Associazione Cuncordu :: Articoli :: Evento http://2006.cuncordu.it/cms/index.php?module=articles&func=view&ptid=9&catid=_143&sort=title en-us Amministratore hourly 1 http://backend.userland.com/rss

04-05-2011 - Sardinia's Experience

Inviato 27 Aprile 2011 19.22.11 da Amministratore

Documentario “Toccos e Repiccos”Toccos e Repiccos - Locandina

Proseguono gli appuntamenti di “Sardinia’s experience”, la rassegna dedicata al territorio organizzata dall’associazione Cuncordu di Gattinara.

Mercoledì 4 maggio alle ore 21:00,  nella sede di corso Vercelli 260, si parlerà di personaggi che svolgono un servizio dal sapore antico, ma ancora attuali nell’Isola: i campanari.

Verrà infatti proiettato il documentario “Toccos e Repiccos”, di Ignazio Figus, che racconta quanto ancora resta in Sardegna del mondo dei campanari. Un mondo che non è solo di singolarità di soggetti, ma anche di comunità, luoghi, abilità tecniche, ricorrenze religiose e quotidiane ancora immersi nei tempi lunghi scanditi dal suono delle campane.

Le riprese iniziate nel 1998, sono state realizzate a Paulilatino, Barrali, Suelli, Senorbì, Lodè, Jerzu, Bonorva, Orotelli, Irgoli, Galtellì e Onifai. Il film, stigmatizzando la nostalgia per un mondo che pur persistendo non pervade più la vita quotidiana della maggior parte dei paesi della Sardegna, ripropone anche la citazione di una delle ultime edizioni del Festival dei Campanari, mostrando, in aggiunta a quanto già documentato, la maestria degli esecutori provenienti da Aritzo, Siniscola, Loculi, Dorgali, Ruinas, Abbasanta, Sedilo e Torpé.  Nitido nel racconto delle immagini quanto sobrio nei suggerimenti interpretativi, il film persegue, secondo una costante di precedenti lavori cinematografici del regista, l'ambizione di renderci la realtà che documenta secondo il peculiare punto di vista dei soggetti protagonisti.

Con l’incontro di mercoledì si conclude la prima parte della seconda edizione di “Sardinia’s experience”. Gli appuntamenti della rassegna proseguiranno in autunno, quando si parlerà di Arbus e del Parco geominerario e di Bosa, la città sul fiume.

Note : evento

03-07-2011 Pranzo di San Pietro - Parrocchia di Gattinara

Inviato 06 Luglio 2011 19.53.47 da Amministratore

L'Associazione Cuncordu collabora all'evento

 

Pranzo San Pietro 1Oltre cento persone domenica 3 luglio hanno partecipato al pranzo di San Pietro, organizzato dalla parrocchia nel Chiostro di via Gioberti e preparato dall’associazione sarda Cuncordu di Gattinara. Dopo la messa solenne in onore del patrono della città, anche quest’anno decine di collaboratori parrocchiali e fedeli si sono ritrovati nel chiostro della canonica per un momento conviviale.

 

Il pranzo di quest’anno ha avuto anche una finalità benefica. Il ricavato della giornata, infatti, andrà in parte ai lavori di ristrutturazione dell’oratorio di via Lanino, in parte per contribuire alle spese di viaggio che dovranno sostenere i quattro giovani della parrocchia che ad agosto si recheranno in Spagna per partecipare alla Giornata mondiale della Gioventù, che culminerà a Madrid con l’incontro con Papa Benedetto XVI. La delegazione gattinarese è stata presentata ai partecipanti del pranzo.

 

Un’altra novità è stata che l’incontro di domenica ha avviato una serie di collaborazioni con le varie comunità regionali presenti a Gattinara. «Vogliamo che ogni anno il pranzo di San Pietro – ha detto don Jarek – sia preparato da un gruppo diverso, con specialità delle varie regioni». Si è iniziato con la Sardegna. A preparare i piatti sono stati i volontari dell’associazione Cuncordu, mentre il servizio a tavola è stato curato dal gruppo degli animatori del centro estivo.

Note : evento

04-06-2011, Le foto della Podistica - Cuncordu e Sport 2011

Inviato 04 Giugno 2011 9.06.25 da Amministratore

468 foto della Podistica - Cuncordu e Sport 2011

Sono in linea le 486 foto della Gara Podistica 2011, relativa alla 11a edizione di Cuncordu e Sport, scattate dal nostro fotografo Efisio Camedda.

L'artista non si è limitato ad immortalare i momenti delle tre competizioni (8km FIDAL, 8km libero e Mini Giro per Famiglie), ma ha cercato di cogliere anche i momenti di preparazione e di chiusura della manifestazione con la premiazione finale e la cena per gli addetti ai lovori.

Tra i soggetti fotografati oltre ai concorrenti, ci sono gli accompagnatori degli atleti, gli addetti ai lavori, con particolari primi piani sui bambini presenti.

 

Link: Reportage fotografico COMPLETO

 

Staff Bici "La Ciocca" - Podistica, Cuncordu e Sport 2011 Atleti in riscaldamento - Podistica, Cuncordu e Sport 2011  Family running - Podistica, Cuncordu e Sport 2011  Staff ristoro con il Sindaco di Gattinara (Daniele Baglione) - Podistica, Cuncordu e Sport 2011  Start Podistica 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara  Partiti, Podistica 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara  Start Mini Giro, Podistica 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara 1a Mini Giro, Alessia Cerri - Podistica 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara 1° FIDAL, Alessandro Pisani (ASD Circuito Running) - Podistica 2011 - Associazione Cuncordu di Gattinara Premiazioni Podistica 2011in "Villa Paolotti" - Associazione Cuncordu di Gattinara
Note : evento

05-11-2011 Presentazione de "La Sardegna delle eccezioni"

Inviato 31 Ottobre 2011 9.42.09 da Amministratore

Il giornalista Giacomo MameliIl giornalista Giacomo Mameli al Circolo Cuncordu di Gattinara

Sabato 5 novembre alle ore 21 presso la sede dell'Associazione Cuncordu di Gattinara, in c.so Vercelli 260, il giornalista Giacomo Mameli presentera il suo ultimo libro dal titolo "La Sardegna delle eccezioni".    > Brochure (153 Kb) <

In queste pagine troverete una Sardegna di eccellenze che lavorano tra la Maddalena e Capo Carbonara, giovani e meno giovani apprezzati nel mondo, dall’Mba di Harvard al cantiere dello stadio Arsenal a Londra. Ci sono gli artigiani con la sapienza del fare, i campioni dell’agroalimentare di qualità, biologhe che curano le aquile del Guadalquivir e valorizzano l’ambiente naturale sulle sponde del Tirso. C’è la Sardegna del mare con l’occhiocotto dell’Asinara e la Sardegna di Monte Corongiu, il Partenone d’Ogliastra. C’è l’Isola apprezzata in Cina e negli States. C’è l’Isola che con i Salesiani libera dalla fame i bambini del Madagascar. C’è la Sardegna ben integrata con chi arriva dai Paesi poveri del mondo. C’è la Sardegna presa come modello per il turismo in Turchia. C’è il salotto di pietra di Pinuccio Sciola nel centro storico di Bologna. È la Sardegna che Giacomo Mameli ha raccontato tra il 2008 e il 2010 su “La Nuova Sardegna” nella rubrica “Persone e paesi”. È la Sardegna di oggi, terremotata da una crisi economica mai conosciuta dal dopoguerra, o una Sardegna di eccezioni? Se di eccezioni si tratta è bene imitarle. Recensione dall'editore CUEC.

La nostra associazione ha avuto modo di conoscere il giornalista nel corso del Congresso Nazionale FASI di Abano Terme in cui era uno dei relatori nel convegno "Giovani, lavoro, innovazione, cultura d’impresa - Seminario di studio dei giovani della FASI".

Per la presenza del giornalista a Gattinara si ringrazia il dr. Gianni Collu, presidente del Circolo 4Mori di Rivoli (TO).

 


 

Da www.giacomomameli.com

Giacomo Mameli, (Perdasdefogu 1941), giornalista, scrittore, direttore del mensile Sardinews.
Laureato in Sociologia, alla Scuola superiore di giornalismo di Urbino ha discusso la tesi con Paolo Fabbri (“Quattro paesi, un’isola”).

Ha lavorato all’Unione Sarda, collabora con La Nuova Sardegna, ha condotto per vent’anni programmi tv "Facciamo i conti" e "Quelli che fanno" su Videolina, "Ma però" su Sardegna 1.
Per la Rai conduce su Radio 1 il settimanale "In famiglia" (venerdì ore 12.30). Per due anni (1991-1992) è stato addetto stampa del ministro degli Esteri.

Insegna Teoria e tecnica della comunicazione nelle scuole superiori, docente a contratto con l’Università di Cagliari, facoltà di Scienze politiche (Master in Comunicazione nella pubblica amministrazione) e alla facoltà di Lingue (laboratorio di giornalismo).

Note : evento

06-04-2011 - “Sardinia's Experience" - Seconda Edizione

Inviato 18 Aprile 2011 19.29.27 da Amministratore

Arcipelago di La Maddalena

Sardinia's Experience - La Maddalena - Associazione Cuncordu di GattinaraMercoledì sera, 6 aprile, ha preso il via la seconda edizione di “Sardinia’s experience” che presenterà in quattro serate (due in primavera, due in autunno), altrettanti territori o aspetti della Sardegna. Il primo appuntamento è stato dedicato all’ Arcipelago de La Maddalena e al compendio garibaldino (la casa dove morì Giuseppe Garibaldi), in riferimento al 150° anniversario dell’unità d’Italia, presentata attraverso un filmato e alcune immagini.

L’Arcipelago di La Maddalena è un gruppo di isole a nord-est della Sardegna, al largo della Costa Smeralda. Tra le più importanti, La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Santa Maria, Razzoli, Budelli, Spargi oltre ad altre più piccole.  L’Arcipelago è una meta ambita dai diportisti per via delle bellezze naturali e delle acque incontaminate color smeraldo.

Caprera è nota per aver ospitato Garibaldi durante l'esilio ed è collegata con un istmo artificiale a La Maddalena.

Santo Stefano ha ospitato una base per sommergibili statunitense.

L’intero Arcipelago e le sue spiagge, ovvero sia l’Area Marina che quella terrestre, sono totalmente inclusi all'interno del Parco nazionale Arcipelago di La Maddalena dal 1994; per tale ragione, nei mesi compresi tra maggio e ottobre, è necessario munirsi di un’apposita autorizzazione rilasciata dal suo Ente gestore.

Il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena è un parco geomarino; si estende su una superficie - tra terra e mare - superiore ai 12.000 ettari con ben 180 chilometri di coste. Comprende tutte le isole e gli isolotti appartenenti al territorio del Comune di La Maddalena. Il territorio del Parco Nazionale dell'Arcipelago rappresenterà anche una parte significativa del territorio dello Stato italiano e della Sardegna nell'istituendo parco marino internazionale delle Bocche di Bonifacio.

Gli altri  appuntamenti in programma sono: mercoledì 4 maggio (Campanari di Sardegna), sabato 15 ottobre (Arbus e le miniere), mercoledì 9 novembre (Bosa, la città sul fiume). Tutte gli le serate si terranno nella sede dell’Associazione Cuncordu, in Corso Vercelli 260. Ingresso libero.

Note : evento

06-04-2011 - “Sardinia's Experience" - Seconda Edizione

Inviato 07 Aprile 2011 20.13.45 da Amministratore

Arcipelago "La maddalena" Arcipelago Di "La Maddalena" e Compendio Garibaldino

Questa sera, mercoledì 6 aprile, alle ore 21.00, nella sede di C.so Vercelli 260,  inizierà la seconda edizione di “Sardinia’s experience”, che presenterà in quattro serate (due in primavera, due in autunno), altrettanti territori o aspetti della Sardegna. Il primo appuntamento sarà dedicato all’Arcipelago de La Maddalena ed al compendio garibaldino (la casa dove morì Giuseppe Garibaldi), in riferimento al 150° anniversario dell’unità d’Italia. L’arcipelago verrà presentato attraverso un documentario e alcuni immagini.

La seconda edizione di “Sardinia’s Experience” è patrocinata, oltre che dalla Fasi (Federazione delle associazioni sarde in Italia) e dalla Regione Autonoma della Sardegna, anche dal Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

“Sardinia’s Experience” permetterà a chi non conosce la Sardegna, ma anche a chi ci è nato, di scoprire nuove località, caratteristiche o particolarità. Una sorta di guida di viaggio ragionata che, in quattro serate, analizzerà altrettanti aspetti dell’Isola. Ognuno dei soci preparerà immagini o filmati e racconterà la propria esperienza “sul campo”, dando consigli su come affrontare l’itinerario e qualche dritta sui luoghi da non perdere, i luoghi più nascosti da cercare o dove fermarsi per un pranzo. Un documentario interattivo, dialogato, utile a chi sta organizzando una vacanza, anche con la volontà di allontanarsi dalla spiaggia di sempre, sentendosi già in Sardegna ancora prima di partire.
 

Gli altri appuntamenti sono:

Mercoledì 4 maggio: Campanari di Sardegna

Sabato 15 ottobre: Arbus e le miniere

Mercoledì 9 novembre: Bosa, la città sul fiume. 
 



Tutti gli appuntamenti si terranno nella sede dell’Associazione Cuncordu, in Corso Vercelli 260. Ingresso libero.

Note : evento

06-11-2010 - Piemonte & Sardegna Jazz (1)

Inviato 25 Ottobre 2010 7.54.35 da Amministratore

concerto-dettori-a3_webConcerto Jazz con la Riso Rosa Band e Beppe Dettori

Si terrà domenica 6 novembre alle ore 21:00 presso il Teatro LUX di Gattinara il concerto jazz che vedrà protagonisti Wally Allifranchini e la Riso Rosa Band, con la voce di Beppe Dettori (vocalist dei Tazenda).

Il concerto nasce da un'idea dei nostri Soci, Pietro Deliperi e Mario Mantovani (elementi della Riso Rosa Band - RRB), con la proposta di un loro concerto in cui affiancare al proprio repertorio, brani della tradizione sarda opportunamente arrangiati in chiave jazz. Una volta che Claudio Allifranchini (Wally), anch'egli componente della RRB, ci ha accordato la disponibilità per gli arrangiamenti, l'idea ha cominciato a concretizzarsi.

Ora era necessario definire "quali" brani della tradizione sarda, potevano essere i più indicati allo scopo. il dubbio ci è stato fugato da uno dei massimi esponenti della musica Jazz internazionale, nonchè profondo conoscitore delle musicalità Isolane: il trombettista Paolo Fresu. lo abbiamo incontrato in occasione del concerto che ha tenuto col suo "Quintetto" a Borgosesia, lo scorso 13 giugno.

A questo punto si poteva iniziare l'arrangiamento, senonchè Wally ci suggerisce di contattare Beppe Dettori, con cui aveva già avuto modo di lavorare, per arricchire il concerto.

Ed eccoci qua: Beppe è stato da subito interessato e disponibile alla partecipazione e quindi il 6 novembre avremo tutti la possibilità di sentirlo cantare con la Riso Rosa Band.

 

Il presente articolo è il primo di tre, con cui presentare i tre soggetti che daranno vita al concerto: la Riso Rosa Band; Claudio Allifranchini (Wally) e Beppe Dettori (vocalist dei Tazenda).

  

Chi è la Riso Rosa Band?  Un gruppo di musicisti provenienti dalle Provincie di Vercelli, Biella, Novara ed in particolare dalla città di Gattinara, ... (continua)

Note : evento

06-11-2010 - Piemonte & Sardegna Jazz (2)

Inviato 02 Novembre 2010 19.38.11 da Amministratore

Wally Allifranchini - Piemonte & Sardegna JazzConcerto Jazz con la Riso Rosa Band e Beppe Dettori

Mancano 4 giorni alla grande serata di “Piemonte & Sardegna Jazz” prevista per sabato 6 novembre a Gattinara, Vercelli.

L’appuntamento si presenta particolarmente interessante coll’approssimarsi delle celebrazioni dei festeggiamenti dei 150 Anni dell’Unità d’Italia, data cardine che segna il passaggio del Regno di Sardegna, con i “possedimenti di Terraferma”, al Regno d’Italia. Storia e storie comuni fortemente intrecciate che oggi si reincontrano in rielaborazioni musicali che verranno riproposte da artisti sardi e piemontesi.

Proprio come il nome dell'Associazione organizzatrice dell'evento, Cuncordu ("Il Coro"), così gli artisti fonderanno musica e il canto in una interpretazione di brani della tradizione sarda e piemontese, arrangiati in chiave Jazz da Cludio “Wally” Allifranchini, sassofonista, polistrumentista, nonché arrangiatore, di Romagnano Sesia (Novara) e componente della “Riso Rosa Band”.

 

Ma chi è Wally Allifranchini?

Nato a Romagnano Sesia (NO) il 10/05/1957, appartiene ad una lunga generazione di strumentisti, (continua...)

 

 


 

> scarica il pieghevole ESTERNO (176 Kb)

> scarica il pieghevole INTERNO (272 Kb)

.

Note : evento

06-11-2010 - Piemonte & Sardegna Jazz (3)

Inviato 05 Novembre 2010 8.42.33 da Amministratore

Beppe Dettori 01, Piemonte & Sardegna Jazz - Associazione CuncorduConcerto Jazz con la Riso Rosa Band e Beppe Dettori

Manca 1 giorno alla grande serata di “Piemonte & Sardegna Jazz” prevista per sabato 6 novembre al Teatro LUX a Gattinara, in provincia di Vercelli.

Tra i grandi artisti sul palco a rappresentare la Sardegna ci sarà anche Beppe Dettori (http://www.beppedettori.com), musicista, song writer, cantante, vocalist, corista, chitarrista, nonchè voce dei Tazenda

Nel corso della serata Beppe renderà omaggio allo scomparso Andrea Parodi (storica voce dei Tazenda), con il brano "No potho reposare"; così come renderà omaggio a Maria Carta (una delle più importanti cantanti sarde), con il brano "Dedicato a Maria Carta", che comprende due motivi della Carta, "A bezzos 'e iddha mia" e "Ballu", uniti in un unico brano.

Grazie alla sua versatilità il musicista sardo non si limiterà al proprio repertorio, ma accosterà la sua voce a quelle di Wally Allifranchini e Chiara Facciotti in brani della tradizione piemontese e in pietre miliari della musica italiana come "Volare".

Ventennale è la sua esperienza live in numerosi locali in tutta Italia. Ha lavorato come corista per Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Gianluca Grignagni, Ron, Enrico Ruggeri ed in numerose trasmissioni televisive. Dopo aver interpretato per molti anni le cover dei piu' grandi artisti internazionali, nel progetto Kapajanca (http://www.facebook.com/note.php?note_id=450451365294), Beppe si impegna in una produzione originale, che parte dalle armonie della piu' antica tradizione sarda e arriva ad allargare i propri orizzonti verso culture piu' lontane, utilizzando varie lingue, fra cui l'inglese, lo spagnolo, il portoghese, l'arabo e ottenendo una visuale multietnica della propria musica.

  


  

Beppe Dettori 02, Official Website - Associazione CuncorduMa chi è Beppe Dettori?

Nasce e cresce in Sardegna, a Stintino(ss) nel 1965. Sin dall'adolescenza il suo sogno era vivere di musica. Farne un mestiere. Non si può dire che non l'abbia realizzato.

Già a soli 17 anni girava l'isola suonando nelle feste di piazza e accompagnando big isolani come i Collage, Piero Marras, Bertas.

La sua crescita musicale ...  (continua)

.

Note : evento

06-11-2010 - Piemonte & Sardegna Jazz (4)

Inviato 10 Novembre 2010 21.00.00 da Amministratore

Concerto Jazz con la Riso Rosa Band e Beppe DettoriBeppe Dettori - Piemonte e Sardegna Jazz

Le sonorità del Piemonte e della Sardegna si sono incontrate a Gattinara. Sabato 6 novembre circa 300 persone hanno assistito a “Piemonte & Sardegna jazz”, il concerto organizzato dall’associazione sarda Cuncordu che ha visto esibirsi due big della musica che, oltre a essere amici da più di dieci anni, sono anche degli sperimentatori. Uno del suono, l’altro della voce. Si tratta di Claudio “Wally” Allifranchini, polistrumentista di Romagnano, ottimo arrangiatore e musicista, ha lavorato e lavora con diversi artisti internazionali, e Beppe Dettori, il cantante del gruppo sardo “Tazenda”, sperimentatore della voce. Agli strumenti la “Riso Rosa Band”, un’orchestra composta da una ventina di elementi delle province di Vercelli, Biella e Novara che ha la particolarità di far riscoprire al pubblico le tradizioni del territorio attraverso la musica e, per farlo, propone in versione jazz vecchi canti di risaia e di montagna, come “In riva al Po”, “Gioebi di Capucin”, “La montanara”, “Ciao Turin”, “Montagne dal me Piemont” e molte altre.

E così la prima parte della serata ha visto il pubblico ritmare le canzoni di una volta arricchite da uno swing accattivante e irresistibile. Poi è stata la volta di Beppe Dettori che ha proposto alcune canzoni sarde riscritte in chiave jazz dall’amico Wally Allifranchini. Dopo aver aperto la sua presenza sul palco con “Spunta la luna dal monte”, il brano più celebre dei “Tazenda” (gruppo di cui fa parte dal 2006, dopo la morte di Andrea Parodi), ecco altri due classici “No potho reposare” e “Nanneddu meu” in una versione completamente inedita e singolare. Particolarmente toccanti i due momenti di ricordo ad Andrea Parodi e a Maria Carta, sottolineato quest’ultimo con un duetto con Dettori alla chitarra e alla voce e Allifranchini al clarinetto.

 

Note : evento

07-03-2011, Corso di "Informatica Pratica"

Inviato 07 Marzo 2011 8.13.53 da Amministratore

Corsi Cuncordu - Informatica PraticaCorso di "Informatica Pratica" per Tutti

Nei giorni, 15, 22, 24, 29, 31 marzo e 5 aprile, dalle 21.00 alle 23.00, avrà luogo il corso pratico di informatica organizzato dall'Associazione Sarda Cuncordu, che si svolgerà presso la ditta SPEDI s.r.l. (viale G. Marconi, 72/e, Gattinara).

Il corso è adatto a tutti coloro che già utilizzano il Personal Computer, ma che hanno difficoltà a districarsi in Internet, con la posta elettronica, con l'antivirus e con i backup. Quindi si tratta di un corso nel quale si approfondiranno le tematiche sulla sicurezza informatica.

Scheda sintetica

Luogo di svolgimento: ditta SPEDI s.r.l., viale G. Marconi, 72/e, Gattinara.

Date: 15, 22, 24, 29, 31 marzo e 5 aprile 2011.

Orario: dalle 21.00 alle 23.

Rimborso spese: variabile in funzione alla fidelizzazione del Socio 

Dotazione: un PC per partecipante con fornitura del manuale del corso

Termini Iscrizione: fino al 14/03/2011 o ad esaurimento dei 10 posti disponibili  

Info e iscrizioni: Maurizio c/o ditta SPEDI: 0163-835328 int. 2, m.sechi@cuncordu.it

 

>>> Ad oggi, lunedì 14/03/11 ore 9:00, rimangono ancora 2 posti disponibili. <<<

 

Programma

• MS Windows XP / Vista / 7

o Ambiente di lavoro
o File e cartelle
o Stampa e stampanti
o Scansioni e scanner
o Masterizzazione CD, DVD e backup dati
o Foto e concetti base di fotoritocco.

• Internet e posta elettronica

o MS Internet Explorer e Mozilla Firefox: (ambiente, ricerche, download)
o MS Outlook (ambiente, e-mail, PEC, firma digitale)

• Sicurezza informatica

o Antivirus: prodotti, configurazione, tipi di virus
o Spam e pishing: cosa sono e come si combattono
o Firewall: la configurazione

• Software di utilità per Internet

o Winzip e WinRar
o Adobe Acrobat Reader

 

Note : evento

07/02/2011 - "Cuncordu e Sport" XI edizione

Inviato 02 Febbraio 2011 17.24.08 da Amministratore

Podistica - Definito Calendario FIDAL
LOGO FIDAL 

Il 1/02/2011 a Biella si è tenuta la riunione del Comitato Provinciale VC - BI della FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) per definire il calendario relativo alle gare del 2011 che si svolgeranno nelle province di Vercelli e Biella.

La nostra gara, prevista dal programma della XI edizione della manifestazione "Cuncordu e Sport", si svolgerà a Gattinara mercoledì 25 maggio 2011 in orario serale (dalle 20:00).

Il programma del 25/05/2011 prevede:

- gara su strada competitiva provinciale FIDAL di 8 km, valida per il Grand Prix (solo per atleti tesserati FIDAL)

- gara su strada non competitiva di 8 km, con stessi orari e percorso della competitiva (libera)

- camminata non competitiva di 3 km, su anello dedicato (libera)

Stiamo lavorando con le scuole di Gattinara ad una formula per incentivare la partecipazione degli studenti e magari dei genitori.

 

 

Note : evento

08-06-2011, Torneo Tennis - Cuncordu e Sport 2011

Inviato 09 Giugno 2011 13.48.16 da Amministratore

Torneo di Tennis - 11a Cuncordu e Sport - GattinaraTorneo Tennis - Cuncordu e Sport 2011

Dopo le belle giornate viste in occasione della gara podistica e gara ciclistica, il torneo di tennis avanza lentamente.

La prima conseguenza è rappresentata dalla posticipazione delle finali che slitteranno di 15 giorni. La nuova data prevista sarà pertanto in 19 giugno 2011, alle ore 15:00.

Singolare maschile

Tornando alle partite fin qui concluse, in questa edizione le novità sono state rappresentate da "forever young" Giuseppe Giammarinaro giunto ai quarti di finale dove si è dovuto arrendere a Paolo Mazzoni (testa di serie numero 3) con il punteggio di 3/6 3/6 e da Andrea Facciotti giunto fino ai quarti di finale dove pur perdendo, ha impegnato severamente la testa di serie numero uno del tabellone, Gianni Garavaglia, vincitore con il punteggio di 6/4 6/2.

    Continua...    > Risultati e prossima programmazione

Note : evento

08-09-2011 La Taverna Cuncordu e l'anno sabbatico

Inviato 08 Settembre 2011 21.23.45 da Amministratore

CCIAA di Nuoro e Piemonte a Gattinara - organizzata dall'Associazione Cuncordu di Gattinara2011, anno sabbatico per l'Associazione Cuncordu alla Festa dell'Uva

Questa precisazione si è resa necessaria viste le numerose richieste di prenotazione per pranzi e cene che ci sono pervenute via e-mail, telefonicamente e a viso. Grazie a tutti voi per l'apprezzamento e arrivederci!

Dopo 11 edizioni consecutive di partecipazione alla Festa dell'Uva, la Taverna Cuncordu gestita dall'Associazione sarda Cuncordu si prende una pausa. Infatti quest'anno saremo presenti con la sola mostra "Garibaldi dopo Garibaldi - Garibaldi e la Sardegna", allestita presso il chiostro della parrocchia di San Pietro e visitabile il sabato e la domenica della festa, dalle 10 alle 22.
Si tratta solo di una pausa resasi necessaria per recuperare energie e chiudere al meglio un anno intenso di attività.
Al proposito ricordiamo gli eventi più importanti: ci saranno due appuntamenti di Sardinia's Experience, il primo ad ottobre su Arbus e le miniere di Ingurtosu e l'altro di novembre sulla città di Bosa e il suo territorio, per concludere in dicembre con l'importante progetto di promozione del carciofo spinoso sardo dop e la bottarga (di muggine), che saranno abbinati con il vino e il riso del territorio da tre importanti istituti alberghieri: Gattinara, Trivero e Stresa.


Foto dell'edizione 2010 della Festa dell'Uva

- "Facciamo Sistema" - il titolo dell'incontro della Camera di Commercio di Nuoro con le omologhe di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli e Torino

- Il Coro Polifonico di Nuoro

- La Taverna Cuncordu

Note : evento

09-11-2011 Bosa, la città sul fiume

Inviato 09 Novembre 2011 17.21.00 da Amministratore

Bosa e il TemoBosa per chiudere Sardinia's Experience 2011

Si concluderà questa sera, mercoledì 9 novembre, la seconda edizione della rassegna “Sardinia’s experience”, organizzata dall’associazione sarda Cuncordu.

Oggi alle 21, nella sede Cuncordu di corso Vercelli 260, si terrà una serata in cui verrà presentato il territorio di Bosa, una città che sorge sull’unico fiume navigabile della Sardegna.

A parlare di Bosa sarà il socio Beniamino Carrù.


Bosa, centro principale della Planargia, è una pittoresca cittadina che sorge in una eccellente posizione ai margini del fiume Temo, offrendo un' affascinante visuale panoramica per i visitatori che arrivano dalla strada provinciale che la collega a Macomer.
Un'epigrafe fenicia documenta l'esistenza di un centro fenicio-punico localizzato vicino alla foce del Temo più di quanto non sia l'attuale, ma nulla di più si conosce su questo stanziamento.
La città romana sorgeva invece più a monte del probabile centro fenicio, in località Calameda dove ora è rimasta la Cattedrale di San Pietro. Dopo la costruzione del Castello dei Malaspina (1112 d.C.) è facile ipotizzare l'inizio di un un lento spostamento della città sulla sponda opposta del fiume. Intorno al Castello, sul declivio del colle di Serravalle, sorse ben presto la città nuova di Bosa, quello che oggi viene chiamato il quartiere di " Sa Costa", ad opera degli abitanti della medioevale Calmedia, già Bosa Vetus.

Il Temo, colore e anima di Bosa, è l'unico fiume navigabile della Sardegna, per un lungo tratto che va dalla foce fin oltre la chiesa di San Pietro. Questo ha rappresentato fin dai tempi più antichi una grossa risorsa economica, ma anche un pericolo a causa delle inevitabili inondazioni che colpivano la parte bassa della cittadina. Il Lungotemo assieme al quartiere medioevale di "Sa Costa", alcuni pregevoli palazzi del corso Vittorio Emanuele, "Sas Conzas", ossia gli antichi edifici per la lavorazione delle pelli, le numerose e splendide chiese contribuiscono ad arricchire l'eterno fascino di Bosa.

Note : evento

09-11-2011, Beniamino Carrù e Bosa

Inviato 20 Novembre 2011 8.29.32 da Amministratore

Introduzione del presidente Maurizio Sechi e presentazione di Beniamino Carrù di Bosa

Bosa vista da un emigrato innamorato

Si è conclusa la seconda edizione di “Sardinia’s experience”, una rassegna organizzata dall’associazione sarda Cuncordu di Gattinara (Vercelli), che in quattro appuntamenti ha fatto scoprire al pubblico altrettanti territori o aspetti dell’Isola.
La quarta e ultima serata ha avuto come protagonista Bosa, la città che sorge sulla foce del fiume Temo, l’unico navigabile della Sardegna.

A presentarlo è stato il socio Beniamino Carrù, nato nel 1949 a Bosa, in provincia di Oristano. Con la sua profonda conoscenza e l’amore per la sua città natale, Beniamino Carrù ha raccontato i tanti aspetti di una città antica, facendone scoprire l’anima.

Una città ricca di storia, di devozione, di arte, di cultura e di un territorio che, una caletta dietro l’altra, regalano al visitatore acque cristalline e scogliere a picco su cui si arrampica una fitta vegetazione mediterranea.

Grazie a un documentario, il pubblico ha potuto fare un viaggio virtuale a Bosa, passeggiare lungo le strade durante le feste o il carnevale, oppure vivere l’atmosfera raccolta delle più importanti celebrazioni mariane, con il simulacro della Madonna che viene portato in processione fino al fiume.

Le fotografie scattate in navigazione hanno permesso invece di scoprire la costa dal mare, il punto di vista che meglio mette in risalto colori e trasparenze dell’acqua.

Appena tornato dalla sua Bosa, Carrù ha voluto offrire un altro spunto alla platea di “Sardinia’s experience”: quello del gusto. A Bosa, infatti, si produce la celebre Malvasia, che Beniamino ha offerto al pubblico in degustazione, accompagnata da dolci tipici.

Beniamino Carrù è arrivato in continente la Domenica delle Palme del 1960, a Quarona, grazie a uno zio che vi arrivò in occasione della seconda Guerra mondiale e ci mise radici. E’ socio della Optic Air (azienda che produce meccanica di precisione), dove lavora in comproprietà con altro socio, insieme al figlio Francesco. Anche la moglie, Filomena Sanna, è nativa di Bosa. Ha due figli, Francesco e Severina, rispettivamente di 32 e 35 anni.

Note : evento

10-09-2011 Inaugurazione mostra Garibaldi

Inviato 12 Settembre 2011 10.52.34 da Amministratore

Don Franco Givone, dr. Maurizio Sechi (presidente Associazione Cuncordu di Gattinara) e il ritratto di don Domenico ToscoGaribaldi in mostra ripercorre la strada da Biella a Gattinara

È stata inaugurata sabato 10 settembre a Gattinara la mostra storica documentaria “Garibaldi dopo Garibaldi - Garibaldi e la Sardegna”, allestita nel seicentesco chiostro della casa parrocchiale.

La rassegna è stata inserita nella 29° edizione della “Festa dell’Uva” - organizzata dalla nuova dinamica Amministrazione comunale – festa alla quale partecipa da dodici anni con la rinomata “taverna” l’Associazione Sarda “Cuncordu” di Gattinara, presiduta dal Presidente dr. Maurizio Sechi.

L’importanza dell’esposizione gattinarese è stata evidenziata dalla presenza dell’avv. Daniele Baglione, Sindaco della Città del vino, dalla dr.ssa Luisa Cerri, Assessore alla Cultura ed alcuni Consiglieri comunali.

Da Vercelli è giunto appositamente il dr. Carlo Riva Vercellotti, Presidente della Provincia.

Tra gli interventi, oltre a quelli delle Autorità e dei Presidenti dei circoli sardi di Biella e di Gattinara, significativa è stata la testimonianza dell'architetto Giuseppe Sitzia di Grignasco, pronipote del capitano Antioco Sitzia (Cagliari 1801 - 1876), comandante del piroscafo di linea “Cagliari” nella “Spedizione di Sapri” tentata da Carlo Pisacane e da un gruppo ristretto di mazziniani (http://it.wikipedia.org/wiki/Spedizione_di_Sapri), di proprietà della Società Rubattino.

Particolarmente interessante anche il contributo del prof. Battista Saiu, presidente del Circolo "Su Nuraghe" di Biella, che ha tessuto in sintesi l'evoluzione dell'opinione della Chiesa su Garibadi.


In continuità con gli ideali risorgimentali, ha fatto gli onori di casa il Parroco Don Franco Givone; 150 anni fa il suo predecessore Don Domenico Tosco (1810 - 1868) accolse Giuseppe Garibaldi in arrivo da Biella dove (anche qui ospite di un altro uomo di chiesa) fu ricevuto da mons. Giovanni Pietro Losana, vescovo di Biella. Nel palazzo vescovile della Città della lana le stanze che diedero alloggio all’Eroe dei due Mondi son dette, ancora oggi, “Reparto Garibaldi”.

Anticipatori entrambi i personaggi di quanto - 100 anni dopo - verrà poi riconosciuto da Papa Paolo VI nel Discorso alle Associazioni di Bersaglieri ed Artiglieri , tenuto lunedì 21 settembre 1970, in occasione della “Presa di Porta Pia”.

    continua >>>

Note : evento

10-09-2011 La mostra di "Garibaldi" alla Festa dell'Uva

Inviato 07 Settembre 2011 10.36.06 da Amministratore

Chiostro parrocchiale di San Pietro Gattinara - Associazione Cuncordu150°di Unità, Garibaldi da Biella a Gattinara alla Festa dell’Uva

Gattinara, Chiostro parrocchiale di San Pietro - Mostra storica documentaria “Garibaldi dopo Garibaldi, Garibaldi e la Sardegna” visitabile sabato 9 e domenica 10 settembre, dalle ore 10 alle ore 22 - ingresso libero.

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Associazione Sarda Cuncordu di Gattinara ripropone, alla Festa dell’Uva, la mostra storica documentaria "Garibaldi dopo Garibaldi", un’iniziativa che celebra la figura dell’«Eroe dei due Mondi» nel contesto della storia nazionale. Il nucleo principale della mostra, realizzato attraverso la consulenza del prof. Tito Orrù e della prof.ssa Annita Garibaldi Jallet pronipote del condottiero, è dedicato alla figura di Giuseppe Garibaldi ed alla storia della sua famiglia.

continua...

Alle ore 11 di sabato 9 settembre, il Direttivo dell’Associazione “Cuncordu” di Gattinara guidato dal suo presidente, dott. Maurizio Sechi, , inaugurerà la mostra seguito dai saluti dell’avv. Daniele Baglione e della dott.ssa Luisa Cerri (Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Gattinara), unitamente a quelli di un rappresentante dell’Associazione Culturale “Cardinal Mercurino” di Gattinara.

Saranno presenti il prof. Battista Saiu e il dott. Gianni Cilloco che illustreranno brevemente la rasegna. Infine, i ringraziamenti da parte del presidente di “Cuncordu” e l’immancabile rinfresco con degustazione di prodotti tipici sardi.

> Cartolina (fronte)

> Cartolina (retro)

Note : evento

11-05-2011, Confermata la Gita in Sardegna

Inviato 12 Maggio 2011 9.46.55 da Amministratore

Comunicato Cuncordu - Confermata la Gita in SardegnaGita in Sardegna - Associazione Cuncordu di Gattinara

L'Associazione comunica che in data 11-05-2011 è stato raggiunto il numero minimo per la fattibilità della Gita in Sardegna dall' 11 al 19 giugno organizzata dall'Associazione sarda Cuncordu in collaborazione con l'agenzia turistico culturale Sardinia Plan e l'agenzia di bigliettazione Eurotarget.

Grande soddisfazione da parte del Direttivo che al momento si ritiene soddisfatto del risultato raggiunto visto e considerato il momento di crisi economica generale.

Per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di iscriversi fino al 5 giugno, previa verifica della disponibilità di posti e dell'eventuale variazione di tariffe.

Per informazioni chiamare:

- Maurizio 333-68.50.110

- Graziano 334-1229880.

 

Note : evento

11-19 giugno, Gita in Sardegna

Inviato 09 Aprile 2011 23.04.15 da Amministratore

Gita in Sardegna - Mare e Cultura – dall’11 al 19 giugno 2011


Villasimius - Gita 2011 Associazione Cuncordu di GattinaraOltre alle zone turistiche che la hanno fatta conoscere a livello internazionale, visiteremo una Sardegna completamente diversa, un’isola con una storia antica, antiche tradizioni e dalla natura selvaggia e incontaminata.

In Sardegna la nostra base sarà l’hotel Setar - 4* - (www.hotelsetar.it), situato a Quartu Sant’Elena, Località “S'oru 'e Mari” sulla litoranea per Villasimius, a solo 12 Km dalla città di Cagliari.

Sabato 11: Gattinara – Genova e imbarco per Porto Torres

Domenica 12: Porto Torres - Sedilo - Ottana - Orgosolo - Cagliari.
Soste al santuario di San Costantino a Sedilo, alla bellissima basilica romanico-pisana di San Nicola (XII sec.) a Ottana.
Arrivati a Orgosolo si risalirà il corso per ammirare i suoi famosi Murales che dal 1970 raccontano la storia locale e mondiale.
A seguire il rito del Pranzo Pastorale fra i boschi del Supramontes.
Il pranzo è quello tradizionale preparato dai pastori negli ovili in occasioni speciali. Cotto e servito all'aperto da soli uomini, prevede gli ospiti seduti sulle panche sotto le querce. A parte troverete il dettaglio dei cibi serviti.
Arrivo a Cagliari al Setar Hotel, per la sistemazione nelle camere, la cena e il pernottamento.

Lunedì 13: Giornata di mare al Poetto e/o visite a Cagliari, con colazione, pranzo e cena in hotel.

Martedì 14: Escursione a Barumini con visita alla Reggia Nuragica Su Nuraxi, con colazione e cena in hotel.

Mercoledì 15: Escursione a Villasimius - Costa Rei, con colazione e cena in hotel e pranzo libero.

Giovedì 16: Escursione Iglesias - Fluminimaggiore - Buggerru, con colazione e cena in hotel.

Venerdì 17: Giornata di mare al Poetto e/o visite a Cagliari, con colazione, pranzo e cena in hotel.

Sabato 18: Partenza per Torre dei Corsari - Pistis, nella Costa Verde di Arbus. L'ultimo bagno di sole fra le dune, e arrivo nella vicina Marceddì per il pranzo tipico in ittiturismo solo con prodotti pescati freschi in laguna, le cui acque sono le uniche in Sardegna ad essere classificate di classe A.
Arrivo a Porto Torres in tempo per il disbrigo delle formalità di imbarco.

Domenica 19: Arrivo a Genova e trasferimento gruppo su bus privato a Gattinara.

 

Le iscrizioni si riceveranno fino al 30 aprile 2011 o a esaurimento dei 50 posti disponibili.

Per informazioni e per iscriversi, rivolgersi al n. 334-1229880

> > >  Ancora 29 posti liberi, di 50 < < <

     > Programma di dettagliato, link e immagini

   

   Scarica la Brochure Gita 2011 - Associazione Cuncordu> Brochure Gita [2,4 Mb]   

Note : evento