Associazione Cuncordu :: Articoli :: Evento http://2006.cuncordu.it/cms/index.php?module=articles&func=view&ptid=9&catid=162&sort=title&startnum=21 en-us Amministratore hourly 1 http://backend.userland.com/rss

08-09-2011 La Taverna Cuncordu e l'anno sabbatico

Inviato 08 Settembre 2011 21.23.45 da Amministratore

CCIAA di Nuoro e Piemonte a Gattinara - organizzata dall'Associazione Cuncordu di Gattinara2011, anno sabbatico per l'Associazione Cuncordu alla Festa dell'Uva

Questa precisazione si è resa necessaria viste le numerose richieste di prenotazione per pranzi e cene che ci sono pervenute via e-mail, telefonicamente e a viso. Grazie a tutti voi per l'apprezzamento e arrivederci!

Dopo 11 edizioni consecutive di partecipazione alla Festa dell'Uva, la Taverna Cuncordu gestita dall'Associazione sarda Cuncordu si prende una pausa. Infatti quest'anno saremo presenti con la sola mostra "Garibaldi dopo Garibaldi - Garibaldi e la Sardegna", allestita presso il chiostro della parrocchia di San Pietro e visitabile il sabato e la domenica della festa, dalle 10 alle 22.
Si tratta solo di una pausa resasi necessaria per recuperare energie e chiudere al meglio un anno intenso di attività.
Al proposito ricordiamo gli eventi più importanti: ci saranno due appuntamenti di Sardinia's Experience, il primo ad ottobre su Arbus e le miniere di Ingurtosu e l'altro di novembre sulla città di Bosa e il suo territorio, per concludere in dicembre con l'importante progetto di promozione del carciofo spinoso sardo dop e la bottarga (di muggine), che saranno abbinati con il vino e il riso del territorio da tre importanti istituti alberghieri: Gattinara, Trivero e Stresa.


Foto dell'edizione 2010 della Festa dell'Uva

- "Facciamo Sistema" - il titolo dell'incontro della Camera di Commercio di Nuoro con le omologhe di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli e Torino

- Il Coro Polifonico di Nuoro

- La Taverna Cuncordu

Note : evento

09-11-2011 Bosa, la città sul fiume

Inviato 09 Novembre 2011 17.21.00 da Amministratore

Bosa e il TemoBosa per chiudere Sardinia's Experience 2011

Si concluderà questa sera, mercoledì 9 novembre, la seconda edizione della rassegna “Sardinia’s experience”, organizzata dall’associazione sarda Cuncordu.

Oggi alle 21, nella sede Cuncordu di corso Vercelli 260, si terrà una serata in cui verrà presentato il territorio di Bosa, una città che sorge sull’unico fiume navigabile della Sardegna.

A parlare di Bosa sarà il socio Beniamino Carrù.


Bosa, centro principale della Planargia, è una pittoresca cittadina che sorge in una eccellente posizione ai margini del fiume Temo, offrendo un' affascinante visuale panoramica per i visitatori che arrivano dalla strada provinciale che la collega a Macomer.
Un'epigrafe fenicia documenta l'esistenza di un centro fenicio-punico localizzato vicino alla foce del Temo più di quanto non sia l'attuale, ma nulla di più si conosce su questo stanziamento.
La città romana sorgeva invece più a monte del probabile centro fenicio, in località Calameda dove ora è rimasta la Cattedrale di San Pietro. Dopo la costruzione del Castello dei Malaspina (1112 d.C.) è facile ipotizzare l'inizio di un un lento spostamento della città sulla sponda opposta del fiume. Intorno al Castello, sul declivio del colle di Serravalle, sorse ben presto la città nuova di Bosa, quello che oggi viene chiamato il quartiere di " Sa Costa", ad opera degli abitanti della medioevale Calmedia, già Bosa Vetus.

Il Temo, colore e anima di Bosa, è l'unico fiume navigabile della Sardegna, per un lungo tratto che va dalla foce fin oltre la chiesa di San Pietro. Questo ha rappresentato fin dai tempi più antichi una grossa risorsa economica, ma anche un pericolo a causa delle inevitabili inondazioni che colpivano la parte bassa della cittadina. Il Lungotemo assieme al quartiere medioevale di "Sa Costa", alcuni pregevoli palazzi del corso Vittorio Emanuele, "Sas Conzas", ossia gli antichi edifici per la lavorazione delle pelli, le numerose e splendide chiese contribuiscono ad arricchire l'eterno fascino di Bosa.

Note : evento

09-11-2011, Beniamino Carrù e Bosa

Inviato 20 Novembre 2011 8.29.32 da Amministratore

Introduzione del presidente Maurizio Sechi e presentazione di Beniamino Carrù di Bosa

Bosa vista da un emigrato innamorato

Si è conclusa la seconda edizione di “Sardinia’s experience”, una rassegna organizzata dall’associazione sarda Cuncordu di Gattinara (Vercelli), che in quattro appuntamenti ha fatto scoprire al pubblico altrettanti territori o aspetti dell’Isola.
La quarta e ultima serata ha avuto come protagonista Bosa, la città che sorge sulla foce del fiume Temo, l’unico navigabile della Sardegna.

A presentarlo è stato il socio Beniamino Carrù, nato nel 1949 a Bosa, in provincia di Oristano. Con la sua profonda conoscenza e l’amore per la sua città natale, Beniamino Carrù ha raccontato i tanti aspetti di una città antica, facendone scoprire l’anima.

Una città ricca di storia, di devozione, di arte, di cultura e di un territorio che, una caletta dietro l’altra, regalano al visitatore acque cristalline e scogliere a picco su cui si arrampica una fitta vegetazione mediterranea.

Grazie a un documentario, il pubblico ha potuto fare un viaggio virtuale a Bosa, passeggiare lungo le strade durante le feste o il carnevale, oppure vivere l’atmosfera raccolta delle più importanti celebrazioni mariane, con il simulacro della Madonna che viene portato in processione fino al fiume.

Le fotografie scattate in navigazione hanno permesso invece di scoprire la costa dal mare, il punto di vista che meglio mette in risalto colori e trasparenze dell’acqua.

Appena tornato dalla sua Bosa, Carrù ha voluto offrire un altro spunto alla platea di “Sardinia’s experience”: quello del gusto. A Bosa, infatti, si produce la celebre Malvasia, che Beniamino ha offerto al pubblico in degustazione, accompagnata da dolci tipici.

Beniamino Carrù è arrivato in continente la Domenica delle Palme del 1960, a Quarona, grazie a uno zio che vi arrivò in occasione della seconda Guerra mondiale e ci mise radici. E’ socio della Optic Air (azienda che produce meccanica di precisione), dove lavora in comproprietà con altro socio, insieme al figlio Francesco. Anche la moglie, Filomena Sanna, è nativa di Bosa. Ha due figli, Francesco e Severina, rispettivamente di 32 e 35 anni.

Note : evento

10-01-2011 - La protesta dei pastori sardi - intervento di Tonino Mulas, Presidente F.A.S.I.

Inviato 10 Gennaio 2011 21.15.26 da Amministratore

No alla repressione contro i pastori

Occorre un nuovo piano di rinascita che qualifichi e riconverta la pastorizia sarda 

Movimento Pastori Sardi_small

I pastori sardi che volevano portare pacificamente la loro protesta a Roma e incontrare il Ministro Galan, sono stati bloccati e maltrattati dalle forze dell’ordine, gli è stato impedito di salire sui pullman noleggiati per il trasporto e sono stati praticamente tenuti prigionieri nella nave.

E’ un fatto grave.

Chi ha dato queste indicazioni politiche ha calpestato il diritto al dissenso e all’organizzazione democratica e sindacale. In questo modo si alimentano esasperazione e rabbia, non si facilita certo la soluzione dei problemi.

La crisi agropastorale è socialmente rilevante e la situazione economica dei pastori sardi è gravissima. Dopo la distruzione del tessuto industriale si rischia di compromettere definitivamente quella che è la più importante produzione sarda, oltre che quella più antica che caratterizza storicamente la Sardegna.

Occorre riflettere non solo sulla scandalosa distorsione del mercato che vede un litro di acqua minerale costare più di un litro di latte, ma su tutto il contesto economico-sociale. Un settore economico che connette famiglie-paesi-territori-popolazione-ambiente-paesaggio, non può essere considerato e valutato solo dal valore di mercato di quello che produce in uno specifico momento datato, soprattutto se questo è un momento di crisi.

continua...

 

Note : evento

10-09-2011 Inaugurazione mostra Garibaldi

Inviato 12 Settembre 2011 10.52.34 da Amministratore

Don Franco Givone, dr. Maurizio Sechi (presidente Associazione Cuncordu di Gattinara) e il ritratto di don Domenico ToscoGaribaldi in mostra ripercorre la strada da Biella a Gattinara

È stata inaugurata sabato 10 settembre a Gattinara la mostra storica documentaria “Garibaldi dopo Garibaldi - Garibaldi e la Sardegna”, allestita nel seicentesco chiostro della casa parrocchiale.

La rassegna è stata inserita nella 29° edizione della “Festa dell’Uva” - organizzata dalla nuova dinamica Amministrazione comunale – festa alla quale partecipa da dodici anni con la rinomata “taverna” l’Associazione Sarda “Cuncordu” di Gattinara, presiduta dal Presidente dr. Maurizio Sechi.

L’importanza dell’esposizione gattinarese è stata evidenziata dalla presenza dell’avv. Daniele Baglione, Sindaco della Città del vino, dalla dr.ssa Luisa Cerri, Assessore alla Cultura ed alcuni Consiglieri comunali.

Da Vercelli è giunto appositamente il dr. Carlo Riva Vercellotti, Presidente della Provincia.

Tra gli interventi, oltre a quelli delle Autorità e dei Presidenti dei circoli sardi di Biella e di Gattinara, significativa è stata la testimonianza dell'architetto Giuseppe Sitzia di Grignasco, pronipote del capitano Antioco Sitzia (Cagliari 1801 - 1876), comandante del piroscafo di linea “Cagliari” nella “Spedizione di Sapri” tentata da Carlo Pisacane e da un gruppo ristretto di mazziniani (http://it.wikipedia.org/wiki/Spedizione_di_Sapri), di proprietà della Società Rubattino.

Particolarmente interessante anche il contributo del prof. Battista Saiu, presidente del Circolo "Su Nuraghe" di Biella, che ha tessuto in sintesi l'evoluzione dell'opinione della Chiesa su Garibadi.


In continuità con gli ideali risorgimentali, ha fatto gli onori di casa il Parroco Don Franco Givone; 150 anni fa il suo predecessore Don Domenico Tosco (1810 - 1868) accolse Giuseppe Garibaldi in arrivo da Biella dove (anche qui ospite di un altro uomo di chiesa) fu ricevuto da mons. Giovanni Pietro Losana, vescovo di Biella. Nel palazzo vescovile della Città della lana le stanze che diedero alloggio all’Eroe dei due Mondi son dette, ancora oggi, “Reparto Garibaldi”.

Anticipatori entrambi i personaggi di quanto - 100 anni dopo - verrà poi riconosciuto da Papa Paolo VI nel Discorso alle Associazioni di Bersaglieri ed Artiglieri , tenuto lunedì 21 settembre 1970, in occasione della “Presa di Porta Pia”.

    continua >>>

Note : evento

10-09-2011 La mostra di "Garibaldi" alla Festa dell'Uva

Inviato 07 Settembre 2011 10.36.06 da Amministratore

Chiostro parrocchiale di San Pietro Gattinara - Associazione Cuncordu150°di Unità, Garibaldi da Biella a Gattinara alla Festa dell’Uva

Gattinara, Chiostro parrocchiale di San Pietro - Mostra storica documentaria “Garibaldi dopo Garibaldi, Garibaldi e la Sardegna” visitabile sabato 9 e domenica 10 settembre, dalle ore 10 alle ore 22 - ingresso libero.

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Associazione Sarda Cuncordu di Gattinara ripropone, alla Festa dell’Uva, la mostra storica documentaria "Garibaldi dopo Garibaldi", un’iniziativa che celebra la figura dell’«Eroe dei due Mondi» nel contesto della storia nazionale. Il nucleo principale della mostra, realizzato attraverso la consulenza del prof. Tito Orrù e della prof.ssa Annita Garibaldi Jallet pronipote del condottiero, è dedicato alla figura di Giuseppe Garibaldi ed alla storia della sua famiglia.

continua...

Alle ore 11 di sabato 9 settembre, il Direttivo dell’Associazione “Cuncordu” di Gattinara guidato dal suo presidente, dott. Maurizio Sechi, , inaugurerà la mostra seguito dai saluti dell’avv. Daniele Baglione e della dott.ssa Luisa Cerri (Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Gattinara), unitamente a quelli di un rappresentante dell’Associazione Culturale “Cardinal Mercurino” di Gattinara.

Saranno presenti il prof. Battista Saiu e il dott. Gianni Cilloco che illustreranno brevemente la rasegna. Infine, i ringraziamenti da parte del presidente di “Cuncordu” e l’immancabile rinfresco con degustazione di prodotti tipici sardi.

> Cartolina (fronte)

> Cartolina (retro)

Note : evento

10-10-2011 Il nuovo Sito WEB di Cuncordu

Inviato 11 Ottobre 2011 7.57.47 da Amministratore

Logo Joomla! - Associazione Cuncordu di GattinaraStiamo lavorando sul nuovo Sito WEB dell'Associazione

Siamo quasi pronti per il varo "non ufficiale" del nostro nuovo Sito WEB.

Ne sarà reso pubblico l'indirizzo temporaneo attraverso la pagina Facebook di Cuncordu e attraverso la stessa comunità saranno raccolti commenti e suggerimenti per renderlo più funzionale e fruibile.

Il nuovo Sito sarà basato sul CMS Joomla!® versione 1.6 (www.joomla.it), uno strumento open source oramai diffuso e consolidato, che ci è sembrato adatto per il nostro progetto.

Diverse sono le novità offerte dal nuovo contenitore tra cui:

- Struttura degli articoli rinnovata, con possibilità immediata di invio con e-mail, stampa diretta e generazione di un PDF.

- Traduzione dei contenuti in 3 lingue: italiano, inglese e sardo.

- Collegamento nativo a Facebook e ai più diffusi social network.

- Nuova gestione delle gallerie fotografiche.

Saremo quindi lieti di ricevere qualsiasi segnalazione da parte di chiunque abbia il piacere di collaborare per una migliore riuscita del progetto.

Il presidente

Maurizio Sechi

Note : evento

10-11-2010, Il Monte Acuto a "Sardinia's Experience"

Inviato 12 Novembre 2010 11.27.47 da Amministratore

Il Monte Acuto 01 - Sardinia's Experience - Associazione CuncorduIl Monte Acuto conclude il ciclo 2010 di "Sardinia's Experience"

Si è tenuto mercoledì 10 novembre scorso, l'ultimo appuntamento del ciclo 2010 di "Sardinia's Experience", appunti di viaggio, itinerari sconosciuti, curiosità, usanze e consigli pratici per scoprire la Sardegna.

Dopo "L'isola di San Pietro", "FDS - Il Trenino Verde" e "La Gallura di Ponente", è stata la volta de "Il Monte Acuto", presentato da Massimo Pasella, sardo di seconda generazione e figlio di Paolo Pasella, nato a Balascia, una frazione nelle campagne di Oschiri (OT), e arrivato a Gattinara negli anni '60.

 

La presentazione di Massimo è stata meticolosa (link alla presentazione).

Introduzione: ha parlato degli 11 Comuni presenti nel territorio e della sua conformazione, della natura, del ricco patrimonio architettonico e archeologico, dell’agricoltura, dell’allevamento di cavalli, di bovini e di ovinio, dell’industria, dell'artigianato, per concludere con i prodotti tipici. 

Contributo filmato: al termine della presentazione dei territori, Massimo Pasella ha proiettato alcuni cortometraggi filmati, editi da Sardegna TV S.r.l. della collana "Pro Sardigna", relativi ai Comuni di Ozieri, Oschiri e Pattada, tra le città più rappresentative del territorio. 

Buffet: la serata si è poi conclusa con un buffet di dolci tipici sardi.

 


Link utili

- La Comunità Montana del Mote Acuto:

   www.monteacuto.it

- Il Monte Acuto:

   http://it.wikipedia.org/wiki/Monteacuto

- Filmati sulle genti e sul territorio di Sardegna, a cura della Regione Autonoma della Sardegna:

   http://www.sardegnadigitallibrary.it/video

 

Note : evento

11-05-2011, Confermata la Gita in Sardegna

Inviato 12 Maggio 2011 9.46.55 da Amministratore

Comunicato Cuncordu - Confermata la Gita in SardegnaGita in Sardegna - Associazione Cuncordu di Gattinara

L'Associazione comunica che in data 11-05-2011 è stato raggiunto il numero minimo per la fattibilità della Gita in Sardegna dall' 11 al 19 giugno organizzata dall'Associazione sarda Cuncordu in collaborazione con l'agenzia turistico culturale Sardinia Plan e l'agenzia di bigliettazione Eurotarget.

Grande soddisfazione da parte del Direttivo che al momento si ritiene soddisfatto del risultato raggiunto visto e considerato il momento di crisi economica generale.

Per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di iscriversi fino al 5 giugno, previa verifica della disponibilità di posti e dell'eventuale variazione di tariffe.

Per informazioni chiamare:

- Maurizio 333-68.50.110

- Graziano 334-1229880.

 

Note : evento

11-19 giugno, Gita in Sardegna

Inviato 09 Aprile 2011 23.04.15 da Amministratore

Gita in Sardegna - Mare e Cultura – dall’11 al 19 giugno 2011


Villasimius - Gita 2011 Associazione Cuncordu di GattinaraOltre alle zone turistiche che la hanno fatta conoscere a livello internazionale, visiteremo una Sardegna completamente diversa, un’isola con una storia antica, antiche tradizioni e dalla natura selvaggia e incontaminata.

In Sardegna la nostra base sarà l’hotel Setar - 4* - (www.hotelsetar.it), situato a Quartu Sant’Elena, Località “S'oru 'e Mari” sulla litoranea per Villasimius, a solo 12 Km dalla città di Cagliari.

Sabato 11: Gattinara – Genova e imbarco per Porto Torres

Domenica 12: Porto Torres - Sedilo - Ottana - Orgosolo - Cagliari.
Soste al santuario di San Costantino a Sedilo, alla bellissima basilica romanico-pisana di San Nicola (XII sec.) a Ottana.
Arrivati a Orgosolo si risalirà il corso per ammirare i suoi famosi Murales che dal 1970 raccontano la storia locale e mondiale.
A seguire il rito del Pranzo Pastorale fra i boschi del Supramontes.
Il pranzo è quello tradizionale preparato dai pastori negli ovili in occasioni speciali. Cotto e servito all'aperto da soli uomini, prevede gli ospiti seduti sulle panche sotto le querce. A parte troverete il dettaglio dei cibi serviti.
Arrivo a Cagliari al Setar Hotel, per la sistemazione nelle camere, la cena e il pernottamento.

Lunedì 13: Giornata di mare al Poetto e/o visite a Cagliari, con colazione, pranzo e cena in hotel.

Martedì 14: Escursione a Barumini con visita alla Reggia Nuragica Su Nuraxi, con colazione e cena in hotel.

Mercoledì 15: Escursione a Villasimius - Costa Rei, con colazione e cena in hotel e pranzo libero.

Giovedì 16: Escursione Iglesias - Fluminimaggiore - Buggerru, con colazione e cena in hotel.

Venerdì 17: Giornata di mare al Poetto e/o visite a Cagliari, con colazione, pranzo e cena in hotel.

Sabato 18: Partenza per Torre dei Corsari - Pistis, nella Costa Verde di Arbus. L'ultimo bagno di sole fra le dune, e arrivo nella vicina Marceddì per il pranzo tipico in ittiturismo solo con prodotti pescati freschi in laguna, le cui acque sono le uniche in Sardegna ad essere classificate di classe A.
Arrivo a Porto Torres in tempo per il disbrigo delle formalità di imbarco.

Domenica 19: Arrivo a Genova e trasferimento gruppo su bus privato a Gattinara.

 

Le iscrizioni si riceveranno fino al 30 aprile 2011 o a esaurimento dei 50 posti disponibili.

Per informazioni e per iscriversi, rivolgersi al n. 334-1229880

> > >  Ancora 29 posti liberi, di 50 < < <

     > Programma di dettagliato, link e immagini

   

   Scarica la Brochure Gita 2011 - Associazione Cuncordu> Brochure Gita [2,4 Mb]   

Note : evento

11-19 giugno, Gita in Sardegna (3)

Inviato 05 Luglio 2011 15.03.01 da Amministratore

1048 foto della gita sono in linea

Sono state messe in linea oltre 1000 foto della gita in Sardegna svoltasi dall'11 al 19 giugno scorso, la gran parte delle quali scattate dal fotografo ufficiale dell'evento Efisio Camedda, nonche Socio e Consigliere nel Direttivo dell'Associazione Cuncordu.

Le foto sono organizzate per data secondo la seguente logica:

- 11/06/2011, Gattinara - Genova e imbarco

- 12/06/2011, Porto Torres, Osilo, Ottana, Orgosolo, Cagliari, Quartu Sant'Elena

- 13/06/2011, giornata libera: piscina, spiaggia del Poetto e Cagliari

- 14/06/2011, Barumini: reggia nuragica "Su Nuraxi"

- 15/06/2011, mattinata libera e pomeriggio a Costa Rei e Villasimius

- 16/06/2011, Siliqua, Iglesias e le miniere di Monteponi, Tempio di Antas

- 17/06/2011, giornata libera: piscina, spiaggia del Poetto e Cagliari

- 18/06/2011, Quartu Sant'Elena, Torre dei Corsari, Marceddì, Porto Torres

- 19/06/2011, Genova - Gattinara

Note : evento

12-01-2011 - Vettori: drammatica impennata dei costi dei biglietti

Inviato 12 Gennaio 2011 12.08.57 da Amministratore

ALLARME PER GLI EMIGRATI E PER LA STAGIONE TURISTICA

Traghetto GNV
Traghetto Moby

 

L’Esecutivo della FASI, Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, riunito a Milano il 9 gennaio 2011, ha preso in esame con grande preoccupazione le nuove tariffe 2011, applicate dalle compagnie di navigazione.

Dall’inizio dell’anno, vedi le tariffe pubblicate su Internet, le principali compagnie di navigazione, Moby Lines, Sardinia Ferries, Grandi Navi Veloci (per la Tirrenia non ci sono ancora i dati, ma voci attendibili riferiscono di pari aumenti) hanno aumentato le loro tariffe mediamente del 40%, con punte che possono toccare l’80% nel mese di agosto.

L’ufficio trasporti della FASI ha calcolato questi aumenti, prendendo in considerazione lo stesso numero di persone, la stessa nave, la stessa auto e lo stesso periodo di ferie dell’anno scorso. E' stata predisposta una tabella esemplificativa dei costi comparati 2010 – 2011, tariffa residenti e tariffa non residenti

Si dice che i bilanci delle compagnie per l’anno scorso siano in rosso. Risultato: sono aboliti tutti gli sconti promozionali. Esempio: se tu l’anno scorso partivi con l’auto a 1 Euro, più gli altri costi, acquistando il biglietto per l’estate in anticipo,
(a gennaio, febbraio o marzo), riuscivi a trovare soluzioni accettabili, quest’anno vai a prenotare e trovi solo le tariffe piene.

La politica è: meno passeggeri, meno navi, prezzi al massimo.

 

continua...

 

Note : evento

12-05-2010 Al via Cuncordu e Sport

Inviato 09 Maggio 2010 20.14.26 da Amministratore

La Podistica apre la 10a edizione di Cuncordu e Sport

Cuncordu e Sport è l’iniziativa che accompagna l’Associazione dal 2001, anno in cui è stata fondata. In questo primo decennio di Cuncordu e di sport, sono stati centinaia gli atleti, di diverse fasce d’età, che si sono cimentati nelle varie discipline sportive proposte durante la kermesse che, negli anni, ha offerto sempre nuovi spunti.

In occasione del decimo compleanno, sono state confermate le “classicissime”, come la corsa podistica nei boschi lungo la Sesia; il Torneo di Tennis (singolo e doppio); la medio fondo di ciclismo, in collaborazione con gli amici dell’U.C. Pratese, e il torneo di tennis. Come ormai da tradizione, per “ristorarsi” dopo le fatiche sportive, a chiudere la manifestazione sarà una cena a base di prodotti tipici sardi.

 

PROGRAMMA

- Mercoledì 12 maggio: corsa podistica competitiva (calendario Fidal – www.fidal.it), non competitiva e mini giro. [scarica la locandina]

- Sabato 15 maggio: inizio Torneo di Tennis, singolare e doppio. [scarica la locandina]

- Domenica 23 maggio: 3° Corsa ciclistica “Mediofondo della Valsesia”. [scarica la locandina]

- Domenica 6 giugno: finali del Torneo di Tennis

- Sabato 12 giugno: chiusura della manifestazione con cena finale (Info 334.122.9880).

 

 

Le manifestazioni sono aperte a tutti.

 

Note : evento

12-05-2010 Gara Podistica

Inviato 09 Maggio 2010 21.31.41 da Amministratore

La Podistica apre Cuncordu e Sport 2010

Quest'anno due sono le novità: la gara diventa competitiva FIDAL e nuovo tracciato.

Da questa edizione alla "non competitiva" (giro lungo) e al mini giro (indicato soprattutto per mamme e bambini), si aggiunge la competitiva.

Volendo percorrere gli 8km e 300 metri del giro lungo (misurazione Garmin Forerunner 305), si può scegliere di iscriversi alla competitiva (omologata FIDAL), che richiede la presentazione della tessera FIDAL, oppure alla non competitiva, in cui non serve la tessera, ma bisogna aver compiuto il 16mo anno di età.

Il percorso, con l'indicazione di ogni singolo chilometro, si sviluppa lungo la sponda destra della Sesia e, partendo dalla centralissima Piazza Paolotti, si snoda passando per Piazza Mulino, l'Area Ecologica, la "Ca' d'Assi" e attraverso il riparo della Sesia si arriva quasi al Laghetto dei Pescatori, in direzione Lenta.

Qui è previsto il giro di boa che riporterà i podisti fino a Piazza Paolotti dove li aspetterà il traguardo.

In alternativa al giro lungo è previsto il cosiddetto "Mini giro", della lunghezza di 2,6km, adatto per chi intende partecipare alla festa, semplicemente facendosi una camminata in compagnia.

Per tutti i partecipanti, all'arrivo sarà approntato un abbondante rinfresco.

[scarica la locandina dell'evento]

 

NOTE

- Il ritrovo per l'iscrizione è previsto dalle ore 18:00 di mercoledì 12 maggio, in Piazza Paolotti a Gattinara

- Le partenze sono previste a partire dalle ore 19:45 da Piazza Paolotti

- Saranno premiati secondo classifica i soli partecipanti alla corsa competitiva

- Tra i partecipanti alla corsa non competitiva, saranno estratte alcune borse di prodotti alimentari

Note : evento

12-06, 1a tappa gita in Sardegna: Orgosolo

Inviato 24 Aprile 2011 8.13.57 da Amministratore

La gita in Sardegna fa tappa a Orgosolo, nella Barbagia

Murales di Orgosolo (De Andre)- Associazione Cuncordu di GattinaraDom 12 giugno: Porto Torres, Sedilo, Ottana, Orgosolo e Cagliari

Lungo il tragitto da Porto Torres a Cagliari sono previste diverse soste per ammirare e visitare importanti località e monumenti.

A Sedilo, il santuario di San Costantino (Santu Antinu) , affacciato sulle suggestioni del lago Omodeo, dove il 7 luglio di ogni anno si corre la spericolata Ardia. L'Ardia (S'Ardia) è una manifestazione tradizionale che ... (continua)

A Ottana, la bellissima basilica di San Nicola, una costruzione in stile romanico-pisano. L'edificio, costruito all'inizio del Millecento, su una preesistente chiesa bizantina , ... (continua)

A Orgosolo, i suoi famosi Murales che dal 1970 raccontano la storia locale e mondiale, con successivo rito del Pranzo Pastorale fra i boschi del Supramonte. Il pranzo è quello tradizionale preparato dai pastori negli ovili in occasioni speciali. Cotto e servito all'aperto da soli uomini, prevede gli ospiti seduti sulle panche sotto le querce. A parte troverete il dettaglio dei cibi serviti.

   Scarica la Brochure Gita 2011 - Associazione Cuncordu> Brochure Gita 

La storia dei murales (Salvatore Corrias)

Le vivaci forme artistiche dei murales sono anche una testimonianza storica. Come molte altre espressioni di vita orgolese, comunicano all'osservatore una vasta gamma di impressioni che forse è impossibile riscontrare altrove: vi si leggono i malesseri, le speranze, i disagi e gli aneliti di una comunità che ha vissuto, forse, il senso di esclusione e di non appartenenza ad un mondo dai troppi volti contraddittori.  ... (continua)


> Orgosolo - http://it.wikipedia.org/wiki/Orgosolo

> I murales di Orgosolo - www.muralesinsardegna.net/?act=show_gallery&g=206

> Il pranzo coi pastori - www.supramonte.it/pranzo-tipico-con-i-pastori.php - www.sardegnanascosta.it/pranzo.php

Note : evento

12-06-2011 - Gita in Sardegna (1)

Inviato 13 Giugno 2011 17.56.28 da Amministratore

Sbarco a Porto Torres - Gita Associazione Cuncordu di GattinaraPartenza e primo impatto con la Sardegna

Sabato 11 giugno 2011

Sono partiti alle 15:00 in punto dalla stazione di Gattinara, con fermata a Lenta per far salire le ultime due coppie del gruppo, i gitanti che visiteranno la parte Sud orientale della Sardegna.
A salutarli parenti e amici che avrebbero voluto far parte del gruppo. I commenti erano del tipo: “Ma l’anno prossimo…”
Dopo una sosta tecnica ad Ovada si arriva al Terminal del Porto di Genova intorno alle 18:00, per salire poi a bordo della nave Tirrenia verso le 19:00. Sistemazione nelle cabine, cena e poi sul ponte per assistere alla partenza della nave in direzione Porto Torres.

Domenica 12 giugno 2011

La notte è passata abbastanza bene per tutti, nonostante un po' di "movimento" e un sobbalzo verificatosi intorno alle 4:00, quando la nave ha incontrato le correnti all'altezza del Mar di Corsica. La maggior parte dei partecipanti non se ne è accorta, segno che aveva di meglio da fare.
Verso le 7:30 si inizia a vedere la costa della Sardegna. Intorno alle 9:00, con solo mezz’ora di ritardo rispetto all’orario, lo sbarco a Porto Torres e l’incontro con Giovanna di Sardinia Plan e il pullman con cui si raggiungerà Cagliari.   > continua...

 

Note : evento

12-12-2010 - Assemblea Generale dei Soci

Inviato 13 Dicembre 2010 18.06.49 da Amministratore

Assemblea generale 01 - dicembre 2010 - Associazione CuncorduAssemblea Generale di fine 2010

Domenica 12 dicembre alle ore 10.00, l’associazione sarda Cuncordu si è riunita per l’assemblea generale dei soci.

Questi gli argomenti all’ordine del giorno:

• Relazione del presidente sui seguenti punti:

– Difficoltà 2010 e direttive 2011

– Relazioni con i Soci e comunicazione

– Relazioni con i giovani ed indicazioni della Regione Autonoma Sardegna

• Visibilità dell'associazione e pubbliche relazioni 2011—

• Bilancio attività ed eventi del 2010 —

• Proposte per il 2011 da parte dei Soci —

• Varie ed eventuali.

Riguardo alla comunicazione e visibilità verso i soci e l'esterno, merita particolare attenzione il progetto che si intende presentare alla Regione Sardegna nel prossimo anno e che prevede l’evoluzione del ns Sito WEB ad un portale multilingue, l’italiano, il sardo e l’inglese. il Nuovo Sito offrirà anche una serie di servizi che allo stato attuale non sono realizzabili quali: la presenza dell'Associazione su Facebook, con possibilità di raggiungere più facilmente i soci ed il pubblico più giovane e l'evoluzione dell'attuale servizio ai soci di distribuzione prodotti tipici sardi in una forma di e-commerce, che consentirà di ordinare i prodotti on-line in qualsiasi periodo dell'anno.

Fra i "buoni propositi" anche quello di estendere la nostra visibilità verso altri Enti e/o Associazioni,  oltre a quelli con cui abbiamo tradizionalmente rapporti da sempre, prendendo in considerazione l'eventuale adesione a proposte di partecipazione, collaborazione ed aggregazione che ci vengano richieste.  

Al termine dell'assemblea si è tenuto, sempre in sede,  il "pranzo sociale". Ancora una volta lo staff di cucina si è fatto apprezzare da tutti i presenti.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 22 Dicembre alle ore 21.00 , quando nella sede di corso Vercelli ci si ritroverà per lo scambio degli auguri natalizi.

Note : evento

13 e 20-04-2011 - Corso di Decoupage

Inviato 18 Aprile 2011 20.18.09 da Amministratore

Decoupage corso 1 - Associazione sarda Cuncordu di Gattinara

Corso di Decoupage - prima lezione

La presentazione della serata dedicata all’Arte del decoro, tenutasi presso la Sede giovedì 18 marzo a cura di Rosangela Serra, ha riscosso parecchio interesse da parte dei presenti.

Tra le diverse discipline proposte, l’interesse della maggioranza dei presenti è andato sul "decoupage", sebbene non siano mancate anche richieste sulle tecniche "decorazione del vetro Tiffany" e "infeltrimento".

Avendo limitazioni sul numero minimo e massimo dei partecipanti, si è pertanto deciso di proporre per ora solo il corso decoupage.

Così si sono organizzati due corsi da 11 e 8 partecipanti, il primo si è tenuto nella serata di mercoledì 13 aprile, presso la Sede di corso Vercelli 260.

Gli 11 partecipanti, 7 adulti e 4 bambine, guidati dai sapienti consigli di Rosangela, al termine della lezione sono tornati a casa con il loro primo lavoro completato.

Si è trattato di un piatto decorato finemente, partendo da zero.

Molta la soddisfazione dei partecipanti, che non credevano possibile arrivare a quel risultato in così poco tempo.

Da qui la prima richiesta è stata quella di organizzare altre lezioni di approfondimento.

Intanto mercoledì 20 è fissata la lezione per il secondo corso che si svolgerà sempre in Sede, a partire dalle ore 21:00.

Al termine del corso saranno presentati, in un reportage, i lavori realizzati.

Note : evento

13-05-2010 Risultati della Podistica

Inviato 13 Maggio 2010 20.32.45 da Amministratore

Risultati della Podistica - 10a edizione di Cuncordu e Sport

Sotto una pioggia debole ma continua si è svolta la Podistica “Corsa & Camminata – Lungo la Sesia di Gattinara”, organizzata dall’Associazione Cuncordu e dalla GSA Splendor Cossato, valida per il campionato provinciale FIDAL e per il Gand Prix Vercelli e Biella.
Nonostante i temporali del pomeriggio e la pioggia, al via si sono presentati 94 atleti.

Partenza e arrivo sono stati coordinati dai giudici di gara federali, mentre il via è stato dato dal Sindaco di Gattinara, Carlo Riva Vercellotti e dal Presidente dell’Associazione Cuncordu, Maurizio Sechi.

Tra le donne si è imposta Ilaria Zaccagni della Pietro Micca Biella (6° assoluta!), mentre tra gli uomini ha vinto Luca Deganello della G.S. Splendor Cossato, che ha coperto il percorso di 8,35 km in 30’11”, alla media di 3’37” al km.

Al termine della manifestazione, la doccia calda e il ricco rinfresco hanno ricompensato le fatiche dei partecipanti. Copiosa la premiazione arrivata a coprire oltre l’80% dei partecipanti.

 

>>>  C l a s s i f i c h e . . .

 

A breve anche le foto...

Note : evento

13-05-2010, Spostato al 22 il Torneo di Tennis

Inviato 13 Maggio 2010 22.08.28 da Amministratore

Spostato a sabato 22 maggio l'inizio del Torneo di Tennis

 

A causa del maltempo il torneo di Tennis è stato spostato di 7 giorni.

 

Queste le nuove date:

- giovedì 20 maggio ore 20:00 - Termine ultimo per iscriversi al Singolo e al doppio.

- giovedì 20 maggio ore 21:00 - Sorteggi e stesura del Tabellone di singolo e doppio, con definizione orari di gioco.

- venerdì 21 maggio - giornata utile per prendere visione degli orari.

- sabato 22 maggio ore 10.00 - Inizio degli incontri.

 

 

> scarica la brochure

.

Note : evento