Associazione Cuncordu :: Articoli :: Evento http://2006.cuncordu.it/cms/index.php?module=articles&func=view&ptid=9&catid=_143&startnum=21 en-us Amministratore hourly 1 http://backend.userland.com/rss

04-05-2011 - Sardinia's Experience

Inviato 27 Aprile 2011 19.22.11 da Amministratore

Documentario “Toccos e Repiccos”Toccos e Repiccos - Locandina

Proseguono gli appuntamenti di “Sardinia’s experience”, la rassegna dedicata al territorio organizzata dall’associazione Cuncordu di Gattinara.

Mercoledì 4 maggio alle ore 21:00,  nella sede di corso Vercelli 260, si parlerà di personaggi che svolgono un servizio dal sapore antico, ma ancora attuali nell’Isola: i campanari.

Verrà infatti proiettato il documentario “Toccos e Repiccos”, di Ignazio Figus, che racconta quanto ancora resta in Sardegna del mondo dei campanari. Un mondo che non è solo di singolarità di soggetti, ma anche di comunità, luoghi, abilità tecniche, ricorrenze religiose e quotidiane ancora immersi nei tempi lunghi scanditi dal suono delle campane.

Le riprese iniziate nel 1998, sono state realizzate a Paulilatino, Barrali, Suelli, Senorbì, Lodè, Jerzu, Bonorva, Orotelli, Irgoli, Galtellì e Onifai. Il film, stigmatizzando la nostalgia per un mondo che pur persistendo non pervade più la vita quotidiana della maggior parte dei paesi della Sardegna, ripropone anche la citazione di una delle ultime edizioni del Festival dei Campanari, mostrando, in aggiunta a quanto già documentato, la maestria degli esecutori provenienti da Aritzo, Siniscola, Loculi, Dorgali, Ruinas, Abbasanta, Sedilo e Torpé.  Nitido nel racconto delle immagini quanto sobrio nei suggerimenti interpretativi, il film persegue, secondo una costante di precedenti lavori cinematografici del regista, l'ambizione di renderci la realtà che documenta secondo il peculiare punto di vista dei soggetti protagonisti.

Con l’incontro di mercoledì si conclude la prima parte della seconda edizione di “Sardinia’s experience”. Gli appuntamenti della rassegna proseguiranno in autunno, quando si parlerà di Arbus e del Parco geominerario e di Bosa, la città sul fiume.

Note : evento

12-06, 1a tappa gita in Sardegna: Orgosolo

Inviato 24 Aprile 2011 8.13.57 da Amministratore

La gita in Sardegna fa tappa a Orgosolo, nella Barbagia

Murales di Orgosolo (De Andre)- Associazione Cuncordu di GattinaraDom 12 giugno: Porto Torres, Sedilo, Ottana, Orgosolo e Cagliari

Lungo il tragitto da Porto Torres a Cagliari sono previste diverse soste per ammirare e visitare importanti località e monumenti.

A Sedilo, il santuario di San Costantino (Santu Antinu) , affacciato sulle suggestioni del lago Omodeo, dove il 7 luglio di ogni anno si corre la spericolata Ardia. L'Ardia (S'Ardia) è una manifestazione tradizionale che ... (continua)

A Ottana, la bellissima basilica di San Nicola, una costruzione in stile romanico-pisano. L'edificio, costruito all'inizio del Millecento, su una preesistente chiesa bizantina , ... (continua)

A Orgosolo, i suoi famosi Murales che dal 1970 raccontano la storia locale e mondiale, con successivo rito del Pranzo Pastorale fra i boschi del Supramonte. Il pranzo è quello tradizionale preparato dai pastori negli ovili in occasioni speciali. Cotto e servito all'aperto da soli uomini, prevede gli ospiti seduti sulle panche sotto le querce. A parte troverete il dettaglio dei cibi serviti.

   Scarica la Brochure Gita 2011 - Associazione Cuncordu> Brochure Gita 

La storia dei murales (Salvatore Corrias)

Le vivaci forme artistiche dei murales sono anche una testimonianza storica. Come molte altre espressioni di vita orgolese, comunicano all'osservatore una vasta gamma di impressioni che forse è impossibile riscontrare altrove: vi si leggono i malesseri, le speranze, i disagi e gli aneliti di una comunità che ha vissuto, forse, il senso di esclusione e di non appartenenza ad un mondo dai troppi volti contraddittori.  ... (continua)


> Orgosolo - http://it.wikipedia.org/wiki/Orgosolo

> I murales di Orgosolo - www.muralesinsardegna.net/?act=show_gallery&g=206

> Il pranzo coi pastori - www.supramonte.it/pranzo-tipico-con-i-pastori.php - www.sardegnanascosta.it/pranzo.php

Note : evento

20-04-2011 Secondo corso di Decoupage

Inviato 23 Aprile 2011 10.25.17 da Amministratore

Decuopage pittorico e perline con RCorso2 di decoupage - Associazione Cuncordu di Gattinaraosangela Serra

 

Si è svolta mercoledì 20 aprile presso la Sede di corso Vercelli 260, la seconda serata di corso sulle arti pittoriche.

La maestra Rosangela Serra (nativa di Arbus, provincia del Medio Campidano) ha seguito le allieve nella realizzazione di lavori con tecniche per fare il docoupage pittorico e per fare le perline.

Si tratta di corsi di una lezione di circa due ore, durante le quali alle allieve viene fornito il materiale, l'attrezzatura e insegnata la tecnica.
E' stato sorprendente vedere i risultati della serata che ben si riassumono nella rassegna fotografica seguente.

 

Corso2 di decoupage - Associazione Cuncordu di Gattinara Corso2 di decoupage - Associazione Cuncordu di Gattinara Corso2 di decoupage - Associazione Cuncordu di Gattinara Corso2 di decoupage - Associazione Cuncordu di Gattinara

Corso2 di decoupage - Associazione Cuncordu di Gattinara

 

Visto il grande successo che i corsi hanno riscosso e la soddisfazione da parte dei partecipanti dei risultati rispetto alle aspettative, altri corsi saranno riproposti nel periodo di ottobre 2011, magari orientati alle festività natalizie.

 

Il Presidente dell'Associazione Cuncordu a nome del Direttivo ringrazia la maestra e Socia, Rosangela Serra per la disponibilità e la professionalità che ha messo ha disposizione degli altri associati.

Note : evento

13 e 20-04-2011 - Corso di Decoupage

Inviato 18 Aprile 2011 20.18.09 da Amministratore

Decoupage corso 1 - Associazione sarda Cuncordu di Gattinara

Corso di Decoupage - prima lezione

La presentazione della serata dedicata all’Arte del decoro, tenutasi presso la Sede giovedì 18 marzo a cura di Rosangela Serra, ha riscosso parecchio interesse da parte dei presenti.

Tra le diverse discipline proposte, l’interesse della maggioranza dei presenti è andato sul "decoupage", sebbene non siano mancate anche richieste sulle tecniche "decorazione del vetro Tiffany" e "infeltrimento".

Avendo limitazioni sul numero minimo e massimo dei partecipanti, si è pertanto deciso di proporre per ora solo il corso decoupage.

Così si sono organizzati due corsi da 11 e 8 partecipanti, il primo si è tenuto nella serata di mercoledì 13 aprile, presso la Sede di corso Vercelli 260.

Gli 11 partecipanti, 7 adulti e 4 bambine, guidati dai sapienti consigli di Rosangela, al termine della lezione sono tornati a casa con il loro primo lavoro completato.

Si è trattato di un piatto decorato finemente, partendo da zero.

Molta la soddisfazione dei partecipanti, che non credevano possibile arrivare a quel risultato in così poco tempo.

Da qui la prima richiesta è stata quella di organizzare altre lezioni di approfondimento.

Intanto mercoledì 20 è fissata la lezione per il secondo corso che si svolgerà sempre in Sede, a partire dalle ore 21:00.

Al termine del corso saranno presentati, in un reportage, i lavori realizzati.

Note : evento

06-04-2011 - “Sardinia's Experience" - Seconda Edizione

Inviato 18 Aprile 2011 19.29.27 da Amministratore

Arcipelago di La Maddalena

Sardinia's Experience - La Maddalena - Associazione Cuncordu di GattinaraMercoledì sera, 6 aprile, ha preso il via la seconda edizione di “Sardinia’s experience” che presenterà in quattro serate (due in primavera, due in autunno), altrettanti territori o aspetti della Sardegna. Il primo appuntamento è stato dedicato all’ Arcipelago de La Maddalena e al compendio garibaldino (la casa dove morì Giuseppe Garibaldi), in riferimento al 150° anniversario dell’unità d’Italia, presentata attraverso un filmato e alcune immagini.

L’Arcipelago di La Maddalena è un gruppo di isole a nord-est della Sardegna, al largo della Costa Smeralda. Tra le più importanti, La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Santa Maria, Razzoli, Budelli, Spargi oltre ad altre più piccole.  L’Arcipelago è una meta ambita dai diportisti per via delle bellezze naturali e delle acque incontaminate color smeraldo.

Caprera è nota per aver ospitato Garibaldi durante l'esilio ed è collegata con un istmo artificiale a La Maddalena.

Santo Stefano ha ospitato una base per sommergibili statunitense.

L’intero Arcipelago e le sue spiagge, ovvero sia l’Area Marina che quella terrestre, sono totalmente inclusi all'interno del Parco nazionale Arcipelago di La Maddalena dal 1994; per tale ragione, nei mesi compresi tra maggio e ottobre, è necessario munirsi di un’apposita autorizzazione rilasciata dal suo Ente gestore.

Il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena è un parco geomarino; si estende su una superficie - tra terra e mare - superiore ai 12.000 ettari con ben 180 chilometri di coste. Comprende tutte le isole e gli isolotti appartenenti al territorio del Comune di La Maddalena. Il territorio del Parco Nazionale dell'Arcipelago rappresenterà anche una parte significativa del territorio dello Stato italiano e della Sardegna nell'istituendo parco marino internazionale delle Bocche di Bonifacio.

Gli altri  appuntamenti in programma sono: mercoledì 4 maggio (Campanari di Sardegna), sabato 15 ottobre (Arbus e le miniere), mercoledì 9 novembre (Bosa, la città sul fiume). Tutte gli le serate si terranno nella sede dell’Associazione Cuncordu, in Corso Vercelli 260. Ingresso libero.

Note : evento

11-19 giugno, Gita in Sardegna

Inviato 09 Aprile 2011 23.04.15 da Amministratore

Gita in Sardegna - Mare e Cultura – dall’11 al 19 giugno 2011


Villasimius - Gita 2011 Associazione Cuncordu di GattinaraOltre alle zone turistiche che la hanno fatta conoscere a livello internazionale, visiteremo una Sardegna completamente diversa, un’isola con una storia antica, antiche tradizioni e dalla natura selvaggia e incontaminata.

In Sardegna la nostra base sarà l’hotel Setar - 4* - (www.hotelsetar.it), situato a Quartu Sant’Elena, Località “S'oru 'e Mari” sulla litoranea per Villasimius, a solo 12 Km dalla città di Cagliari.

Sabato 11: Gattinara – Genova e imbarco per Porto Torres

Domenica 12: Porto Torres - Sedilo - Ottana - Orgosolo - Cagliari.
Soste al santuario di San Costantino a Sedilo, alla bellissima basilica romanico-pisana di San Nicola (XII sec.) a Ottana.
Arrivati a Orgosolo si risalirà il corso per ammirare i suoi famosi Murales che dal 1970 raccontano la storia locale e mondiale.
A seguire il rito del Pranzo Pastorale fra i boschi del Supramontes.
Il pranzo è quello tradizionale preparato dai pastori negli ovili in occasioni speciali. Cotto e servito all'aperto da soli uomini, prevede gli ospiti seduti sulle panche sotto le querce. A parte troverete il dettaglio dei cibi serviti.
Arrivo a Cagliari al Setar Hotel, per la sistemazione nelle camere, la cena e il pernottamento.

Lunedì 13: Giornata di mare al Poetto e/o visite a Cagliari, con colazione, pranzo e cena in hotel.

Martedì 14: Escursione a Barumini con visita alla Reggia Nuragica Su Nuraxi, con colazione e cena in hotel.

Mercoledì 15: Escursione a Villasimius - Costa Rei, con colazione e cena in hotel e pranzo libero.

Giovedì 16: Escursione Iglesias - Fluminimaggiore - Buggerru, con colazione e cena in hotel.

Venerdì 17: Giornata di mare al Poetto e/o visite a Cagliari, con colazione, pranzo e cena in hotel.

Sabato 18: Partenza per Torre dei Corsari - Pistis, nella Costa Verde di Arbus. L'ultimo bagno di sole fra le dune, e arrivo nella vicina Marceddì per il pranzo tipico in ittiturismo solo con prodotti pescati freschi in laguna, le cui acque sono le uniche in Sardegna ad essere classificate di classe A.
Arrivo a Porto Torres in tempo per il disbrigo delle formalità di imbarco.

Domenica 19: Arrivo a Genova e trasferimento gruppo su bus privato a Gattinara.

 

Le iscrizioni si riceveranno fino al 30 aprile 2011 o a esaurimento dei 50 posti disponibili.

Per informazioni e per iscriversi, rivolgersi al n. 334-1229880

> > >  Ancora 29 posti liberi, di 50 < < <

     > Programma di dettagliato, link e immagini

   

   Scarica la Brochure Gita 2011 - Associazione Cuncordu> Brochure Gita [2,4 Mb]   

Note : evento

18-03-2011 - Il decoupage e l'arte del decoro (2a parte)

Inviato 07 Aprile 2011 21.21.22 da Amministratore

 Arte del Decoro - Associazione sarda Cuncordu di Gattinara

Serata dedicata agli hobby nella sede dell’associazione Cuncordu. Venerdì 18/03/2011 l’associazione sarda gattinarese ha ospitato “Il Decoupage e l’arte del decoro”, un incontro in cui Rosangela Serra ha presentato il decoupage e altre tecniche artistiche che, oltre a creare preziose ed eleganti decorazioni, possono diventare un hobby, una passione o addirittura una professione, come è stato nel suo caso.

Rosangela Serra, infatti, ha un laboratorio di decorazioni a Cossato. Durante la presentazione sono stati illustrati alcuni lavori fatti a mano con le diverse tecniche: decoupage, ricami antichi, composizioni ed intrecci di perline, infeltrimento lana e pittura su vetro Tiffany.

Durante la serata di presentazione, molti dei presenti hanno chiesto di poter partecipare a un corso di decoupage. Viste le molte adesioni pervenute, il corso base (che consiste in una lezione) verrà ripetuto ed i partecipanti saranno suddivisi in due gruppi, in modo da permettere a tutti di poter lavorare con più tranquillità.

Le date previste per i corsi sono mercoledì 13 e mercoledì 20 aprile, alle ore 21, nella sede Cuncordu, in corso Vercelli 260.  Per informazioni, telefonare al 334-1229880.

Note : evento

06-04-2011 - “Sardinia's Experience" - Seconda Edizione

Inviato 07 Aprile 2011 20.13.45 da Amministratore

Arcipelago "La maddalena" Arcipelago Di "La Maddalena" e Compendio Garibaldino

Questa sera, mercoledì 6 aprile, alle ore 21.00, nella sede di C.so Vercelli 260,  inizierà la seconda edizione di “Sardinia’s experience”, che presenterà in quattro serate (due in primavera, due in autunno), altrettanti territori o aspetti della Sardegna. Il primo appuntamento sarà dedicato all’Arcipelago de La Maddalena ed al compendio garibaldino (la casa dove morì Giuseppe Garibaldi), in riferimento al 150° anniversario dell’unità d’Italia. L’arcipelago verrà presentato attraverso un documentario e alcuni immagini.

La seconda edizione di “Sardinia’s Experience” è patrocinata, oltre che dalla Fasi (Federazione delle associazioni sarde in Italia) e dalla Regione Autonoma della Sardegna, anche dal Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

“Sardinia’s Experience” permetterà a chi non conosce la Sardegna, ma anche a chi ci è nato, di scoprire nuove località, caratteristiche o particolarità. Una sorta di guida di viaggio ragionata che, in quattro serate, analizzerà altrettanti aspetti dell’Isola. Ognuno dei soci preparerà immagini o filmati e racconterà la propria esperienza “sul campo”, dando consigli su come affrontare l’itinerario e qualche dritta sui luoghi da non perdere, i luoghi più nascosti da cercare o dove fermarsi per un pranzo. Un documentario interattivo, dialogato, utile a chi sta organizzando una vacanza, anche con la volontà di allontanarsi dalla spiaggia di sempre, sentendosi già in Sardegna ancora prima di partire.
 

Gli altri appuntamenti sono:

Mercoledì 4 maggio: Campanari di Sardegna

Sabato 15 ottobre: Arbus e le miniere

Mercoledì 9 novembre: Bosa, la città sul fiume. 
 



Tutti gli appuntamenti si terranno nella sede dell’Associazione Cuncordu, in Corso Vercelli 260. Ingresso libero.

Note : evento

15 / 20-03-2011 - Mostra "Fratelli d'Italia"

Inviato 07 Aprile 2011 20.11.44 da Amministratore

Il 150° anniversario dell'Unità d'Italia celebrato per immaginiMostra "Fratelli d'Italia" - Inaugurazione

 
L’Italia unita da un sorriso

A Gattinara, la mostra «Fratelli d’Italia, il 150° anniversario dell’Unità d’Italia celebrato per immagini» ha strappato un sorriso ai suoi tanti visitatori. Dalle scolaresche ai curiosi che hanno passeggiato tra i pannelli con i fumetti, le vignette satiriche e i disegni che hanno aderito al concorso internazionale promosso dalla Fasi, la Federazione associazioni sarde in Italia, di cui fa parte anche l’associazione Cuncordu di Gattinara.

Gli artisti in gara sono stati 489 (300 italiani e 189 stranieri in rappresentanza di 53 Paesi), con 1190 opere. Quella che ha vinto rappresenta Garibaldi con le mani nei capelli, costretto ad assistere all’Italia di oggi, imbarazzante in modo bipartisan e non solo per la politica, ma anche per veline e cafonaggine. Tale iniziativa, incentrata su un concorso a premi per la migliore opera d’illustrazione, grafica e satira, ha fornito anche l’occasione di una riflessione sulla rinnovata capacità evocativa dei concetti di solidarietà, libertà e Patria, che animarono ed ispirarono gli ideali etici e politici del Risorgimento con una più circostanziata attenzione sulla loro attuale pertinenza nella declinazione dei concetti di Nazione e di identità nazionale valutati in relazione alle ricorrenti tensioni autonomistiche, al fenomeno della globalizzazione e della conseguente incidenza del multiculturalismo.

continua...

Note : evento

18-03-2011 - Il decoupage e l'arte del decoro

Inviato 17 Marzo 2011 21.04.49 da Amministratore

decoupage bottiglie - Associazione sarda Cuncordu Gattinara

Il Decoupage e l’arte del decoro 

Venerdì 18 Marzo 2011 alle ore 21.00 vi aspettiamo nella nostra Sede, in Corso Vercelli 260, per una piacevole serata dedicata agli hobby del decopupage e di altre tipologie di decorazione, presentate da ROSANGELA SERRA.

Verranno presentati alcuni lavori fatti a mano con le diverse tecniche: 

- decoupage
- ricami antichi
- composizioni ed intrecci di perline
- infeltrimento lana
- pittura su vetro tiffany 

L'evento è organizzato in collaborazione con la F.A.S.I. e la Regione Autononma della Sardegna.

 

- scarica l'invito -

 

Note : evento

15 - 20/03/2011 - Mostra "Fratelli d'Italia"

Inviato 14 Marzo 2011 8.13.48 da Amministratore

Locandina Mostra Fratelli Italia


Il 150° anniversario dell'Unità d'Italia celebrato per immagini

 

Dal 15 al 20 marzo 2011 presso Palazzo Mercurino nella sede dell'Associazione Culturale di Gattinara - Via Cardinal Mercurino n. 14, Gattinara -  avrà luogo la mostra "Fratelli d'Italia - il 150° anniversario dell'Unità d'Italia celebrato per immagini".

Saranno esposte le migliori 70 opere tra 1190 selezionate da una giuria presieduta da Gavino Sanna, realizzate da 489 artisti, 300 italiani e 189 stranieri.

I vincitori delle diverse categorie del concorso,  premiati, il 22 Febbraio 2011,  a Roma presso la Camera dei Deputati sono stati: Horacio Fidel Cardo, Ernesto Cattoni, Maddalena Fragnito De Giorgio, Ruth Greg, Mihai Ignat, Mario Magnati “Mariom”, Riccardo Mannelli, Nicolò Melis, Benedetto Nicolini “Benny “, Stelvio Sciuto, Agim Sulay, Achille Superbi. 

Si tratta di una mostra itinerante promossa dalla FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia) in collaborazione con le ACLI Sardegna e con la Fondazione Istituto Storico “G. Siotto” di Cagliari e “Lucca Comics and Games”, che sarà allestita in occasione delle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario dell’Unità,  nelle città di Torino, Firenze, Roma e Cagliari e nelle altre città italiane più significative in cui risiedono le Associazioni dei sardi collegate alla Fasi, tra cui Gattinara.

L'iniziativa nasce nel 2009 come concorso nazionale patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalle regioni Piemonte, Toscana e Lazio. Viene promosso su alcuni Siti Internet di settore e automaticamente rilanciato su di una serie di altri siti all'estero. Questo porta ad un'apertura internazionale del concorso imprevista, che accentua il valore dello stesso, con 1190 opere presentate in concorso, realizzate da 489 artisti, di cui 300 italiani e 189 stranieri.

Tale iniziativa, incentrata su un concorso a premi per la migliore opera d’illustrazione, grafica e satira sul tema definito sinteticamente “L’Unità d’Italia”, intende fornire anche l’occasione di una riflessione sulla rinnovata capacità evocativa dei concetti di solidarietà, libertà e Patria, che animarono ed ispirarono gli ideali etici e politici del Risorgimento con una più circostanziata attenzione sulla loro attuale pertinenza nella declinazione dei concetti di Nazione e di identità nazionale valutati in relazione alle ricorrenti tensioni autonomistiche, al fenomeno della globalizzazione e della conseguente incidenza del multiculturalismo.

 


Orari Mostra - dal 15 al 20 marzo - Palazzo Mercurino.

- Giovedì 17- dalle ore 10 alle 20

- Sabato 19 - ore 10/12 e 15/19

- Domenica 20 - ore 10/12 e 15/19

Martedi 15, mercoledi 16 e venerdì 18: al mattino riservato alle scolaresche.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Agenda delle celebrazioni - giovedì 17 marzo -  Palazzo Mercurino

Ore 12:00 – Pranzo “Buon Appetito Italia”

- Pranzo Sardo Piemontese

 

Ore 17:00 - Inaugurazione della mostra

- Saluto / introduzione - Luisa Cerri – Presidente dell’Associazione Culturale di Gattinara

- Presentazione mostra - Maurizio Sechi – Presidente dell’Associazione Sarda Cuncordu

- “L’Unità d’Italia a Gattinara” - Piera Mazzone, Direttore delle Biblioteca Civica di Varallo 

 

Note : evento

07-03-2011, Corso di "Informatica Pratica"

Inviato 07 Marzo 2011 8.13.53 da Amministratore

Corsi Cuncordu - Informatica PraticaCorso di "Informatica Pratica" per Tutti

Nei giorni, 15, 22, 24, 29, 31 marzo e 5 aprile, dalle 21.00 alle 23.00, avrà luogo il corso pratico di informatica organizzato dall'Associazione Sarda Cuncordu, che si svolgerà presso la ditta SPEDI s.r.l. (viale G. Marconi, 72/e, Gattinara).

Il corso è adatto a tutti coloro che già utilizzano il Personal Computer, ma che hanno difficoltà a districarsi in Internet, con la posta elettronica, con l'antivirus e con i backup. Quindi si tratta di un corso nel quale si approfondiranno le tematiche sulla sicurezza informatica.

Scheda sintetica

Luogo di svolgimento: ditta SPEDI s.r.l., viale G. Marconi, 72/e, Gattinara.

Date: 15, 22, 24, 29, 31 marzo e 5 aprile 2011.

Orario: dalle 21.00 alle 23.

Rimborso spese: variabile in funzione alla fidelizzazione del Socio 

Dotazione: un PC per partecipante con fornitura del manuale del corso

Termini Iscrizione: fino al 14/03/2011 o ad esaurimento dei 10 posti disponibili  

Info e iscrizioni: Maurizio c/o ditta SPEDI: 0163-835328 int. 2, m.sechi@cuncordu.it

 

>>> Ad oggi, lunedì 14/03/11 ore 9:00, rimangono ancora 2 posti disponibili. <<<

 

Programma

• MS Windows XP / Vista / 7

o Ambiente di lavoro
o File e cartelle
o Stampa e stampanti
o Scansioni e scanner
o Masterizzazione CD, DVD e backup dati
o Foto e concetti base di fotoritocco.

• Internet e posta elettronica

o MS Internet Explorer e Mozilla Firefox: (ambiente, ricerche, download)
o MS Outlook (ambiente, e-mail, PEC, firma digitale)

• Sicurezza informatica

o Antivirus: prodotti, configurazione, tipi di virus
o Spam e pishing: cosa sono e come si combattono
o Firewall: la configurazione

• Software di utilità per Internet

o Winzip e WinRar
o Adobe Acrobat Reader

 

Note : evento

07/02/2011 - "Cuncordu e Sport" XI edizione

Inviato 02 Febbraio 2011 17.24.08 da Amministratore

Podistica - Definito Calendario FIDAL
LOGO FIDAL 

Il 1/02/2011 a Biella si è tenuta la riunione del Comitato Provinciale VC - BI della FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) per definire il calendario relativo alle gare del 2011 che si svolgeranno nelle province di Vercelli e Biella.

La nostra gara, prevista dal programma della XI edizione della manifestazione "Cuncordu e Sport", si svolgerà a Gattinara mercoledì 25 maggio 2011 in orario serale (dalle 20:00).

Il programma del 25/05/2011 prevede:

- gara su strada competitiva provinciale FIDAL di 8 km, valida per il Grand Prix (solo per atleti tesserati FIDAL)

- gara su strada non competitiva di 8 km, con stessi orari e percorso della competitiva (libera)

- camminata non competitiva di 3 km, su anello dedicato (libera)

Stiamo lavorando con le scuole di Gattinara ad una formula per incentivare la partecipazione degli studenti e magari dei genitori.

 

 

Note : evento

27-11-2010 - Grafica e satira "Fratelli d’Italia" - Concorso Internazionale di Illustrazione

Inviato 27 Novembre 2010 10.13.24 da Amministratore

Fratelli d'Italia - Il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia celebrato per immaginiIl 150° Anniversario dell’Unità d’Italia celebrato per immagini

In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), ha organizzato il concorso internazionale di illustrazione, grafica e satira chiamato “Fratelli d’Italia”.

Artisti di tutto il mondo sono stati chiamati a esprimere la propria creatività su temi come l’unità nazionale, federalismo, amore per la patria, solidarietà, valori base della nostra identità nazionale.

Le opere in concorso sono state esaminate e infine verranno premiate a Montecitorio in Roma, il 22 febbraio 2011, da una giuria presieduta dal pubblicitario Gavino Sanna. In seguito le migliori opere selezionate dalla giuria saranno esposte in una mostra itinerante che durante il 2011 farà tappa a Torino, Firenze, Roma e Cagliari.

Copia della mostra sarà a disposizione dei circoli sardi di tutto il mondo.

Sarà inoltre pubblicato un catalogo e le opere saranno donate dalla FASI al Museo della satira, della caricatura e dell’immagine di Burgos.

Hanno partecipato 489 artisti, 300 italiani e 189 stranieri, in rappresentanza di 53 paesi.

Sono state inviate 1190 opere tra cui 18 sculture e 18 quadri.

La manifestazione è stata curata da Bruno Culeddu, coordinatore della circoscrizione Centro Sud della FASI; direttore artistico Luca Paulesu.

Fra tutti i partecipanti va segnalata la presenza di alcuni importanti nomi: Benny, Krancic, Cattoni, Giuliano, Chiappori, Contemori, Origone, Gavino Sanna, Interlenghi, Superbi, Mannelli, Staino, Beduschi, Marcenaro, D'Altane, Plantu di Le Monde.

continua...

Vai alle immagini delle opere premiate...


Note : evento

06-11-2010 - Piemonte & Sardegna Jazz (4)

Inviato 10 Novembre 2010 21.00.00 da Amministratore

Concerto Jazz con la Riso Rosa Band e Beppe DettoriBeppe Dettori - Piemonte e Sardegna Jazz

Le sonorità del Piemonte e della Sardegna si sono incontrate a Gattinara. Sabato 6 novembre circa 300 persone hanno assistito a “Piemonte & Sardegna jazz”, il concerto organizzato dall’associazione sarda Cuncordu che ha visto esibirsi due big della musica che, oltre a essere amici da più di dieci anni, sono anche degli sperimentatori. Uno del suono, l’altro della voce. Si tratta di Claudio “Wally” Allifranchini, polistrumentista di Romagnano, ottimo arrangiatore e musicista, ha lavorato e lavora con diversi artisti internazionali, e Beppe Dettori, il cantante del gruppo sardo “Tazenda”, sperimentatore della voce. Agli strumenti la “Riso Rosa Band”, un’orchestra composta da una ventina di elementi delle province di Vercelli, Biella e Novara che ha la particolarità di far riscoprire al pubblico le tradizioni del territorio attraverso la musica e, per farlo, propone in versione jazz vecchi canti di risaia e di montagna, come “In riva al Po”, “Gioebi di Capucin”, “La montanara”, “Ciao Turin”, “Montagne dal me Piemont” e molte altre.

E così la prima parte della serata ha visto il pubblico ritmare le canzoni di una volta arricchite da uno swing accattivante e irresistibile. Poi è stata la volta di Beppe Dettori che ha proposto alcune canzoni sarde riscritte in chiave jazz dall’amico Wally Allifranchini. Dopo aver aperto la sua presenza sul palco con “Spunta la luna dal monte”, il brano più celebre dei “Tazenda” (gruppo di cui fa parte dal 2006, dopo la morte di Andrea Parodi), ecco altri due classici “No potho reposare” e “Nanneddu meu” in una versione completamente inedita e singolare. Particolarmente toccanti i due momenti di ricordo ad Andrea Parodi e a Maria Carta, sottolineato quest’ultimo con un duetto con Dettori alla chitarra e alla voce e Allifranchini al clarinetto.

 

Note : evento

06-11-2010 - Piemonte & Sardegna Jazz (3)

Inviato 05 Novembre 2010 8.42.33 da Amministratore

Beppe Dettori 01, Piemonte & Sardegna Jazz - Associazione CuncorduConcerto Jazz con la Riso Rosa Band e Beppe Dettori

Manca 1 giorno alla grande serata di “Piemonte & Sardegna Jazz” prevista per sabato 6 novembre al Teatro LUX a Gattinara, in provincia di Vercelli.

Tra i grandi artisti sul palco a rappresentare la Sardegna ci sarà anche Beppe Dettori (http://www.beppedettori.com), musicista, song writer, cantante, vocalist, corista, chitarrista, nonchè voce dei Tazenda

Nel corso della serata Beppe renderà omaggio allo scomparso Andrea Parodi (storica voce dei Tazenda), con il brano "No potho reposare"; così come renderà omaggio a Maria Carta (una delle più importanti cantanti sarde), con il brano "Dedicato a Maria Carta", che comprende due motivi della Carta, "A bezzos 'e iddha mia" e "Ballu", uniti in un unico brano.

Grazie alla sua versatilità il musicista sardo non si limiterà al proprio repertorio, ma accosterà la sua voce a quelle di Wally Allifranchini e Chiara Facciotti in brani della tradizione piemontese e in pietre miliari della musica italiana come "Volare".

Ventennale è la sua esperienza live in numerosi locali in tutta Italia. Ha lavorato come corista per Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Gianluca Grignagni, Ron, Enrico Ruggeri ed in numerose trasmissioni televisive. Dopo aver interpretato per molti anni le cover dei piu' grandi artisti internazionali, nel progetto Kapajanca (http://www.facebook.com/note.php?note_id=450451365294), Beppe si impegna in una produzione originale, che parte dalle armonie della piu' antica tradizione sarda e arriva ad allargare i propri orizzonti verso culture piu' lontane, utilizzando varie lingue, fra cui l'inglese, lo spagnolo, il portoghese, l'arabo e ottenendo una visuale multietnica della propria musica.

  


  

Beppe Dettori 02, Official Website - Associazione CuncorduMa chi è Beppe Dettori?

Nasce e cresce in Sardegna, a Stintino(ss) nel 1965. Sin dall'adolescenza il suo sogno era vivere di musica. Farne un mestiere. Non si può dire che non l'abbia realizzato.

Già a soli 17 anni girava l'isola suonando nelle feste di piazza e accompagnando big isolani come i Collage, Piero Marras, Bertas.

La sua crescita musicale ...  (continua)

.

Note : evento

06-11-2010 - Piemonte & Sardegna Jazz (2)

Inviato 02 Novembre 2010 19.38.11 da Amministratore

Wally Allifranchini - Piemonte & Sardegna JazzConcerto Jazz con la Riso Rosa Band e Beppe Dettori

Mancano 4 giorni alla grande serata di “Piemonte & Sardegna Jazz” prevista per sabato 6 novembre a Gattinara, Vercelli.

L’appuntamento si presenta particolarmente interessante coll’approssimarsi delle celebrazioni dei festeggiamenti dei 150 Anni dell’Unità d’Italia, data cardine che segna il passaggio del Regno di Sardegna, con i “possedimenti di Terraferma”, al Regno d’Italia. Storia e storie comuni fortemente intrecciate che oggi si reincontrano in rielaborazioni musicali che verranno riproposte da artisti sardi e piemontesi.

Proprio come il nome dell'Associazione organizzatrice dell'evento, Cuncordu ("Il Coro"), così gli artisti fonderanno musica e il canto in una interpretazione di brani della tradizione sarda e piemontese, arrangiati in chiave Jazz da Cludio “Wally” Allifranchini, sassofonista, polistrumentista, nonché arrangiatore, di Romagnano Sesia (Novara) e componente della “Riso Rosa Band”.

 

Ma chi è Wally Allifranchini?

Nato a Romagnano Sesia (NO) il 10/05/1957, appartiene ad una lunga generazione di strumentisti, (continua...)

 

 


 

> scarica il pieghevole ESTERNO (176 Kb)

> scarica il pieghevole INTERNO (272 Kb)

.

Note : evento

06-11-2010 - Piemonte & Sardegna Jazz (1)

Inviato 25 Ottobre 2010 7.54.35 da Amministratore

concerto-dettori-a3_webConcerto Jazz con la Riso Rosa Band e Beppe Dettori

Si terrà domenica 6 novembre alle ore 21:00 presso il Teatro LUX di Gattinara il concerto jazz che vedrà protagonisti Wally Allifranchini e la Riso Rosa Band, con la voce di Beppe Dettori (vocalist dei Tazenda).

Il concerto nasce da un'idea dei nostri Soci, Pietro Deliperi e Mario Mantovani (elementi della Riso Rosa Band - RRB), con la proposta di un loro concerto in cui affiancare al proprio repertorio, brani della tradizione sarda opportunamente arrangiati in chiave jazz. Una volta che Claudio Allifranchini (Wally), anch'egli componente della RRB, ci ha accordato la disponibilità per gli arrangiamenti, l'idea ha cominciato a concretizzarsi.

Ora era necessario definire "quali" brani della tradizione sarda, potevano essere i più indicati allo scopo. il dubbio ci è stato fugato da uno dei massimi esponenti della musica Jazz internazionale, nonchè profondo conoscitore delle musicalità Isolane: il trombettista Paolo Fresu. lo abbiamo incontrato in occasione del concerto che ha tenuto col suo "Quintetto" a Borgosesia, lo scorso 13 giugno.

A questo punto si poteva iniziare l'arrangiamento, senonchè Wally ci suggerisce di contattare Beppe Dettori, con cui aveva già avuto modo di lavorare, per arricchire il concerto.

Ed eccoci qua: Beppe è stato da subito interessato e disponibile alla partecipazione e quindi il 6 novembre avremo tutti la possibilità di sentirlo cantare con la Riso Rosa Band.

 

Il presente articolo è il primo di tre, con cui presentare i tre soggetti che daranno vita al concerto: la Riso Rosa Band; Claudio Allifranchini (Wally) e Beppe Dettori (vocalist dei Tazenda).

  

Chi è la Riso Rosa Band?  Un gruppo di musicisti provenienti dalle Provincie di Vercelli, Biella, Novara ed in particolare dalla città di Gattinara, ... (continua)

Note : evento