita in Sardegna
L'Associazione comunica che in data 11-05-2011 è stato raggiunto il numero minimo per la fattibilità della Gita in Sardegna dall' 11 al 19 giugno organizzata dall'Associazione sarda Cuncordu in collaborazione con l'agenzia turistico culturale Sardinia Plan e l'agenzia di bigliettazione Eurotarget.
Grande soddisfazione da parte del Direttivo che al momento si ritiene soddisfatto del risultato raggiunto visto e considerato il momento di crisi economica generale.
Per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di iscriversi fino al 5 giugno, previa verifica della disponibilità di posti e dell'eventuale variazione di tariffe.
Per informazioni chiamare:
- Maurizio 333-68.50.110
- Graziano 334-1229880.
12-06, 1a tappa gita in Sardegna: Orgosolo
La gita in Sardegna fa tappa a Orgosolo, nella Barbagia
Dom 12 giugno: Porto Torres, Sedilo, Ottana, Orgosolo e Cagliari
Lungo il tragitto da Porto Torres a Cagliari sono previste diverse soste per ammirare e visitare importanti località e monumenti.
A Sedilo, il santuario di San Costantino (Santu Antinu) , affacciato sulle suggestioni del lago Omodeo, dove il 7 luglio di ogni anno si corre la spericolata Ardia. L'Ardia (S'Ardia) è una manifestazione tradizionale che ... (continua)
A Ottana, la bellissima basilica di San Nicola, una costruzione in stile romanico-pisano. L'edificio, costruito all'inizio del Millecento, su una preesistente chiesa bizantina , ... (continua)
A Orgosolo, i suoi famosi Murales che dal 1970 raccontano la storia locale e mondiale, con successivo rito del Pranzo Pastorale fra i boschi del Supramonte. Il pranzo è quello tradizionale preparato dai pastori negli ovili in occasioni speciali. Cotto e servito all'aperto da soli uomini, prevede gli ospiti seduti sulle panche sotto le querce. A parte troverete il dettaglio dei cibi serviti.
La storia dei murales (Salvatore Corrias)
Le vivaci forme artistiche dei murales sono anche una testimonianza storica. Come molte altre espressioni di vita orgolese, comunicano all'osservatore una vasta gamma di impressioni che forse è impossibile riscontrare altrove: vi si leggono i malesseri, le speranze, i disagi e gli aneliti di una comunità che ha vissuto, forse, il senso di esclusione e di non appartenenza ad un mondo dai troppi volti contraddittori. ... (continua)
> Orgosolo - http://it.wikipedia.org/wiki/Orgosolo
> I murales di Orgosolo - www.muralesinsardegna.net/?act=show_gallery&g=206
> Il pranzo coi pastori - www.supramonte.it/pranzo-tipico-con-i-pastori.php - www.sardegnanascosta.it/pranzo.php
11-19 giugno, Gita in Sardegna
Gita in Sardegna - Mare e Cultura – dall’11 al 19 giugno 2011
Oltre alle zone turistiche che la hanno fatta conoscere a livello internazionale, visiteremo una Sardegna completamente diversa, un’isola con una storia antica, antiche tradizioni e dalla natura selvaggia e incontaminata.
In Sardegna la nostra base sarà l’hotel Setar - 4* - (www.hotelsetar.it), situato a Quartu Sant’Elena, Località “S'oru 'e Mari” sulla litoranea per Villasimius, a solo 12 Km dalla città di Cagliari.
Sabato 11: Gattinara – Genova e imbarco per Porto Torres
Domenica 12: Porto Torres - Sedilo - Ottana - Orgosolo - Cagliari.
Soste al santuario di San Costantino a Sedilo, alla bellissima basilica romanico-pisana di San Nicola (XII sec.) a Ottana.
Arrivati a Orgosolo si risalirà il corso per ammirare i suoi famosi Murales che dal 1970 raccontano la storia locale e mondiale.
A seguire il rito del Pranzo Pastorale fra i boschi del Supramontes.
Il pranzo è quello tradizionale preparato dai pastori negli ovili in occasioni speciali. Cotto e servito all'aperto da soli uomini, prevede gli ospiti seduti sulle panche sotto le querce. A parte troverete il dettaglio dei cibi serviti.
Arrivo a Cagliari al Setar Hotel, per la sistemazione nelle camere, la cena e il pernottamento.
Lunedì 13: Giornata di mare al Poetto e/o visite a Cagliari, con colazione, pranzo e cena in hotel.
Martedì 14: Escursione a Barumini con visita alla Reggia Nuragica Su Nuraxi, con colazione e cena in hotel.
Mercoledì 15: Escursione a Villasimius - Costa Rei, con colazione e cena in hotel e pranzo libero.
Giovedì 16: Escursione Iglesias - Fluminimaggiore - Buggerru, con colazione e cena in hotel.
Venerdì 17: Giornata di mare al Poetto e/o visite a Cagliari, con colazione, pranzo e cena in hotel.
Sabato 18: Partenza per Torre dei Corsari - Pistis, nella Costa Verde di Arbus. L'ultimo bagno di sole fra le dune, e arrivo nella vicina Marceddì per il pranzo tipico in ittiturismo solo con prodotti pescati freschi in laguna, le cui acque sono le uniche in Sardegna ad essere classificate di classe A.
Arrivo a Porto Torres in tempo per il disbrigo delle formalità di imbarco.
Domenica 19: Arrivo a Genova e trasferimento gruppo su bus privato a Gattinara.
Le iscrizioni si riceveranno fino al 30 aprile 2011 o a esaurimento dei 50 posti disponibili.
Per informazioni e per iscriversi, rivolgersi al n. 334-1229880
> > > Ancora 29 posti liberi, di 50 < < <
> Programma di dettagliato, link e immagini
> Brochure Gita [2,4 Mb]