Associazione Cuncordu :: Articoli :: Evento http://2006.cuncordu.it/cms/index.php?module=articles&func=view&itemtype=9&catid=_49 en-us Amministratore hourly 1 http://backend.userland.com/rss

2/5-11-2011 2° Corso di Decoupage

Inviato 20 Ottobre 2011 20.58.33 da Amministratore

2° Corso di Decoupage - Associazione Cuncordu di GattinaraDal 2 al 5 novembre 2011, il Corso di Decoupage con Rosangela Serra

Dopo il successo ottenuto dal primo corso di Decoupage, organizzato a marzo dall’Associazione Sarda Cuncordu di Gattinara, tornano le lezioni dedicate all’arte del decoro.

Grazie a una professionista del settore, Rosangela Serra, verranno organizzati due corsi da due serate ciascuno in cui verranno realizzati i due lavori in locandina.

 

Programma

1° CORSO: Mercoledì 2 e giovedì 3 novembre, ore 21.00

2° CORSO: Venerdì 4 e sabato 5 novembre, ore 21.00

 

Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero: 334-1229880 entro il 23 ottobre

 

> Scarica la locandina

 


Note : evento

21/23-10-2011 Abano Terme - V Congresso FASI

Inviato 19 Ottobre 2011 19.17.04 da Amministratore


Nuovo Logo FASI


COMUNICATO FASI

V CONGRESSO NAZIONALE - ABANO TERME dal 21 al 23 Ottobre 2011

"Progettare il futuro: il contributo dei sardi nel mondo nei tempi della crisi"

 




Il V° Congresso della FASI si terrà ad Abano Terme, dal 21 al 23 ottobre 2011 a 5 anni dal precedente tenutosi a Milano.

Partecipano 72 circoli con circa 320 delegati, le rappresentanze delle associazioni dei sardi nel mondo, personalità, giornalisti, autorità del veneto e della Sardegna. Il congresso è stato preparato con la discussione in tutti i circoli di un ampio documento, diviso in quattro parti:

a) la situazione economica sociale della Sardegna oggi;
b) cos’è la FASI, bilancio degli ultimi dieci anni;
c) rapporti con la Regione e l’esigenza di una nuova legge;
d) l’organizzazione e i problemi dei circoli.

 

> Leggi l'articolo intero...

Note : evento

18-03-2011 - Il decoupage e l'arte del decoro

Inviato 17 Marzo 2011 21.04.49 da Amministratore

decoupage bottiglie - Associazione sarda Cuncordu Gattinara

Il Decoupage e l’arte del decoro 

Venerdì 18 Marzo 2011 alle ore 21.00 vi aspettiamo nella nostra Sede, in Corso Vercelli 260, per una piacevole serata dedicata agli hobby del decopupage e di altre tipologie di decorazione, presentate da ROSANGELA SERRA.

Verranno presentati alcuni lavori fatti a mano con le diverse tecniche: 

- decoupage
- ricami antichi
- composizioni ed intrecci di perline
- infeltrimento lana
- pittura su vetro tiffany 

L'evento è organizzato in collaborazione con la F.A.S.I. e la Regione Autononma della Sardegna.

 

- scarica l'invito -

 

Note : evento

27-11-2010 - Grafica e satira "Fratelli d’Italia" - Concorso Internazionale di Illustrazione

Inviato 27 Novembre 2010 10.13.24 da Amministratore

Fratelli d'Italia - Il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia celebrato per immaginiIl 150° Anniversario dell’Unità d’Italia celebrato per immagini

In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), ha organizzato il concorso internazionale di illustrazione, grafica e satira chiamato “Fratelli d’Italia”.

Artisti di tutto il mondo sono stati chiamati a esprimere la propria creatività su temi come l’unità nazionale, federalismo, amore per la patria, solidarietà, valori base della nostra identità nazionale.

Le opere in concorso sono state esaminate e infine verranno premiate a Montecitorio in Roma, il 22 febbraio 2011, da una giuria presieduta dal pubblicitario Gavino Sanna. In seguito le migliori opere selezionate dalla giuria saranno esposte in una mostra itinerante che durante il 2011 farà tappa a Torino, Firenze, Roma e Cagliari.

Copia della mostra sarà a disposizione dei circoli sardi di tutto il mondo.

Sarà inoltre pubblicato un catalogo e le opere saranno donate dalla FASI al Museo della satira, della caricatura e dell’immagine di Burgos.

Hanno partecipato 489 artisti, 300 italiani e 189 stranieri, in rappresentanza di 53 paesi.

Sono state inviate 1190 opere tra cui 18 sculture e 18 quadri.

La manifestazione è stata curata da Bruno Culeddu, coordinatore della circoscrizione Centro Sud della FASI; direttore artistico Luca Paulesu.

Fra tutti i partecipanti va segnalata la presenza di alcuni importanti nomi: Benny, Krancic, Cattoni, Giuliano, Chiappori, Contemori, Origone, Gavino Sanna, Interlenghi, Superbi, Mannelli, Staino, Beduschi, Marcenaro, D'Altane, Plantu di Le Monde.

continua...

Vai alle immagini delle opere premiate...


Note : evento

06-11-2010 - Piemonte & Sardegna Jazz (4)

Inviato 10 Novembre 2010 21.00.00 da Amministratore

Concerto Jazz con la Riso Rosa Band e Beppe DettoriBeppe Dettori - Piemonte e Sardegna Jazz

Le sonorità del Piemonte e della Sardegna si sono incontrate a Gattinara. Sabato 6 novembre circa 300 persone hanno assistito a “Piemonte & Sardegna jazz”, il concerto organizzato dall’associazione sarda Cuncordu che ha visto esibirsi due big della musica che, oltre a essere amici da più di dieci anni, sono anche degli sperimentatori. Uno del suono, l’altro della voce. Si tratta di Claudio “Wally” Allifranchini, polistrumentista di Romagnano, ottimo arrangiatore e musicista, ha lavorato e lavora con diversi artisti internazionali, e Beppe Dettori, il cantante del gruppo sardo “Tazenda”, sperimentatore della voce. Agli strumenti la “Riso Rosa Band”, un’orchestra composta da una ventina di elementi delle province di Vercelli, Biella e Novara che ha la particolarità di far riscoprire al pubblico le tradizioni del territorio attraverso la musica e, per farlo, propone in versione jazz vecchi canti di risaia e di montagna, come “In riva al Po”, “Gioebi di Capucin”, “La montanara”, “Ciao Turin”, “Montagne dal me Piemont” e molte altre.

E così la prima parte della serata ha visto il pubblico ritmare le canzoni di una volta arricchite da uno swing accattivante e irresistibile. Poi è stata la volta di Beppe Dettori che ha proposto alcune canzoni sarde riscritte in chiave jazz dall’amico Wally Allifranchini. Dopo aver aperto la sua presenza sul palco con “Spunta la luna dal monte”, il brano più celebre dei “Tazenda” (gruppo di cui fa parte dal 2006, dopo la morte di Andrea Parodi), ecco altri due classici “No potho reposare” e “Nanneddu meu” in una versione completamente inedita e singolare. Particolarmente toccanti i due momenti di ricordo ad Andrea Parodi e a Maria Carta, sottolineato quest’ultimo con un duetto con Dettori alla chitarra e alla voce e Allifranchini al clarinetto.

 

Note : evento

06-11-2010 - Piemonte & Sardegna Jazz (3)

Inviato 05 Novembre 2010 8.42.33 da Amministratore

Beppe Dettori 01, Piemonte & Sardegna Jazz - Associazione CuncorduConcerto Jazz con la Riso Rosa Band e Beppe Dettori

Manca 1 giorno alla grande serata di “Piemonte & Sardegna Jazz” prevista per sabato 6 novembre al Teatro LUX a Gattinara, in provincia di Vercelli.

Tra i grandi artisti sul palco a rappresentare la Sardegna ci sarà anche Beppe Dettori (http://www.beppedettori.com), musicista, song writer, cantante, vocalist, corista, chitarrista, nonchè voce dei Tazenda

Nel corso della serata Beppe renderà omaggio allo scomparso Andrea Parodi (storica voce dei Tazenda), con il brano "No potho reposare"; così come renderà omaggio a Maria Carta (una delle più importanti cantanti sarde), con il brano "Dedicato a Maria Carta", che comprende due motivi della Carta, "A bezzos 'e iddha mia" e "Ballu", uniti in un unico brano.

Grazie alla sua versatilità il musicista sardo non si limiterà al proprio repertorio, ma accosterà la sua voce a quelle di Wally Allifranchini e Chiara Facciotti in brani della tradizione piemontese e in pietre miliari della musica italiana come "Volare".

Ventennale è la sua esperienza live in numerosi locali in tutta Italia. Ha lavorato come corista per Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Gianluca Grignagni, Ron, Enrico Ruggeri ed in numerose trasmissioni televisive. Dopo aver interpretato per molti anni le cover dei piu' grandi artisti internazionali, nel progetto Kapajanca (http://www.facebook.com/note.php?note_id=450451365294), Beppe si impegna in una produzione originale, che parte dalle armonie della piu' antica tradizione sarda e arriva ad allargare i propri orizzonti verso culture piu' lontane, utilizzando varie lingue, fra cui l'inglese, lo spagnolo, il portoghese, l'arabo e ottenendo una visuale multietnica della propria musica.

  


  

Beppe Dettori 02, Official Website - Associazione CuncorduMa chi è Beppe Dettori?

Nasce e cresce in Sardegna, a Stintino(ss) nel 1965. Sin dall'adolescenza il suo sogno era vivere di musica. Farne un mestiere. Non si può dire che non l'abbia realizzato.

Già a soli 17 anni girava l'isola suonando nelle feste di piazza e accompagnando big isolani come i Collage, Piero Marras, Bertas.

La sua crescita musicale ...  (continua)

.

Note : evento

06-11-2010 - Piemonte & Sardegna Jazz (2)

Inviato 02 Novembre 2010 19.38.11 da Amministratore

Wally Allifranchini - Piemonte & Sardegna JazzConcerto Jazz con la Riso Rosa Band e Beppe Dettori

Mancano 4 giorni alla grande serata di “Piemonte & Sardegna Jazz” prevista per sabato 6 novembre a Gattinara, Vercelli.

L’appuntamento si presenta particolarmente interessante coll’approssimarsi delle celebrazioni dei festeggiamenti dei 150 Anni dell’Unità d’Italia, data cardine che segna il passaggio del Regno di Sardegna, con i “possedimenti di Terraferma”, al Regno d’Italia. Storia e storie comuni fortemente intrecciate che oggi si reincontrano in rielaborazioni musicali che verranno riproposte da artisti sardi e piemontesi.

Proprio come il nome dell'Associazione organizzatrice dell'evento, Cuncordu ("Il Coro"), così gli artisti fonderanno musica e il canto in una interpretazione di brani della tradizione sarda e piemontese, arrangiati in chiave Jazz da Cludio “Wally” Allifranchini, sassofonista, polistrumentista, nonché arrangiatore, di Romagnano Sesia (Novara) e componente della “Riso Rosa Band”.

 

Ma chi è Wally Allifranchini?

Nato a Romagnano Sesia (NO) il 10/05/1957, appartiene ad una lunga generazione di strumentisti, (continua...)

 

 


 

> scarica il pieghevole ESTERNO (176 Kb)

> scarica il pieghevole INTERNO (272 Kb)

.

Note : evento

06-11-2010 - Piemonte & Sardegna Jazz (1)

Inviato 25 Ottobre 2010 7.54.35 da Amministratore

concerto-dettori-a3_webConcerto Jazz con la Riso Rosa Band e Beppe Dettori

Si terrà domenica 6 novembre alle ore 21:00 presso il Teatro LUX di Gattinara il concerto jazz che vedrà protagonisti Wally Allifranchini e la Riso Rosa Band, con la voce di Beppe Dettori (vocalist dei Tazenda).

Il concerto nasce da un'idea dei nostri Soci, Pietro Deliperi e Mario Mantovani (elementi della Riso Rosa Band - RRB), con la proposta di un loro concerto in cui affiancare al proprio repertorio, brani della tradizione sarda opportunamente arrangiati in chiave jazz. Una volta che Claudio Allifranchini (Wally), anch'egli componente della RRB, ci ha accordato la disponibilità per gli arrangiamenti, l'idea ha cominciato a concretizzarsi.

Ora era necessario definire "quali" brani della tradizione sarda, potevano essere i più indicati allo scopo. il dubbio ci è stato fugato da uno dei massimi esponenti della musica Jazz internazionale, nonchè profondo conoscitore delle musicalità Isolane: il trombettista Paolo Fresu. lo abbiamo incontrato in occasione del concerto che ha tenuto col suo "Quintetto" a Borgosesia, lo scorso 13 giugno.

A questo punto si poteva iniziare l'arrangiamento, senonchè Wally ci suggerisce di contattare Beppe Dettori, con cui aveva già avuto modo di lavorare, per arricchire il concerto.

Ed eccoci qua: Beppe è stato da subito interessato e disponibile alla partecipazione e quindi il 6 novembre avremo tutti la possibilità di sentirlo cantare con la Riso Rosa Band.

 

Il presente articolo è il primo di tre, con cui presentare i tre soggetti che daranno vita al concerto: la Riso Rosa Band; Claudio Allifranchini (Wally) e Beppe Dettori (vocalist dei Tazenda).

  

Chi è la Riso Rosa Band?  Un gruppo di musicisti provenienti dalle Provincie di Vercelli, Biella, Novara ed in particolare dalla città di Gattinara, ... (continua)

Note : evento

13-06-2010 Cuncordu incontra Paolo Fresu

Inviato 15 Giugno 2010 20.19.53 da Amministratore

Paolo Fresu in concerto

Domenica 13 giugno, in occasione di un suo concerto tenutosi presso il Teatro Pro Loco di Borgosesia (VC), una delegazione dell’Associazione Cuncordu e della Riso Rosa Band, ha incontrato il jazzista sardo, Paolo Fresu.

È stata l’occasione per vedere, ma soprattutto ascoltare dal vivo, il quintetto di Paolo Fresu, composto da Tino Tracanna (sax tenore e soprano), Roberto Cipelli (pianoforte), Attilio Zanchi (contrabbasso), Ettore Fioravanti (batteria), e dallo stesso Paolo Fresu (tromba e flicorno), nato nel 1984 per volontà di Paolo Fresu e Roberto Cipelli.

Contestualmente, l’incontro ha consentito di gettare le basi per la collaborazione ad un progetto che ha come obiettivo quello di individuare quei brani della tradizione sarda, che meglio si adattano ad un arrangiamento in chiave jazz, per poi essere interpretati dalla Riso Rosa Band, nota Big Band di Gattinara.
Paolo Fresu si è dimostrato subito molto disponibile, fornendo importanti informazioni sull’argomento e, compatibilmente coi propri impegni, si è reso disponibile a fornire il suo supporto al progetto.

L’Associazione Cuncordu ringrazia il Sindaco di Borgosesia, la signora Alice Freschi, per aver facilitato l’incontro con il famoso jazzista sardo.

Note : evento

30-05-2009 Anniversario della nuova Sede

Inviato 29 Maggio 2009 20.38.53 da Amministratore

logocuncordu_lite_200Anniversario della nuova Sede

I festeggiamenti per l’anniversario del primo anno della Nuova Sede vedrà il seguente programma e vedrà coinvolti oltre a Don Franco Givone, le Corali di Gattinara e di Lenta che si esibiranno sia con brani del proprio repertorio, che con brani in sardo, studiati appositamente per l’occasione.

Programma della serata

17.00, SS Messa presso il Santuario della Madonna di Rado, in suffragio dei Soci Cuncordu e tutti i Sardi di Gattinara defunti.
18.00, Apertura Sede
18.10, Esibizione della Corale di Gattinara e della Corale di Lenta con brani del proprio repertorio
18.30, Benedizione della Sede da parte di Don Franco Givone
18.40, Esibizione congiunta delle Corali con brani sardi

Seguirà rinfresco


>>> Locandina: esterno e interno

 

 

Note : evento

25-10-2008 "Pittori sardi di Gattinara"

Inviato 31 Ottobre 2008 20.27.31 da Amministratore

giampietro_serra_small_225Giampietro Serra, pittore sardo di Gattinara

È stata inaugurata sabato pomeriggio presso la sala mostre di villa Paolotti la mostra di quadri di Giampietro Serra. L’iniziativa, organizzata dall’associazione sarda Cuncordu, ha voluto proporre un’esposizione delle opere di un pittore sardo gattinarese. Giampietro Serra, infatti, è nato ad Arbus, in provincia di Cagliari, nel 1954, ma vive e lavora a Gattinara.

Di professione fa il barista, ma rimase folgorato dall’arte quando negli Anni Ottanta venne invitato nello studio del maestro Arturo Gibellino, a cui chiese di poter partecipare alle sue lezioni di disegno. Fu lui il suo ispiratore e la tecnica è molto simile a quella utilizzata dall’artista gattinarese scomparso poche settimane fa.


 

DATE E ORARI 

La mostra si potrà visitare nei giorni 25-26-31 ottobre e 1-2 novembre, nei seguenti orari: feriali, 16-19; festivi 10-12 e 16-19.

 

Note : evento

16-10-2008 Un pubblico "tecnico" per i Tenores di Abbasanta

Inviato 29 Ottobre 2008 21.50.46 da Amministratore

Un pubblico "tecnico" per i Tenores di Abbasanta

coro_small_213Alla presenza di un pubblico interessato (buona parte di esso proveniva dalle corali del territorio), si è svolto a Gattinara - Vercelli - giovedì 16 ottobre, nella chiesa di Santa Marta, "su Cuntzertu Abbasantesu.
Durante la serata sono stati letti brevi stralci tratti dall’omelia che Papa Benedetto XVI ha pronunciato il 7 settembre a Cagliari, quando si è recato in Sardegna per omaggiare la Madonna di Bonaria, nel centenario della sua proclamazione a patrona dell’isola.

E' stata l'occasione per molti, di conoscere per la prima volta il canto a tenore, interpretato dal complesso di quattro cantori provenienti dalla provincia di Oristano che, senza strumenti musicali, hanno cantato brani sacri e della tradizione popolare sarda.
Il quartetto base è composto dal basso, dal baritono, dal contralto e dalla voce solista che oltre a cantare la poesia deve scandire il ritmo e la tonalità che il coro deve seguire armoniosamente.

Il canto a tenore, proclamato dall’Unesco “Patrimonio intangibile dell’umanità”, è uno stile di canto che ricopre un ruolo importante nel panorama delle tradizioni sarde, sia perché espressione artistica di pura matrice isolana, esente da condizionamenti o influssi esterni, sia perché espressione sociale del mondo agro-pastorale.

L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione sarda Cuncordu, in collaborazione con la parrocchia San Pietro e la confraternita della chiesa di Santa Marta.

Note : evento

16-10-2008 I Tenores di Abbasanta a Gattinara

Inviato 03 Ottobre 2008 21.11.19 da Amministratore

tenoresabbasanta_articolo_243Su Cuntzertu Abbasantesu a Gattinara

Gattinara sarà il primo di una serie di appuntamenti che vedranno impegnato "Su Cuntzertu Abbasantesu" (www.tenoreabbasanta.info) nel nostro territorio.

Nella nostra città parteciperanno ad un momento di riflessione relativamente alla visita del Santo Padre a Cagliari.

L'evento sarà curato dall'Associazione Cuncordu attraverso l'indispensabile contributo del sempre a noi vicino Don Franco, Parroco di Gattinara.

In questa fase è opportuno ringraziare oltre al nostro Parroco, il Circolo "Su Nuraghe" di Biella per il fondamentale supporto organizzativo e in particolare al suo presidente, prof. Battista Saiu.

 

Note : evento

30-08-2008 Confronto tra generazioni artistiche di Piemonte e Sardegna.

Inviato 28 Agosto 2008 13.56.15 da Amministratore

“NATURE VIVE”: Conversazione con quattro artisti italiani

Mario Baratelli, Marcello Mantovani, Gianni Nieddu, Gavino Ganau

Sarà inaugurata sabato 30 agosto 2008 alle ore 18,30, presso la galleria Arte ed Altro, sita in piazza Italia 24 a Gattinara (VC) la mostra dal titolo “Nature Vive”.

Seguirà l'aperitivo con degustazione vino sardo e piemontese, a cura dell'Associazione Cuncordu.


Testo critico in catalogo a cura di Federica Cerutti

La mostra dal titolo “Nature Vive” nasce da un progetto che vuole mettere a confronto due generazioni artistiche, di due differenti regioni, Piemonte e Sardegna, comunque legate da tradizioni artistiche e culturali fin dai tempi precedenti l’unità d’Italia. Quattro realtà, quattro visioni, quattro nature. Quattro artisti che raccontano, quattro artisti che si raccontano: nelle opere e, fatto raro, con le parole. Ognuno faccia a faccia col proprio lavoro, intenso, per comunicare linguaggi, temi, interessi, scelte espressive, metodologie, contenuti, che si confrontano con la tradizione e la contemporaneità, contribuiscono a definire il panorama delle arti visive italiano.


> Invito all'eveto (509Kb)

I 4 artisti (2.2Mb)


Questi gli orari di apertura della galleria Arte e Altro:    

- da martedì a venerdì 16.00 – 19.00

- Sabato 10.00 – 12.30 e 16.00 – 19.00

 

Note : evento

14-01-2008 L'omaggio del Cuncordu ai Tazenda

Inviato 16 Gennaio 2008 10.12.50 da Amministratore

tazenda_vc_smallL'omaggio del Cuncordu ai Tazenda

La consegna lunedì 14 gennaio a Vercelli
 
Il presidente del circolo sardo Cuncordu di Gattinara, Maurizio Sechi, ha donato ai Tazenda una targa ricordo a nome sia di Cuncordu che della Città di Gattinara.

La consegna è avvenuta lunedì sera la teatro Civico di Vercelli, dove il gruppo musicale sardo si è esibito nella prima tappa dell’anno e nell’unica data piemontese. Numerosa anche la delegazione gattinarese presente.

>>> Articolo della pagina spettacoli de "La Stampa" del 16/01/07 (632Kb)


 

Note : evento

14-01-2008 I Tazenda a Vercelli

Inviato 12 Gennaio 2008 9.44.09 da Amministratore

vida_webLunedì 14/01/08 i Tazenda a Vercelli

Si terrà al Teatro Civico di Vercelli, a partire dalle ore 21.15 di lunedì 14/01/08, il concerto dei Tazenda (www.tazenda.it).

L'evento, organizzato dal Comune di Vercelli, è stato condiviso dai Circoli Sardi "Giuseppe Dessì" di Vercelli e "Cuncordu" di Gattinara e dal Comune di Gattinara.

Nel corso della manifestazione i presidenti dei due Circoli consegneranno al gruppo sardo una targa ricordo realizzata in collaborazione con le rispettive Amministrazioni comunali. 

Per informazioni: 0161.596314


Chi sono i Tazenda

I Tazenda sono un gruppo etno-pop-rock italiano, formatosi in Sardegna nel 1988 ad opera di Andrea Parodi, Gigi Camedda e Gino Marielli, caratterizzato dal costante riferimento alla musica tradizionale della cultura isolana e alla lingua sarda.

Il nome è stato preso da "Seconda Fondazione", un romanzo di Isaac Asimov che fa parte del "Ciclo della Fondazione". Nel romanzo gioca un ruolo fondamentale il pianeta "Tazenda" (il nome deriva dalla locuzione inglese Star's End).

Fonte Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Tazenda)

 

Note : evento

12-05-2007 Pellizza e la Sardegna

Inviato 04 Maggio 2007 13.47.37 da Amministratore

Il Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” - Via Sardegna 2, 15100 Alessandria tel. 0131252462 - organizza un seminario di studio sul pittore Pellizza da Volpedo dal titolo "Pellizza e la Sardegna". Sabato 12 maggio 2007 c/o il Circolo di Alessandria.

Note : evento